Così vorrebbero ammazzare Malpensa [vergogna]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Dimenticavo: trasferimento coatto di chi non vuole lavorare dove sarebbe questa nuova ipotetica base.

E' così difficile?

a questo punto siamo? e come si spostano in maniera coatta migliaia di lavoratori e famiglie? no saprei quale sarebbe la soluzione, ma questo sì che sarebbe da repubblica delle banane! non lavoro né amo AZ da impazzire, ma se fossi un onesto dipendente di alitalia dovrebbero sdradicarmi con una ruspa da casa mia!

mario

mario

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

a questo punto siamo? e come si spostano in maniera coatta migliaia di lavoratori e famiglie? no saprei quale sarebbe la soluzione, ma questo sì che sarebbe da repubblica delle banane! non lavoro né amo AZ da impazzire, ma se fossi un onesto dipendente di alitalia dovrebbero sdradicarmi con una ruspa da casa mia!

mario

Non sono d'accordo.
Da domani si decide per esempio che la nuova sede di AZ è PMO.
Chi vuole trasferisrsi a PMO, è benvenuto. Chi non vuole può anche cercarsi un altro lavoro.
Oppure può benisimo stare a vivere a Roma, a Milano o a Canicattì ma alle 8 deve essere in ufficio a PMO. Senza che nessuno paghi nessuna trasferta e/o indennizzo.
L'azienda ti paga, se vuoi continuare ad essere pagato, ti devi spostare.
Come in America, e non è mai morto nessuno per questo.
E' ora che in Italia si cominci ad adattarsi.
I sindacati strilleranno? Pazienza.

Almeno io la penso così.

Citazione:Avere la maggior parte dei voli su MXP con il grosso del personale e della manutenzione nel Lazio costa circa 15 milioni di € al mese.

Allora.....15 x 12 = 180 milioni annui.....quindi o si chiude AZ e si fa una nuova compagnia "milanese" oppure si torna a Roma e si cerca un'alleanza per far vivere MXP di vita propria......al di là del serbatoio di voti....come si fa altrimenti a spostare migliaia di dipendenti da Roma a Milano ? E' pura utopia....o no?..

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Avere la maggior parte dei voli su MXP con il grosso del personale e della manutenzione nel Lazio costa circa 15 milioni di € al mese.

Allora.....15 x 12 = 180 milioni annui.....quindi o si chiude AZ e si fa una nuova compagnia "milanese" oppure si torna a Roma e si cerca un'alleanza per far vivere MXP di vita propria......al di là del serbatoio di voti....come si fa altrimenti a spostare migliaia di dipendenti da Roma a Milano ? E' pura utopia....o no?..
Ti faccio notare che AZ dovrebbe essere una compagnia ITALIANA non romana, che faccia gli interessi suoi e dell'Italia, non di Roma

Sul fatto che AZ è italiana e non romana hai ragione......allora bisogna tornare alla mia ipotesi A.....altrimenti il doppio hub FCO e MXP è follia pura...

Una azienda sana avrebbe spostato in loco più risorse. AZ non è sana ma neanche MXP è attualmente di in grado di attrarre chicchessia che faccia hubbing. Le responsabilità del primo fattore sono a livello nazionale mentre le seconde vanno ricercate a livello locale.

Citazione:

Non sono d'accordo.
Chi vuole trasferisrsi a PMO, è benvenuto. Chi non vuole può anche cercarsi un altro lavoro.
Oppure può benisimo stare a vivere a Roma, a Milano o a Canicattì ma alle 8 deve essere in ufficio a PMO. Senza che nessuno paghi nessuna trasferta e/o indennizzo.

Almeno io la penso così.

Concordo pienamente

Ai dipendenti succederà esattametne quello che succede in tutte le aziende private del mondo (dalla centrale del latte privatizzata - e potrei citare parecchi casi - alle aziende tecnoclogiche). A meno che, ma qui lo si dica chiaramente - soprattutto i politici - i dipendenti AZ sono diversi dai dipendenti della centrale del latte privatizzata e come tale meritano di essere iperprotetti e ipersalvaguardati da tutto.

Citazione:
Non sono d'accordo.

Almeno io la penso così.

Premetto che sono completamente d'accordo con quanto sopra......ma...REALISTICAMENTE...mi chiedo se sia possibile "dislocare risorse" per migliaia di unità per servire MXP...quindi o si azzera AZ e si crea AZNEW con sede legale e operativa aa Milano, con relative riassunzioni del personale che vuole abitare/lavorare a Milano, oppure , conoscendo i politici, considerando che il doppio hub è follia , bisogna cercare DA IERI una alleanza cui dare gli spazi lasciati da AZ a Milano.......

