Citazione:Messaggio inserito da Insider
@kenadams
Gli stipendi sono mediamente più alti perchè esiste da 50 anni e ci sono relative anzianità (sacrosante!). Inoltre non è che bisogna perseguire la paga minore come esempio di efficenza (ma quì entriamo nel campo delle questioni MORALI mondiali da affrontare e non ci basterebbe una vita intera).
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scusa abeno non capisco il concetto....lo scrivi meglio che prorpio non ci arrivo?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Aggiungo che in un paese dove molti ingegneri elettronici con anni di esperienza vengono inquadrati da aziende leader nel settore con contratto nazionale metalmeccanici e pagati 1500 euro al mese (per fare gli ingegneri, non gli operai), trovo molto ambizioso rivendicare per un AV un trattamento economico più generoso.
Citazione:Messaggio inserito da Insider
A parte che parlavo di anzianità in generale per piloti, av e terra, quoto questa tua frase perchè riassume efficacemente i MALI DELLA SOCIETA' DI OGGI.
Trovo assurdo che si ragioni in termini di invidia percui a me INGEGNERE non interessa guadagnare più di 1500 euro al mese, ma non voglio che li guadagni tu!!
La classica guerra al ribasso tra i poveri!
Citazione:Messaggio inserito da laureen
Al GR Sardegna hanno appena parlato di uno sciopero proclamato dai dipendenti Meridiana per fine mese. Qualcuno ha info più dettagliate a riguardo? Grazie!
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Citazione:Messaggio inserito da Insider
scusa abeno non capisco il concetto....lo scrivi meglio che prorpio non ci arrivo?
Nel senso, come puoi tentare di differenziare il tuo mercato, continuando a mettere 300 voli stagionali su OLB e non sfruttare un'altra base per fidelizzare i passeggeri..
Gli stipendi IG sono perfettamente in linea con quelli delle altre compagnie, se poi vuoi parlare di schiavisti e sfruttatori beh allora, IG non fa parte di quella schiera, e i dipendenti non vogliono esserlo. Riguardo alla professionalità degli AAVV, credo che tra un paio d'anni ne riparleremo, quando le low cost torneranno ridimensionate e il passeggero si accorgerà di cosa vuol dire qualità, ma già si accorgono oggi i nostri passeggeri, nonostante un'assenza di strategia da parte di un management assente, capace solo di fare acquisizione per certi versi insensate (vedi AdF). Ti dico una cosa, gli aavv non chiedono più soldi, chiedono solo di lavorare, e qualciuno è pure disposto a spostarsi di base e fare il jolly pur di fare le sue 50/60 ore al mese d'inverno, sappi che gli aavv che guadagnano bene spendono pure tanto, si comprano la casa, si comprano le auto e fanno girare l'economia e la città di OLbia questo lo sa bene. Vorrei si ponesse fine a questi stereotipi e luoghi comuni secondo i quali gli avv IG sono pagati troppo, no sono gli aavv di FR e windjet che sono sottopagati, è naturale che a livello di professionalità vi sia un netto scarto a favore della Meridiana.Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Meridiana esiste da 50 anni e ci sono le anzianità di servizio. Non credo di essere l'unico a essersi accorto dei cambiamenti vissuti dall'aviazione civile in questi 50 anni. Il più significativo è stato la crescita che ha portato l'aereo a essere un mezzo di trasporto alla portata di tutti. Il lavoro dell'AV che, un tempo, era di alto prestigio e molto qualificato rispetto alla media nel mondo del lavoro, è oggi un lavoro come un altro - bello per chi ama volare, ma scarsamente qualificato visto che sono sufficienti pochi mesi per qualificarsi. Invocare la tradizione e l'anzianità non servirà, purtroppo, a modificare un corso dell'economia tutto sommato scontato e benefico: né aiuterà a far quadrare i conti di IG. In FR gli AV guadagnano pochissimo - anche se avessero 20 anni di anzianità farebbero la fame perché ci sarebbe sempre chi è disposto a farlo a quel prezzo. E' una realtà dura, ma è la realtà.
Aggiungo che in un paese dove molti ingegneri elettronici con anni di esperienza vengono inquadrati da aziende leader nel settore con contratto nazionale metalmeccanici e pagati 1500 euro al mese (per fare gli ingegneri, non gli operai), trovo molto ambizioso rivendicare per un AV un trattamento economico più generoso.
