Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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In realta' si parla di allentare per fascia d'eta'/genere, ovvero rimandare al lavoro e ridare liberta' di movimento alle persone che hanno meno probabilita' di restarci secchi, facendo test a tappeto per identificare e mettere in quarantena chi lo becca. In questo modo tra l'altro potresti, forse, creare immunita' di gregge con meno morti immunizzando i giovani... oltre che far ripartire le attivita' produttive.

Pero' ancora una volta questa strategia e' applicabile all'industria e anche ai pubblici servizi ... ma gli spostamenti a lunga distanza, oltre ad essere l'origine del problema, come fai a riaprirli per fascia d'eta'? Non puoi far viaggiare i portatori sani. Purtroppo l'aviazione, salvo il cargo, sara' l'ultima cosa.

Dico qualcosa di paradossale: invece dei riflessi del coronavirus sul mondo dell'aviazione due parole sui riflessi dell'aviazione sul coronavirus.

Beh, se non ci fosse stata l'aviazione civile il Coronavirus sarebbe ancora confinato in Cina e aree contigue....

Sara' una lunga notte.

Salvo miracoloso vaccino (che per l'AIDS non c'e' ancora dopo quasi 40 anni, giusto per infondere speranza) forse potrebbe cambiare le cose avere test rapidissimi a basso costo.

Pero' fare un tampone come procedura standard di imbarco e se sei positivo ti vengono a prendere al gate potrebbe essere leggerissimamente impattante...altro che non portare i liquidi a bordo.

Parlando di se e ma, se il sistema di allerta anti-virus creato in Cina dopo la SARS avesse funzionato, se i funzionari locali non avessero omesso di trasmetter informazioni a Pechino, non avremmo pandemia. Secondo degli studi, se la Cina si fosse mossa con due-tre settimane di anticipo (i primi casi si vedevano gia' a dicembre, a Wuhan) tra due terzi e il 90% delle infezioni si sarebbero potute evitare.

https://www.msn.com/en-us/news/worl...tagions-it-failed/ar-BB11SFVi?ocid=spartanntp
 
Ma cosa c’entra l’aids che è una malattia del sangue? Con il covid-19 che è un virus respiratorio???
Il vaccino per il covid probabilmente c’è gia ma i tempi sono lunghi per poterlo testare e vedere tutti gli effetti positivi e negativi. Passano 12/18 mesi per rilasciare un vaccino..

L'AIDS e' una sindrome auto immune, non una malattia, che riguarda una piccolissima frazione di HIV positivi. La stragrande maggioranza dei sieropositivi con accesso agli antivirali non solo ha una speranza di vita esattamente uguale alla popolazione generale, ma anche un abbassamento della viremia a livelli non rilevabili che li rende incapacitati a contagiare altre persone, sia con rapporti sessuali non protetti che con contatto con sangue. Ad oggi e' una condizione assolutamente gestibile e che nulla ha a che fare con quello che stiamo vivendo ora. Inoltre le difficolta' legate alla ricerca di un vaccino hiv non hanno nulla a che fare con quello che dovranno affrontare i laboratori di mezzo mondo per la ricerca di un vaccino contro il Sars-Cov-2, non sto a spiegare il perche' altrimenti si scade nel tecnico. E' vero che si parla di aviazione qui, ma un commento del genere non puo' cadere nel vuoto senza una adeguata risposta.
 
Analisi sull'impatto che il fuel hedging sta avendo sulle compagnie europee che hanno fatto hedging. Il prezzo del jet kerosene e' in picchiata e sta ai minimi storici degli ultimi 20 anni.