Che adessi mi diciate che AZ non è Romana è una vera caxxata. E' a Milano ma il cordone ombelicale è alla Magliana, ha sempre fatto i porci comodi dello stato non curandosi mai di cio' che il passeggero esigeva. L'aereo, come il treno o qualsiasi altro mezzo, è un trasporto per chi lo richiede e non un motivo per riempirsi la bocca e andare in giro, come del resto stanno facendo alcuni politici, "noi abbiamo l'aeroporto più grande d'Italia"... E te credo per 50 anni non avete fatto altro che forzare il mercato e a far credere agli italiani che solo nella capitale e basta si volava mentre per la restante popolazione l'aereo era cosa sconosciuta e non degna a poveri provincialotti. Dai, in Italia ciò che manca è un briciolo di obiettività.

In Spagna perlomeno stanno creando una nuova compagnia a Barcellona, che rimpiazzerà in maniera evidente l'operativo Iberia, In Italia appena si è visto che MXP stava nuovamente raggiungendo i 20mil di pax si è subito preso carta e penna per iniziare a screditarla e a progettare il nuovo assetto di AZ, non pensando minimamente al vuoto propabile che verrà lasciato.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

comunque noncredo che SEA se ne resterebbe a guardare
anche se l'handling è liberalizzato chi obbliga SEA a dare all'handler di AZ spazio, magazzini, postazioni check-in eccc... ?
Se AZ se ne andasse da MXP le ritorsioni potrebbero essere pesantissime per AZ ...
sempre che AZ riesca a trovare qualcuno che salga ancora sui suoi aerei ....

L'unica ritorsione possibile è farle terra bruciata a Linate dove pensa di arroccarsi a far soldi. Per il resto AZ è un cliente e come tale ha sempre ragione. Per l'handling può sempre passare ad ATA. L'unica via è creare le basi reali per la venuta di una nuova compagnia che faccia hubbing. Ora MXP è terreno sterile in questo senso. Una soluzione drastica potrebbe essere chiudere linate e farci case...incassare una barca di soldi oggi e investire in fretta dall'altra parte.

già ... ma come farebbe ATA se si vedersse buttata fuori dai suoi magazzini, con due soli banchi check-in per tutti i voli, con la corrente che va e viene, con problemi di ogni tipo?
la situazione di AZ è talmente delicata che SEA potrebbe fare ostruzionismo e ridurla malissimo anche senza andare sotto gli SLA promessi in sede di contratto.

Ho visto società conciarsi molto maleperchè hanno fatto la guerra ai fornitori strategici.
Teniamo anche presente che Linate e Malpensa, a differenza di tutti gli altri aereporti nazionali sono ancora aereporti privati e come tali, i proprietari hanno molti più diritti dei gestori degli altri aeroporti.

io sarei per concentrarmi più su roma, ne per simpatie ne per antipatie; AZ è stata costretta ad andare su MXP e i risultati si sono visti!nessuno vieterebbe a qualche investitore locale di creare una compagnia solo ed esclusivamente per mxp o magari comprare e fondere le varie Eurofly volare blue panorama livingstone ecc.. così si disporebbe già di risorse personale e slot, un qualche accordo con altri vettori o alleanza farebbe il resto, e MXP non rischierebbe il collasso.
Mi sembra troppo complesso "spostare" tutta la magliana da roma a milano. AZ a in FCO il proprio centro addestramento, la direzione e la base manutentiva(lasciamo stare la caxxta dell'hangar a mxp,sui voli roma milano e viceversa sono troppi gli equipaggi che fanno i pendolari da roma su milano), e soprattutto AZ potrebbe concentrarsi su un network da fco a portata geografica..cioè medio-oriente mediterraneo africa e oriente con qualche volo sulle principali direttrici nord america(il resto sarebbero code sharing liberando così macchine per altre rotte) e sud america.
Pura fantasia la mia?

P.S.
Non voglio con queste parole offendere i vari fan di AZ su MXP o AZ su FCO

Citazione:Messaggio inserito da kernel

comunque noncredo che SEA se ne resterebbe a guardare
anche se l'handling è liberalizzato chi obbliga SEA a dare all'handler di AZ spazio, magazzini, postazioni check-in eccc... ?
Se AZ se ne andasse da MXP le ritorsioni potrebbero essere pesantissime per AZ ...
sempre che AZ riesca a trovare qualcuno che salga ancora sui suoi aerei ....

L'unica ritorsione possibile è farle terra bruciata a Linate dove pensa di arroccarsi a far soldi. Per il resto AZ è un cliente e come tale ha sempre ragione. Per l'handling può sempre passare ad ATA. L'unica via è creare le basi reali per la venuta di una nuova compagnia che faccia hubbing. Ora MXP è terreno sterile in questo senso. Una soluzione drastica potrebbe essere chiudere linate e farci case...incassare una barca di soldi oggi e investire in fretta dall'altra parte.

già ... ma come farebbe ATA se si vedersse buttata fuori dai suoi magazzini, con due soli banchi check-in per tutti i voli, con la corrente che va e viene, con problemi di ogni tipo?
la situazione di AZ è talmente delicata che SEA potrebbe fare ostruzionismo e ridurla malissimo anche senza andare sotto gli SLA promessi in sede di contratto.

