COTA: unica società di gestione per gli aeroporti del Nord


Quoto. Aggiungerei anche "il suo stesso provincialismo".

Quotissimo.....


@JL418. Sono perfettamente d'accordo con ogni passaggio del tuo post. Però indubbiamente la presenza di MXP è un limite per TRN.
Se i torinesi si spostano senza fiatare e senza ribellarsi contro le assurde politiche gesitonali di SAGAT le compagnie sarebbero stupide a non approfittare di questo concentrando tutto in brughiera.
Però è un limite NON la causa del mancato sviluppo di TRN che è da imputarsi (come anche la perdita delle aziende da te citate) solo ed esclusivamente alla pessima classe dirigente ed all'indole provinciale e bugianen dei torinesi.
 
Alessandria, Biella, Vercelli, Novara e Verbania sono tutte province che si servono benissimo dell'aeroporto di Milano Malpensa.

Questo dal punto di vista "passeggero". Bisogna poi aggiungere che tantissimi cittadini ed aziende piemontesi lavorano grazie a MXP.

E che tantissimi altri cittadini ed aziende piemontesi sono in crisi o in CIGS per "colpa" di Malpensa, grazie alla pessima gestione SEA che non vuole ridimensionare Linate. Quegli stessi cittadini ed aziende che attendono il famoso CdM a MXP promesso dal premier per dimostrare ai lavoratori la vicinanza del Governo e per dimostrare quanto il Governo creda e punti su Malpensa...
 
Quotissimo.....


@JL418. Sono perfettamente d'accordo con ogni passaggio del tuo post. Però indubbiamente la presenza di MXP è un limite per TRN.
Se i torinesi si spostano senza fiatare e senza ribellarsi contro le assurde politiche gesitonali di SAGAT le compagnie sarebbero stupide a non approfittare di questo concentrando tutto in brughiera.

i termini della questione qui sono completamente opposti: c'è un politico che ritiene la presenza di TRN un limite per MXP.

io, lo ribadisco, non ho proprio nulla da lamentarmi sulla situazione attuale di TRN, certo non è quello che vorrei ma se i voli non ci stanno me ne faccio una ragione, significa che le compagnie ritengono più profittevole volare altrove. Ma il problema è però inverso, c'è un incompetente che non si fa una ragione per lo stato penoso in cui è attualmente MXP, stato di cui il suo partito è direttamente responsabile, e invece di perseguire politiche serie di crescita, cercare collegamenti, vettori, convincere qualcuno a farne il suo maledettissimo hub... dopo averle sparate per anni di tutti i colori prima su come per AZ fosse impossibile abbandonare MXP, poi su come ci sarebbe stata la fila per sostituirla... dopo aver detto idiozie del genere per anni, nessuna delle quale si è avverata, ora che sono rimasti con un pugno di mosche in mano e MXP che chiuderà l'anno con 17 e qualcosa milioni di passeggeri... per loro il futuro e il salvataggio di MXP passerà per la cannibalizzazione di TRN.

Bisogna essere veramente alla frutta per pensare una cosa simile e se anche TRN fa tremare MXP.
 
Non ho capito benissimo il tuo post, perdonami. potresti rispiegarmelo? se intendi dire che MXP impedisce a Torino di avere maggiori collegamenti col resto d'Europa, non so cosa risponderti, perchè non ho dati a riguardo. in tutta onestà, credo ci sia spazio per tutti e due, e - cosi a naso - non mi pare sia vero.

Il motivo che impedisce a TRN di avere maggiori collegamenti è solo ed esclusivamente la gestione dell'aeroporto incentrata sugli utili finanziari a discapito dello sviluppo traffico.
Quello che intendevo dire è che cmq un aeroporto come MXP a 137 km da Torino è un limite perchè soprattutto in periodo di crisi le compagnie cercano di concentrare. E quindi se i torinesi si spostano senza problemi, anche per voli che sarebbero sostenibili da TRN, loro concentrano in brughiera. Anche per compensare i LF "bassi" dovuti alla presenza di Linate.

Per spiegarti meglio ti riporto le parole di un T.O.: "il torinese, magari a fronte di uno sconto di 50Euro, si muove e va senza problemi a Malpensa. Quindi noi concentriamo tutto (voli charter) su quello scalo dove abbiamo anche vettori di riferimento basati. Ci fosse un vettore basato a TRN sarebbe più facile. Il bolognese è già diverso: non accetterebbe mai di partire da un altro aeroporto. Per questo li duplichiamo dei voli già presenti a Verona o Malpensa".
Però anche in questo la responsabilità è tutta del bugianen torinese e non certo di Malpensa.
 
Il motivo che impedisce a TRN di avere maggiori collegamenti è solo ed esclusivamente la gestione dell'aeroporto incentrata sugli utili finanziari a discapito dello sviluppo traffico.
Quello che intendevo dire è che cmq un aeroporto come MXP a 137 km da Torino è un limite perchè soprattutto in periodo di crisi le compagnie cercano di concentrare. E quindi se i torinesi si spostano senza problemi, anche per voli che sarebbero sostenibili da TRN, loro concentrano in brughiera. Anche per compensare i LF "bassi" dovuti alla presenza di Linate.

Per spiegarti meglio ti riporto le parole di un T.O.: "il torinese, magari a fronte di uno sconto di 50Euro, si muove e va senza problemi a Malpensa. Quindi noi concentriamo tutto (voli charter) su quello scalo dove abbiamo anche vettori di riferimento basati. Ci fosse un vettore basato a TRN sarebbe più facile. Il bolognese è già diverso: non accetterebbe mai di partire da un altro aeroporto. Per questo li duplichiamo dei voli già presenti a Verona o Malpensa".
Però anche in questo la responsabilità è tutta del bugianen torinese e non certo di Malpensa.

Il discorso dei tour operator è un altro...
 
Il motivo che impedisce a TRN di avere maggiori collegamenti è solo ed esclusivamente la gestione dell'aeroporto incentrata sugli utili finanziari a discapito dello sviluppo traffico.
Quello che intendevo dire è che cmq un aeroporto come MXP a 137 km da Torino è un limite perchè soprattutto in periodo di crisi le compagnie cercano di concentrare. E quindi se i torinesi si spostano senza problemi, anche per voli che sarebbero sostenibili da TRN, loro concentrano in brughiera. Anche per compensare i LF "bassi" dovuti alla presenza di Linate.

Per spiegarti meglio ti riporto le parole di un T.O.: "il torinese, magari a fronte di uno sconto di 50Euro, si muove e va senza problemi a Malpensa. Quindi noi concentriamo tutto (voli charter) su quello scalo dove abbiamo anche vettori di riferimento basati. Ci fosse un vettore basato a TRN sarebbe più facile. Il bolognese è già diverso: non accetterebbe mai di partire da un altro aeroporto. Per questo li duplichiamo dei voli già presenti a Verona o Malpensa".
Però anche in questo la responsabilità è tutta del bugianen torinese e non certo di Malpensa.

che balenghi!!!
diceva il grande Rocco Smitherson, regista si "Sballa coi lupi" e "Il padrino parte in terza",
"Se i partiti non rappresentano più gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori!!!"

(EDIT) inutile.
 
Ultima modifica:
al momento malpensa è difficilmente raggiungibile da Somma Lombardo.
chissà, magari da TRN...