ANALYSIS: European airlines' hedges caught out by fuel-price dive

Carriers that hedged large proportions of their fuel use for 2020 face being trapped by the plummeting price of jet kerosene, which is hitting 20-year lows.
Many were banking on steady demand growth and a benign economic environment this year. Ratings agency S&P Global noted in August 2019 that airlines were stepping up their hedging for the period through 2021 because of weaker prices, something they expected to be short-lived.
Instead, the impact of the coronavirus pandemic and the associated travel restrictions have hit the global economy and led to a collapse in fuel prices, while for airlines, passenger demand has dwindled. IATA now forecasts that airline revenues will decline by over $250 billion this year.
Data from the energy information provider ICIS – which, like Cirium, is part of RELX – shows that the price of jet fuel for barge delivery to northwest Europe for 24 March has fallen to $280.25 per tonne, from around $650 at the start of the year.
In February, European airline group IAG said it was hedged for 94% of its fuel needs in the second quarter of 2020 at a price of around $610-640 per tonne. At the time, the spot price for jet fuel was around $490 per tonne, so IAG was already losing on its fuel hedges even before prices collapsed further. IAG was hedged for 82% of its expected needs in the fourth quarter of 2020 at around $565-630 per tonne, it says, and for over half of its requirements up to the second half of 2021 at around $525-615 per tonne.
IAG did not specify whether it hedged primarily with swaps, under which the group is obliged to buy the fuel, or with options, under which it can make the purchase or not at its own discretion.
Speaking at the Airline Economics Growth Frontiers conference in Dublin earlier this year, Goldman Sachs vice-president Justin Fisher explained: "Some [carriers] hedge further out with options, and as they move closer [to the present time they hedge] with swaps, as there is a little more certainty around the band which you expect fuel prices to trade."
The suddenness of Covid-19's impact on European airlines could expose faults with this strategy.
IAG says it "hedges its fuel purchases in advance, typically gradually building its cover over three years", adding: "This hedging programme smooths the effects of rising (or falling) prices and 2018 benefited particularly from prices locked in at lower rates in previous years." In its annual report for 2019, cash-flow hedges for fuel and oil contributed €106 million ($115 million) towards the group’s profits.
UK low-cost carrier EasyJet notes in its 2019 annual report that with fuel representing 24% of its costs for 2019, it "continues to hedge fuel costs in order to mitigate against the risk of major volatility in fuel prices".
Demonstrating the difficulties that airlines face when hedges go the wrong way, EasyJet notes that the average price of Brent crude declined by 6% from $70 to $66 over 2019, yet its fuel cost per seat increased by 8.4%, "driven by a higher hedged fuel price compared to the prior year, partially offset by a continued investment into more fuel-efficient aircraft".
As of 30 September 2019, EasyJet was hedged for 74% of requirements to the end of March 2020 at $632 per tonne, and was 68% hedged for the year to the end-September 2020 at $655 per tonne. Given that the barge delivery price is currently $280.25 per tonne, this indicates that the airline will pay a significant premium to the spot price for jet fuel.
"In order to manage the risk exposure, forward contracts are used in line with the board-approved policy to hedge between 65% and 85% of estimated exposures up to 12 months in advance, and to hedge between 45% and 65% of estimated exposures from 13 up to 24 months in advance," said EasyJet.
Ryanair stated in February that it was 90% hedged for the full-year 2020 at $71 per barrel and for 2021 at $61 per barrel, "delivering over €100 million fuel savings into FY2021". The Irish budget carrier is known to use swaps for its fuel hedging, which exchange floating-rate payments for fixed ones, so likely faces heavy losses.
Last month, Air France-KLM said it was hedged for two-thirds of its 2020 fuel requirements at $619 per tonne. At a market price of $549 per tonne for the year, based on the forward curve as of end-February, this would result in an annual loss on its fuel hedging of €650 million, it said.
Lufthansa Group notes that it has crude oil and kerosene hedges for around 78% of its requirements for 2020, in the form of both futures and options. For 2021, around 32% of its expected fuel requirements were hedged in February.
"As fuel is priced in US dollars, fluctuations in the euro/US dollar exchange rate can also have a positive or a negative effect on reported fuel prices," it says.
Several European airlines have highlighted that their fuel costs were softened in 2019 by a weaker US dollar, which makes crude products that are priced in dollars cheaper in the local currencies that make up their earnings. A strong US dollar risks pushing non-US carrier's fuel costs even higher, although most airlines also hedge their currency exposures, offsetting some of this.
Although airlines' hedges may contain put options that allow them to sell fuel at certain prices and dates, mitigating some of their losses, it is unclear how prevalent the use of these instruments is.
Carriers are usually content to risk their hedges going the wrong way because yields move more gradually than fuel prices. This means that even when fuel prices fall below their hedges, "your yields are still going to be higher for longer as you catch up with [weaker fuel prices]", explained Goldman Sachs' Fisher in February. For this reason, airlines "still see swaps [under which they are obliged to buy fuel at hedged prices] as being very defensive", as they eliminate exposure to the risk that fuel prices will rise.
However, it is unclear whether this logic applies in the current situation of major market dislocation amid collapsing fuel prices, which could also result in sharp changes to yields.
"What you are seeing now is extreme," says aviation analyst Seth Kaplan, with airlines likely to see heavy losses from their hedging programmes. He highlights that most US carriers stopped hedging years ago when they realised it was essentially "expensive insurance" against higher fuel prices. "They said: 'We are airlines, we do not need the cost and complexity of hedging,'" he recalls.
Hedging already differs from region to region, with carriers in the Middle East and India also generally avoiding the practice.
This raises the prospect that European and Asian airlines could re-evaluate whether hedging is a useful way for them to manage their fuel costs, says Kaplan, adding that carriers such as Ryanair had their fingers burnt once before by hedging during the 2008 financial crisis: "I am sure they are looking at the numbers and wondering whether it is worth it."