Ragazzi, regolatevi queste cose succedono nel terzo mondo.
Vi dovete mettere in testa che in ITALIA IL PROGETTO DEL SECONDO HUB, O DELLA GRANDE MXP INSIEME AD ALITALIA, è FALLITO!!!!!!!!!!

Ecco, un bel piano del cavolo pensato ancora una volta dai politici</u>!

I politici devono restarne fuori, perciò io dico: vendere subito il 49% che lo stato ha ancora nelle mani, IMMEDIATAMENTE</u>!

Così poi i giochi si fanno da se:
-la compra un gruppo romano e vuole puntare tutto su FCO: lo faccia (a suo rischio e pericolo)
-la compra un gruppo straniero che decide di smantellarla e rivenderla a AF o a chiunque altro: lo faccia pure
-la compra un gruppo che punta tutto su MXP: lo faccia (sempre a suo rischio e pericolo)

Ma basta sentire strali di Marrazzo, Rutelli, Alemanno o chi per essa che dice ad un'azienda da dove deve fare volare i propri aerei.

FUORI LA POLITICA DA ALITALIA: SUBITO!!!

I nuovi azionisti, chiunque siano, decideranno loro e solo loro</u> dove far volare i propri aerei!

Dimenticavo: trasferimento coatto di chi non vuole lavorare dove sarebbe questa nuova ipotetica base.

E' così difficile?

Quoto pure gli accenti. La vera causa di tutti i nostri problemi (al di là di Alitalia) è proprio la politica, fatta da gente che ha come unico scopo quello di far vedere quanto è più bravo rispetto al suo avversario, mangiandosi una barca di soldi e facendoci fare figure di mxrda a livello internazionale.

Ma se facessimo scoppiare una bella guerra civile e ce ne togliessimo dalle scatole un bel po'? :D

Da grande fan di Alitalia non vi nascondo che mi piacerebbe vedere un impegno maggiore di quest'ultima su FCO, ma è impensabile cancellare MXP dal proprio network per i capricci di qualcuno: se MXP è stato un disastro finora è perché la compagnia aerea è stata gestita male, perché su MXP e FCO i soldi si possono fare eccome mentre l'unica che ci perde è Alitalia.

Anche a me, comunque, questo comunicato pare uno dei tanti letti finora quindi anche questo lo prendo con le molle...

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ecco, un bel piano del cavolo pensato ancora una volta dai politici</u>!

I politici devono restarne fuori, perciò io dico: vendere subito il 49% che lo stato ha ancora nelle mani, IMMEDIATAMENTE</u>!

Così poi i giochi si fanno da se:
-la compra un gruppo romano e vuole puntare tutto su FCO: lo faccia (a suo rischio e pericolo)
-la compra un gruppo straniero che decide di smantellarla e rivenderla a AF o a chiunque altro: lo faccia pure
-la compra un gruppo che punta tutto su MXP: lo faccia (sempre a suo rischio e pericolo)

Ma basta sentire strali di Marrazzo, Rutelli, Alemanno o chi per essa che dice ad un'azienda da dove deve fare volare i propri aerei.

FUORI LA POLITICA DA ALITALIA: SUBITO!!!

I nuovi azionisti, chiunque siano, decideranno loro e solo loro</u> dove far volare i propri aerei!

E' così difficile?

Quoto pure gli accenti. La vera causa di tutti i nostri problemi (al di là di Alitalia) è proprio la politica, fatta da gente che ha come unico scopo quello di far vedere quanto è più bravo rispetto al suo avversario, mangiandosi una barca di soldi e facendoci fare figure di mxrda a livello internazionale.

Ma se facessimo scoppiare una bella guerra civile e ce ne togliessimo dalle scatole un bel po'? :D

Da grande fan di Alitalia non vi nascondo che mi piacerebbe vedere un impegno maggiore di quest'ultima su FCO, ma è impensabile cancellare MXP dal proprio network per i capricci di qualcuno: se MXP è stato un disastro finora è perché la compagnia aerea è stata gestita male, perché su MXP e FCO i soldi si possono fare eccome mentre l'unica che ci perde è Alitalia.

Anche a me, comunque, questo comunicato pare uno dei tanti letti finora quindi anche questo lo prendo con le molle...

Il problema Adriano è stato anche il progetto non ultimato di Alitalia, da parte di un certo gruppetto di Milanesi... e qui finisco.

Il problema vero è evitare ,ammesso che AZ lasci MXP, di tornare aa regalare pax alle varie AF, BA o LH.....
Ecco...come fare?questa è la domanda...se i vari Marrazzo e co. riuscissero a dare una risposta saremmo lieti