Crisi Meridiana: cambiare per non chiudere


Citazione:Messaggio inserito da Insider

@kenadams

Gli stipendi sono mediamente più alti perchè esiste da 50 anni e ci sono relative anzianità (sacrosante!). Inoltre non è che bisogna perseguire la paga minore come esempio di efficenza (ma quì entriamo nel campo delle questioni MORALI mondiali da affrontare e non ci basterebbe una vita intera).


Meridiana esiste da 50 anni e ci sono le anzianità di servizio. Non credo di essere l'unico a essersi accorto dei cambiamenti vissuti dall'aviazione civile in questi 50 anni. Il più significativo è stato la crescita che ha portato l'aereo a essere un mezzo di trasporto alla portata di tutti. Il lavoro dell'AV che, un tempo, era di alto prestigio e molto qualificato rispetto alla media nel mondo del lavoro, è oggi un lavoro come un altro - bello per chi ama volare, ma scarsamente qualificato visto che sono sufficienti pochi mesi per qualificarsi. Invocare la tradizione e l'anzianità non servirà, purtroppo, a modificare un corso dell'economia tutto sommato scontato e benefico: né aiuterà a far quadrare i conti di IG. In FR gli AV guadagnano pochissimo - anche se avessero 20 anni di anzianità farebbero la fame perché ci sarebbe sempre chi è disposto a farlo a quel prezzo. E' una realtà dura, ma è la realtà.
Aggiungo che in un paese dove molti ingegneri elettronici con anni di esperienza vengono inquadrati da aziende leader nel settore con contratto nazionale metalmeccanici e pagati 1500 euro al mese (per fare gli ingegneri, non gli operai), trovo molto ambizioso rivendicare per un AV un trattamento economico più generoso.
Il mercato del lavoro è questo: se c'è gente capace e disposta a fare un lavoro a meno, l'azienda li preferirà. Altrimenti difficilmente potrà essere competitiva. Questione di domanda e offerta: se nessuno volesse fare l'AV, la questione sarebbe ben diversa.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams


Aggiungo che in un paese dove molti ingegneri elettronici con anni di esperienza vengono inquadrati da aziende leader nel settore con contratto nazionale metalmeccanici e pagati 1500 euro al mese (per fare gli ingegneri, non gli operai), trovo molto ambizioso rivendicare per un AV un trattamento economico più generoso.

A parte che parlavo di anzianità in generale per piloti, av e terra, quoto questa tua frase perchè riassume efficacemente i MALI DELLA SOCIETA' DI OGGI. :D:D
Trovo assurdo che si ragioni in termini di invidia percui a me INGEGNERE non interessa guadagnare più di 1500 euro al mese, ma non voglio che li guadagni tu!!
La classica guerra al ribasso tra i poveri!

A parte che si potrebbe argomentare a lungo sui disagi che subiscono i naviganti (sballottati qua e la,e te lo dice uno che non vola!) e che secondo me sopperiscono all'inferiore professionalità (tra l'altro come la misuri? facendogli fare un incidente aereo?)anche volendo concederti l'argomentazione, l'assurdo è la loro paga bassa e quindi dovrebbero lottare per guadagnare più di un av, anzichè lottare (secondo il tuo ragionamento) affinchè lui guadagni meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da Insider

A parte che parlavo di anzianità in generale per piloti, av e terra, quoto questa tua frase perchè riassume efficacemente i MALI DELLA SOCIETA' DI OGGI. :D:D
Trovo assurdo che si ragioni in termini di invidia percui a me INGEGNERE non interessa guadagnare più di 1500 euro al mese, ma non voglio che li guadagni tu!!
La classica guerra al ribasso tra i poveri!


No, proprio ci siamo capiti male. Guarda che io sono solidale con il personale IG. Ci ho volato spesso negli anni dell'adolescenza, e da qualche mese ho ripreso a farlo: mi trovo sempre bene e auguro il meglio a chi ci lavora. Tra l'altro avevo indicato chiaramente quale fosse il "peccato originale di Meridiana" - il motivo per il quale è messa male - ed era chiaramente attribuibile alle scelte strategiche e manageriali e non al lavoro dei singoli.

