Così vorrebbero ammazzare Malpensa [vergogna]

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Il problema vero è evitare ,ammesso che AZ lasci MXP, di tornare aa regalare pax alle varie AF, BA o LH.....
Ecco...come fare?questa è la domanda...se i vari Marrazzo e co. riuscissero a dare una risposta saremmo lieti

Vai a Mi manda Raitre magari una risposta l'avrai.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si.

Perche purtroppo in Italia si fa dove fa comodo e non dove serve.

Beh allora tantovale fare una rivoluzione..o magari un golpe di stato..come fanno i paesi dove c'è dittatura o dove non hanno nulla da mangiare o per lavorare...
Vedeteche il problema è anche legato a chi spinge su MXP e chi lo fa su FCO, il tutto però per simpatia, per il solito dualismo roma milano o milano roma(così non offendo nessuno)!!!!perchè non domandate ad IB come fanno gli spagnoli tra madrid e barcellona(in termini di aviazione, nuovo terminal e piste a mad e a bcn) oppure a LH tra monaco e francoforte e tra qualche hanno anche berlino(idem nuove piste terminal e aereoporti)..forse perchè sono più furbi di noi?NO SEMPLICEMENTE NON GIUNGONO A TALI BASSEZZE DELLA MEDIOCRICITA' DI NOI ITALIANI, che ci scanniamo tra fiorentini e pisani, tra bresciani e bergamaschi, tra romani e milanesi, tra catania e palermo, ecc...
Così non credo che si aiuti l'italia
Ricordate un tale che disse dopo l'unificazione d'italia, "FATTA L'ITALIA ADESSO BISOGNA FARE GLI ITALIANI"..Beh ancora non ci siamo riusciti...

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

Ho letto un'intervista a Marchionne su Repubblica.it . Dice chieramente che la FIAT ce l'ha fatta senza lo Stato</u> e senza nessun aiuto. Non aggiungo altro...

Anche Alitalia potrebbe farcela senza lo Stato e senza che i sindacati decidano tutto...

Infatti... Non so cosa tu abbia capito, ma dal tono perentorio con il quale scrivi mi sa che da una certa parte comunque stai anche tu: non si sta criticando tanto lo spostamento dei voli a FCO, ma il motivo, le cagioni per il quale avviene questo? Prova a fare una domanda del genere alle tre grazie (non so quale delle tre sia grazie al caxxo) e vediamo che risposta ti verrà fornita. Stai pur certo, che in qualche modo ci potranno riuscire a spostare i voli ma il motivo di tutto ciò non verrà mai a galla, perchè crollerebbe Alitalia, quella compagnie, che ti ricordo, decideva le rotte da sospendere in parlamento, e se per caso veniva tolta dal network una tratta con qualche piccola cittadina italiana assistevi a scene raccapriccianti di parlamentari che si incatenavano, scioperavano e via discorrendo... Allora c'è da chiedersi, chi è a capo di questa compagnia se non la politica e i suoi sporchi giochetti? Alitalia fino a che non diventerà totalmente privatizzata non sarà mai interamente un servizio per il passeggero ma per il parlamentare/senatore si... meditate

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Non sono d'accordo.
Da domani si decide per esempio che la nuova sede di AZ è PMO.
Chi vuole trasferisrsi a PMO, è benvenuto. Chi non vuole può anche cercarsi un altro lavoro.
Oppure può benisimo stare a vivere a Roma, a Milano o a Canicattì ma alle 8 deve essere in ufficio a PMO. Senza che nessuno paghi nessuna trasferta e/o indennizzo.
L'azienda ti paga, se vuoi continuare ad essere pagato, ti devi spostare.
Come in America, e non è mai morto nessuno per questo.
E' ora che in Italia si cominci ad adattarsi.
I sindacati strilleranno? Pazienza.

