Delta Airlines riduce i voli per Atlanta da Malpensa, ma li aumenta da Venezia?

Interessante anche l'aumento della VCE-ATL a daily, non credo che DL abbia mai avuto 14 frequenze settimanali dallo scalo lagunare.

la prossima W12 è stata modificata più volte sull'intercontinentale fino a poco fa

Le modifiche sono per la maggior parte state in negativo, ovvero ulteriori cancellazioni e/o accorpamenti che dir si voglia.
La summer comincia il prossimo 25 marzo e ovviamente certi voli cominciano ad essere prenotati per leisure già adesso finite le vacanze estive. Per non parlare di chi prenota le ferie estive da un anno per l'altro (negli USA dove i giorni di vacanza sono pochi, molti lo fanno).
Tradotto: se io DL mi aspetto una forte domanda, carico 5w, per al limite aggiustare il tiro (verso il basso) se a gennaio gli indici di riempimento non sono soddisfacenti. Se invece già da adesso comincio a tagliare, forse è perché mi aspetto un ulteriore contrazione della domanda.

Io continuo a pensare che la valutazione della catchment area di Milano sia esagerata per una realtà dove tutte le "grandi" città limitrofe hanno un loro aeroporto.
Tra l'altro non dimentichiamoci il fatto che per quanto riguarda gli USA, fare transito è sempre un'incognita ed essendo ATL per la maggior parte composto non di P2P, è realistico pensare che la maggior parte dei pax diretti verso destinazioni USA servite direttamente dall'europa, preferiscano fare scalo qui piuttosto che negli USA.

Tra l'altro non si è sempre detto che FCO sviluppa dagli USA transito incoming e MXP outgoing per il leisure?
Siccome Milano è diventata (per via dell'euro) praticamente inavvicinabile per lo shopping del turista di oltreoceano ed essendo questa per i più l'unica ragione di visita della città, potrebbe essere che DL preveda per la prossima summer il giro ROMA-FIRENZE-VENEZIA come il più gettonato...
Perché solo a Milano lo shopping sarebbe inavvicinabile ?
A Roma, Firenze e Venezia continua ad esserci l'Euro pure lì ...

Perché solo a Milano lo shopping sarebbe inavvicinabile ?
A Roma, Firenze e Venezia continua ad esserci l'Euro pure lì ...

Come ho detto, Milano è meta esclusivamente dedicata allo shopping mentre le altre 3 sono considerate mete turistiche pure. È palese che puoi fare shopping anche in via Condotti o fare il turista al Duomo di Milano, ma quando gli americani pensano al solo turismo, in Italia le mete principali sono 3 e Milano non è tra queste.

Ultima modifica:
Venezia ha addirittura più destinazioni nazionali firmate AZ di MXP... Tutto detto.
Se i voli che servono a tenere in piedi un intercontinentale dagli USA hanno bisogno di voli feeder e questi vengono operati da una scalo come LIN con caratteristiche assolutamente non idonee al traffico pesante ed impossibilità d'espansione, non ci troviamo ad un errore di sostanza?

Ultima modifica:
Come ho detto, Milano è meta esclusivamente dedicata allo shopping mentre le altre 3 sono considerate mete turistiche pure. È palese che puoi fare shopping anche in via Condotti o fare il turista al Duomo di Milano, ma quando gli americani pensano al solo turismo, in Italia le mete principali sono 3 e Milano non è tra queste.

Fortuna vuole che vengono ancora per lavoro. Comunque fidati, gli americani che vengono per lo shopping in Italia sono sempre meno. Se non fosse per russi, brasiliani, indiani, cinesi e qualche tigre asiatica rampante saremmo nella caxxa fino al colllo.

Allora che ci sta a fare AP a MXP? Dopo che LHI chiude baracca la prossima sarà Airone?

Non mi pare che il network della low-cost da Malpensa sia comparabile a quello di Alitalia da Linate. Sappiamo bene che la nuova Air One è nata giusto come contentino per presidiare MXP senza sprecare risorse da destinare altrove

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti, il problema è chi fornisce la scelta alle compagnie. Insomma se succedesse ciò che capita in tutto il mondo, non staremmo parlando di quest'ennesima perdita per Milano.

Se succedesse come succede in tutto il mondo, nel 1998 Malpensa sarebbe stata pronta al 90%. Ancora aspettiamo il 3° satellite. E il progetto ormai prossimo al completamento, pare già vecchio (perché tra un po' compirà 20 anni)

Se succedesse come succede in tutto il mondo, Malpensa non sarebbe a 40km dalla città senza un treno veloce e frequente e senza un'accessibilita che solo a 13 anni di distanza può dirsi "decente"

Se succedesse come succede in tutto il mondo, il taxi per l'aeroporto non costerebbe 90 euro

Se succedesse come succede in tutto il mondo, uno scalo sovradimensionato alle sue attuali esigenze, dovrebbe perlomeno funzionare alla perfezione. E invece si vedono spesso i controlli sicurezza intasati, la riconsegna bagagli a singhiozzo, utilizzo massiccio dei parcheggi remoti, scale mobili spesso guaste e tempi di transito tra gli arrivi e il MXP EXP di minuti perché gli ascensori funzionano a quella cosa di cane

Se succedesse come succede in tutto il mondo, non si biasimerebbero le compagnie (o i pax!) eriche scelgono la soluzione più profittevole (o comoda)

Se succedesse come succede in tutto il mondo, si capirebbe che LIN è un problema di MXP ma non IL problema

Venezia ha addirittura più destinazioni nazionali firmate AZ di MXP... Tutto detto.
una scalo come LIN con caratteristiche assolutamente non idonee al traffico pesante ed impossibilità d'espansione?

Permettimi, LIN cresce di oltre il 7% annuo e penso sia tutt'altro che saturo.
BGY doveva essere saturo già da 2 anni, ma mi risultano, in questi ultimi 2 anni, quasi tutti aumenti a doppia cifra.
Saturo, nel vero senso del termine in Italia, è esclusivamente NAP che oramai è tappato.

Fortuna vuole che vengono ancora per lavoro. Comunque fidati, gli americani che vengono per lo shopping in Italia sono sempre meno. Se non fosse per russi, brasiliani, indiani, cinesi e qualche tigre asiatica rampante saremmo nella caxxa fino al colllo.

Appunto... E cosa ti sto dicendo?
Gli americani che vengono per leisure sono turisti per FCO/FLR/VCE.