Crisi Meridiana: cambiare per non chiudere

• Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Insider

Soprattutto chi parla di costi e mentalità del personale dovrebbe ALMENO studiarsi i bilanci e valutare l'impatto del costo del lavoro sul conto economico di IG. Oltretutto il costo del lavoro basso NON è sinonimo di successo, visto cosa è successo a Volare o AlpiEagles.
Perché trasformare una condizione necessaria in condizione sufficiente?
Citazione:E quì c'è il nocciolo della questione. Un management NON all'altezza. Un altissimo dirigente dell'era Sebastiani, andando via, mi disse che "Mai IG ha guadagnato tanto come in questi anni!", ed un altro personaggio, professionista in stretti rapporti col Principe, sempre in confidenza mi ha garantito che IG è una fabbrica di soldi.
Non credo che direbbero lo stesso oggi o fra 6 mesi.
Citazione:I problemi sono GJ, AdF, e tutta una serie di NON SCELTE (leggi base CAG, è di ieri la notizia che dal 1 aprile i nuovi equipaggi trasferiti saranno 5 e non 4! Ma si può non avere le idee chiare a 15 giorni dall'orario Summer?) legate al carattere strettamente finanziario e non da uomo di trasporto aereo proprie di G.Rossi, che infatti sconta una grande conflittualità anche con i vecchi dirigenti (e pure con Trivi i rapporti si sono parecchio raffreddati!)
La flotta più antiquata d'Italia è anch'essa un problema, o sono miopi i vettori sani d'Europa per cui il rinnovo della flotta è fra le principali chiavi di successo da 5 anni a questa parte? La mancanza di strategia (cambio di pelle, non un maquillage) finito il monopolio sardo e con una concorrenza sempre meno di facciata è un dettaglio secondario? Le strutture dirigenziali e sindacali non proprio efficienti vanno bene perché alla fine non fanno star male nessuno, oppure somigliano ai passeggeri che ballavano sul Titanic mentre affondava?

In sintesi, facendo benchmark con se stessi e giudicando il presente con lo sguardo al passato non si va da nessuna parte.

Un altissimo dirigente dell'era Sebastiani, andando via, mi disse che "Mai IG ha guadagnato tanto come in questi anni!"
Se intendeva gli anni del monopolio garantito dalla continuità territoriale, è proprio vero. Ma ora cambia qualcosa, ad esempio IG offre LIN-CAG, date scelte a caso, a 172.91 € A/R, mentre prima non scendeva MAI sotto i 250€.

Madonna mia....mai lette tante cagate tutte assieme.
Complimenti...ottimo modo per esordire su un forum.
Personalmente non sono daccordo con nulla di ciò che hai scritto ma non ho la superbia di dirti che hai scritto cagate...

Soprattutto chi parla di costi e mentalità del personale dovrebbe ALMENO studiarsi i bilanci e valutare l'impatto del costo del lavoro sul conto economico di IG. Oltretutto il costo del lavoro basso NON è sinonimo di successo, visto cosa è successo a Volare o AlpiEagles.

E quì c'è il nocciolo della questione. Un management NON all'altezza. Un altissimo dirigente dell'era Sebastiani, andando via, mi disse che "Mai IG ha guadagnato tanto come in questi anni!", ed un altro personaggio, professionista in stretti rapporti col Principe, sempre in confidenza mi ha garantito che IG è una fabbrica di soldi.

I problemi sono GJ, AdF, e tutta una serie di NON SCELTE (leggi base CAG, è di ieri la notizia che dal 1 aprile i nuovi equipaggi trasferiti saranno 5 e non 4! Ma si può non avere le idee chiare a 15 giorni dall'orario Summer?) legate al carattere strettamente finanziario e non da uomo di trasporto aereo proprie di G.Rossi, che infatti sconta una grande conflittualità anche con i vecchi dirigenti (e pure con Trivi i rapporti si sono parecchio raffreddati!)