Almeno io la penso così.

simpatico TW 843!

mamma mia, la sede di AZ a palermo! ovvio che è un esempio, ma mi viene da ridere! sarebbe la rovina totale, conoscendo i miei concittadini e il mio folkloristico aeroporto, dove una cosa però è indubbia ...gli addetti sono più cortesi! lo ripeterò sempre qui, ma la freddezza e i modo sgarbati di malpensa non li ho mai visti altrove, tranne forse che a CDG, in italia e all'estero!

circa il trasferimento alla sede di lavoro, vedo che in generale la politica del sindacato non ti è simpatica, e non hai tutti i torti.
ma restando con i piedi per terra, tu ce lo vedi il signor brambrilla di varese o il signor de santis di roma impacchettare moglie e figli e cercarsi una casa e tutto il resto in un'altra sede? o viaggiare tra roma e milano o palermo e napoli? c'è chi lo fa, ma con spese enormi.

ho un'amica AV di delta, che da NYC si è trasferita in una cittadina della georgia che non ricordo, a pochi minuti di volo da atlanta. in una mail recente mi ha raccontato che lei "commutes" da passeggero per andare a prendere servizio a atlanta, ma non credo che paghi per questo trasporto! le chiederò lumi.

io credo che esistano vie di mezzo tra la deportazione di massa e i trasporti sù e giù...

e ripeto ancora una volta, anche se da libero professionista mi do in qualche maniera la zappa sui piedi: non facciamo di tutta l'erba un fascio..."sindacato" non è sempre il demonio, come la privatizzazione selvaggia non è sempre il toccasana (vedi la tanto citata america) dove da un giorno all'altro ti ritrovi per la strada senza sussistenza e a 50 o 55 anni, come leggo spesso sui siti delle unions americane del personale di volo.

mario

Citazione:
Ragazzi, regolatevi queste cose succedono nel terzo mondo.
Vi dovete mettere in testa che in ITALIA IL PROGETTO DEL SECONDO HUB, O DELLA GRANDE MXP INSIEME AD ALITALIA, è FALLITO!!!!!!!!!!

mi spiace, non è fallito MXP, è Alitalia che ha fallito, ed ha fallito ben due volte prima con KL ed ora cercando di fare da sola.
AZ ha fallito nel cercare di drogare il mercato con l'assistenzialismo andreaottiano che cercava di dare un po a tutti, ma quando, per un azienda, i conti devono tornare o te ne stai a Milano o ci vai o fallisci!

Soncertato.....

Spero veramente che si tratti solamente di un articolo buttato li.. La cosa che mi fa più rabbia di quell'articolo è che sono i politici a dire ad Alitalia che su FCO c'è più mercato che su MXP e non la stessa AZ a pronuncuarsi in materia..

Alcune domande provocatorie e disilluse, ma non troppo.

Ma ci rendiamo conto che AZ fra un anno e mezzo è morta? Che Debenedetti non l'ha voluta neanche regalata e con in più le promesse di aiutini degli amici politici e sindacali, visto che una due diligence approfondita commissionata a UBS ha certificato che è irreralistico pensare di cavarci soldi? Che altri amici o polli disposti a metterci quattrini non ce ne sono? Che AF non le lascerebbe più di 10 macchine di lungo raggio? Che l'eventuale trasferimento a Roma sarebbe un modo per minimizzare i licenziamenti immediati, ben sapendo che in ogni caso la baracca è destinata a crollare seppellendo migliaia di dipendenti?

Nel medio e lungo periodo MXP (e l'Italia più in generale) ha davvero bisogno di una compagnia aerea fuori mercato, finanziariamente irrecuperabile e portatrice di mentalità stantia come AZ? Non sarebbe un bene liberarsi della cancrena che soffoca qualsiasi sviluppo sano del sistema, concentrandosi su attori di qualità (anche a scapito della quantità nei prossimi 2/3 anni)? Fino a quando AZ sarà basata a MXP l'ostruzionismo politico e burocratico verso le compagnie sane sarà massimo e le destinazini serite dalla A tricolore subiranno sforbiciate costanti, mentre se se ne andasse nel giro di qualche anno tutte le principali destinazioni intercontinentali sarebbero finalmente collegate con servizi all'altezza: quali i vantaggi di dare le perle ai porci? L'unico sono i transiti, che se non si è dei Don Chisciotte si deve ammettere essere persi qualunque cosa accada.

Per AZ non ci sono speranze. Che si levi dai cxxxxxxi prima possibile e lasci finalmente entrare l'ossigeno delle compagnie aeree in ordine: i nostri aeroporti non diventeranno mai grandi hub, ma almeno ci si risparmierà la pena di uno spettacolo durato troppo a lungo e, pur al di sotto delle reali potenzialità, si avranno servizi aerei decenti.

