Decolli e atterraggi live da Praga Ruzyňe


Semplicemente WOW.

Che bello sarebbe che un giorno ci sia qualcosa del genere anche per un aeroporto italiano..
 
Re: Decolli e atterraggi live da Praga Ruzyně

Mi permetto di segnalare un paio di atterraggi e decolli che potete seguire giornalmente di aerei "importanti", tra parentesi ho inserito gli aeromobili che usano, gli orari invece sono solo quelli ufficiali perchè poi regolarmente portano ritardo...

Emirates EK0139 (B777 ogni tanto A380) atterra 13.25 e decolla 15.45

Delta DL0210 (B767) atterra 10.45 e decolla 12.35

Korean Air KE5935 (A330 o B777 ogni tanto A380) atterra 16.40 e decolla 18.30


Ciao
 
Ultima modifica:
In atterraggio un privato (galx) fa go around, s1179 costretto a fare un circuito a 2 miglia dalla pista, sta avvenendo ora!
 
Ultima modifica:
... tra poco in partenza un B747 della China Airlines cargo CAL5509.


p.s.
per chi l'avesse perso ..


Kbai0X-1GC7w2100RFFeAuhZrvSeNsh-RNrXR9zNKBJh=w1458-h911-no




LclwxgTBb8-x0w5c2xSxDMSw3TKrAiWKqOxEkjqbM_-u=w1458-h911-no
 
Ultima modifica:
A quanto pare è arrivato il ciccione, nessuno lo ha visto? Sapete gli orari?

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=8073981


Ti rispondo io, questa è una foto del 1 luglio scorso e mi mangio le mani per essermelo perso, a questo link una decina di foto dell'evento

http://byznys.lidovky.cz/foto.aspx?...11852_ln-doprava_pave&foto=PAV5c4b87_a01.jpeg

per quanto riguarda gli orari li trovi al post #42 ma poche volte all'anno Emirates e Korean usano l'A380 (ma meglio che niente...)
 
Ultima modifica:
Buongiorno amici "guardoni" :D
Ringrazio TrentaeDueVentotto per la segnalazione e ricambio con alcuni screenshot di questo pomeriggio.

View attachment 7340View attachment 7341View attachment 7342

Vi segnalo la presenza del Boeing 747-409(F) di China Airlines Cargo diretto in Lussemburgo. Sarà pieno di paccottiglia cinese per Amazon? :D

Grazie a te per gli screenshot(s), in effetti a due passi dall'aeroporto praticamente confinante con il territorio aeroportuale stesso c'è un comune che si chiama Dobrovíz che da quest'anno ospita un grosso centro di distribuzione Amazon...
 
solo per notizia, non sapendone il motivo, ovvero vento, nebbia ecc ...... ma questa mattina atterrano e decollano "al contrario" .......
 
E se volessi creare un servizio simile (anche senza le comunicazioni radio), con quale figura aeroportuale dovrei parlare?
Ho diversi impianti demo inutilizzati che potrei "riciclare" per trasmettere le immagini live. Da una parte sarebbe un buon modo per pubblicizzare la mia attività, dall'altra troverei il modo per far divertire voi appassionati.
 
E se volessi creare un servizio simile (anche senza le comunicazioni radio), con quale figura aeroportuale dovrei parlare?

In italia dovresti parlare con circa diecimila enti vari, dal direttore dell'aeroporto, al parroco, sino al comitato di quartiere per la salvaguardia delle formiche locali che potrebbero scottarsi le zampette camminando sul vetro della tua telecamera.

In parole povere: ci metteresti circa duecento anni per poi sentirti dire comunque un no a prescindere.
 
solo per notizia, non sapendone il motivo, ovvero vento, nebbia ecc ...... ma questa mattina atterrano e decollano "al contrario" .......

Scusa se rispondo solo ora, da stamattina c'è un tempo di m... e quindi tra vento e pioggia avranno deciso di invertire le direzioni
 
Ultima modifica:
Sono alcuni giorni che non seguo il sito...;)

Ad ogni modo copio e incollo dal sito ufficiale dell'aeroporto:

Runway operation
Václav Havel Airport Prague generally use (for take-offs and landings) runway 06/24 in so called west operation, when there is wind from the west. Under exactly specified circumstances (to be found on: www.rlp.cz /AIS/Aeronautical information/AD 2 Prague airport) it is required to use the runway in opposite direction (from the east) or transfer a part or the whole operation to alternative runway 12/30.



Ho anche scoperto (ma questa è un'altra storia) che prevedono di allungare verso sud una pista esistente in disuso 04/22 in modo da sfruttare due piste quasi parallele


Why parallel runway
Prague Needs a Parallel Runway for its Airport

Currently, the airport must use an auxiliary runway whose operation stresses tens of thousands of Prague and Kladno inhabitants with noise;
Operation on two parallel runways will be more efficient, safer and environmentally friendly;
Today, Prague Airport, is one a leading employers and its significance will grow hand in hand with its further development;
The airport is a key transport hub and has a positive impact on the influx of foreign investment and income from tourism; ceasing airport development would negatively impact the economic situation of the entire Czech Republic;
Without an additional runway, Prague will soon cease being able to satisfy growing passengers demand for air transport.


Technical parameters
Construction Length of the Runway:
3,550 m
Construction Width of the Runway:
45 m (with the highest bearing capacity)
60 m (basic)
75 m (including side-stripes)
Runway Stripe:
length 3,670 m
width 300 m
The Overall Area Necessary for the Construction:
2,761,599 m2
Operational Status:
RWY 06R precision approach navigation system of Category III
RWY 24L precision approach navigation system of Category III
Carriageway:
The carriageway framework in the areas of the extreme bearing demand will be rigid with a cement concrete finish; other parts will have a feldspar finish. The protection layer will be formed by gravel; the foundation layer by gritrock with cement stabilization; the top layer will have a cement concrete or cement tar finish. The overall thickness of the construction will be about one metre.

Location:
The new runway will replace the current runway 04/22 that has for a long time been out of operation and used only for parking of aircraft. The runway will be parallel with the existing runway RWY 06/24 at the distance of 1,525 metres to allow for independent operations of both runways. The operations of runway 12/30 will consecutively be limited to the cases of maintenance, exceptional situations or situations when the runway 06/24 is affected by a very strong side wind.

Technical Equipment:
The radio navigation system of the new runway has been designed to allow the approach and landing of aircraft in both directions even at harsh weather conditions, respectively at zero visibility without any manual interference of the crew. The runway has been designed to also service aircraft of Airbus A380 type.
 
In italia dovresti parlare con circa diecimila enti vari, dal direttore dell'aeroporto, al parroco, sino al comitato di quartiere per la salvaguardia delle formiche locali che potrebbero scottarsi le zampette camminando sul vetro della tua telecamera.

In parole povere: ci metteresti circa duecento anni per poi sentirti dire comunque un no a prescindere.

Anche se i problemi italiani in fatto di lungaggini burocratiche sono sotto gli occhi di tutti, sono dell'idea che tentare non costi nulla.
Intanto ho inviato una mail a SAVE ed AeroportoFVG, il prossimo passo sarà contattare gli aeroporti sloveni, croati ed austriaci.
 
Anche se i problemi italiani in fatto di lungaggini burocratiche sono sotto gli occhi di tutti, sono dell'idea che tentare non costi nulla.
Intanto ho inviato una mail a SAVE ed AeroportoFVG, il prossimo passo sarà contattare gli aeroporti sloveni, croati ed austriaci.

In bocca al lupo per la tua iniziativa.:)