Delta ha aperto MXP-SFO [Mobility Conference 2010]


Lufthansa è pronta a supportare lo sviluppo di Malpensa

Libera concorrenza, tariffe aeroportuali trasparenti e collegamenti a terra efficienti. Questi i punti fondamentali evidenziati da Heike Birlenbach, vice president division Milano di Lufthansa, per supportare il pieno rilancio di Malpensa con le attività di Lh Italia. Un intervento giunto in occasione del convegno Mobility Conference 2010 in corso da ieri a Milano e riportato dal Sole 24 Ore. La compagnia si dice pronta a potenziare il proprio network di collegamenti, a fronte, però, di alcune garanzie da parte del sistema aeroportuale: "Libera concorrenza tra tutte le compagnie che operano sul mercato italiano - specifica Birlenbach -, nessuna distorsione attraverso monopoli tollerati a livello politico; trasparenza sulle tariffe aeroportuali; e soluzioni efficienti dei trasporti di terra da e per Malpensa".

http://www.ttgitalia.it/pagine/Luft...alpensa,Dettaglio001,IT,257128,Home-news.aspx

Non dico che in lhi abbiano torto. Ma non le sapevano queste cose un anno fa? Non sapevano che esisteva un Linate con Alitalia a farla da padrona? E la situazione dei collegamenti per mxp?
Certo che se dopo più di un anno, mentre gli altri aprono voli e cambiano strategia, i tedeschi sono ancora lì a porre le loro condizioni.
"Siamo pronti a potenziare il network solo se"....buonanotte!
 
@Blitz

A Milano non è mai esistito l' abusivismo edilizio, si è costruito e si costruisce ogni genere di schifezza, ma sempre con regolare licenza edilizia, quindi non sperare che sorgano altri palazzi intorno a Linate che, ricordiamolo, sarà sempre indispensabile per i bizjet. Non è proprio il caso di sprecare slot nel futuribile hub di Malpensa con i loro voli e non ci sono apt alternativi.

Ieri la girlfriend ha volato LIN-VRN-NAP-LIN, Linate è veramente comodo, dopo 20 minuti dall' atterraggio era già alla Scala :D
 
Dunque siamo in un cul de sac e la stessa ENAC non sa come cavarsela. Alitalia gode i suoi slot, Lufthansa non accetta di fare il cavaliere bianco mentre Alitalia gode, ENAC non vede, non sente e non parla, Bonomi dice che vuole l' hub, ma se poi l' hub non c' è si fa il self hubbing (e mi ricorda molto quelli che ricevono un due di picche, ma negano di essere mai stati interessati alla ragazza). I politici ordinano di tacere di Linate e subordinano tutto ai proprii interessi di breve periodo.

Le elezioni sono alle porte, ma Penati ha le stesse idee di Formigoni su Malpensa e Linate.

......se i tedeschi se ne vanno ... non c'è proprio speranza di vedere un hub a mxp per un bel po di tempo...... a meno che qualche giudice ,in nome della tutela della salute pubblica, con smania di finire sui giornali.......limiti ulteriormente Linate!
 
I Tedeschi ora vogliono seriamente slot a LIN per volare a FCO e probabilmente "other important airports". A loro interessa più il mercato milanese che un hub di cui probabilmente non sentono ora il bisogno. Quindi "Malpensa o Linate, pur che se magna", la Birlenbach deve far quadrare i conti. Finché non arriva l' AOC staranno tranquilli, dopo sicuramente no. Se facessero ricorso a Bruxelles vincerebbero sicuramente, proprio come quando Ryanair e easyJet attaccarono la CT sarda. Certo non molleranno l' Italia ad Air France senza combattere.
 
I Tedeschi ora vogliono seriamente slot a LIN per volare a FCO e probabilmente "other important airports". A loro interessa più il mercato milanese che un hub di cui probabilmente non sentono ora il bisogno. Quindi "Malpensa o Linate, pur che se magna", la Birlenbach deve far quadrare i conti. Finché non arriva l' AOC staranno tranquilli, dopo sicuramente no. Se facessero ricorso a Bruxelles vincerebbero sicuramente, proprio come quando Ryanair e easyJet attaccarono la CT sarda. Certo non molleranno l' Italia ad Air France senza combattere.

........questa almeno è una buona notizia...o la meno peggio....e altrettanto che vogliano linate......un linate non più in condizione di monopolio non so fino a che punto convenga poi ad az!
 
L' importante è capire che i Tedeschi non scendono in Italia per fare al nostro posto i fatti nostri, ma per farsi i fatti loro. Alla fine potrebbe risultarne una lotta fra AF e LH per il controllo di Linate, sarebbe un esito entusiasmante. Del resto è successo parecchie volte qualcosa di simile negli ultimi 500 anni, da queste parti. Che diranno i politici? "Franza o Spagna, purché se magna"?
 