Non sono un ingegnere, l'esempio era preso da un'azienda dove lavora un caro amico (lui sì, ingegnere). Io non mi lamento di quel che guadagno - almeno non ancora - semplicemente osservo come vi siano delle strane incongruenze nelle rivendicazioni. Credo semplicemente che fra quelli che tu definisci "mali della società di oggi" non vadano inclusi gli stipendi degli AV. So che non è un lavoro semplice, ma quale lavoro lo è?

Devo dire che mi infastidisce un po' riscontrare questa continua mania di superiorità dei lavoratori del trasporto aereo in Italia: da AZ a IG, pare di sentire un coro univoco di lamentele: "si lavora troppo - sempre "sballottolati" - e si guadagna troppo poco". E', questa, la situazione in cui si trovano molti italiani. E pare che nel trasporto aereo ci si ostini a non capirlo: AZ perde soldi a fiumi da oltre un decennio, Meridiana è instabile da un bel po' (anche se niente in confronto alla compagnia di bandiera), ma tutti si sentono sacrificati, tutti ritengono che il loro lavoro debba essere una questione nazionale. E' una reazione molto diversa da quella dei colleghi in tanti altri paesi che, nei momenti di crisi, hanno accettato riduzioni dello stipendio (o rinunciato ad aumenti) per aiutare a salvare l'azienda. Poi, una volta rimessa in riga l'azienda, sono arrivate le legittime rivendicazioni: BA e LH, AA, DL e NW sono tutti esempi di aziende che hanno affrontato momenti di difficoltà col contributo di tutti, e non con gli scioperi di chi ritiene di non dover sacrificare niente.
La crisi, purtroppo, investe tutti, e non mi sembra elegante né lungimirante volere che i sacrifici li facciano sempre altri.

Detto questo, non conosco nello specifico la situazione di IG. Sicuramente la mia è solo una visione macroscopica della vicenda e non posso entrare nel dettaglio. Intanto ieri ho comprato un altro biglietto con voi - il quinto in altrettanti mesi - perché la mia fiducia in IG da passeggero non è assolutamente venuta meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da laureen

Al GR Sardegna hanno appena parlato di uno sciopero proclamato dai dipendenti Meridiana per fine mese. Qualcuno ha info più dettagliate a riguardo? Grazie!

Non ricordo se avevo già accennato allo sciopero, ma sarà di 24 ore il 18 aprile, e riguarderà tutte le categorie, volo, scali, amministrazione etc etc.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da Insider

scusa abeno non capisco il concetto....lo scrivi meglio che prorpio non ci arrivo?

Nel senso, come puoi tentare di differenziare il tuo mercato, continuando a mettere 300 voli stagionali su OLB e non sfruttare un'altra base per fidelizzare i passeggeri..