Ma scusami tanto, se fosse come dici te, mi spieghi come mai IG è andata a piangere al Comune di Olbia e vengono lanciati allarmi in continuazione?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Complimenti...ottimo modo per esordire su un forum.
Personalmente non sono daccordo con nulla di ciò che hai scritto ma non ho la superbia di dirti che hai scritto cagate...

Non è superbia ma la realtà...... Leggo molte cose scritte da persone che usano la tastiera giusto per occupare il tempo, ma che non hanno alcuna idea dei conti economici della IG.

rispondo a caso e a braccio senza quotare:

1) la flotta è vecchia ma in buona parte strapagata e gli aerei in leasing hanno un costo (di leasing) molto basso rispetto agli Airbus. Da una attenta analisi fatta, risultano ancora più convenienti.

2) La flotta non è interessante per la clientela di massa. La differenza la fanno in ordine PREZZO, ORARIO, PUNTUALITA' e poi tutto il resto cafè e giornali compresi.
Fai pagare la Roma-Londra a 1 euro e la gente ti riempie anche i dc9-15

3) La seduta in cosiglio NON l'ha richiesta IG, ma un consigliere comunale, dipendente IG, preoccupato per le ricadute economiche sul territorio nel caso Olbia continuasse a diventare meno importante per IG.

4) Il costo del lavoro IG NON è una palla al piede; è una compagnia con 50 anni di storia e retribuzioni conseguenti alle anzianità. E' ovvio che l'AV o il pilota più anziano di GJ ha 12 anni di anzianità e 6 scatti biennali, mentre in IG c'è chi ne ha 14......

5) I problemi sono lo stallo nelle decisioni (vedi anche CIA-OLB decisa all'ultimo!) ed un incapacità sostanziale del management. Pare assurdo che Rossi dopo 3/4 anni non sia riuscito ad elaborare un piano industriale e annia dovuto chiedere aiuto a RolandBerger che stà sviluppando 3 piani distinti (quindi TRIPLI costi per IG).

Le criticità ovviamente non mancano, ma state tranquilli che, per chi conosce la storia IG, i sindacati sono stati protagonisti di atti di modernizzazione incredibili, tanto da meritarsi apprezzamenti pubblici dalla vecchia dirigenza.

Le uniche parole che ho sentito uscire personalmente dalla bocca di Rossi sono state "Bisogna tagliare il costo del personale del 30%" e basta. Chi conosce i conti sà che si tradurrebbe in un risparmio effimero di 25 mln di euro che non ci metterebbe al riparo dalla concorrenza di FR o altri, soprattutto in un momento in cui si prevedono perdite di 25 milioni di euro nel solo 2008 (quindi nel 2009 saremmo unto e a capo!)

L'unico metodo per sopravvivere è aumentare i ricavi ed efficientare il network che oggi (e te lo dice uno che vive ad olbia!) vede l'enorme anomalia di una compagnia a vocazione nazionale che ha la maggior parte dei propri naviganti in un PAESE di 40 ila abitanti e con un bacino di utenza di FORSE 100000 persone.

Sparare su tutto tanto per sparare, rende la discussione sterile e poco produttiva. Se qualcuno vuol confrontarsi sui numeri io sono quì; se lo vuol fare sulle ideologie e i preconcetti, per me dice CAGATE

insider a percentuali...quante possibilita' ci sono che IG cambi base principale da OLB verso un altro aeroporto?

1) la flotta è vecchia ma in buona parte strapagata e gli aerei in leasing hanno un costo (di leasing) molto basso rispetto agli Airbus. Da una attenta analisi fatta, risultano ancora più convenienti.

