Densificazione flotta 32X Alitalia


Per curiosità
L'Emb175 è già a configurazione massima del costruttore 88 pax.
Si vocifera sempre di una densificazione sull' EMB 190 a 108/112 pax, attualmente è a 100 posti.
 
Aumentando i posti dovranno anche aumentare i componenti dell'equipaggio?
Se non ricordo male c'è un limite minimo di membri del crew in base al numero di posti

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Comunque a fronte di questa densificazione dovrà corrispondere un bel cambiamento delle procedure sui bagagli a mano: devono diventare dei mastini dal check-in agli assistenti di volo, in stile Ryanair. Altrimenti non se ne esce.
 
Se la densificazione significherà, come è plausibile supporre, un deciso decremento del legroom, personalmente verrà meno l'unica ragione per cui ancora tendo a preferire AZ ad una LC.

Sono sì disposto a viaggiare scomodo, ma a daterminate condizioni tra cui innanzitutto un deciso risparmio economico. Se devo pagare major per viaggiare LC, mi spiace ma non ci sto più.

Idem per me +1
 
Se il numero delle toilette rimane invariato, nella configurazione a 2 classi sul 321 vorrà dire avere qualcosa come 190 passeggeri per due bagni.
Argomento prosaico ma qualcosa conta. Ovviamente nessuno sceglie una compagnia per il numero delle toilette disponibili su un aereo, ma se ti devi fare venti minuti di fila, magari con il carrello che deve passare, forse la cosa ti può restare in mente.
 
Se il numero delle toilette rimane invariato, nella configurazione a 2 classi sul 321 vorrà dire avere qualcosa come 190 passeggeri per due bagni.
Argomento prosaico ma qualcosa conta. Ovviamente nessuno sceglie una compagnia per il numero delle toilette disponibili su un aereo, ma se ti devi fare venti minuti di fila, magari con il carrello che deve passare, forse la cosa ti può restare in mente.
Ma il 321 ha già 200 posti. Non vedo che cambi.
 
Ho specificato che mi riferisco alla versione a 2 classi: in economy ora i posti sono 158
 
Se il numero delle toilette rimane invariato, nella configurazione a 2 classi sul 321 vorrà dire avere qualcosa come 190 passeggeri per due bagni.
Argomento prosaico ma qualcosa conta. Ovviamente nessuno sceglie una compagnia per il numero delle toilette disponibili su un aereo, ma se ti devi fare venti minuti di fila, magari con il carrello che deve passare, forse la cosa ti può restare in mente.

Di voli ne ho fatti, e mai ho visto nessuno in nessuna compagnia aerea dover fare 20 minuti di fila per andare al cesso. Ed il carrello è di norma, salvo eccezioni, bypassabile.
 
Voli ne ho fatti anche io e nemmeno io ho visto fare venti minuti di fila. Forse perché nella gran parte dei casi i rapporti passeggeri-servizi non sono così tirati. Ma cerchiamo di non attaccarci alle parole: densificare una configurazione non è solo un problema di spazio per le gambe. Anche l'osservazione di Alitalia Fan è corretta, da questo punto di vista.
Poi, se vuoi discutere di quanti minuti si possa stare in fila, fai pure, ma non è questo il mio argomento.
 
Voli ne ho fatti anche io e nemmeno io ho visto fare venti minuti di fila. Forse perché nella gran parte dei casi i rapporti passeggeri-servizi non sono così tirati. Ma cerchiamo di non attaccarci alle parole: densificare una configurazione non è solo un problema di spazio per le gambe. Anche l'osservazione di Alitalia Fan è corretta, da questo punto di vista.
Poi, se vuoi discutere di quanti minuti si possa stare in fila, fai pure, ma non è questo il mio argomento.

L'osservazione di Alitalia Fan mi è molto piaciuta e l'ho gradita parecchio. Perché guarda le cose da un altro punto di vista: quello dell'AV che fatica a sistemare nelle cappelliere le valigie endemicamente in eccesso.
Ed è interessante perché mostra come in ogni questione possano esserci punti di vista differenti a seconda di come si approccia l'argomento, ovvero a seconda dal punto di vista da cui si parte.

La soluzione al problema non può che essere un controllo ferreo dei bagagli all'imbarco. Chi frequenta Fiumicino si sarà accorto che AZ vorrebbe andare verso questa direzione. Al momento i risultati sono scarsi perché:
1) hanno messo ad effettuare i controlli ragazzini molto giovani, che non hanno la forza, il coraggio, l'astuzia di confutare l'agguerrito passeggero che non molla la valigia manco morto;
2) hanno dotato il personale di fasce con cui etichettare i bagagli da riporre sotto la poltrona. Peccato che una volta giunti a bordo ognuno fa quel che crede.
3) AZ gestisce i bagagli a mano in modo discontinuo e, oserei dire, arbitrario: la regola ci sarebbe, ma a seconda del personale e dello scalo è gestita in modo elastico o anelastico. Questo è il danno maggiore che possa essere fatto. Perché se io passeggero oggi vedo imbarcare il mio mega trolley senza problemi, domani mi opporrò con ogni mia forza a chi mi rimbrotta che sono fuori misura/peso e che devo farlo imbarcare.