straquoto abenobashi!! secondo me ig farebbe meglio a optare per qualche altra base
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Meridiana esiste da 50 anni e ci sono le anzianità di servizio. Non credo di essere l'unico a essersi accorto dei cambiamenti vissuti dall'aviazione civile in questi 50 anni. Il più significativo è stato la crescita che ha portato l'aereo a essere un mezzo di trasporto alla portata di tutti. Il lavoro dell'AV che, un tempo, era di alto prestigio e molto qualificato rispetto alla media nel mondo del lavoro, è oggi un lavoro come un altro - bello per chi ama volare, ma scarsamente qualificato visto che sono sufficienti pochi mesi per qualificarsi. Invocare la tradizione e l'anzianità non servirà, purtroppo, a modificare un corso dell'economia tutto sommato scontato e benefico: né aiuterà a far quadrare i conti di IG. In FR gli AV guadagnano pochissimo - anche se avessero 20 anni di anzianità farebbero la fame perché ci sarebbe sempre chi è disposto a farlo a quel prezzo. E' una realtà dura, ma è la realtà.
Aggiungo che in un paese dove molti ingegneri elettronici con anni di esperienza vengono inquadrati da aziende leader nel settore con contratto nazionale metalmeccanici e pagati 1500 euro al mese (per fare gli ingegneri, non gli operai), trovo molto ambizioso rivendicare per un AV un trattamento economico più generoso.
Il mercato del lavoro è questo: se c'è gente capace e disposta a fare un lavoro a meno, l'azienda li preferirà. Altrimenti difficilmente potrà essere competitiva. Questione di domanda e offerta: se nessuno volesse fare l'AV, la questione sarebbe ben diversa.
Gli stipendi IG sono perfettamente in linea con quelli delle altre compagnie, se poi vuoi parlare di schiavisti e sfruttatori beh allora, IG non fa parte di quella schiera, e i dipendenti non vogliono esserlo. Riguardo alla professionalità degli AAVV, credo che tra un paio d'anni ne riparleremo, quando le low cost torneranno ridimensionate e il passeggero si accorgerà di cosa vuol dire qualità, ma già si accorgono oggi i nostri passeggeri, nonostante un'assenza di strategia da parte di un management assente, capace solo di fare acquisizione per certi versi insensate (vedi AdF). Ti dico una cosa, gli aavv non chiedono più soldi, chiedono solo di lavorare, e qualciuno è pure disposto a spostarsi di base e fare il jolly pur di fare le sue 50/60 ore al mese d'inverno, sappi che gli aavv che guadagnano bene spendono pure tanto, si comprano la casa, si comprano le auto e fanno girare l'economia e la città di OLbia questo lo sa bene. Vorrei si ponesse fine a questi stereotipi e luoghi comuni secondo i quali gli avv IG sono pagati troppo, no sono gli aavv di FR e windjet che sono sottopagati, è naturale che a livello di professionalità vi sia un netto scarto a favore della Meridiana.
 
Citazione:Messaggio inserito da pamico
Gli stipendi IG sono perfettamente in linea con quelli delle altre compagnie, se poi vuoi parlare di schiavisti e sfruttatori beh allora, IG non fa parte di quella schiera, e i dipendenti non vogliono esserlo. Riguardo alla professionalità degli AAVV, credo che tra un paio d'anni ne riparleremo, quando le low cost torneranno ridimensionate e il passeggero si accorgerà di cosa vuol dire qualità, ma già si accorgono oggi i nostri passeggeri, nonostante un'assenza di strategia da parte di un management assente, capace solo di fare acquisizione per certi versi insensate (vedi AdF). Ti dico una cosa, gli aavv non chiedono più soldi, chiedono solo di lavorare, e qualciuno è pure disposto a spostarsi di base e fare il jolly pur di fare le sue 50/60 ore al mese d'inverno, sappi che gli aavv che guadagnano bene spendono pure tanto, si comprano la casa, si comprano le auto e fanno girare l'economia e la città di OLbia questo lo sa bene. Vorrei si ponesse fine a questi stereotipi e luoghi comuni secondo i quali gli avv IG sono pagati troppo, no sono gli aavv di FR e windjet che sono sottopagati, è naturale che a livello di professionalità vi sia un netto scarto a favore della Meridiana.


D'accordo sulla professionalità - che mediamente è più alta in IG. Il problema è che IG si pone come low cost, e allora la concorrenza (e il termine di paragone) sono Easyjet e Ryanair.

D'accordo pienamente sugli AV che chiedono di lavorare le loro 50/60 ore.

D'accordissimo sulle scelte strategiche discutibili (che avevo ampiamente trattato all'inizio).

Il commento sugli "AAVV che guadagnano bene spendono pure tanto, si comprano la casa, si comprano le auto e fanno girare l'economia" è del tutto strumentale e declamatorio. Qualsiasi lavoratore che guadagna bene fa girare l'economia. Purtroppo, però, per guadagnare bene bisogna produrre ricchezza col proprio lavoro e nella propria azienda. Altrimenti l'azienda va a rotoli. Meridiana, purtroppo, non produce in questo momento molta ricchezza.
 