L' importante è capire che i Tedeschi non scendono in Italia per fare al nostro posto i fatti nostri, ma per farsi i fatti loro. Alla fine potrebbe risultarne una lotta fra AF e LH per il controllo di Linate, sarebbe un esito entusiasmante. Del resto è successo parecchie volte qualcosa di simile negli ultimi 500 anni, da queste parti. Che diranno i politici? "Franza o Spagna, purché se magna"?

...questo è pacifico ....ma un linate diviso in due ...vale molto meno!.... l'altra buona notizia è il limite, ormai intoccabile al rialzo, dei 18 movimenti.....
 
certo che un linate non più monopolizzato con lhi ad operarci significherebbe il rispetto della legge da un lato, ma anche una mxp sempre più in balia delle low cost..

a proposito di politica in Sea.

PARTERRE / Ligresti assicura Linate e Malpensa

Salvatore Ligresti assicura Linate e Malpensa. Il costruttore, tra i principali interessati agli sviluppi immobiliari che potrebbero essere sprigionati in Lombardia dall'Expo 2015, nonché azionista di Alitalia–Cai (ha il 4,43%), assicurerà gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa contro i rischi di incendio. È la polizza detta «all risks, eventi speciali e interruzione di esercizio», che prevede il risarcimento di eventuali danni materiali e l'estensione ai mancati ricavi da interruzione dell'attività aeroportuale. La Sea, la società di gestione controllata dal Comune di Milano, «in esito alla procedura negoziata» ha affidato il servizio al pool di coassicuratori Fondiaria Sai (delegataria), con la controllata Milano assicurazioni (coassicuratrice), entrambe controllate da Ligresti. Fanno parte del pool due compagnie esterne, come coassicuratrici, Sun Insurance office Ltd e Groupama. Il costo della polizza è di circa 700mila euro per un anno. (G.D.)

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...46-11df-87b1-3d920515b47e&DocRulesView=Libero
 
mi sembra che c'era anche MXP-LAX via Atlanta (DL75 entrambi i voli con 767 ma cambio aereo :D)

Ora il volo Delta 75 è un MXP-MIA via ATL

DL 75 MXP 10:30 MIA 19:11 EQV 1Stopp 1--456- 14:41

Però c'è anche il MXP-MIA di CO via EWR

CO 45 MXP 10:15 MIA 19:40 EQV 1Stop 1234567 15:25

Fermate le rotatorie!!! Le presentazioni powerpoit vanno rifatte!!!:(
 
Ora il volo Delta 75 è un MXP-MIA via ATL

DL 75 MXP 10:30 MIA 19:11 EQV 1Stopp 1--456- 14:41

Però c'è anche il MXP-MIA di CO via EWR

CO 45 MXP 10:15 MIA 19:40 EQV 1Stop 1234567 15:25

Fermate le rotatorie!!! Le presentazioni powerpoit vanno rifatte!!!:(
Non è giusto voi avrete tre compagnie su Miami e noi a Roma solo una :cool:
 
l'altra buona notizia è il limite, ormai intoccabile al rialzo, dei 18 movimenti.....
E' intoccabile al rialzo salvo che la UE non decida il contrario (improbabile, visto che rumore e inquinamento sono temi di moda). Tuttavia LH reclama slot ed è difficile che non li ottenga, prima o poi.

Sullo sfondo il fallimento commerciale dell' Alta Velocità ferroviaria. Tutto avrei immaginato, salvo che un aumento dei voli per Napoli addirittura da Malpensa.

Nella sessione mattutina pare che Castelli abbia incolpato i cambiamenti di tensione fra i 3kV delle linee tradizionali e i 25kV dell' AV, ma i prezzi fissati da Moretti non fanno proprio venire voglia.
 
Facendo eccezione all' usuale regola di non badare ai fatti altrui, devo riferire che non v' era traccia in sala dei più appassionati sostenitori online di SEA, i Messia dell' hub Star Alliance. Certo sapevano già tutto, quindi non avevano bisogno di scomodarsi.
 
Immagino che questo "nuovo volo per SFO" con scalo a JFK, comporti cambio di aereo a new york e forse pure di terminal.... l'unica comodità per il pax sarà il numero di volo... uguale per entrambe le tratte?

Un volo con scalo a NYC, dogana, re-checkin dei bagagli equivale a 2 voli, un paio d'ore di connection se ti dice bene e non ti va storto qualcosa altrimenti prendi l'ultimo volo per la west coast ed arrivi a SFO alle 22:00/23:00 local time (in pratica 18/20 ore che non dormi).
Visto troppe volte, Delta, United, TWA

Dov'è la novità ?
 
Dov'è la novità ?

Non c'è! Ma i giornalisti ed i cittadini (tranne quei pochi che sono veramente appassionati) non lo sanno e quindi si potrà dire con orgoglio: "grazie SEA ed assessore Cattaneo che ci avete dato anche il DIRETTO per SFO!"

Fa figo, il popolo ci crede, e si fa propaganda per le vicine elezioni...