Dettagli nuovo piano Cimoli


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Anche secondo me il Link sta dando risultati minori che in passato. Secondo me ci sono troppe frequenze operate con aerei troppo grossi: sarebbe ideale aggiustare le frequenze e metterci aerei non più grandi dell'A319, tranne su alcuni voli dove serve il 321 per forza.


Per quanto riguarda i 767 voglio solo far notare che la nuova configurazione prevede 238 posti (20/218), quindi qualcosa non torna! I 777 invece avranno una decina di posti in più, non credo che manchi lo spazio per metterceli.


Apertura di nuove rotte? Magari! Ma finché non vedo non credo!


Il rafforzamento dei voli nazionali da FCO mi lascia perplesso... Le tratte che riempiono di più (MIL, PMO, CTA, CAG, TRN) sono già ampiamente coperte, dove vogliono rafforzarsi? E comunque ripeto che l'80 è troppo grande! Andava bene fino a qualche anno fa, quando AP non destava preoccupazioni...


Vabbeh, mi sono dilungato troppo. Ultima domanda e me ne vado: queste ipotetiche rotte di lungo da dove verranno aperte?

Io penso che l'EMB190 potrebbe essere un grande aereo per AZ. Insomma una compagnia che deve far fronte a un mercato frammentato. Tra l'altro è un aereo che consuma di meno e quindi va benissimo.
Secondo me in passato si sono presi troppi A321.
Infine AZ penso che sia troppo malata e incapace di organizzarsi per aprire nuove basi in giro per l'italia. In questo senso è giusto che se ne stia a Roma e crei una compagnia più sana (VA) che giri lo stivale a far soldi in mondo sano.
Peccato che ogni prospettiva comunque comprende purghe staliniane in AZ. Alla fine anche l'idea di Sebastiani alla fine comprendeva licenziamenti di massa.
Sta di fatto che dal 2008 il treno incomincerà ad avanzare come competitività. All'inizio piano perchè, per esempio a firenze e Bologna, non sono ancora completate infrastrutture decenti per garantire tempi vicini alle 3 ore.
Però la stada è tracciata quindi l'unico vantaggio che può offrire l'aereo sono frequenze molto maggiori.
In questo senso sarebbe utile che SEA e ADR pensino a percorsi facilitati per il Milano Roma in modo da contenere i tempi per i controlli.

tuttavia la famiglia dei 170 sta dando molti problemi tecnici ad AZ.
 
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Forse sarebbe bene che si cominciasse ad emulare cosa fanno le altre compagnie...
(...)
3)Alberghi lussuosi

Si perché i crew BA o LH mangiano tutti all'osteria dello Zio Lalo sull'Alpe Quaggione, e dormono al motel Primavera lungo l'Aurelia, vero?

Nicola
 
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Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

bravo, ben detto!!!
e da domani al briefing 20 frustate a testa, a bordo aria dimezzata e niente acqua.

comunque una cosa giusta l'hai detta: se da domani si facesse come nelle altre compagnie io starei DECISAMENTE molto ma MOLTO meglio che oggi.

Divertitevi a fare sarcasmo e scioperi...[:303][:303][:303]
Siete i più viziati e prac...lati d'europa!

Compagnia Dipendenti/Passeggeri Dipendenti/Cargo
Alitalia ......... 1,9 4,3
British Airways.. 1,4 1,0
Lufthansa ........ 1,0 1,3
Air France ....... 1,8 3,5

peccato che qualche gg fa sul sole 24 ore è stato scritto a lettere cubitali che il numero di dipendenti di az è sproporzionato perchè la maggioranza sono dipendenti di terra assunti negli anni passati come fosse un ministero
ecco perchè il rapporto è così alto
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Dai quotidiani di oggi, ecco i principali temi trattati:

1 - apertura di nuove basi con la compagnia Volare "nella veste di jolly low cost"

2 - rafforzati i voli nazionali, in particolare la tratta Linate-Fiumicino e i voli nazionali da Fiumicino in generale

3 - cancellato il collegamento di lungo raggio Malpensa-Washington

4 - nuovi voli di lungo raggio per Los Angeles e Montreal

Poi anche:

5 - eliminazione del lettino riposo sui B763

6 - aumento configurazione B763 da 214 a 232 posti

7 - aumento configurazione B772 da 291 a 303 posti

1- Mah...forse il jolly VA potresti giocartelo a VCE, tanto per mandare fuori mercato Myair (che chiariamolo subito non fa nessuna paura). Sarebbe una vendetta servita fredda per gli ex-VA. Ma dubito lo faranno.

