Dettagli nuovo piano Cimoli

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

cambiare AD adesso non servirebbe forse a tanto visto che poi ne arriva un altro che ricomincia tutto daccapo e si sarebbero solo persi due anni
Due anni son già persi buttati da tempo ed insistere sulla "sintesi della disgrazia" anche i prossimi non saran migliori.

Il piano evidenziato da airblue in apertura 3D la dice tutta.
Chissà che sforzo disumano devono aver fatto per accumulare così tante idee brillanti, tali da essere definite un appendix al piano industriale.

ma insomma che vogliamo???
vogliamo che az riapra qualche linea??
mi sembra che vuole aprire LAX e YUL e poi potenzierà il nazionale e aumenterà l'ooferta posti sui voli di lungo
ma insomma non ci stiamo sempre a lamentare
in questo paese si sà sono tutti allenatori della nazionale di calcio,tutti esperti di belle ragazze e tutti AD di alitalia e ferrovie...
se questa appendice al piano falllirà sarò d'accordo con te ma al momento ancora non si può dire,si può solo dire che è fallito quello precedente per il prox vedremo

cambiare AD adesso non servirebbe forse a tanto visto che poi ne arriva un altro che ricomincia tutto daccapo e si sarebbero solo persi due anni
vediamo prima quali saranno gli ulteriori tagli e non ti preoccupare che la categoria al momento è molto ferma nelle proprie posizioni
Ok, ferma nella posizione, ma quale? Ritenete sia giunto il momento di riordinare le scrivanie (Cimoli a parte) o no?
Lo chiedo perchè non ho mai letto dichiarazioni o accenni in tal senso, quasi ci sia definitiva ed irreversibile rassegnazione a dare per scontato che la miriade di piccole scrivanie improduttive e privilegiate siano intoccabili.

Citazione:Messaggio inserito da bartexega
è ciò che ho chiesto pure io in pvt a AFD
A volte le coincidenze... :D

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi
infatti, del resto come ha detto il CPT del volo AZ1213, "questa è casa nostra per varie ore, e non credo che nessuno di noi ami stare in mezzo alla spazzatura a casa propria"
e meno male che erano tutti crew maschili quelli che ho avuto oggi... l'unica signorina che ho trovato si è candidamente messa al telefono dando notizie su dove mandare il curriculum per le selezioni AV di myair, con il P1 che le chiedeva di scendere mentre noi rassettavamo le poltrone :D:D
Cipollazzi sempre impagabile.
A quella signorina, digli di mandare il curriculum a "La pupa e il secchione" edizione 2007 [:308]
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Domanda: cosa aspettate voi volanti a far notare ai vostri rappresentanti che continuare il silenzio su questo aspetto significa solo mantenere a bordo la zavorra che sta affondando la barca?
io non sono iscritto ad alcun sindacato.
Non mi sarei mai permesso di arruolartici ;)
Citazione:
ti garantisco che di cose in faccia ne diciamo eccome.
di cimolini ne è piena l'azienda, in tutti i settori. a terra ed in volo. purtroppo anche tra gli stessi sindacalisti che spesso fanno i delegati solo per non salire sull'aereo o per percepire le mancate indennità di volo.

ti dico di più.
da poco è passato un bel servizio sul TG4 con un'intervista ad una collega (io l'ho solo sentita essendo leggermente fuori casa). avrei molto da ridire su quanto l'indefinibile ha detto (parlando di 4 tratte al giorno e dei panini che mangiamo....sono l'ULTIMO dei problemi che abbiamo ma evidentemente la signorina non ha altro cui pensare) e spero sia solo il montaggio del telegiornale altrimenti nutro seri dubbi sulle sue capacità cerebrali.
Concordo. Ho visto che più sopra ti eri giustamente risentito per l'attacco generico ai dipendenti Az. Di conseguenza ho tenuto ad introdurre questa pausa di riflessione; perchè non tutti si sono accorti che, se da una parte si è tagliato -e molto- , da un altra nulla è stato fatto, e adirittura vige una specie di omertoso inspiegabile silenzio.

Il servizio del tg4 non l'ho visto purtroppo.

Ultimo: ho letto prima, una specie di tuo "passo e chiudo"; non t'azzardare eh...;)
Capisco perfettamente che certe affermazioni ti mandino "in bestia", ma basta spiegare a chi le fà quale sia la situazione ad oggi, come stiamo facendo in questi ultimi post.

per posizioni chiare intendiamo no a ulteriori sacrifici,bagni di sangue normativi,e no alle cessioni di ore di volo,e relative carriere
AFD, è chiaro che sul volante non c'è più nulla di significativo da tagliare (a parte certe posizioni di rendita più antiche, ma per ora tralasciamole...).