2) La flotta non è interessante per la clientela di massa. La differenza la fanno in ordine PREZZO, ORARIO, PUNTUALITA' e poi tutto il resto cafè e giornali compresi.
Fai pagare la Roma-Londra a 1 euro e la gente ti riempie anche i dc9-15
Non ti sfiora il dubbio che, essendo SK e AZ gli unici altri vettori europei che applicano quanto dici, l'analisi fatta sia più "forzata" che "attenta"?
Citazione:L'unico metodo per sopravvivere è aumentare i ricavi ed efficientare il network che oggi (e te lo dice uno che vive ad olbia!) vede l'enorme anomalia di una compagnia a vocazione nazionale che ha la maggior parte dei propri naviganti in un PAESE di 40 ila abitanti e con un bacino di utenza di FORSE 100000 persone.
Concordo, e sono problemi per cui non basta sostituire Rossi e su cui GJ e AdF non hanno influenza. Insomma IG deve aggiornarsi nel profondo, non c'è scappatoia.

P.S.
Rileggi i tuoi post e da' una calmata ai toni.

Boing747.....SK e AZ sono altre realtà. Cerco in esempio per chiarire il concetto: A Milano trovi tassisti col Mercedes e altri con la Kia. Non è che una scelta è meglio dell'altra; sono scelte fatte in base al tipo di business che si vuol portare avanti. E' ovvio e sensato che la flotta si dovrà cambiare, ma attualmente (parole dell'AD) và bene tanto è che con quasi 6 milioni di euro di investimento stanno rifacendo i sedili e allungando le cappelliere, perchè si ritiene che sia molto più conveniente. Fra 5 anni sarà sicuramente diverso!

GJ e AdF invece hanno molta influenza perchè sono esemplificative dell'incoerenza dell'AD. Dato il problema su cui concordi, bisognava impegnare lì le risorse economiche per risolverlo, invece che disperdere i fondi in operazioni finanziarie di scarso successo. Ed ecco che la sostituzione di Rossi con un manager che capisca di Trasporto Aereo diventa NECESSARIA, ancorchè pericolosa per quelli come me che non hanno motivo di esistere in una struttura moderna che, a mio parere, dovrebbe vedere SOLO NAVIGANTI (e pochissimi di terra!), dato che tutto il resto può essere acquistato da terze parti, le buste paga si possono fare telematicamente in India, il callcenter in Albania etc.etc.

Su queste cose vorrei confrontarmi con gli utenti del forum, non su quello che chiedono i lavoratori.....

Boing747.....SK e AZ sono altre realtà. Cerco in esempio per chiarire il concetto: A Milano trovi tassisti col Mercedes e altri con la Kia. Non è che una scelta è meglio dell'altra; sono scelte fatte in base al tipo di business che si vuol portare avanti. E' ovvio e sensato che la flotta si dovrà cambiare, ma attualmente (parole dell'AD) và bene tanto è che con quasi 6 milioni di euro di investimento stanno rifacendo i sedili e allungando le cappelliere, perchè si ritiene che sia molto più conveniente. Fra 5 anni sarà sicuramente diverso!
Bel paragone: in taxi si spende la stessa cifra per andare dal punto X a quello Y indipendentemente dalla vettura e dai relativi costi. Con IG si spende una cifra variabile per andare da pochi posti ad Olbia (salvo eccezioni a FLR). Non c'entrano un fico secco...

Apprezzo lo sforzo, ma la realtà dei migliori vettori europei (grandi o piccoli, giovani o di tradizione) continua a convincermi di più.
Citazione:GJ e AdF invece hanno molta influenza perchè sono esemplificative dell'incoerenza dell'AD. Dato il problema su cui concordi, bisognava impegnare lì le risorse economiche per risolverlo, invece che disperdere i fondi in operazioni finanziarie di scarso successo.
La frittata è stata fatta e non si può tornare indietro nel tempo, come se ne esce? Vedi alternative all'aggiornamento del dna aziendale?
Citazione: Ed ecco che la sostituzione di Rossi con un manager che capisca di Trasporto Aereo diventa NECESSARIA, ancorchè pericolosa per quelli come me che non hanno motivo di esistere in una struttura moderna che, a mio parere, dovrebbe vedere SOLO NAVIGANTI (e pochissimi di terra!), dato che tutto il resto può essere acquistato da terze parti, le buste paga si possono fare telematicamente in India, il callcenter in Albania etc.etc.
Mi fa piacere il "necessaria" maiuscolo, dai post sopra sembrava che fosse sufficiente a sistemare tutto.