2- Non sono d'accordo. Il nazionale è un massacro e da FCO AZ già presidia bene il mercato adesso. La LIN-FCO è in calo costante da anni.

3- Saggio, sarebbe meglio volare verso un hub Skyteam tipo ATL, IAH o DTW.

4- Montreal sicuramente meglio di Washington. LAX si preparino a perdere soldi nello start-up. Da fare solo con 777 da MXP però, altrimenti (767, FCO) lasciamo perdere.

5- Non ho gli elementi per pronunciarmi.

6- Ok ma con quanti posti di business?

7- Idem come sopra
 
@ TW843: la riconfigurazione dei 767 AZ prevede 20 posti in Magnifica contro i 25 attuali. Fino a due-tre anni fa erano 35.
 
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Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

bravo, ben detto!!!
e da domani al briefing 20 frustate a testa, a bordo aria dimezzata e niente acqua.

comunque una cosa giusta l'hai detta: se da domani si facesse come nelle altre compagnie io starei DECISAMENTE molto ma MOLTO meglio che oggi.

Divertitevi a fare sarcasmo e scioperi...[:303][:303][:303]
Siete i più viziati e prac...lati d'europa!

Compagnia Dipendenti/Passeggeri Dipendenti/Cargo
Alitalia ......... 1,9 4,3
British Airways.. 1,4 1,0
Lufthansa ........ 1,0 1,3
Air France ....... 1,8 3,5

peccato che qualche gg fa sul sole 24 ore è stato scritto a lettere cubitali che il numero di dipendenti di az è sproporzionato perchè la maggioranza sono dipendenti di terra assunti negli anni passati come fosse un ministero
ecco perchè il rapporto è così alto


allora non capisco perchè non si tagli a terra!!!
ammettiamo che chi vola è sottodimensionato, ma allora a terra c'è una marea di gente da mandare a casa![:305]
 
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Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da bartexega

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Poi anche:

- eliminazione del lettino riposo sui B763

- aumento configurazione B763 da 214 a 232 posti

- aumento configurazione B772 da 291 a 303 posti


Ottima idea...[:304][:304][:304]
ma la fonte di tutto ciò???

non del tutto.
su alcune rotte 20 posti in Magnifica non bastano.
su altre (poche per la verità) 42 di J sul 777 si riempiono tranquillamente. è il caso della MXP/JFK che ne porta spessissimo 42 a botta.

ci sono poi altre variazioni sul contratto che probabilmente non sono riportate dalla stampa ma cdhe sembra siano all'ordine del giorno.

l'eliminazione dei posti di riposo sui 767 non è cosa piacevolissima se si pensa che quell'aereo fa anche la PVG. inviterei tutti a provare quelli nuovi prima di giudicare la cosa.

Forse sarebbe bene che si cominciasse ad emulare cosa fanno le altre compagnie...
I dipendenti AZ hanno troppi benefits pur lavorando in una compagnia messa maluccio......
1)Il prelievo a casa
2)Il lettino di riposo sul volo che su molte altre compagnie non c'è
3)Alberghi lussuosi

perchè non vieni in giro con me??
guarda nel prossimo turno in 5 giorni faccio 30 ore di volo,però poi tranquillo andiamo a fare delle lunghissime soste di 14 ore nei più lussuosi alberghi del mondo abbiamo anche la massagiatrice in camera...ovviamente gratis[:308][:308]
 
mi dispiace doverlo ammettere ma a questo punto mi corre l'obbligo di far notare, anche a costo di essere bannato dal forum, che invece di postare cifre a casaccio, sarebbe il caso di informarsi, di leggere qualcosa che non sia per forza la gazzetta dello sport chiamandola giornale autorevole e magari di riflettere e contare fino a dieci e poi ancora fino a 100 e poi ancora fino a 1000 (e magari poi evitare di agire per pudore) prima di dare aria alle corde vocali o di battere sui tasti per evitare di scrivere cose inesatte e magari di offendere qualcuno gratuitamente senza conoscere la realtà.

ogni riferimento a fatti, circostanze e persone è ASSOLUTAMENTE voluto.

passo e chiudo,
Lorenzo
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

@ TW843: la riconfigurazione dei 767 AZ prevede 20 posti in Magnifica contro i 25 attuali. Fino a due-tre anni fa erano 35.