Non produce ricchezza? Se non sbaglio gli ultimi due bilanci li ha chiusi perfettamente in attivo, e quando gli altri erano in profonda crisi post 9/11 IG chiudeva i bilanci in nero. Sul fatto che il management voglia farla sembrare low cost quando non è nata low cost, sono perfettamente d'accordo con te, ed è uno degli errori che viene imputato al management. E che dire dello smantellamento della rete di vendita, delle rappresentanze, ceh fornivano un sevizio eccellente, ti porto a esempio cosa succede a parigi, una volta IG andava al terminal D ora va al terminal T, non puoi capire quante lamentele da parte dei passeggeri per il servizio scadente dell'handler, sai quante segnalazioni arrivano ai piani alti? Non cambia nulla, Ig preferisce spendere poco, e dare un servizio scadente, a noi i passeggeri piace coccolarli, al management non frega nulla, questo è ciò che percepiscono i dipendenti e da studente prossimo alla laurea in psicologia scoiale e delle organizzazioni ti posso dire che anche questo influisce sulla produttività e la soddisfazione lavorativa, la soddisfazione non si ferma allo stipendio. Io preferirei offrire un servizio di eccellenza, su nuove macchine, cercando di raggiungere livelli di regolarità e puntualità migliori di quelli attuali(che sono per altro buoni), puntando sulla qualità. Non siamo nati low e non potremo diventare low, tranne smantellando tutto e parendo una nuova compagnia, e credo che sarebbe una cosa scellerata, per una compagnia che era il fiore all'occhiello dell'aviazione civile privata in Italia. Noi dipedenti siamo molto affezionati alla nostra Meridiana e vederla rovinata per pure logiche di finanza ci deprime.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da Insider

scusa abeno non capisco il concetto....lo scrivi meglio che prorpio non ci arrivo?

Nel senso, come puoi tentare di differenziare il tuo mercato, continuando a mettere 300 voli stagionali su OLB e non sfruttare un'altra base per fidelizzare i passeggeri..


Abeno, fidelizzare? [:308] Abbiamo un vecchietto in azienda che crede di operare negli anni 70/80, è l'uomo di fiducia della proprietà. Lui è la mente, Rossi è l'esecutore. Sai quale è sempre stata la filosofia del vecchietto? Metti su uan nuova destinazione, crei il bacino di utenti, appena arriva il concorrente, scappa, e quello là si pappa tutto. Sono ventanni che vedo queste cose. Grazie a Dio fin'ora ci è anadata sempre bene, anche se saremmo potuti essere ben altra cosa in Europa, non solo in Italia.
 
@kenadams: Il tuo ragionamento fila, ma, come ammetti tu stesso, non conosci la realtà IG per bene. I lavoratori hanno, negli anni, fatto parecchi sacrifici, economici e normativi, per adeguare la compagnia alla realtà economica circostante, e questo, cosa importantissima, senza che MAI si chiudesse un bilancio in rosso, anzi, si aiutavano le realtà "parenti" a sopravvivere (leggi Cantieri Costa Smeralda, Meridiana Spagna, Cerasarda....).

Oggi la questione è diversa, il management chiede sacrifici (che i lavoratori e le rsa hanno già sostenuto di poter eventiualmente trattare) senza sapere cosa farne, anzi, per sua stessa ammissione sentita con queste orecchie, per sopravvivere qualche anno in più sperando che il vento cambi.

Un uomo così è pericoloso, perchè non ha uno straccio di idea e porterà la compagnia alla chiusura. Probabilmente stà li solo perchè è compagno di LOGGIA di qualcuno importantissimo, ma ha competenze ZERO.

Allora la battaglia ora è quella di cacciarl a calci nel sedere, poi si ragionerò con qualcuno che abbia un progetto credibile a cui i lavoratori aderiranno, così come hanno fatto col contratto 2002, era sebastiani, che aiutava l'azienda a riposizionarsi dopo l'11 settembre e la perdita della cag-lin.
 
Citazione:Messaggio inserito da Insider

@kenadams: Il tuo ragionamento fila, ma, come ammetti tu stesso, non conosci la realtà IG per bene. I lavoratori hanno, negli anni, fatto parecchi sacrifici, economici e normativi, per adeguare la compagnia alla realtà economica circostante, e questo, cosa importantissima, senza che MAI si chiudesse un bilancio in rosso, anzi, si aiutavano le realtà "parenti" a sopravvivere (leggi Cantieri Costa Smeralda, Meridiana Spagna, Cerasarda....).

