Costa Crociere salperà da TRN?

Uffi corrisponde tutto a quanto scritto da me ieri!!!! Genova e Savona son due importantissimo HomePorto (solo SV in estate imbarca 25.000 turisti a settimana) e nessun volo da Genova!!!!! Assurdo...

Come dicevo ieri c'è qualcosa sotto che nessuno di noi sa!!!

perde colpi sotto tutti i punti di vista.... e qui è il comune di genova [V] come lo stesso "polo del terziario" che doveva nascere a Sampierdarena... il comune ha preferito costruire il centro commerciale e il famoso polo del terziario mi pare sia stato fatto a Bari [:304]

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe
Ricollegandomi alla storia del comune di Genova, che ha deciso di tenersi il terminal così facendo scappare le compagnie (anche compagnie serie ed importanti come Celebrity Cruises, ramo premium di Royal Caribbean è andata via da Genova) mi vien da pensare che Costa non si accordi con l'aeroporto genovese perchè non vuole favorire in alcun modo la città di Genova, neanche portando pax all'aeroporto.

Le scelte di non concedere un terminal crociere in gestione esclusiva a Costa non ricadono sul comune, ma sull'Autorità Portuale (il Comune è solo membro del Comitato Portuale, nella persona del Sindaco).

In dettaglio poi i terminal per le crociere e i traghetti sono gestiti da Stazioni Marittime SpA, costituita nel 1989, i cui azionisti sono: Autorità portuale, Ausgroup, Grandi Navi Veloci, Comune di Genova, Costa Crociere, Finporto, Marittima, Marinvest, Moby, Tirrenia.

Quindi i soggetti in gioco sono molteplici. Gli attriti sono stati soprattutto tra Costa e Autorità Portuale genovese, e di certo va considerato anche il peso di società come Grimaldi e MSC.

Riguardo ai terminal, l'orientamento espresso dal Presidente dell'AP Novi è di arrivare a concedere la gestione di un terminal a MSC e probabilmente uno a Costa (tra Ponte dei Mille, Ponte Doria e Ponte Parodi).

Citazione:Messaggio inserito da flydream
ma a Costa non converrebbe in ogni caso Myair? Dici che il saldo dei voli di AP sia così "appetibile" tanto da risultare ancora piu' economici dei Myair?

A differenza di Myair, Ap è una compagnia radicata e stabile. Costa ha un prestigio da rispettare non si può permettere di far viaggiare i suoi crocieristi con un low cost che spesso e volentieri cancella i voli o modifica giorni e orari...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

A differenza di Myair, Ap è una compagnia radicata e stabile. Costa ha un prestigio da rispettare non si può permettere di far viaggiare i suoi crocieristi con un low cost che spesso e volentieri cancella i voli o modifica giorni e orari...

Aggiungo che AP deve riempire 14 voli a settimana da TRN a CDG, Myair ne opera 4 da GOA, spero non abbia gli stessi problemi;)

Non che sia contro il comune, non so neanche chi ci sia lì, ho espresso solo quanto si leggeva tempo fà nelle rassegne stampa di Costa Crociere.

Comunque Comune o no, Genova ed il suo porto si sono lasciati sfuggire un'occasione enorme.
Costa ha 11 navi, la dodicesima a Maggio, ed altre 3 sono in costruzione tutte in Italia.

Le dimensioni MINIME di una nave Costa sono di 1000 passeggeri, e 1000 passeggeri sono comunque tanti per una qualsiasi città. Portano un movimento di massa in tutti i termini, commercio e trasporto in primis.

Sono certo che i soggetti in gioco nel lasciare una banchina in gestione ad una compagnia da crociere sono sempre tanti, in tutti i porti. Peccato che solo a Genova siano nati questi problemi, e mi dispiace.

Comunque credo che anche lasciando un terminal a Costa non si risolve nulla, a Savona sono ben più furbi e se non sbaglio tra non molto partirà la costruzione del terzo accosto, e lì sarà un addio definitivo quello di Costa da Genova.

Genova ormai sta scemando, perde colpi quotidianamente come Home Port.

Non è mica vero, dai 280mila pax del 2004 nel 2006 ne ha registrati 475mila, praticamente solo grazie a MSC.
Di questo passo non ci vorrà molto a tornare ai livelli di qualche anno fa, con i 600mila pax di Costa e Festival.

Poi dipende anche da quale punto di vista si guardano le cose. Dal mio punto di vista (visto che non lavoro né per Costa né per MSC) alla fine che le navi arrivino a Genova o Savona poco importa: quello che è significativo è che oltre un milione di crocieristi (in continua crescita) passano di qua e una buona parte (in transito) scende a terra con una ricaduta positiva per la città.

Comunque Comune o no, Genova ed il suo porto si sono lasciati sfuggire un'occasione enorme.
Costa ha 11 navi, la dodicesima a Maggio, ed altre 3 sono in costruzione tutte in Italia.