Mah, facendo 2 conti della serva:
-biglietto Magnifica a/r = 3000 Euro quindi 1500 a tratta
1500 x LF 80% (realista sul generoso andante) = 24.000 Euro

con il resto dell'economy contando offerte varie a 239 Euro a/r devi pagarci la differenza per andare in pari e (si spera) guadagnarci perché il 767 non lo riempi di cargo.

Secondo me 20 posti sono troppo pochi.

Poi non sto nemmeno conteggiando il costo dei transiti
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver


perchè non vieni in giro con me??
guarda nel prossimo turno in 5 giorni faccio 30 ore di volo,però poi tranquillo andiamo a fare delle lunghissime soste di 14 ore nei più lussuosi alberghi del mondo abbiamo anche la massagiatrice in camera...ovviamente gratis[:308][:308]

Se lo trovo ti posto l'intero articolo di Panorama di qualche mese fa.....Quest'articolo spiegava bene come andavano le cose prima dell'avvento di Cimoli.....era un magna magna globale!
Stà di fatto che AZ perde soldi pur avendo LF accettabili...quindi gli sprechi da qualche parte sono!
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

mi dispiace doverlo ammettere ma a questo punto mi corre l'obbligo di far notare, anche a costo di essere bannato dal forum, che invece di postare cifre a casaccio, sarebbe il caso di informarsi, di leggere qualcosa che non sia per forza la gazzetta dello sport chiamandola giornale autorevole e magari di riflettere e contare fino a dieci e poi ancora fino a 100 e poi ancora fino a 1000 (e magari poi evitare di agire per pudore) prima di dare aria alle corde vocali o di battere sui tasti per evitare di scrivere cose inesatte e magari di offendere qualcuno gratuitamente senza conoscere la realtà.

ogni riferimento a fatti, circostanze e persone è ASSOLUTAMENTE voluto.

passo e chiudo,
Lorenzo


Mio carissimo...Penso che il settimanale Panorama sia una fonte più che autorevole, se poi voi avete altri dati fatemelo sapere!!!
[:301][:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da bartexega
Mio carissimo...Penso che il settimanale Panorama sia una fonte più che autorevole

Libero di pensarlo, ma fatti dire che mi auguro tu stia scherzando.

Un conto sono articoli scritti su un magazine che entra a giusto titolo nella rassegna stampa del mio barbiere, un altro sono i turni veri che dei naviganti AZ ti stanno dicendo.

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da bartexega
...
Mio carissimo...Penso che il settimanale Panorama sia una fonte più che autorevole, se poi voi avete altri dati fatemelo sapere!!!
[:301][:302]
Su questo forum abbiamo spesso (direi quasi sempre) notizie più aggiornate e più approfondite di quelle che si trovano sulla stampa, spesso molti di quelli scrivono parlano per conoscenza personale diretta e non per sentito dire !!!

Lorenzo, ad esempio, ci racconta ciò che vive giornalmente; nessun giornalista potrà fare di meglio, non per incapacità ma per limiti oggettivi di tempo e di spazio ...
... ti invito a tenerne conto se vuoi relazionarti in modo corretto con gli altri forumisti.
 
Citazione:Messaggio inserito da bartexega

Divertitevi a fare sarcasmo e scioperi...[:303][:303][:303]
Siete i più viziati e prac...lati d'europa!
.....

no, perchè mai divertirsi a fare scioperi, dovremmo quindi preferire molto di più prenderlo "indersecchio" (per limitarmi con le volgarità) sistematicamente ogni giorno su ogni possibile aspetto della nostra vita lavorativa, da parte di una dirigenza incapace per volontà o attitudini, e prendere pugni e calci e sputi dai passeggeri imbufaliti (e aggiungo a volte a ragione!) per colpa di gente che nemmeno conosco, che regola processi vitali di questa che non oso definire un'azienda ma un manicomio, mentre i piloti fanno "etciù", gli viene pulito il musetto e prendono soldi e rispetto.... ?!?

una tra le tantissime..... perchè la Magnifica di EI-CRM viene venduta a 19? per riservare un posto di riposo (ampiamente documentato dalle foto) al 3° pilota? MA SE EI-CRM OPERA TRATTE SEMPRE E SOLTANTO CON 2 PILOTI!!!!! Che hanno da riservare?