Marco

Citazione: In Spagna perlomeno stanno creando una nuova compagnia a Barcellona, che rimpiazzerà in maniera evidente l'operativo Iberia, In Italia appena si è visto che MXP stava nuovamente raggiungendo i 20mil di pax si è subito preso carta e penna per iniziare a screditarla e a progettare il nuovo assetto di AZ, non pensando minimamente al vuoto propabile che verrà lasciato.

@BAIorMXP!

in questo forse esageri, dai! se MXP ha 20 mil. di passeggeri allora stai sicuro che fa ancora più gola ai politici e che ci sono ancora più possibilita di guadagno, anche in termini di ELETTORI! io mi rifiuto di avallare la teoria che i politici del nord siano più buoni o virtuosi dei politici di roma!
e non credo che ci siano cattivi che vogliono distruggere giusto per "antipatia"!

credo che qui (io per primo) si stiano confondendo la questione malpensa e quella alitalia. se veramente malpensa è il grande aeroporto che si vanta di essere, allora può benissimo svilupparsi senza alitalia...

mario

bravo boeing 747!

Citazione:i nostri aeroporti non diventeranno mai grandi hub, ma almeno ci si risparmierà la pena di uno spettacolo durato troppo a lungo e, pur al di sotto delle reali potenzialità, si avranno servizi aerei decenti.

ecco, hai toccato il punto: è proprio così fondamentale che i nostri aeroporti divengano grandi hub? è chiaro che noi qui del forum, tutti innamorati di enzino air e simili, vorremmo hubs anche a pantelleria, ma è sempre positivo "essere" hub?

mario

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Nel medio e lungo periodo MXP (e l'Italia più in generale) ha davvero bisogno di una compagnia aerea fuori mercato, finanziariamente irrecuperabile e portatrice di mentalità stantia come AZ? Non sarebbe un bene liberarsi della cancrena che soffoca qualsiasi sviluppo sano del sistema, concentrandosi su attori di qualità (anche a scapito della quantità nei prossimi 2/3 anni)? Fino a quando AZ sarà basata a MXP l'ostruzionismo politico e burocratico verso le compagnie sane sarà massimo e le destinazini serite dalla A tricolore subiranno sforbiciate costanti, mentre se se ne andasse nel giro di qualche anno tutte le principali destinazioni intercontinentali sarebbero finalmente collegate con servizi all'altezza: quali i vantaggi di dare le perle ai porci? L'unico sono i transiti, che se non si è dei Don Chisciotte si deve ammettere essere persi qualunque cosa accada.

Marco,

Sono parzialmente d'accordo con te ma bisogna stare molto attenti: l'equazione va via AZ = arrivano tutti gli altri stranieri (anche migliori) è pericolosissima.
Non è detto che accada perché, è dura ammetterlo, i transiti AZ su altre compagnie ci sono e sono molto importanti. Da questo non si può prescindere. Qulcuno potrà strabuzzare gli occhi ma è così.

Con una MXP tipo Ginevra per intenderci, senza poi limitare ulteriormente e pesantemente Linate, l'appeal ne risente di brutto e temo che, a lungo andare, se ne andrebbero alla spicciolata anche calibri intercontinentali importanti che sono a MXP da troppo poco.

Your guess?

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:
Ragazzi, regolatevi queste cose succedono nel terzo mondo.
Vi dovete mettere in testa che in ITALIA IL PROGETTO DEL SECONDO HUB, O DELLA GRANDE MXP INSIEME AD ALITALIA, è FALLITO!!!!!!!!!!

mi spiace, non è fallito MXP, è Alitalia che ha fallito, ed ha fallito ben due volte prima con KL ed ora cercando di fare da sola.
AZ ha fallito nel cercare di drogare il mercato con l'assistenzialismo andreaottiano che cercava di dare un po a tutti, ma quando, per un azienda, i conti devono tornare o te ne stai a Milano o ci vai o fallisci!

mxp non è fallito? E' modo di gestire un aeroporto quello? Che si impari da amsterdam e simili..

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ah beh questo è ovvio... Si regaleranno passeggeri ad AF, KL, IB, LH, BA e non dimenticare LX...

questo succede già adesso, az non è competitiva.

e allora....perdonate tutti la mia provocazione.....si torna a Roma e si risparmiano almeno 180 milioni di euro l'anno.....

