Così vorrebbero ammazzare Malpensa [vergogna]

mi scuso sul serio per la mia ingenuità e ignoranza.
al di là delle questioni politiche, non ci sono dati reali su cui orientarsi per decidere quale deve essere l'hub di una compagnia?
il bacino di utenza, il cargo, la richiesta di voli? è veramente così costoso trasportare chi vive a nella zona di roma a mxp o viceversa?
conoscendo molto bene la sas, per esempio, che di hub ne ha uno principale, CPH, ma anche OSL e STO, e che spesso sui suoi lungo raggio ha equipaggi misti, composti da danesi/norvegesi/svedesi, come affrontano loro questi problemi?

al resto degli italiani, per esempio noi di PMO o CTA, in fondo non interessa se la compagnia di bandiera sia basata a MXP o FCO, non me ne vogliano i fans dei due aeroporti...
ci interessa che i servizi e le coincidenze siano i migliori possibile.

non vorrei dire una castroneria, ma non sarebbe possibile creare due hub con dimensioni simili?

mario

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

non vorrei dire una castroneria, ma non sarebbe possibile creare due hub con dimensioni simili?

mario
Con lo scarso numero di aerei regionali e a lungo raggio che ha oggi Alitalia, no, non è possibile. Già non sono sufficienti per mantenerne uno solo (carenza di collegamenti feeder dal Nord Italia, carenze sulle principali mete asiatiche); figuriamoci due!:(

Credo proprio che questa volta AZ se ne andrà definitivamente.
Tutto sta a vedere quanto sia sensato e concreto il piano B della regione e quanto si è disposti ad appoggiarlo tagliando tutto a Linate in modo da dare una bella fregatura ad AZ traditrice...

lo scenario peggiore è:

AZ se ne va, alcune rotte vengono rilevate da compagnie straniere. AZ si concentra su LIN passando alcuni slot del Milano-Roma su altre destinazione e pappandosi pure volare mette in piedi un network tale per cui l'unico modo per farle concorrenza da MXP e abbassare di brutto i costi. A MXP quindi prolifera U2 piazzando voli per le principali destinazioni azzerando così ogni prospettiva per MXP. Lo scalo perderebbe 6ml di pax in un anno con licenziamenti a raffica, chiusura del T2. SEA andrebbe in fortissimo passivo e la privatizzazione andrebbe definitivamente a monte. La chiusura dei feeder si rifletterebbe con la cancellazione di altri voli a lungo raggio che si troverebbero senza sbocchi. Le infrastrutture future non verrebbero più completate si avrebbe nel breve una riduzione drastica dei treni da e per MXP. Nel 2008 non verrebbero più introdotte altre due corse dalla centrale ma verrebbero solo sostituite con due da Centrale.
Alla fine della fiera a MXP rimarrebbe solo low cost, qualche voletto a lungo raggio e i voli delle straniere. Con la AV Mi-RO e la contrazione della domanda sul milano roma anche gli europei passeranno a Linate con definitiva morte di MXP.
Il traffico futuro si aggirerà intorno ai 14-15ml di pax annui, appena sufficienti per pagarsi il T1.

Ogni altra strada passa per la riduzione di Linate. Altrimenti secondo me questo è il futuro.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Credo proprio che questa volta AZ se ne andrà definitivamente.
Tutto sta a vedere quanto sia sensato e concreto il piano B della regione e quanto si è disposti ad appoggiarlo tagliando tutto a Linate in modo da dare una bella fregatura ad AZ traditrice...
Cosa intendi per piano B? La Regione può decidere per i fatti suoi di tagliare Linate?Non credo però boh...

essendo al di sopra delle parti, con PMO che problemi ne ha a tonnellate, permettetemi fi dire che continuo a non capire bene il catastrofismo che percepisco tra i "malpensiani" estremi.

da una parte ci si lamenta perché roma la fa da padrona, e si teme che tutto torni a FCO, ma dall'altra spesso sento dire che a MXP sono stati investiti molti soldi, credo pubblici, quindi anche soldi di tutti gli italiani, no?

da quanto tempo AZ ha trasferito a MXP molte sue rotte? e quando le trasferirono, questo non causò conseguenze in perdita di posti di lavoro a FCO?

chi mi fa una breve e concisa malpensa story, o la trovo da qualche parte?

cioè, per chi dobbiamo tifare quelli che facciamo capo agli aeroporti minori?

grazie, mario

comunque noncredo che SEA se ne resterebbe a guardare
anche se l'handling è liberalizzato chi obbliga SEA a dare all'handler di AZ spazio, magazzini, postazioni check-in eccc... ?
Se AZ se ne andasse da MXP le ritorsioni potrebbero essere pesantissime per AZ ...
sempre che AZ riesca a trovare qualcuno che salga ancora sui suoi aerei ....

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

è veramente così costoso trasportare chi vive a nella zona di roma a mxp o viceversa?
Avere la maggior parte dei voli su MXP con il grosso del personale e della manutenzione nel Lazio costa circa 15 milioni di € al mese.
Citazione:
chi mi fa una breve e concisa malpensa story, o la trovo da qualche parte?
Trovi la storia recente di MXP in questo thread</u>, e la storia dalle origini qui</u> e qui</u>.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

comunque noncredo che SEA se ne resterebbe a guardare
anche se l'handling è liberalizzato chi obbliga SEA a dare all'handler di AZ spazio, magazzini, postazioni check-in eccc... ?
Se AZ se ne andasse da MXP le ritorsioni potrebbero essere pesantissime per AZ ...
sempre che AZ riesca a trovare qualcuno che salga ancora sui suoi aerei ....

L'unica ritorsione possibile è farle terra bruciata a Linate dove pensa di arroccarsi a far soldi. Per il resto AZ è un cliente e come tale ha sempre ragione. Per l'handling può sempre passare ad ATA. L'unica via è creare le basi reali per la venuta di una nuova compagnia che faccia hubbing. Ora MXP è terreno sterile in questo senso. Una soluzione drastica potrebbe essere chiudere linate e farci case...incassare una barca di soldi oggi e investire in fretta dall'altra parte.

Evviva la politica forse vincerà nuovamente... E se poi qualcuno mi venisse ancora a dire che il traffico in italia non è forzato...

Ecco, un bel piano del cavolo pensato ancora una volta dai politici</u>!

I politici devono restarne fuori, perciò io dico: vendere subito il 49% che lo stato ha ancora nelle mani, IMMEDIATAMENTE</u>!

Così poi i giochi si fanno da se:
-la compra un gruppo romano e vuole puntare tutto su FCO: lo faccia (a suo rischio e pericolo)
-la compra un gruppo straniero che decide di smantellarla e rivenderla a AF o a chiunque altro: lo faccia pure
-la compra un gruppo che punta tutto su MXP: lo faccia (sempre a suo rischio e pericolo)

Ma basta sentire strali di Marrazzo, Rutelli, Alemanno o chi per essa che dice ad un'azienda da dove deve fare volare i propri aerei.

FUORI LA POLITICA DA ALITALIA: SUBITO!!!

I nuovi azionisti, chiunque siano, decideranno loro e solo loro</u> dove far volare i propri aerei!

Dimenticavo: trasferimento coatto di chi non vuole lavorare dove sarebbe questa nuova ipotetica base.

E' così difficile?