Costa Crociere salperà da TRN?

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da TRaTToRe

Genova ormai sta scemando, perde colpi quotidianamente come Home Port.

Non è mica vero, dai 280mila pax del 2004 nel 2006 ne ha registrati 475mila, praticamente solo grazie a MSC.
Di questo passo non ci vorrà molto a tornare ai livelli di qualche anno fa, con i 600mila pax di Costa e Festival.

Poi dipende anche da quale punto di vista si guardano le cose. Dal mio punto di vista (visto che non lavoro né per Costa né per MSC) alla fine che le navi arrivino a Genova o Savona poco importa: quello che è significativo è che oltre un milione di crocieristi (in continua crescita) passano di qua e una buona parte (in transito) scende a terra con una ricaduta positiva per la città.

Io sono studente, ho un sito sulle crociere ma ci spendo solo, per mantenerlo.
Di conseguenza ragiono pensando ai vantaggi per la città.

Rispondo alla prima parte del tuo post dicendo che è normale che il numero di pax sia aumentato, basti vedere se è aumentata la flotta MSC e se questa è una compagnia che non fa altro che crescere, quindi..
Poi son le crociere che son cresciute in italia.

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
Sottolineerei: il *porto* di Genova si è lasciato sfuggire un'occasione enorme. La città invece non ne ha risentito granché, anzi. La gran parte dei crocieristi Costa in transito a Savona sceglie comunque Genova, o il Tigullio con Camogli, Portofino e Santa Margherita.

Tra le escursioni, ce ne sono tre a Genova (Acquario, Museo del Mare o Centro Storico + Musei)
Altre due a Portofino e soltanto una tra Savona e Albisola.

Quindi alla fine poco importa che i pax scalino Genova o Savona.
Oddio, quando ti transitano in un giorno 5000 crocieristi (2, massimo 3 navi) anche alla domenica i negozi rimangono aperti.
In caso di imbarchi a Savona, non è scontato i che i passeggeri si fermino a Genova se arrivano il giorno prima, insomma la città ha perso sicuramente qualcosa.

Negozi aperti alla domenica a Genova? Ah si? Mi pare che qui sia tutto bello che chiuso, crociere o non crociere...

Quello è intelligente. Qui la domenica è un deserto purtroppo...forse perché i commercianti ci spennano già abbastanza durante la settimana che la domenica possono prendersi festa? [:307]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

ripeto... se Costa sceglie TRN è perchè avrà fatto 2 conti e avrà avuto convenienza economica organizzare il volo su TRN e poi un bel viaggetto su pullman di 2 ore per Savona (fai anche 2 ore e mezza visto che la Torino Savona è tutta una curva...poveri vacanzieri...[B)] mi viene la nausea solo al pensiero [xx(] )

Quella che stai descrivendo è la TO-SV di 10 anni fa.
Adesso da Caselle a SV ci vai in 1h15' max.