Costa Crociere salperà da TRN?


Citazione:Messaggio inserito da goafan


Tanto per farti un esempio ultimamente FlyBaboo ha inaugurato due nuovi collegamenti da Ginevra per Napoli e Marsiglia con il sostegno di MSC Crociere. Genova si è candidata fin dall'inzio in modo molto forte e competitivo ma è stata scartata...

CIAO
_goa

Non sapevo ci fosse anche GOA in ballo,ma era prevedibile che la scelta ricadesse su NAP essendo l'home port di MSC,dove ha un suo terminal dedicato.

edit:e la Liguria lo è per Costa....
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Se è così si spiega l'arcano:)
Mi sa che se intendono trasportare croceristi con quei voli bisognerà tornare ai 737.

L'arcano si spiega, ma intanto GOA resta al palo.

Da noi quando un nuovo volo stenta a decollare... sopravvive per un po' e poi puff sparisce. Negli altri aeroporti invece trovano un modo per farlo continuare. Che dire... complimenti a TRN e AP (e soprattutto a Costa). ;)
 
La questione è che anche una delle principali realtà turistiche di Genova e della Liguria,per l'appunto il traffico croceristico,snobba esplicitamente GOA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ragazzi, se va in porto 'sta cosa io rido come una iena :D

Io mi sto già sbellicando[:308][:308]

Comunque ragazzi quà e una guerra tra poveri... se va in porto 'sta roba vuol dire che AP deve svendere i posti del TRN-CDG per riempirlo:D
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Non sapevo ci fosse anche GOA in ballo,ma era prevedibile che la scelta ricadesse su NAP essendo l'home port di MSC,dove ha un suo terminal dedicato.

edit:e la Liguria lo è per Costa....

Genova sta comunque diventando uno dei porti principali nello sviluppo di MSC Crociere con numerose navi basate.

"Nel 2007 le navi Msc Crociere faranno oltre cento scali a Genova, movimentando 400 mila ospiti: un incremento del 45% rispetto al 2006 che si chiuderà, a Genova, a quota 240 mila passeggeri. Lo ha detto l'amministratore delegato di Msc Crociere, Pier Francesco Vago, nel presentare in Regione, l'avvio delle crociere invernali della Msc Musica, tutte in partenza da Genova. D'inverno si stima che, solo a Genova, i passeggeri in transito saranno centomila." (Primocanale)

Msc raddoppia la presenza a Genova con Orchestra
Msc rafforza ancora la presenza sul porto genovese e annuncia una novità per la stagione 2007-2008. "Grazie al successo delle crociere invernali della prossima stagione 2007/2008, anche Msc Orchestra, gemella della ammiraglia Musica, sarà posizionata a Genova per la stagione invernale" spiega l'a.d. di Msc Crociere Pierfrancesco Vago. "Se con le crociere in programma per l'inverno 2006/2007 - aggiunge il direttore generale Domenico Pellegrino - contiamo di movimentare a Genova oltre 40mila passeggeri, il raddoppio delle ammiraglie nella stagione successiva ci farà sfiorare le 100mila unità" (TTG Italia)

Msc: Fantasia a Genova nel 2008 in attesa di Serenata
Msc ha annunciato che posizionerà a Genova nel 2008 la nuova unità Fantasia, attesa proprio per l'anno prossimo. Dopo aver portato a Genova Msc Musica e Msc Orchestra (che sarà battezzata il 14 maggio prossimo) la compagnia di Gianluigi Aponte, ha destinato a Genova, home port del gruppo, anche Fantasia che come Serenata, avrà una stazza lorda di 135 mila tonnellate. (TTG Italia)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Dopo aver portato a Genova Msc Musica e Msc Orchestra (che sarà battezzata il 14 maggio prossimo) la compagnia di Gianluigi Aponte, ha destinato a Genova, home port del gruppo, anche Fantasia che come Serenata, avrà una stazza lorda di 135 mila tonnellate. (TTG Italia)

CIAO
_goa

Sapevo(male)che fosse Napoli...Quindi la questione Flybaboo diventa interessante...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

La questione è che anche una delle principali realtà turistiche di Genova e della Liguria,per l'appunto il traffico croceristico,snobba esplicitamente GOA.