Intendevo invece la posizione in merito agli "imboscati" da scrivania... :D

per posizioni chiare intendiamo no a ulteriori sacrifici,bagni di sangue normativi,e no alle cessioni di ore di volo,e relative carriere

e beati voi che avete delle carriere da difendere. a noi non sono rimaste nemmeno quelle da PARECCHIO ormai!!!
sai perfettamente quanto siano ormai quasi tragiche le cose.
[B)]

guarda veramente nemmeno io ho più una prospettiva di carriera anzi non ce l'ho mai avuta fin dal giorno dell'assunzione,a circa 50 cpt l'anno io farò il comando nel 2035 e passero sul lungo nel 2020 non sono numeri a cxxxo ma quelli che ho calcolato qualche tempo fà
però non volgiamo caro lorenzo che la qualità della vita peggiori ancora di più di quel che è
con ulteriori bagni di sangue in termini di normativa,riposi ecc

Be' airbusfamilydriver, io farei volentieri a cambio con la tua vita lavorativa :D.... se tu conoscessi la mia e conoscessi i diritti che il mio, nostro stato mi concede!......mmmmmm:( evito di dire da quale ministero dipendo, ma ti assicuro per 1200 euro al mese (senza prospettiva di crescita... si' forse 200 euro in 20 anni he he) e rischiare il po po tutti i giorni noi dovremmo veramente bloccare il paese.... ma.... non si puo'.....[:306]

guarda veramente nemmeno io ho più una prospettiva di carriera anzi non ce l'ho mai avuta fin dal giorno dell'assunzione,a circa 50 cpt l'anno io farò il comando nel 2035 e passero sul lungo nel 2020 non sono numeri a cxxxo ma quelli che ho calcolato qualche tempo fà
però non volgiamo caro lorenzo che la qualità della vita peggiori ancora di più di quel che è
con ulteriori bagni di sangue in termini di normativa,riposi ecc
Lavorando nel settore da oltre 25 anni, qualcosa ho imparato e in linea di principio ho sempre difeso (e sempre continuerò a farlo) chi da il sangue per fare bene il proprio dovere.
Conosco discretamente le problematiche del personale navigante, non per esperienza personale ma perchè per la mia professione di tecnico sono sempre stati il mio punto principale di contatto e so bene cosa vuol dire essere lassù a 40.000 piedi (l'ho fatto anche io per diversi anni, all'inizio della mia carriera), lo stress, le condizioni disagiate, spesso non poter dormire per due notti consecutive nello stesso letto, i fusi orari stravolti, i pasti saltati, il contatto con chi la vuole cotta e chi la vuole cruda (per non dire di quando ti capitano le emergenze).

Però AFD, permettimi una piccola critica al tuo ultimo intervento che ho quotato.
Tu dici di non avere più una prospettiva di carriera, come tante altre persone nella tua stessa posizione, ma spesso si dimentica che la stragrande maggioranza delle persone che lavora non ha nessuna prospettiva di carriera.
L'umile impiegato che in 40 anni riceve solo pochi scatti di anzianità senza mai salire di grado. L'operaio metalmeccanico che lavora per 40 anni in fabbrica e l'unico scatto che ha avuto è stato quello da apprendista ad operaio. Senza voler parlare delle nuove forme di contratto molto in voga in questi ultimi anni che costringono milioni di lavoratori ad essere precari a vita.

Purtroppo l'attuale società in cui viviamo ci ha abituato a desiderare e pretendere quello che gli altri hanno più di noi.
Io da molti anni ormai ho imparato ad apprezzare tutto quello che ho io in più degli altri.

E sapessi come vivo meglio.

Danilo

va bene hai ragione sono d'accorco con la tua ultima frase ma il fatto che in molti mestieri non si abbia una prospettiva di carriera non vuol dire che ciò deve divenire una regola

Domanda: probabilmente farò la figura del pirla ma voglio togliermi sto tarlo: tot anni fa, quando AZ era circa risanata e stava per papparsi KL, come cavolo avevano fatto a risanarla? Non ci credo che all'epoca fossero tutti genialoidi e adesso siano tutti emeriti cretini: come mai allora si era in una situazione discreta mentre adesso son 2/3 anni continuamente sull'orlo del fallimento?

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ
Citazione:Messaggio inserito da Blitz
....tot anni fa, quando AZ era circa risanata .....
non ricordo che sia mai stata risanata....
Non credo che altrimenti fosse stata maritabile con KLM ( o AF, che all'epoca scalpitava e sbavava ma perse in gara con gli olandesi)

-----------------------------------------------------------------------
Bollettino UE 10-1996
Politica dei trasporti (12/16)
Decisione di avviare la procedura nel quadro dell'articolo 93, paragrafo 2, del trattato CE

1.3.106. Decisione della Commissione riguardante una iniezione di capitale a favore della compagnia Alitalia.

Adozione da parte della Commissione in data 9 ottobre. Informata dalle autorità italiane del progetto dell'Istituto per la ricostruzione industriale, holding pubblica italiana e azionista di maggioranza della compagnia Alitalia, di fornire alla suddetta compagnia almeno 1 500 miliardi di lire per finanziare, in parte, il suo piano di ristrutturazione, la Commissione ha ritenuto che tale investimento possa costituire un aiuto di Stato. La Commissione ha quindi deciso di avviare una procedura nel quadro dell'articolo 93, paragrafo 2, del trattato al fine di verificare la compatibilità di tale aiuto con le relative disposizioni del trattato.