Il mercato del lavoro è questo: se c'è gente capace e disposta a fare un lavoro a meno, l'azienda li preferirà. Altrimenti difficilmente potrà essere competitiva. Questione di domanda e offerta: se nessuno volesse fare l'AV, la questione sarebbe ben diversa.
Citazione:Messaggio inserito da pamico
Gli stipendi IG sono perfettamente in linea con quelli delle altre compagnie, se poi vuoi parlare di schiavisti e sfruttatori beh allora, IG non fa parte di quella schiera, e i dipendenti non vogliono esserlo. Riguardo alla professionalità degli AAVV, credo che tra un paio d'anni ne riparleremo, quando le low cost torneranno ridimensionate e il passeggero si accorgerà di cosa vuol dire qualità, ma già si accorgono oggi i nostri passeggeri, nonostante un'assenza di strategia da parte di un management assente, capace solo di fare acquisizione per certi versi insensate (vedi AdF). Ti dico una cosa, gli aavv non chiedono più soldi, chiedono solo di lavorare, e qualciuno è pure disposto a spostarsi di base e fare il jolly pur di fare le sue 50/60 ore al mese d'inverno, sappi che gli aavv che guadagnano bene spendono pure tanto, si comprano la casa, si comprano le auto e fanno girare l'economia e la città di OLbia questo lo sa bene. Vorrei si ponesse fine a questi stereotipi e luoghi comuni secondo i quali gli avv IG sono pagati troppo, no sono gli aavv di FR e windjet che sono sottopagati, è naturale che a livello di professionalità vi sia un netto scarto a favore della Meridiana.
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi
Citazione:Messaggio inserito da Insider
scusa abeno non capisco il concetto....lo scrivi meglio che prorpio non ci arrivo?
Nel senso, come puoi tentare di differenziare il tuo mercato, continuando a mettere 300 voli stagionali su OLB e non sfruttare un'altra base per fidelizzare i passeggeri..
Citazione:Messaggio inserito da Insider
@kenadams: Il tuo ragionamento fila, ma, come ammetti tu stesso, non conosci la realtà IG per bene. I lavoratori hanno, negli anni, fatto parecchi sacrifici, economici e normativi, per adeguare la compagnia alla realtà economica circostante, e questo, cosa importantissima, senza che MAI si chiudesse un bilancio in rosso, anzi, si aiutavano le realtà "parenti" a sopravvivere (leggi Cantieri Costa Smeralda, Meridiana Spagna, Cerasarda....).
Oggi la questione è diversa, il management chiede sacrifici (che i lavoratori e le rsa hanno già sostenuto di poter eventiualmente trattare) senza sapere cosa farne, anzi, per sua stessa ammissione sentita con queste orecchie, per sopravvivere qualche anno in più sperando che il vento cambi.
Un uomo così è pericoloso, perchè non ha uno straccio di idea e porterà la compagnia alla chiusura. Probabilmente stà li solo perchè è compagno di LOGGIA di qualcuno importantissimo, ma ha competenze ZERO.
Allora la battaglia ora è quella di cacciarl a calci nel sedere, poi si ragionerò con qualcuno che abbia un progetto credibile a cui i lavoratori aderiranno, così come hanno fatto col contratto 2002, era sebastiani, che aiutava l'azienda a riposizionarsi dopo l'11 settembre e la perdita della cag-lin.
Citazione:Messaggio inserito da pamico
Manuel il problema è che IG oggi non ha una strategia, siamo in attesa di un piano indistriale da più di due anni. Insider sottoscrivo tutto. Questa volta propongo uan cosa che si fa nei paesi più civili del nostro, sacrifici si, ma a una una volta rientrata la crisi mi rendi tutto con gli interessi (è già successo in Lufthansa e Air France). Non daremo nessuna cambiale in bianco all'azienda, nel '97 firmammo un accordo di crisi con l'azienda in attivo, ci ripagarono con azioni che sono carta straccia ci costano e basta, è ora che ai nostri sacrifici seguano remunerazioni per gli stessi e un progetto di sviluppo concreto, per 'vivacchiare' altri due anni e sentirli di nuovo piangere miseria allora è meglio che chiudano baracca, non hanno voglia di fare una com0pagnia aerea, ma la solita società finanziaria del principe.
Una cosa del genere in Italia è rischiosa, perché verrebbe probabilmente legata a obiettivi temporali e non finanziari.Citazione:Messaggio inserito da pamico
Questa volta propongo uan cosa che si fa nei paesi più civili del nostro, sacrifici si, ma a una una volta rientrata la crisi mi rendi tutto con gli interessi (è già successo in Lufthansa e Air France).