Hai detto bene. Non si capisce perché venga snobbato GOA (l'aeroporto), quando tutte le navi (MSC, Costa, e altre) che scalano Genova e Savona hanno fior di escursioni a terra proprio a Genova e dintorni. Basti vedere quante comitive MSC e Costa si incontrano quasi ogni giorno in giro per la città.
Alla fine la città ne trae beneficio: musei, acquario, negozi, bar e ristoranti... per quel poco che ciascun crocierista spende a terra di extra è sempre un discreto giro d'affari. Non parliamo delle compagnie di crociere: che si usino gli aeroporti di Nizza, Malpensa o Caselle per loro è indifferente... i crocieristi si fanno il loro trasferimento in pullman e se ne stanno. Chi ci perde alla fine è solo Aeroporto di Genova SpA.
 
Ben 2 persone che conosco hanno detto che i costi dell'aeroporto di Genova sono piu' alti degli altri aeroporti. Una di questi è quel mio amico che pilota per hobby e conosce alcuni che lavorano al GOA. Anche Simonetta che si è iscritta qua al Forum che organizza i charter incoming un anno ha dovuto scegliere un altro aeroporto (forse proprio TRN) per via dei costi proibitivi del GOA per far arrivare un charter dall'Ucraina. In ogni caso i turisti si dovranno sorbire anche l'A6 [:308]: i 131 km di autostrada della morte!
http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrada_A6
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota52

Certo che se ad Albenga allungano la pista come sembra per ricevere i 737 sarebbe molto comodo per i croceristi in partenza da Savona....speriamo dai...ciao Luigi.

Probabilmente si arriverà anche a questo...
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da pilota52

Certo che se ad Albenga allungano la pista come sembra per ricevere i 737 sarebbe molto comodo per i croceristi in partenza da Savona....speriamo dai...ciao Luigi.

Probabilmente si arriverà anche a questo...

Tra qualche anno ALL supererà GOA!!! [:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

Ben 2 persone che conosco hanno detto che i costi dell'aeroporto di Genova sono piu' alti degli altri aeroporti. Una di questi è quel mio amico che pilota per hobby e conosce alcuni che lavorano al GOA. Anche Simonetta che si è iscritta qua al Forum che organizza i charter incoming un anno ha dovuto scegliere un altro aeroporto (forse proprio TRN) per via dei costi proibitivi del GOA per far arrivare un charter dall'Ucraina.

Beh due persone che conosci dicono male, i costi dell'aeroporto di Genova sono decisamente bassi e competitivi. ;)

Per quanto riguarda Simonetta le ho chiesto chiarimenti in tal senso e non mi ha mai risposto...

Comunque non conosco nessuna compagnia aerea che si sia lamentata per i sedicenti alti costi, anche perchè sono al contrario decisamente interessanti!

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota52

Certo che se ad Albenga allungano la pista come sembra per ricevere i 737 sarebbe molto comodo per i croceristi in partenza da Savona....speriamo dai...ciao Luigi.

Che da ALL sia comodo non lo metto in dubbio, ma non è meno comodo che da GOA.

Anzi, da GOA si risparmiano la bellezza di 3 km. [:308]
ALL-Savona 48 km
GOA-Savona 45 km
 
Tranquilli l'A6 era l'autostrada della morte. E' stata completamente rifatta e ora corre, per tutto il tratto, su percorsi separati. Caselle-Savona si fanno, ragionevolmente, in 1 ora e 10. Diciamo 1 ora e 30 in pullman.
 
Già per il volo che sarebbe dovuto iniziare tra Londra City e Genova si erano cercati accordi con MSC e Costa.

