Destinazioni AZ da attivare e riattivare


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
I buchi più evidenti della rete intercontinentale sono Los Angeles e San Francisco, Montreal, Johannesburg, Hong Kong e Beijing, Bangkok e Singapore, forse Rio de Janeiro, magari Jeddah e Nairobi.

Prima ancora bisognerebbe ripristinare la frequenza giornaliera su tutti i collegamenti e avere voli tutti i giorni da Malpensa a Buenos Aires e Caracas a lato delle frequenze da Fiumicino. AZ è la linea aerea che a rigor di logica avrebbe dovuto accaparrarsi le prime consegne di 788...

Mancano gli aerei (ma si può rimediare), non mancano i soldi, manca la voglia di uscire dalla mediocrità.
 
Da attivare: Hong Kong, Beijing, Seoul, Los Angeles, San Francisco, Vancouver, Montreal, Città del Messico, al posto di Kolkata pensare piuttosto a Bangalore/Madras/Hyderabd, Nairobi, Johannesburg e perchè no ripristinare il Jeddah... Non sarebbe male anche il volo per Bogotà... Giusta l'analisi di Marcogiov sul portare a Daily voli come EZE e CCS, visto che su FCO Buenos Aires è ben servita da AR (fossi in AR metterei il giornaliero) mentre il CCS bisettimanale sembra una presa per il cul.......o.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alain

australia - melbourne o sidney - con scalo in asia

Non sarebbe mica male... ma penso che prima di espandersi così lontano debba sviluppare un bel network intercontinentale così da servive i mercati più importanti, non che l'Australia non lo sia, anzi con tutti gli italiani che ci sono la sarbbe una bella alternativa a QF, SQ e BA... Magari mettere un volo diretto per HKG poi uno per SIN con proseguimento per SYD o MEL.
 
Però bisognerebbe pensare anche ad un'espansione anche a livello europeo, medio oriente e nord Africa...: aggiungere Helsinki, Oslo, Edinburgh, Brema, Basilea, Lubjana, Ankara, Amman, Alexandria, Bengazhi.
 
Il problema non sono le rotte da riattivare, ma di ottimizzare almeno
quelle esistenti, cioe' non e' possibile che per raggiungere nord-sud
bisogna per forza fare scalo a Roma. Servirebbero voli punto punto,
con aerei anche più piccoli ed a prezzi concorrenziali con le altre
compagnie. Non vedrei male un co-sharing con altre compagnie su tante
rotte sottosfruttate ed inutilizzate.

ciao
meo3356
 
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Il problema non sono le rotte da riattivare, ma di ottimizzare almeno
quelle esistenti, cioe' non e' possibile che per raggiungere nord-sud
bisogna per forza fare scalo a Roma. Servirebbero voli punto punto,
con aerei anche più piccoli ed a prezzi concorrenziali con le altre
compagnie. Non vedrei male un co-sharing con altre compagnie su tante
rotte sottosfruttate ed inutilizzate.

ciao
meo3356

Ti quoto perchè concordo pienamente con l'analisi da te fatta... Il problema è sempre il solito...
 
Premettendo che bisognerebbe fare ricerche di mercato approfondite ed andarci coi piedi di piombo per evitare di attifare rotte non produttive, ado occhio mi pare che manchino:

Los Angeles
Hong Kong
Pechino
Singapore
Johannesburg


Tuttavia alcune rotte che AZ già serve sono esa o pentasettimanali. Bisogna iniziare conl portarle a giornaliere per fidelizzare la clientela e per essere più ricettivi verso un mercato business.
 
per me l'internazionale è quasi buono, l'intercontinentale ovviamente manca. Probabilmente bisogna puntare sui mercati in espansione, su tutti l'india, ma poi con le storie dei bilaterali è un bel casino.

Alla fin fine qualunque rotta aggiungano è sicuramente un passo in più dato che manca praticamente tutto...
 
Da riattivare subito:

Hong Kong
LAX
Pechino
Singapore e/o Kuala Lumpur

poi:

Johannesburg
San Francisco
Montreal
Jeddah
Amman
Nairobi
Kuwait City
Bogotà
Seoul


da attivare ex novo (ma qui si apre il libro dei sogni):

Vancouver (credo ci voglia un solo aereo per rotazione)
Abu Dhabi
Madras-Chennai
Riad
Quito
Nagoya

in Australia non direi...