Bollettino UE 6-1998
Politica dei trasporti (14/14)
Aiuti di Stato
Decisione di non sollevare obiezioni

1.3.115. Decisione della Commissione concernente una ricapitalizzazione della compagnia aerea italiana Alitalia.

Riferimento: decisione della Commissione concernente une ricapitalizzazione della compagnia Alitalia - Boll. 7/8-1997, punto 1.3.160bis

Adozione da parte della Commissione in data 3 giugno. Questa decisione viene formulata in seguito a una decisione della Commissione del luglio 1997 che aveva autorizzato un aumento di capitale della compagnia Alitalia per un importo pari a 2 750 miliardi di lire versati in tre tranche, sotto riserva del rispetto di talune condizioni intese a garantire in particolare il rispetto del piano di ristrutturazione, la trasparenza delle modalità di attuazione e l'assenza del trasferimento di difficoltà dell'Alitalia verso compagnie concorrenti. Pur insistendo sulla necessità di recuperare il ritardo in materia di riduzione dei costi, in particolare per il personale navigante, la Commissione rileva che il piano di ristrutturazione è stato realizzato in modo soddisfacente e che l'Italia si è impegnata, da un lato, ad assicurare che l'aiuto di Stato non possa essere utilizzato per il finanziamento di prezzi promozionali e, dall'altro, a permettere ai concorrenti della compagnia di beneficiare dei diritti di traffico. Essa autorizza quindi il versamento della seconda tranche dell'aumento di capitale, per un importo di 500 miliardi di ITL, a favore della compagnia Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Oppure sostituire la KIX con LAX

E' quello che io dico da sempre!! [:83]

Adrià, ma almeno sapevi che Milano e Osaka sono città gemellate?
Guarda un po' 'sto link del Comune di Milano:

http://www.comune.milano.it/webcity...b10fe3f276301b17c1256b180032c775?OpenDocument

"i Sindaci delle due città di Milano ed Osaka siglano un patto di gemellaggio, poi ratificato il 10 aprile 1981."

Non è un caso che MXP-KIX, anche se non è daily, è sempre un volo pieno. Tanti Jap infatti sono costretti a volare via NRT o AMS perché non trovano posto su AZ. Inoltre a Osaka (come a Tokyo) gli italiani che lavorano non mancano. Quindi perché eliminare questa rotta aperta poco dopo l'apertura di Kansai? (ricordo che ci volavano i 747!)

PS: non so perché qualche tempo fa, il KIX sia stato spostato a FCO (follia!). I pax per KIX partono soprattutto da Milano...

A me non frega niente se Milano ed Osaka sono gemellate, ma posso almeno pensare che la Osaka potrebbe essere "sacrificata" per Los Angeles che ti ricordo essere la prima destinazione richiesta da Milano?

E il volo per KIX non è stato spostato tutto a FCO (almeno recentemente), ma c'erano una o due frequenze a settimana.

La YUL è operabilissima col 767 "lasciato libero" dalla IAD, quindi il 777 potrebbe andare altrove.

Per LAX serve un 777 per operarla almeno 3-4xweek. Ma siccome serve come minimo un daily allora i 777 dovrebbero essere due!

Comunque è più di un anno che leggo che AZ sta per tornare sulla West Coast... Ma finora non l'ha fatto, quindi se non vedo non credo.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

E il volo per KIX non è stato spostato tutto a FCO (almeno recentemente), ma c'erano una o due frequenze a settimana.

KIX è stato spostato a FCO per un anno, una stagione ha volato 1 o 2 volte la settimana, l'altra stagione ha fatto tutto FCO-KIX. Me lo ricordo bene perché ho dovuto volare sul Link LIN-FCO, visto che da MXP per pochi mesi non si poteva volare direttamente a KIX.
Comunque è giusto quello che dici, LAX deve essere raggiunta con volo diretto, ma se AZ elimina KIX, è costretta a chiamare in causa JAL per sostituire la rotta (che la stessa JAL volava 10 anni fa). Un codeshare HND-KIX è impensabile visto il dovuto trasferimento pax tra NRT e HND (da NRT non ci sono voli per KIX).
Quindi un consiglio per AZ: che prenda un paio di 777 ex-RG o ex-UA (per spendere meno) per coprire le rotte!