"Un collegamento dedicato soprattutto quindi "ai viaggi di affari, a chi ha i minuti contati - ha sottolineato De Roni -. Ma con un occhio di riguardo anche al turismo. Stiamo infatti cercando punti di intesa con Costa Crociere e Msc per portare gli inglesi ad imbarcarsi in Liguria".(ANSA)"

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da flydream

ma ad ALL il parcheggio è gratis mentre a GOA no (in teoria... in realtà.... *censored*) :D

In tutti gli aeroporti il parcheggio è a pagamento. Se ad Albenga non fosse gratis non ci andrebbe nessuno. Per quanto abbiamo una linea sfigata (100 - Volabus) almeno esiste un collegamento diretto con la città, da Albenga no.

CIAO
_goa
 
Sono un esperto di crociere (ebbene sì, in una cosa almeno mi definisco esperto) e potrei provare a spiegarvi i motivi di queste scelte.

Innanzitutto chi crede che MSC resti ancora per molto a Genova si sbaglia di grosso, la città di Genova e il comune di Genova SE NE SONO ALTAMENTE FREGATI DELLE CROCIERE, dimostrando SOLTANTO ignoranza nei confronti di un'attività (quella crocieristica) che ad una città può portare solo soldi.

Costa Crociere (e anche MSC) hanno più volte chiesto al comune un adeguamento del terminal crocieristico, magari anche privatizzandolo in modo da dare la gestione alle compagnie da crociera.
Costa è ben più genovese di MSC, avendo sede legale e gli uffici più importanti a Genova, ma il comune non ha attuato alcuna politica per favorire ne Costa, ne MSC.
In tutti gli altri porti italiani (e non solo) le compagnie da crociera cercano di gestire il terminal.
Funziona così a Napoli, a Bari (dove la mattina ad esempio attracca Costa e il pomeriggio MSC, o viceversa) a Venezia e così via. A Barcellona sarà fatto come a Savona, Costa si costruirà un terminal e da lì partiranno le crociere.

Il comune di Genova ha attuato questa politica, e adesso si tiene i suoi bellissimi risultati.
Costa ormai non fa più attraccare da tempo le sue navi a Genova, ci sono solo MASSIMO 3-4 partenze L'ANNO ma solo nel caso in cui Savona ha più di 2-3(dipende dalla stazza) navi attraccate in contemporanea lo stesso giorno.

Generalmente come ha detto qualcuno, gli aerei arrivavano a Nizza e poi raggiungevano Savona con il pullman, solo per i pax italiani come è capitato a me una volta, si prendono i voli di linea e si va a genova poi da lì un pullman verso savona.
Aggiungo inoltre che generalmente i voli Costa sono spesso charter, anche perchè la compagnia si sta espandendo molto verso i mercati stranieri e quando raggiungono un interessante numero di crocieristi a loro conviene più fare un charter, anche perchè spesso con le dimensioni attuali delle navi 3600 pax e oltre, un aereo non basta proprio. Ormai gli italiani a bordo delle navi sono bene o male la metà, poco più o poco meno, capita spesso di beccare 200, 300 o 400 persone di nazionalità straniera che raggiungono un aeroporto comune della loro nazione e poi da lì charter verso l'aeroporto che li porta a Savona.

Vi faccio un esempio. Costa fa le crocierine in Nord Europa. Allora, prima tutti i pax italiani raggiungono roma, poi da lì c'è un charter (generalmente, oppure un volo di linea pieno) che li porta ad amsterdam o copenhagen. Questo stesso aereo poi porta in italia i crocieristi che hanno finito la crociera. Capito?

Le compagnie che operano i charter per Costa sono Eurofly (penso che Costa si trovi malissimo con loro), Air One, Alitalia (spesso son di linea), Air France. Non so se qualche volta hanno recuperato pure Iberia.

Ricollegandomi alla storia del comune di Genova, che ha deciso di tenersi il terminal così facendo scappare le compagnie (anche compagnie serie ed importanti come Celebrity Cruises, ramo premium di Royal Caribbean è andata via da Genova) mi vien da pensare che Costa non si accordi con l'aeroporto genovese perchè non vuole favorire in alcun modo la città di Genova, neanche portando pax all'aeroporto.

O il motivo è quello che ho detto io, oppure all'aeroporto di Genova non ci sanno fare molto (senza offesa).
Scusate se mi son dilungato abbastanza.