Cuba... atterraggio drammatico

Nei voli VFR si può parlare nella lingua madre del paese in cui si trova l'aereo

Non mi pare che l'ICAO dica questo, comunque sia a Cuba possono parlare Spagnolo perché è una delle 6 lingue riconosciute ICAO, che sono: Inglese, Spagnolo, Francese, Arabo, Russo e Cinese.

In tutti gli altri paesi dovrebbe essere obbligatorio l'Inglese (in Italia esistono deroghe su deroghe).

Ultima modifica:
infatti nulla di drammatico, direi per un pilota esperto routine, è che un giornalista avrà trovato sto video convinto di fare scoop ma come al solito è caduto in una pozza d'acqua.
Al solito siamo alle prese con stampa da strapazzo incompetente.
Per chi vive di aeroporti di scene cosi o peggio ne ha viste in ogni caso non sono andati mi sembra fuori dalle regole.
A prescindere bello il filmato

Non ho però capito se per voli commerciali intenda quelli condotti da Piloti con il CPL o l'ATPL.

Non ho però capito se per voli commerciali intenda quelli condotti da Piloti con il CPL o l'ATPL.

Penso intenda questi:

trainostriscioni.jpg

Diciamo che se non hai la radiotelefonia in lingua inglese non puoi volare al di fuori dei confini nazionali...

Diciamo che se non hai la radiotelefonia in lingua inglese non puoi volare al di fuori dei confini nazionali...

Esatto ! Anche se vai, per esempio in Francia, ti può capitare di parlare in frequenza con un controllore che parla in francese ! E li allora glielo devi far presente ogni volta di parlarti in inglese !

Non ho capito, come funziona in Francia?

Con tutto il rispetto per i francesi, loro possono parlare in francese ma non vogliono ! Quindi molto spesso, quando si va nello spazio aereo francese, ti capitano dei controllori che ti parlano in francese ! Allora tu gli devi far gentilmente presente di parlarti in inglese anche se sanno che dovrebbero farlo con i voli vfr provenienti dall'estero !