Le dimensioni MINIME di una nave Costa sono di 1000 passeggeri, e 1000 passeggeri sono comunque tanti per una qualsiasi città. Portano un movimento di massa in tutti i termini, commercio e trasporto in primis.

Sottolineerei: il *porto* di Genova si è lasciato sfuggire un'occasione enorme. La città invece non ne ha risentito granché, anzi. La gran parte dei crocieristi Costa in transito a Savona sceglie comunque Genova, o il Tigullio con Camogli, Portofino e Santa Margherita.

Tra le escursioni, ce ne sono tre a Genova (Acquario, Museo del Mare o Centro Storico + Musei)
Altre due a Portofino e soltanto una tra Savona e Albisola.

Quindi alla fine poco importa che i pax scalino Genova o Savona. :)

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Di questo passo non ci vorrà molto a tornare ai livelli di qualche anno fa, con i 600mila pax di Costa e Festival.

Festival se non sbaglio è fallita, ma le sue navi a chi sono andate?

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Aggiungo che AP deve riempire 14 voli a settimana da TRN a CDG, Myair ne opera 4 da GOA, spero non abbia gli stessi problemi;)
Quà la gente si strappa i capelli nel capire perchè non usano MY Air su Goa anzichè AP!! Scusate!! a me farebbero girare le uova di pasqua se mi facessero volare con una compagnia Low cost quando invece ho speso poi un capitale per una crociera didel livello di MSC!![:306]

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Quà la gente si strappa i capelli nel capire perchè non usano MY Air su Goa anzichè AP!! Scusate!! a me farebbero girare le uova di pasqua se mi facessero volare con una compagnia Low cost quando invece ho speso poi un capitale per una crociera didel livello di MSC!![:306]

Beh dipende se il volo è operato come charter o come volo di linea. Come charter MyAir è alla pari di tutti gli altri operatori, i servizi extra a bordo, cioè il catering, lo decide il t.o. che noleggia l'aereo. Ad esempio Costa Crociere usa anche la lowcost Blue Air mentre MyAir è usata da molti t.o. italiani.

Penso che il succo della discuone sia rivolto al fatto che si preferisca portare i propri pax a Torino piuttosto che a Genova dove il terminal crociere si trova molto più vicino.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

A me invece girerebbero le uova di pasqua se mi facessero arrivare a TRN e mi dovessi sussare la A6 Savona Torino tutta a curve su un pullman quando invece ho speso un captiale per una crciera del livello di MSC!![:306]
[/quote]

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Tranquilli l'A6 era l'autostrada della morte. E' stata completamente rifatta e ora corre, per tutto il tratto, su percorsi separati. Caselle-Savona si fanno, ragionevolmente, in 1 ora e 10. Diciamo 1 ora e 30 in pullman.

Si ma ad ogni modo non è per niente bella nel tratto appenninico. Come non lo è la A7 in direzione Milano->Genova.

Io non commento più, ormai il sangue marcio su GOA ce lo si fa ogni giorno...dico solo che è semplicemente assurdo.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Beh dipende se il volo è operato come charter o come volo di linea. Come charter MyAir è alla pari di tutti gli altri operatori, i servizi extra a bordo, cioè il catering, lo decide il t.o. che noleggia l'aereo. Ad esempio Costa Crociere usa anche la lowcost Blue Air mentre MyAir è usata da molti t.o. italiani.

Le considerazioni sopra riportate ovviamente si riferivano all'eventuale utilizzo dei voli di linea low cost Myair CDG-GOA

Nel caso Costa affittasse dei voli charter di Myair è tutto un altro discorso...

Innanzitutto chi crede che MSC resti ancora per molto a Genova si sbaglia di grosso, la città di Genova e il comune di Genova SE NE SONO ALTAMENTE FREGATI DELLE CROCIERE, dimostrando SOLTANTO ignoranza nei confronti di un'attività (quella crocieristica) che ad una città può portare solo soldi.

Ed è quello che mi è sembrato dalla lettura di una pubblicazione dell'autorità portuale e dal fatto che Costa si è spostata a SV. Genova si sta spostando verso traghetti ma soprattuto merci.

Citazione:Generalmente come ha detto qualcuno, gli aerei arrivavano a Nizza e poi raggiungevano Savona con il pullman, solo per i pax italiani come è capitato a me una volta, si prendono i voli di linea e si va a genova poi da lì un pullman verso savona.

Questa cosa però non si capisce davvero. Si vede che atterrare a Nizza a loro conviene molto. Va da sé che un trasferimento da Genova a Savona in bus è meno caro di uno da Nizza a Savona. Ne deduco che atterrando a Nizza spendono di meno anche tenuto conto del costo di trasferimento più elevato.

Citazione: mi vien da pensare che Costa non si accordi con l'aeroporto genovese perchè non vuole favorire in alcun modo la città di Genova, neanche portando pax all'aeroporto.

Mah, io credo che un'azienda alla fine cerca di fare i propri interessi e se hanno scelto Nizza vuol dire che li fa risparmiare (o forse gli da servizi, sicurezze maggiori?).