Oggi la questione è diversa, il management chiede sacrifici (che i lavoratori e le rsa hanno già sostenuto di poter eventiualmente trattare) senza sapere cosa farne, anzi, per sua stessa ammissione sentita con queste orecchie, per sopravvivere qualche anno in più sperando che il vento cambi.

Un uomo così è pericoloso, perchè non ha uno straccio di idea e porterà la compagnia alla chiusura. Probabilmente stà li solo perchè è compagno di LOGGIA di qualcuno importantissimo, ma ha competenze ZERO.

Allora la battaglia ora è quella di cacciarl a calci nel sedere, poi si ragionerò con qualcuno che abbia un progetto credibile a cui i lavoratori aderiranno, così come hanno fatto col contratto 2002, era sebastiani, che aiutava l'azienda a riposizionarsi dopo l'11 settembre e la perdita della cag-lin.

Una strategia aziendale forte su cui non si torna indietro e' il primo degli obbiettivi e dei presupposti di una compagnia oggi.
se az muore e' anche e soprattutto perche' ha cambiato strategie 10 volte negli ultimi anni a seconda della corrente del momento.
Se IG lavora allo stesso modo comincerei a preoccuparmi....
 
Manuel il problema è che IG oggi non ha una strategia, siamo in attesa di un piano indistriale da più di due anni. Insider sottoscrivo tutto. Questa volta propongo uan cosa che si fa nei paesi più civili del nostro, sacrifici si, ma a una una volta rientrata la crisi mi rendi tutto con gli interessi (è già successo in Lufthansa e Air France). Non daremo nessuna cambiale in bianco all'azienda, nel '97 firmammo un accordo di crisi con l'azienda in attivo, ci ripagarono con azioni che sono carta straccia ci costano e basta, è ora che ai nostri sacrifici seguano remunerazioni per gli stessi e un progetto di sviluppo concreto, per 'vivacchiare' altri due anni e sentirli di nuovo piangere miseria allora è meglio che chiudano baracca, non hanno voglia di fare una com0pagnia aerea, ma la solita società finanziaria del principe.
 
Citazione:Messaggio inserito da pamico

Manuel il problema è che IG oggi non ha una strategia, siamo in attesa di un piano indistriale da più di due anni. Insider sottoscrivo tutto. Questa volta propongo uan cosa che si fa nei paesi più civili del nostro, sacrifici si, ma a una una volta rientrata la crisi mi rendi tutto con gli interessi (è già successo in Lufthansa e Air France). Non daremo nessuna cambiale in bianco all'azienda, nel '97 firmammo un accordo di crisi con l'azienda in attivo, ci ripagarono con azioni che sono carta straccia ci costano e basta, è ora che ai nostri sacrifici seguano remunerazioni per gli stessi e un progetto di sviluppo concreto, per 'vivacchiare' altri due anni e sentirli di nuovo piangere miseria allora è meglio che chiudano baracca, non hanno voglia di fare una com0pagnia aerea, ma la solita società finanziaria del principe.


Questa sarebbe una soluzione civile e onesta.
 
Citazione:Messaggio inserito da pamico

Questa volta propongo uan cosa che si fa nei paesi più civili del nostro, sacrifici si, ma a una una volta rientrata la crisi mi rendi tutto con gli interessi (è già successo in Lufthansa e Air France).
Una cosa del genere in Italia è rischiosa, perché verrebbe probabilmente legata a obiettivi temporali e non finanziari.

Successe lo stesso in AZ con Cimoli, che chiese sacrifici ai dipendenti per i primi due anni in cambio di compensazioni dal terzo. A quel punto l'azienda non era ancora risanata, e lo sbragare pattuito due anni prima l'ha affossata.
 
Io non ho parlato di termini, ho detto una volta rientrata la crisi, ci possono volere uno due tre anni o sei mesi. Comunque in Italia ciò che mi preoccupa di più è la serietà nel rispettare gli accordi da parte delle aziende.