Densificazione flotta 32X Alitalia


Certo probabile che sarà utilizzato un sedile tipo "slim" come LH anche se questo non mi è stato menzionato. E' solo una mia supposizione anche se andrebbe a cozzare col rifacimento delle cabine in corso.

Da quello che ho sentito il progetto è legato all'introduzione di nuovi sedili slim che lascierebbero il pitch praticamente inalterato...
 
Quindi altro giro, altra corsa: dopo essere stati fermi per cambiare il rivestimento delle poltrone si rifermano di nuovo a brevissimo per aggiungere delle poltrone, poi li rifermeranno ancora un'altra volta per finire di pittarli.

I vendors si staranno fregando le mani.

A meno che non facciano tutto assieme
 
Quindi altro giro, altra corsa: dopo essere stati fermi per cambiare il rivestimento delle poltrone si rifermano di nuovo a brevissimo per aggiungere delle poltrone, poi li rifermeranno ancora un'altra volta per finire di pittarli.

I vendors si staranno fregando le mani.

La riconfigurazione in corso è stata decisa e pianificata all' epoca di Cassano, adesso Cramer ha idee diverse e si ricomincia da capo con aumenti dei tempi e soprattutto dei costi...
 
Da quello che ho sentito il progetto è legato all'introduzione di nuovi sedili slim che lascierebbero il pitch praticamente inalterato...

Sarebbe l'unica buona notizia. Se decidessero per i portaoggetti nella parte alta del sedile, poi, ancora meglio.
 
Sarebbe l'unica buona notizia. Se decidessero per i portaoggetti nella parte alta del sedile, poi, ancora meglio.

tipo Austrian

attachment.php
 
L'unica via di salvezza è cambiare completamente i sedili per metterne di altri molto più slim e con la tasca porta oggetti in alto. Che tristezza, ma mi rendo conto che è ciò che il mercato chiede.

Spero ancora nella creazione di una "mini flotta" dedicata a voli più "prestigiosi" e con allestimenti di cabina adeguati: personalmente è da quando hanno riconfigurato i B777 che vado sbandierando in giro che sarebbe stata un'ottima idea risistemare le poltrone di Magnifica ed utilizzarle come business class sulla falsa riga di quello che fa Virgin America. Cazzo, per avere delle buone idee non serve essere un genio: basta aprire airliners.net e rubare con gli occhi.
 
In estate la FCO TLV viene operata da 330 per una frequenza nella summer. Tehran invece non aveva ricevuto l'ok da Abu

L'idea dell'A332 su IKA non è stata gradita a EY, è comunque un netto aumento di capacità rispetto alla precedente ora portata a daily.

Però sul sito AZ simulando una prenotazione per TLV l'A330 non compare mai in nessun volo.
Riguardo a IKA non sapevo della contrarietà di EY. Grazie a entrambi per il ragguaglio. Comunque la cosa in sè è deprimente. Come può AZ rilanciarsi se le viene impedito di porre in atto le misure che sarebbero necessarie al suo rilancio. A mio parere non è attraverso la via della densificazione che AZ può risanare i conti, ma con un aumento degli yeld che si può ottenere solo incrementando in pari misura sia la qualità reale del prodotto che quella percepita. Se la strategia immaginata per AZ è quella di competere con le low cost in Italia e in Europa, appiattendosi al loro livello, invece che concentrarsi sulle più remunerative tratte di medio e lungo raggio, offrendo qualità, allora credo che nulla sia destinato a cambiare.
 
Però sul sito AZ simulando una prenotazione per TLV l'A330 non compare mai in nessun volo.
Riguardo a IKA non sapevo della contrarietà di EY. Grazie a entrambi per il ragguaglio. Comunque la cosa in sè è deprimente. Come può AZ rilanciarsi se le viene impedito di porre in atto le misure che sarebbero necessarie al suo rilancio. A mio parere non è attraverso la via della densificazione che AZ può risanare i conti, ma con un aumento degli yeld che si può ottenere solo incrementando in pari misura sia la qualità reale del prodotto che quella percepita. Se la strategia immaginata per AZ è quella di competere con le low cost in Italia e in Europa, appiattendosi al loro livello, invece che concentrarsi sulle più remunerative tratte di medio e lungo raggio, offrendo qualità, allora credo che nulla sia destinato a cambiare.
Densificazione messa in atto dal gruppo LH e da parte di AF per esempio.

L'importante è fare le cose per bene e utilizzare opportuni sedili slim come hanno fatto le altre, a questo punto visto che sono mesi che ci pensano (perché sappiamo bene che i pax sono disposti a pagare il surplus rispetto alla low cost di turno sono a parole) si poteva evitare di rifoderare i sedili attuali benché cominciassero ad averne bisogno.
 
non servirebbe nemmeno che fosse FULL FLAT , una cosa del genere andrebbe benissimo :

Più che altro, sottoflotta per sottoflotta, non sarebbe più furbo mettere i densificati sul domestico (o nazionale per dirla alla londonfog :) ) ed evolvere il prodotto di business a qualcosa di anche meno "comodo" di quello della foto, ma da inserire sul network internazionale?
Alla fine puoi anche incrementare il numero di posti offerti per aumentare l'ASK, ma se viaggi con LF al 76,4% dei posti in più te ne fai ben poco.
 
