Dal 1° giugno 2011 Alitalia apre Roma Fiumicino-Pechino

Mi fa molto piacere che la nuova Alitalia CAI stia puntando sul lungo raggio ; sono sicuro che PEK e GIG da FCO , avranno un successo garantito .

Ci sono indiscrezioni su possibili nuove aperture ???

Ciao

Ci sono notizie su come stanno andando le prenotazioni sulla GIG che ormai è in vendita da 2 mesi? Finora però zero assoluto di publicità per questa rotta, anche sul sito AZ nulla.

Il network intercontinentale di AZ è ridicolo per il peso della nazione che ha alle spalle e il futuro striminzito che si è programmata non è ridicolo solo perché non c' è niente da ridere.

Il business plan si basava sul nazionale, attraverso il controllo più o meno ferreo degli slot a FCO e LIN, evitando ogni ambizione sulla rete intercontinentale in ossequio ad AF. Adesso ci sono tanti 320 e non si è capito che i soldi si fanno solo con gli intercontinentali.
Poi tu ci spieghi come e con quali soldi avresti trasformato AZ un una AF o LH... già che non sia stata azzerata è tanto, e non mi pare ci fosse la fila con soldi ed ambizioni per AZ.

Il fatto che AZ stia mantenendo le promesse aprendo le rotte annunciate non mi sembra cosa di poco conto, anzi.

Da altre parti hanno promesso assunzioni a valanga, aperture di rotte a go-go e siamo tutti ancora in trepidante attesa.

Per essere precisi le uniche fanta-rotte le hanno fatte qui quelli che raccontavano di LR targati lhi in arrivo su mxp da un giorno all'altro.

Abbiamo tutti visto come e' andata a finire.

Si, ma basta paragonare sempre tutto a LHI.

gli operativi della PEK e della GIG suggeriscono che per operare con il 330 anche la 608 e la 604/636 servirebbero 5 macchine a partire da giugno 2011!Non dovrebbero arrivarne solo due in più oltre EJG ed EJH?
Dovrebbero farcela con 4 e poi con l'arrivo del 5° aumentare le frequenze.

Poi tu ci spieghi come e con quali soldi avresti trasformato AZ un una AF o LH... già che non sia stata azzerata è tanto, e non mi pare ci fosse la fila con soldi ed ambizioni per AZ.
Con i soldi che ogni anno la Repubblica Italiana ha speso per tappare i buchi dovuti ad una gestione dissennata prima, con quelli di un acquirente serio al momento della vendita.

Tu non parlavi di servizio, facevi ironia gratuita. Giustificata (fino ad ora), ma pur sempre gratuita.

Non e' assolutamente ironia la mia.

Se pensi che in molti hanno creduto all'arrivo di lhi come hub carrier su mxp in grado di competere con AZ, alle assunzioni, all'apertura di rotte IC mentre ad oggi non hanno neanche uno straccio di AOC, c'e' veramente poco da ridere.
E comunque siamo OT.

Credo di si, ma che fregatura, adesso che con l'opensky non ci sono piu' problemi di diritti per gli USA, ci sarà il veto di qualcun' altro....
Ma di quali veti e fregature parli?
AZ non ha problemi sugli USA (l'unico mercato IC servito decentemente) e non avra' problemi in futuro ad operare own metal, e' un brand abbastanza forte e consolidato negli USA. Non sono certo AF e DL a limitarla su quel mercato. Se poi mi dici rotte tipo ATL, CVG oppure SFO ed altre, beh non sono certo quelle le rotte che AZ deve puntare ad aprire in ogni caso.
Opensky non implica per forza di cose un'orgia di rotte nuove ptp giusto per il gusto di aprirle.