Così vorrebbero ammazzare Malpensa [vergogna]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kernel
ma è azionista di aggioranza di sea e può trattare con enac...insomma ogni riduzione e chiusura passerebbe da lei...
La trattativa è molto semplice e veloce:

Moratti chiede: chiudiamo LIN?

ENAC (dopo consulti con vertici AZ e politici) risponde: NO

Fine della storia.

Una bella mossa sarebbe che Sea ritocchi per bene il prezziario su Linate.
Che voi sappiate, ci sarebbero impedimenti legali a ciò?

(Poi ci sarebbe in qualche modo da far leva con la questione dell'area ex Ami di Mpx, che Enac dovrebbe pagare per poi farsi rimborsare da Sea; a conoscere esattamente i termini e lo stato di avanzamento dell'accordo, e rapportarlo con quanto gli altri metterebbero sul piatto della bilancia...)

ma è azionista di aggioranza di sea e può trattare con enac...insomma ogni riduzione e chiusura passerebbe da lei...

La trattativa è molto semplice e veloce:

Moratti chiede: chiudiamo LIN?

ENAC (dopo consulti con vertici AZ e politici) risponde: NO

Fine della storia.

Beh inutile dire che quando la volonta c'è la soluzione si trova sempre e comunque. Per esempio lavori da adeguamento al manto stradale che chiuderebbero viale Forlanini per 6 anni...
Io non porrei limiti all'invenzione umana quando la volontà c'è.
Tutto sta a verificare la effittiva volontà.
Dopotutto una soluzione ai conti SEA deve comunque essere trovata perchè perdere 1/4 del proprio mercato dall'oggi al domani è qualcosa che richiede correttivi...

Allora sono più chiaro:

lavorando da oltre 4 anni nel settore aeronautico e avendo ormai conoscenze ben radicate presso vari enti ed istituzioni, soprattutto Romane (dove poi alla fine si decide) vi garantisco che eccetto che su questo forum, da nessuna parte al mondo c'è la volontà di chiudere Linate.

Questa è la realtà.

Beh inutile dire che quando la volonta c'è la soluzione si trova sempre e comunque. Per esempio lavori da adeguamento al manto stradale che chiuderebbero viale Forlanini per 6 anni...
Io non porrei limiti all'invenzione umana quando la volontà c'è.
Tutto sta a verificare la effittiva volontà.
Dopotutto una soluzione ai conti SEA deve comunque essere trovata perchè perdere 1/4 del proprio mercato dall'oggi al domani è qualcosa che richiede correttivi...

La volontà di affossare del tutto MXP:

- dare maggiore visibilità ai comitati anti rumore e limitare i movimenti.
- bloccare i lavori delle nuove vie d'accesso (Boffalora e treno con Centrale)
- Bloccare l'erogazione di fondi statali, indagare sull'uso dei fondi ricevuti da SEA per l'ampliamento del terminal 1 e liberalizzare con decreto i servizi di terra con redistribuzione dell'uso delle aree aeroportuali.

Quindi i mezzi per bloccare LIN o MXP ci sono, tutto sta a chi e come li vuole usare.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
già ... ma come farebbe ATA se si vedersse buttata fuori dai suoi magazzini, con due soli banchi check-in per tutti i voli, con la corrente che va e viene, con problemi di ogni tipo?
la situazione di AZ è talmente delicata che SEA potrebbe fare ostruzionismo e ridurla malissimo anche senza andare sotto gli SLA promessi in sede di contratto.

Non dimenticare che i politici vicini ad AZ sono vicini anche a ENAC e un modo per portare la SEA sulla retta via è il rischio della revoca della concessione.

ENAC non lo farebbe mai, ricordiamoci che gli aeroporti di Milano sono privati dove vige anche il detto a casa mia faccio quello che mi pare.
Se ENAC provasse a toliere a SEA la concessioe cosa accadrebbe:
in quell'aeroporto non potrebbe operare nssuno perchè SEA, proprietaria dell'aeroporto, non lo affitterebbe a nessuno.
SEA dovebbe liberarsi del discorso handling, nente di meglio.
Poi il ritiro della concessione passerebbe atraverso ante di qull carte beollate che porterebbero i tempi a dilatarsi. AZ questo non se lo può permettere, se andarsene da Milano la porterebbe in gonia, la caccita da Milano la farebbe morire all'istante, con buona pace dei Romani e di qusi 100.000 persone a spasso!
mancando i servizi, si scatenerebbe il putiferio, nel giro di poco ENAC ridarebbe la concessione a SEA, i politici filoromani finirebbero all'istante a casa e vedremmo rinascere qulcosa di novo.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
ENAC non lo farebbe mai, ricordiamoci che gli aeroporti di Milano sono privati dove vige anche il detto a casa mia faccio quello che mi pare.
Se ENAC provasse a toliere a SEA la concessioe cosa accadrebbe:
in quell'aeroporto non potrebbe operare nssuno perchè SEA, proprietaria dell'aeroporto, non lo affitterebbe a nessuno.
SEA dovebbe liberarsi del discorso handling, nente di meglio.
Poi il ritiro della concessione passerebbe atraverso ante di qull carte beollate che porterebbero i tempi a dilatarsi.

Guarda che tutti gli aeroporti Italiani sono operati in regime di concessione e la proprietà dei terreni e delle strutture è demaniale.
Su LIN per di più ci sono pure delle servitù militari.

- bloccare i lavori delle nuove vie d'accesso (Boffalora e treno con Centrale)
I lavori sono così avanzati che mi sembra impossibile bloccarli, innanzitutto perché il criterio di Di Pietro è priorità al completamento delle opere in costruzione e poi perché non si tratta di grandi cifre.

