Crew rest sui 340 OS

Citazione:Messaggio inserito da linate

[:304][:304]
E potevano mancare gli applausi a "schiòvere" di linate anche in questo thread?? NAAAAAAAA!
Aviator, aiutami a tradurre "schiòvere" per cortesia :D

Comunque guardate questo crew rest di un Antonov http://www.airliners.net/open.file/0463630/L/
Quel lenzuolo leopardato, non fa un po' casa d'appuntamenti? [:308][:308][:308]

Ecco una raccolta di crew rests
http://www.airliners.net/search/photo.search?album=6217

e soluzioni un attimo più... lussuose
http://www.airliners.net/search/photo.search?album=5158

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
con una scaletta in coda aereo
ah beh, io avevo pensato al teletrasporto...:D:D:D

scusa la battuta, ma ero curioso di sapere "nel dettaglio".... immagino una botola, tipo quella del vano elettrico-elettronico di bordo, tipo questa
o chissà...

in effetti rileggendoMi :D:D:D

[:306][:306]

è molto interessante, solo vorrei capire come ci si arriva li sotto....

Dipende dalla configurazione e dalla posizione del bunk scelta dall'acquirente. Cercando di spiegarmi meglio, sui nostri 345 l'accesso al bunk avviene avendo sacrificato l'ultimo bagno a destra (la porta è la stessa. Sul pavimento c'è la botola che viene chiaramente lasciata aperta per tutto il tempo che il bunk sarà usato e si scende sotto con la classica scaletta). E' provvisto anche di un'uscita di emergenza, che consiste in un'altra botola sul soffitto che si apre praticamente lungo il corridoio. Altre opzioni sono ad esempio quella adottata da LVG, che sta a metà dell'aereo, all'altezza della 2L, che però, a mio parere, ha due svantaggi, uno è quello che l'entrata e l'uscita dell'equipaggio avviene praticamente davanti a tutti i passeggeri di Y (con relativi commenti), l'altro è che in quella posizione causa un'ulteriore limitazione (a quella già creata dalla presenza del bunk) del carico pagante, in quanto occupa 1 posizione e un terzo della seconda, quindi alcuni contenitori non possono essere caricati. Altra variante, ma sono certo che la conosci già per ovvi motivi, è quella del 777 nella parte superiore.

P.S. Se domani notte faccio in tempo ti faccio una carrellata.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
......
anche dopo-domani... con calma ;)
potesse aiutarci a capire come salvare capra e cavoli in AZ, ovvero la questione del crew bunk sugli a/m 767 riconfigurati... ma dubito, credo che non sia applicabile ai boeing se non con - costose - modifiche.
Per quanto riguarda il 777 AZ, come giustamente dici, il bunk è all'altezza cappelliere, il "pavimento" del bunk è il "soffitto" dei passeggeri, ovvero la parte inferiore delle cappelliere centrali, e sono anche qui previste 2 uscite di emergenza e un "harness", una imbragatura per calare un eventuale collega privo di sensi o con difficoltà motorie.
Anche da noi si "sacrifica" una toilette, essendo lo spazio dedicato alla scaletta che sale.

Guarda, se posso esprimere un'opinione molto spassionata penso che da voi, tranne la volontà di farlo, lo sforzo non sarebbe poi così eccessivo. Credo che sulle vostre tipologie di voli, o almeno destinazioni (tranne alcune, che so, tipo l'Africa), la quantità di merce che trasportate non penso sia così elevata, quindi il sacrificio "economico" derivante dal mancato imbarco di merce a causa mancanza di spazio per la presenza del bunk non dovrebbe essere poi così alto.

......
anche dopo-domani... con calma ;)
potesse aiutarci a capire come salvare capra e cavoli in AZ, ovvero la questione del crew bunk sugli a/m 767 riconfigurati... ma dubito, credo che non sia applicabile ai boeing se non con - costose - modifiche.
Per quanto riguarda il 777 AZ, come giustamente dici, il bunk è all'altezza cappelliere, il "pavimento" del bunk è il "soffitto" dei passeggeri, ovvero la parte inferiore delle cappelliere centrali, e sono anche qui previste 2 uscite di emergenza e un "harness", una imbragatura per calare un eventuale collega privo di sensi o con difficoltà motorie.
Anche da noi si "sacrifica" una toilette, essendo lo spazio dedicato alla scaletta che sale.

mi sono sempre chiesto a che altezza dell'aereo sia posizionato, coda metà... dalle foto su anet non riesco a capirlo

...tranne la volontà di farlo...
[:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

mi sono sempre chiesto a che altezza dell'aereo sia posizionato, coda metà... dalle foto su anet non riesco a capirlo

è all'altezza delle porte 3 del 777, se trovo uno schema te lo posto

EDIT

ecco, spero sia abbastanza chiaro..... [8)]
uno schema in 2D
bunk2D.jpg

e una immagine in 3D
bunk3D.jpg

Il 777 Alitalia non ha anche una zona per il crew più piccola sempre sopra i passeggeri nella zona anteriore dove è la Magnifica?

Altre opzioni sono ad esempio quella adottata da LVG, che sta a metà dell'aereo, all'altezza della 2L, che però, a mio parere, ha due svantaggi, uno è quello che l'entrata e l'uscita dell'equipaggio avviene praticamente davanti a tutti i passeggeri di Y (con relativi commenti),

IMG_4980.jpg

IMG_4984.jpg

Cabina del 330 LVG. (photo credit: me stesso; pubblicità: mio TR MXP-CMW-MXP http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1208)

In effetti il blocco per scendere nel Crew Bunk sui 330 Livingston è evidente, anche perchè c'è lo spazio tra lo stesso e il soffitto che fa insospettire...