Citazione:Messaggio inserito da md83

io sarei per concentrarmi più su roma, ne per simpatie ne per antipatie; AZ è stata costretta ad andare su MXP e i risultati si sono visti!nessuno vieterebbe a qualche investitore locale di creare una compagnia solo ed esclusivamente per mxp o magari comprare e fondere le varie Eurofly volare blue panorama livingstone ecc.. così si disporebbe già di risorse personale e slot, un qualche accordo con altri vettori o alleanza farebbe il resto, e MXP non rischierebbe il collasso.
Mi sembra troppo complesso "spostare" tutta la magliana da roma a milano. AZ a in FCO il proprio centro addestramento, la direzione e la base manutentiva(lasciamo stare la caxxta dell'hangar a mxp,sui voli roma milano e viceversa sono troppi gli equipaggi che fanno i pendolari da roma su milano), e soprattutto AZ potrebbe concentrarsi su un network da fco a portata geografica..cioè medio-oriente mediterraneo africa e oriente con qualche volo sulle principali direttrici nord america(il resto sarebbero code sharing liberando così macchine per altre rotte) e sud america.
Pura fantasia la mia?

P.S.
Non voglio con queste parole offendere i vari fan di AZ su MXP o AZ su FCO

pensare che la scelta di spostare Alitalia su Malpensa sia stata una scelta veicolata da qualche partito ( uno a caso, Lega nord) è una scelta di comdo che sta alla base di ogni ragionamento di comodo ...
in linea di massima è abusato su più fronti ( rai 2 a Milano è il primo che mi viene in mente..) ma non ha alcun fondamento se non quello di buttare la cosa sul campanilismo becero..

Alitalia è stata costetta a spostarsi a Malpensa
1)dal mercato
2)dalla fine delle compagnie di bandiera e aiuti di Stato vari.

La Magliana la puoi lasciare a Roma: a Malpensa devi spostare il numero sufficiente di piloti, assistenti di volo e tecnici in grado di far volare la compagnia non in perdita..
idem il centro addestramento....

Citazione:La Magliana la puoi lasciare a Roma: a Malpensa devi spostare il numero sufficiente di piloti, assistenti di volo e tecnici in grado di far volare la compagnia non in perdita..
idem il centro addestramento....

già....ma qunatitativamente e qualitativamente parlando il grosso di AZ non è a Magliana..pur con tutti gli imboscati del caso

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Alcune domande provocatorie e disilluse, ma non troppo.

Ma ci rendiamo conto che AZ fra un anno e mezzo è morta? Che Debenedetti non l'ha voluta neanche regalata e con in più le promesse di aiutini degli amici politici e sindacali, visto che una due diligence approfondita commissionata a UBS ha certificato che è irreralistico pensare di cavarci soldi? Che altri amici o polli disposti a metterci quattrini non ce ne sono? Che AF non le lascerebbe più di 10 macchine di lungo raggio? Che l'eventuale trasferimento a Roma sarebbe un modo per minimizzare i licenziamenti immediati, ben sapendo che in ogni caso la baracca è destinata a crollare seppellendo migliaia di dipendenti?

Per AZ non ci sono speranze. Che si levi dai cxxxxxxi prima possibile e lasci finalmente entrare l'ossigeno delle compagnie aeree in ordine: i nostri aeroporti non diventeranno mai grandi hub, ma almeno ci si risparmierà la pena di uno spettacolo durato troppo a lungo e, pur al di sotto delle reali potenzialità, si avranno servizi aerei decenti.

Marco

Sono abbastanza daccordo con TW...
Senza feeder dubito che DL terrà due voli...CO pure se ne potrebbe andare.
Con il Linate attuale MXP è terreno sterile per tutto quello che non è low cost.
Potrebbe però essere la buona occasione per creare un terreno florido. Insomma se BA domani muore un sostituto lo si trova nell'arco di 2 giorni.
A MXP non è assolutamente scontato perchè vi è l'alternativa Linate troppo forte e ghiotta.
Se si offre un aeroporto unico con 3 piste e possibilità di implementare ondate rapide ed efficienti allora anche qui sarà solo questione di tempo.
A questo punto non servono più decretini di distribuzione bisogna arrivare alla chiusura dello scalo cittadino.
Altrimenti il binomio AF+AZ da linate mette su tanti e tali collegamenti da obbligare chiunque ne stia fuori a farti pagare il biglietto la metà...
Bisogna decidere se si vuole un orio al serio bis oppure uno scalo serio...