La Boffalora, vista dall' alto, è forse già fatta oltre il 50%. Quando sarà terminata comunque dovrà vedersela con i lavori sulla Milano-Torino, che dureranno in eterno.

Per il treno, uno dei due tunnel di Castellanza è terminato e probabilmente i soldi per terminare il secondo sono già in cassa. Il raccordo FNM-FS è terminato o quasi, il manico d' ombrello Centrale-Garibaldi pure mi sembra difficile da bloccare adesso e comunque il quadruplicamento Cadorna-Bovisa sarà pronto tra pochi mesi.

Il vero atout di Malpensa sarebbe la Pedemontana, che allargherebbe la catchment area fino a Brescia. Prima o poi la faranno, ma sarà pronta poi, forse fra 10 anni.

Credo che si possa dare per certo che nell' estate 2008 sarà possibile avere un treno ogni 15 minuti da Milano a Malpensa, con 30 minuti di tragitto. Quella è la data logica per lasciare a LIN solo FCO e i bizjet. Nessuno sarebbe più autorizzato a lamentarsi.

Premetto che non sono ne pro ne contro MXP, resto neutrale, le mie obiezioni erano solo degli esempi di come il fronte contro MXP potrebbe rallentarne lo sviluppo. Per bloccare i avori intendevo un forte rallentamento della realizzazione delle opere, arte di cui in Italia siamo maestri e possiamo primeggiare con i paesi del terzo mondo più corrotti.

Ora almeno su questo forum cerchiamo di essere franchi e realisti. Se in 8 anni non è successo niente è perchè c'è una precisa volontà che non succeda nulla. A distanza di 8 anni gli interessi comuni delle varie lobby non sono cambiati e quindi è facilmente ipotizzabile che non succeda nulla.
E' la mediocrità e visione limitata tipica Italica.

Con AZ che abbandona MXP, i due vettori privati principali Italiani IG e AP dovrebbero fare a gara per chi si pappa il traffico business dell'area Milanese, invece fanno lobby con AZ per mantenere LIN aperto (alla non concorrenza) e fare profitti su una rendita di monopolio anzichè nel libero mercato. Purtroppo questa visione miope dei vettori Italiani è la loro stessa condanna a morte.

Tuttavia evitiamo di farci inutili illusioni. E' probabile che AZ abbandoni MXP, LIN torni ai livelli di saturazione pre-1998 e MXP resti un grande aeroporto non hub sullo stile di DUS, MAN e GVA.

Ti sei dimenticato una cosa importante: SEA non resterà nelle mani del Comune di Milano in eterno.

L' attuale padrone non ne capisce abbastanza, preferisce il consenso della stampa e della plebe disinformata ai propri interessi di proprietario, che peraltro nemmeno conosce.

Quando qualcuno avrà sborsato molto più di un miliardo di euro per comprare SEA non si comporterà certo in modo così stupido, ma cercherà di far rendere al massimo l' investimento. Non certo tenendo Linate a dieci milioni di passeggeri.
E la cifra in gioco è troppo alta perché qualcuno pensi di comprare SEA allo scopo di soffocarla, come sta facendo ora il gruppo Ligresti con Peretola.

@ airblue

La differenza con MAN, GVA e DUS è che ciascuno di loro è 1 aeroporto, non 2. E vicino a Milano non ci sono né LHR né FRA a fare ombra, FCO non è ovviamente paragonabile agli hub veri.

Senza AZ è difficile in ogni caso che MXP sia un hub, ma non importa molto, quello che importa è che sia un aeroporto intercontinentale.

Rispetto al pre 1998 c' è che difficilmente LIN potrà crescere, i licenziamenti a Malpensa sarebbero davvero massicci. Partita AZ resterebbero a MXP almeno 15 milioni di passeggeri e comunque collegamenti (pochi) con molte destinazioni. Pre 1998 c' erano solo intercontinentali point to point, l' Europa dell' Est e i charter, con 5-6 milioni di passeggeri in totale.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@ airblue

La differenza con MAN, GVA e DUS è che ciascuno di loro è 1 aeroporto, non 2. E vicino a Milano non ci sono né LHR né FRA a fare ombra, FCO non è ovviamente paragonabile agli hub veri.

Senza AZ è difficile in ogni caso che MXP sia un hub, ma non importa molto, quello che importa è che sia un aeroporto intercontinentale.

Rispetto al pre 1998 c' è che difficilmente LIN potrà crescere, i licenziamenti a Malpensa sarebbero davvero massicci. Partita AZ resterebbero a MXP almeno 15 milioni di passeggeri e comunque collegamenti (pochi) con molte destinazioni. Pre 1998 c' erano solo intercontinentali point to point, l' Europa dell' Est e i charter, con 5-6 milioni di passeggeri in totale.

Io direi pure che in questi 8 anni non ci si è mai dovuti seriamente misurare con possibili licenziamenti di massa. Che rappresentano un problema politico non indifferente. Ora il pianto dei linatofili ha come controaltare tanti disoccupati inviperiti che poco giovano al consenso.
Fino a oggi non si è sperimentato a fondo cosa voglia dire tenere Linate aperto. Beh ora lo si vedrà benissimo...

Ma perchè i dipendendi SEA non organizzano un bello sciopero, in vista dei possibili licenziamenti????

Alla, nell'aeronautica italiana, non c'è momento che non sia buono per scioperare!

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Questa infrastrutture@va.camcom.it è l'e-mail per far sentire la nostra voce alla Camera di Commercio di Varese che insieme a quella milanese ha formato il Comitato Malpensa con l'obiettivo di far crescere lo scalo e difendere gli interessi economici.
Io ho gia scritto la mia bella letterina :D

Io penso che la camera di commercio di Varese sia già abbastanza allineata su posizioni di difesa a oltranza dello scalo. Penso che raderebbero al suolo lin anche domani se potessero...