;)
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Da riattivare subito:

Hong Kong
LAX
Pechino
Singapore e/o Kuala Lumpur

poi:

Johannesburg
San Francisco
Montreal
Jeddah
Amman
Nairobi
Kuwait City
Bogotà
Seoul


da attivare ex novo (ma qui si apre il libro dei sogni):

Vancouver (credo ci voglia un solo aereo per rotazione)
Abu Dhabi
Madras-Chennai
Riad
Quito
Nagoya

in Australia non direi...

;)

Secondo me il Sud-America sarebbe un bel mercato sul quale indirizarsi... Puntare su un ottimo servizio come alternativa ad IB o meglio allo scalo di MAD:

Da rendere giornalier:

-Caracas
-Sao Paulo
-Buenos Aires

Attivare:

-Città del Messico
-Panama City/Guatemala City (sono particolari)
-Bogotà
-Quito
-Santiago de Cile magari con stop ad Asuncion
-Lima

-Montevideo[?]... (in Uruguay ci sono moltissimi italiani) ma conviene fare un ottimo servizio si EZE visto che in mezz'ora di aereo si è a Montevideo.

Senza contare he la sola provincia di Milano ospita oltre 20.000 individui equadoregni e olre 25.000 peruviani. Puntare non solo sull'etnico, anche se con questi numeri non è da escludersi.
 
Citazione:Messaggio inserito da rocky92

Sarebbe bello fare concorrenza a Madrid ,ma non penso che sia possibile.

Non tanto concorrenza, perchè parliamoci seriamente, MAD offre si questi voli ma più volte al giorno e con diverse compagnie... Sarebbe solo un'alternatriva un o' più limitata per le rotte con il Sud America, visto che l'Italia si presenta come una delle nazioni con il maggior numero di discendenti in S.A. Beh sono solo probabilità nulla più.
 
Oltre alle solite appena dette io farei un pensierino su Filadelfia, Atlanta, Detroit, Asmara, Addis Abeba, Mombasa, Giakarta (o Bali)...

[:306]
 
@ BaiorMxp

Guatemala City, Panama, Asuncion e Montevideo sono molto di nicchia....ok per Mexico City, Lima e Santiago del Chile ma le altre sono molto particolari come destinazioni...ho dimenticato Rio che dovrebbe essere riattivata!;)
 
si potrebbe fare come KLM su Lima con scalo nelle antille.Mi sembra che KLM faccia scalo a Bonaire.Per mexico city farei un code-share con Aeromexico.
 
@Worf92

Mombasa, Jakarta sono secondo me impensabili; già i collegamenti di KLM LH e AF non sono il massimo visto che la mettono in voli con scali; va oltre al campo possibile di AZ. Le tre americane sono tutte e tre HUB di compagnie molto buone US,DL e NW, ma non penso che i vertici AZ intendano aprire collegamenti con DTW e PHL, mentre per ATL qualche possibilità in più ci sarebbe...

@Skyrobbie

Si sono consapevolo del mercato di nicchia di quelle destinazioni, ma penso che alcune di esse possano rappresentare una svolta per AZ, mentre sarei totalmente in disaccordo con il ripristinare Rio...Va bene che RG non naviga in ottime acquee ma di li a ripristinare una rotta come GIG senza aver un collegamento con HKG o LAX mi sembra assurdo, senza contare che a Gennaio AZ ha intenzioe di aprire un trisettimanale con BKK...da suicidio... Tra l'altro MXP è nelle intenzioni di TAM BRASIL come una delle più prossime destinazioni europee da aprire...
 
Le destinazioni da riattivare subito sono quelle di medio/lungo raggio dove la pressione competitiva da/per l'Italia è bassa (ed in generale le destinazioni da/per Europa limitate da bilaterali), poichè AZ ha un prodotto mediocre oltre ad incapacità di vendita della Magnifica/business e alti costi operativi, e quindi verrebbe massacrata dalla concorrenza.

Escluderei quindi Stati Uniti e Sud America e punterei su Africa ed Oriente.