Se qualcuno vuol confrontarsi sui numeri io sono quì; se lo vuol fare sulle ideologie e i preconcetti, per me dice CAGATE
Il mio post precedente si riferiva al fatto che sul web e nella vita in generale bisogna avere rispetto anche delle idee degli altri(anche se i modelli offerti ultimamente, anche da personaggi che hanno o hanno avuto importanti cariche pubbliche non vanno proprio in questa direzione).
Puoi avere tutta le ragioni di questo mondo ma se esordisci mandando a cagare gli altri personalmente mi passa la voglia di leggerti.
E' un limite mio ma gli arroganti proprio non li sopporto.

Tornando sul tema del post.
Perchè, come già detto, solo IG, AZ ed SK la pensano così?
Perchè i sindacati non hanno mai sollevato il problema che presto la continuità territoriale (e quindi il monopolio) sarebbe finita?

Infatti non volevo essere arrogante, e nemmeno mandare a cagare nessuno. Anzi I-VALE potrei quotare l'intero tuo primo capoverso.

Semplicemente evidenziavo che molti pretendendo di dire la loro senza basi di informazione e/o soprattutto gettando fango su sindacalisti, lavoratori (ma varrebbe anche su dirigenti o proprietà) così,solo per il gusto di spararla grossa o perorare idee o modelli politici.

Noterai che scrivo poco, e questo perchè CERCO (ovviamente sono fallibile) di parlare solo con cognizione di causa.

Sarebbe estremamente facile lasciarsi andare a commenti tipo FANNULLONI QUELLI DI ALITALIA, o SINDACATI COMUNISTI o PADRONI SFRUTTATORI (par condicio), ma non farei altro che alimentare la cialtroneria tipica dell'italiano medio :D (vedi, ho generalizzato anche io):D

Continuo a essere a disposizione per chi si volesse confrontare con i dati e non con i pregiudizi

@insider: pienamente daccordo.

Ti ripeto le due domande di prima in modo che possa capirci un pò di più:
Perchè i sindacati (aggiungo: visto che la dirigenza non ci pensava) non hanno mai sollevato il problema che presto la continuità territoriale (e quindi il monopolio) sarebbe finita?