Più che altro, sottoflotta per sottoflotta, non sarebbe più furbo mettere i densificati sul domestico (o nazionale per dirla alla londonfog :) ) ed evolvere il prodotto di business a qualcosa di anche meno "comodo" di quello della foto, ma da inserire sul network internazionale?
Alla fine puoi anche incrementare il numero di posti offerti per aumentare l'ASK, ma se viaggi con LF al 76,4% dei posti in più te ne fai ben poco.

NI, perchè il LF è medio.... quindi vuol dire che hai dei voli che voleranno con un riempimento del 40% e alcuni con riempimento del 100% e che avrebbero potuto trasportare molti piu passeggeri se ci fossero stati altri posti a bordo .
 
Più che altro, sottoflotta per sottoflotta, non sarebbe più furbo mettere i densificati sul domestico (o nazionale per dirla alla londonfog :) ) ed evolvere il prodotto di business a qualcosa di anche meno "comodo" di quello della foto, ma da inserire sul network internazionale?
Alla fine puoi anche incrementare il numero di posti offerti per aumentare l'ASK, ma se viaggi con LF al 76,4% dei posti in più te ne fai ben poco.

Assolutamente d'accordo!!!!
Una flotta "densificata" sui voli Italiani (o da usare in emergenza o per charter) ed una cospicua flotta di Internazionale come si deve, con poltrone diversificate per l'internazionale e dedicate alla C
 
Ho volato due settimane fa con un vueling A320CEO nuovo con sedili ultraslim e 186 posti e devo dire che era abbastanza comodo.
Se Alitalia adotterà gli stessi sedili togliendo due fili direi che di spazio ce n'è abbastanza.

Per quanto riguarda la business sugli A320 per sviluppare destinazioni tipo Nord Africa non la vogliono fare, quindi la scelta mi sembra coerente
 
LH, LX e OS (e pure 4U/EW) dovrebbero montare tutti lo stesso tipo di sedile, che è lo slim di Recaro.

Anche Iberia mi pare abbia una variante del Recaro slim, tra l'altro adottata prima di LH, sempre col portariviste alto (sono secoli che non volo IB per cui potrebbero aver cambiato nel frattempo).

Se adottano una strategia simile, dovranno far volare di più gli aerei, su più destinazioni, per sperare di riempirli, considerando che il LF al momento non è stellare, sfruttando quanto più possibile l'effetto hub-and-spoke. Purtroppo FCO non è posizionato benissimo per farlo a livello intra europeo se lo compariamo con gli hub di LH, AF o KL, per rimanere sui pezzi da 90, quindi sarebbe auspicabile un'estensione del network a medio raggio verso l'Africa, CIS e medio Oriente, tutti mercati che però dipendono sia dai bilaterali, sia da instabilità geo-politica e/o economica, dove probabilmente renderebbe di più una configurazione più leggera con una vera J e prezzi medi più alti. In pratica, un gatto che si morde la coda.

DaV
 
LH, LX e OS (e pure 4U/EW) dovrebbero montare tutti lo stesso tipo di sedile, che è lo slim di Recaro.

Anche Iberia mi pare abbia una variante del Recaro slim, tra l'altro adottata prima di LH, sempre col portariviste alto (sono secoli che non volo IB per cui potrebbero aver cambiato nel frattempo).

Se adottano una strategia simile, dovranno far volare di più gli aerei, su più destinazioni, per sperare di riempirli, considerando che il LF al momento non è stellare, sfruttando quanto più possibile l'effetto hub-and-spoke. Purtroppo FCO non è posizionato benissimo per farlo a livello intra europeo se lo compariamo con gli hub di LH, AF o KL, per rimanere sui pezzi da 90, quindi sarebbe auspicabile un'estensione del network a medio raggio verso l'Africa, CIS e medio Oriente, tutti mercati che però dipendono sia dai bilaterali, sia da instabilità geo-politica e/o economica, dove probabilmente renderebbe di più una configurazione più leggera con una vera J e prezzi medi più alti. In pratica, un gatto che si morde la coda.

DaV
Quoto. Aggiungerei pero' che un effetto di ulteriori riempimenti si hanno anche semplicemente aggiungendo ste benedette nuove tratte di lungo raggio ed espandendo le attuali ad annuali, oltre a potenziare quelle attuali, sempre che EY da una parte ed AF dall'altra glielo permettono.
La mancanza di Africa nel network AZ e' comunque una pecca madornale che va rimarcata sempre.
 
Quoto. Aggiungerei pero' che un effetto di ulteriori riempimenti si hanno anche semplicemente aggiungendo ste benedette nuove tratte di lungo raggio ed espandendo le attuali ad annuali, oltre a potenziare quelle attuali, sempre che EY da una parte ed AF dall'altra glielo permettono.
La mancanza di Africa nel network AZ e' comunque una pecca madornale che va rimarcata sempre.

A furia di leggere, qualcosa uscirà fuori.