Per il resto, il tuo post sconfessa quanto hai scritto in precedenza.
 
L'osservazione di Alitalia Fan mi è molto piaciuta e l'ho gradita parecchio. Perché guarda le cose da un altro punto di vista: quello dell'AV che fatica a sistemare nelle cappelliere le valigie endemicamente in eccesso.
Ed è interessante perché mostra come in ogni questione possano esserci punti di vista differenti a seconda di come si approccia l'argomento, ovvero a seconda dal punto di vista da cui si parte.

La soluzione al problema non può che essere un controllo ferreo dei bagagli all'imbarco. Chi frequenta Fiumicino si sarà accorto che AZ vorrebbe andare verso questa direzione. Al momento i risultati sono scarsi perché:
1) hanno messo ad effettuare i controlli ragazzini molto giovani, che non hanno la forza, il coraggio, l'astuzia di confutare l'agguerrito passeggero che non molla la valigia manco morto;
2) hanno dotato il personale di fasce con cui etichettare i bagagli da riporre sotto la poltrona. Peccato che una volta giunti a bordo ognuno fa quel che crede.
3) AZ gestisce i bagagli a mano in modo discontinuo e, oserei dire, arbitrario: la regola ci sarebbe, ma a seconda del personale e dello scalo è gestita in modo elastico o anelastico. Questo è il danno maggiore che possa essere fatto. Perché se io passeggero oggi vedo imbarcare il mio mega trolley senza problemi, domani mi opporrò con ogni mia forza a chi mi rimbrotta che sono fuori misura/peso e che devo farlo imbarcare.

Per il resto, il tuo post sconfessa quanto hai scritto in precedenza.

Manca l'omogeneità del servizio come più volte ribadito. Per esempio mi è capitato di assistere all'etichettatura dei bagagli a mano da riporre sotto il sedile a Cagliari ma non a Venezia. In particolare bisogna prestare attenzione ai passeggeri situati in emergenza, i quali talvolta ignorano la regola secondo cui le borse vanno sempre e comunque riposte nelle cappelliere.
 
In particolare bisogna prestare attenzione ai passeggeri situati in emergenza, i quali talvolta ignorano la regola secondo cui le borse vanno sempre e comunque riposte nelle cappelliere.

Le file 1 (e a seconda dell'aeromobile 2 DEF) non possono mantenere le borse davanti, ma esse devono essere riposte rigorosamente nelle cappelliere, così come per le due file di emergenza.
Giusto 10 giorni fa provavo a spiegarlo ad un ragazzino che a FCO su un volo per MXP mi ha messo l'etichetta per riporre il bagaglio sotto il sedile mentre io tentavo gentilmente di fargli capire che avendo il posto 01A il mio zainetto proprio non potevo riporlo davanti a me.

In sintesi: il training del personale a terra è carente ed il comportamento non omogeneo. O si cambia, oppure il passeggero tenterà di fare quel che più gli pare.
 
Le file 1 (e a seconda dell'aeromobile 2 DEF) non possono mantenere le borse davanti, ma esse devono essere riposte rigorosamente nelle cappelliere, così come per le due file di emergenza.
Giusto 10 giorni fa provavo a spiegarlo ad un ragazzino che a FCO su un volo per MXP mi ha messo l'etichetta per riporre il bagaglio sotto il sedile mentre io tentavo gentilmente di fargli capire che avendo il posto 01A il mio zainetto proprio non potevo riporlo davanti a me.

In sintesi: il training del personale a terra è carente ed il comportamento non omogeneo. O si cambia, oppure il passeggero tenterà di fare quel che più gli pare.

Perdonami, ma tu ritieni che il training del personale di terra non sia adeguato....sulla base di una etichetta messa in modo improprio??
 
Perdonami, ma tu ritieni che il training del personale di terra non sia adeguato....sulla base di una etichetta messa in modo improprio??

Se io faccio vedere la carta d'imbarco con il posto 01A e mi viene lo stesso posta la fascetta per sistemare lo zainetto davanti a me, in palese violazione della normativa, ritengo vi sia un problema.
 
Nella configurazione a 2 classi, quello davanti è riservato alla C. Per i passeggeri di Y ne devi considerare 2
 
No infatti TUTTI GLI A3XX hanno 3 bagni,2 dietro e 1 davanti

Con la densificazione degli A321 di Swiss a 220 posti é stata aggiunta una toilette a metá cabina di economy e probabilmente rimossa quella del fondo.

Sui nuovi A319 Iberia (ec-mfp e ec-mfo vengono da AF) é stata rimossa la toilette in fondo a destra e l'hanno messa oltre l'uscita 2L di fianco la parte di galley che rimane. Sapete se questo fosse stato fatto da AF o da IB?