Leggo tante baggianate in questo thread, in primis perchè molti di voi non conoscono la realtà IG. Alisarda/Meridiana è sempre stata per il principe la gallina dalle uova d'oro, che gli ha permesso di portare all'estero miliardi di lire. Non credo sia suo proposito chiuderla, si sta facendo un pò di sano terrorismo nei confronti dei dipendenti, che è un film già visto, con questo si vogliono nascondere le incapacità dell'AD a gestire una compagnia che avrebbe tutte le qualità per competere. Finiamola con la storia dei contratti dei naviganti, i naviganti hanno stipendi alti quando producono altrimenti non guadagnano nè più e nèmeno di un bancario, che però alle 17 ha finito di lavorare, torna a casa, dorme nello steso letto, può stare con la sua famiglia. La maggior pèarte dei dipendenti chiede solo di lavorare, al management chiede di sviluppare un network degno di una compagnia che esiste dal 1963. Qualcuno ha stilato una lista di compagnie che chiuderanno, ti sei scordato di Airone, è la società più a rischio in Italia, sopravvive solo per gli agganci politici e grazie a Geronzi, ma è la più vulnerabile a eventuali stagnazioni o recessioni, e questo me lo dice un esperto di mercati finanziari. Meridiana ce la farà, se si libererà di un AD che è solo anche all'interno del gruppo manageriale, non comunica neppure con i suoi collaboratori, è capace a giocare in borsa(anche se l'operazione ADF, 14 mil di euro, è stata fallimentare come pure l'operazione GJ), ma è incapace a gestire una società complessa come IG, che deve senz'altro cambiare, ma a nulla serve mettere mano ai contratti dei dipendenti. In due anni e mezzo che Rossi è alla guida IG non è stato capace di produrre un piano industriale, ha portato demotivazione, tensione, e si è mangiato gran parte di quello che di buono aveva fatto la gestione Sebastiani, con l'appoggio di tutti i lavoratori. Per due volte Meridiana si è fatta le pere della 223, mangiandosi 18 milioni di euro dello stato senza renderli produttivi. Siamo sempre alle solite, quando ci sono i bilanci in attivo, allora i piccioli sono dell'azienda, quando i bilanci sono in rosso bisogna attribuirli ai lavoratori. Ho dato fino a ora più di ventanni della mia vita a Meridiana, pensate che l'azienda sia più 'mia' e di tanti miei colleghi o di un manager che arriva, ci sta 5 anni, fa i danni e poi se ne va per altri lidi? Sono sicuro che i dipendenti non permetteranno che il loro gioiello venga rovinato per mere speculazioni e logiche finanziarie e tanto pet cominciare il 18 aprile ci sarà uno sciopero di TUTTI i lavoratori. Vi prego prima di spararle grosse informatevi da persone che vivono in prima persona ciò che succede in IG.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

@insider: pienamente daccordo.

Ti ripeto le due domande di prima in modo che possa capirci un pò di più:
Perchè i sindacati (aggiungo: visto che la dirigenza non ci pensava) non hanno mai sollevato il problema che presto la continuità territoriale (e quindi il monopolio) sarebbe finita?

Un assessore regionale, durante il consiglio comunale di mercoledì scorso, ha detto che la nuova continuità terriotriale non sarà di molto differente da questa, per non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. I sindacati sono tre anni che si lamentano del modo di operare del management e hanno proposto soluzioni alternative, per esempio aumentare il fatturato con un ampliamento del network e dell'offerta.
Insider ha centrato tutte le problematiche di IG.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Un assessore regionale, durante il consiglio comunale di mercoledì scorso, ha detto che la nuova continuità terriotriale non sarà di molto differente da questa, per non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
L'assessore dimenticava che l'UE ha imposto irreversibilmente la liberalizzazione del mercato MXP/BGY/CIA-Sardegna, cioè la fine del monopolio.

Il problema principale di IG e' a mio avviso proprio la sua base operativa... OLB con il suo traffico quasi ed esclusivamente stagionale, e' un peso morto... Comunque io sono fiducioso...ricordiamoci che IG rimane ancora la prima compagnia privata per storia italiana, e penso che tutti noi appasionati di aviazione dobbiamo sostenerla e non andarle addosso...

@Boeing747: Oggi o in settimana c'è un incontro AZ-Regione proprio per la continuita'..In ogni caso a mio avviso ad Ottobre al massimo ci saranno i bandi per le citta' minori, mentre per FCO a mio avviso c'è il problema CIA, che nn essendoci LC tutto viene a pesare su FCO e quindi bisognera' garantire in ogni caso un tot di voli, e a quel punto il bando si fara'... Ma c'è da ricordare che i nuovi bandi non saranno triennali, ma Annuali e soggetti a inserimento di altri vettori senza che enac o regione debbano dare l'ok.

indaco1, quella di FCO e LIN non sono sentenze, bensì altro. L'Unione Europea ha approvato i voli da/per FCO e LIN così come sono, ma nel prossimo bando dovranno esser cambiate certe cose. Mentre per MXP,BGY e CIA era una Bocciatura e quindi nulla la valenza di bloccare quegli aeroporti.