Non vorrei farmi il fegato amaro leggendo di chi guarda le cose non con occhio critico... e non per una o due mele marce significa che tutta la cassetta è da buttare.

E per inciso vorrei ricordare un paio di cose:
- il prelievo a casa non è un lusso ma un dispositivo per migliorare la vita dei naviganti; meno auto in giro, meno problemi di parcheggio, garanzia di arrivare in aeroporto e soprattutto di rientrare a casa interi di ritorno dai voli (e non sono pochi quelli purtroppo che tornati da un volo e messisi alla guida non sono mai giunti a destinazione); e per il servizio viene versato un contributo mensile da parte di tutti i naviganti, anche da chi non ne usufruisce;
- se possono interessare, vi posto un po' di foto di questi famigerati alberghi extralusso, e di queste camere superconfortevoli e iperpulite.....
- solo perchè il lettino di riposo non c'è su altre compagnie allora lo togliamo a tutti? e che facciamo, torniamo indietro invece di andare avanti? e allora togliamo tutti i miglioramenti alla vita lavorativa di chiunque, togliamo l'ILS ai piloti, i computer ai commercialisti, ridiamo le carrozze ai tassisti....
ma che razza di discorso ?!?


PS prac...lati starebbe per?
 
Citazione:Messaggio inserito da bartexega

Mio carissimo...Penso che il settimanale Panorama sia una fonte più che autorevole, se poi voi avete altri dati fatemelo sapere!!!
[:301][:302]

su Panorama e l'Espresso stendo un velo pietoso.
ti ricordi di quando Cuore pubblicava la classifica di tette e culi delle copertine??? ecco...
se poi aggiungiamo che ci è passato l'attuale direttore del TG5...

cmq ti faccio notare che le cifre, prese in termini assoluti, non significano NULLA.
tu stesso hai riconosciuto che i tagli si fanno dove sono gli esuberi, giusto? se prendi il dato complessivo di un'azienda senza scorporarlo nei vari settori fai solo demagogia.
e qualcuno te lo ha già fatto notare.
 
io aggiungo che da abbonato di lunghissimo corso non mi piace la linea troppo politica e di "attacchi a tutti i costi" portata avanti da Panorama in questi ultimi mesi

tutti gli articoli sull'aviazione degli ultimi sei mesi parlano di tragedie e sfascio, dappertutto e senza speranza


fine ot
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

- se possono interessare, vi posto un po' di foto di questi famigerati alberghi extralusso, e di queste camere superconfortevoli e iperpulite.....
- solo perchè il lettino di riposo non c'è su altre compagnie allora lo togliamo a tutti? e che facciamo, torniamo indietro invece di andare avanti? e allora togliamo tutti i miglioramenti alla vita lavorativa di chiunque, togliamo l'ILS ai piloti, i computer ai commercialisti, ridiamo le carrozze ai tassisti....
ma che razza di discorso ?!?

Anche il chirurgo che va ad operare, magari per 12 ore di fila ha diritto all'autista??? forse il suo è un lavoro non pericolo come il vostro???
Riguardo il lettino.....il passo avanti prima lo fa chi stà bene economicamente poi piano piano gli altri......è come la macchina nuova di lusso...la compra chi ha i soldi chi deve pagare il mutuo si accontenta della panda per poi cambiarla quando ha i soldi!
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

io aggiungo che da abbonato di lunghissimo corso non mi piace la linea troppo politica e di "attacchi a tutti i costi" portata avanti da Panorama in questi ultimi mesi

tutti gli articoli sull'aviazione degli ultimi sei mesi parlano di tragedie e sfascio, dappertutto e senza speranza


fine ot
L'articolo era dello scorso anno! C'era sempre il govenro Berlusconi!