Cirium

 
Interessante analisi di Forbes sull'impatto della crisi applicato ai load factors delle 4 big americane.
Non copio l'articolo perché ci sono troppi grafici.

https://www-forbes-com.cdn.ampproje...ey-do-empty-flights-really-cost-airlines/amp/

Grazie OneShot!
E' chiaro sia riferito solo ad una parte specifica della varia segmentazione del revenue, ovvero al domestico, volato sul range di 1000 miglia con aereo 200 posti. Gia' solo per questo il confronto che include WN e' non assimilabile alle altre tre, che, considerando lo scenario attuale, pagano dazio su ben altri fronti; widebodies fermi, long-haul fermo, costi generali di gestione aziendale molto piu' alti.
Non e' un caso WN abbia il B/E piu' basso infatti.

Bene si sia ricordato un elemento focale circa il riscontro che occorre fornire PER LEGGE: "“By law, each airline is required to report certain profitability and operational metrics to the U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) on a periodic basis."

Magari fosse cosi' ovunque...
 
Sei sicuro? Stiamo parlando di una eventuale ripresa delle attivita' dopo l'uscita dal tunnel.

Gia' adesso molte fonti autorevoli (*) ritengono che ci siano milioni di cittadini gia' entrati in contatto con il virus. E' sufficiente assumere che i morti siano piu' di quelli ufficiali, il tasso di mortalita' ragionevole e tenere conto che i morti attuali sono stati contagiari settimane fa e nel frattempo c'e' stata crescita, e ne vengono fuori milioni solo applicando la matematica.

Il possibile scenario di "uscita dal tunnel" e' che si iniziano a far lavorare e uscire i piu' giovani e si fanno tamponi a tappeto, se poi qualcuno ce l'ha dato che il tasso di mortalita' tra costoro e' ragionevole lo isolo e becco tutti quelli con cui e' entrato in contatto, pero' non fermo tutto quanto perche' in fondo con un tasso di mortalita' basso tra queli che circolano non e' una tragedia se lo fanno tutti come le malattie di infanzia. Ovviamente distanziamento sociale, paranoie e mascherine di Prada (si, uno degli stabilitmenti Prada e' stato riconvertito per produrle e tra questo e farle griffate, visto che ci dovremo convivere molto a lungo, il passo e' breve).

In queste condizioni procedure di imbarco piu' complesse, chiedendo alle persone di andare in aeroporto molto in anticipo, forse potrebbero essere accettabili da tutte le nazioni interessate.

E' la teoria dell'immunita' di branco, discussa su questo 3d all'inizio e sottintesa da Merkel, BoJo, Trump anche recentemente, pur edulcorata con mille procedure per mitigare effetti e morti.

Si, secondo me tra un po' la gente andra' in giro con le mascherine griffate e timidamente con procedure defatiganti qualcuno ricomincera' pure a volare.

Se no, come immaginate l'uscita dalla crisi?

(*) ad esempio questa, ma ce ne sono altre apparse negli ultimi giorni.
https://www.huffingtonpost.it/entry...b2c5b62dd9f5d50594?7li&utm_hp_ref=it-homepage

PS: il cargo va alla grande non solo per la velocita' di consegna ma anche perche' c'e' in corso una guerra sulle forniture medicali che rende impossibile il trasporto su terra transitando in altre nazioni, anche fossero amici ma entro certi limiti.



Sei molto ottimista.
Di ripresa della circolazione tra diverse regioni credo non se ne parli prima del 2021, tra diversi stati non prima dell'estate 2021.
 
Sei molto ottimista.
Di ripresa della circolazione tra diverse regioni credo non se ne parli prima del 2021, tra diversi stati non prima dell'estate 2021.

penso tu stia nettamente esagerando, quali elementi tecnici o scientifici hai per poter dare questi tempi?
 
Comunque la data non sposta la questione, indipendentemente se quel giorno sara' nel 2020 o l'anno prossimo o quello dopo.

Quando riprenderemo a volare lo faremo con procedure piu' complesse, e ci saranno altre misure.

Magari chiederanno il certificato medico al check in con un tampone fatto negli ultimi 7gg, e chi lo sa?
 
Comunque la data non sposta la questione, indipendentemente se quel giorno sara' nel 2020 o l'anno prossimo o quello dopo.

Quando riprenderemo a volare lo faremo con procedure piu' complesse, e ci saranno altre misure.

Magari chiederanno il certificato medico al check in con un tampone fatto negli ultimi 7gg, e chi lo sa?

e' proprio questo il punto; de che stamo a parla'? ;)
 
Sei molto ottimista.
Di ripresa della circolazione tra diverse regioni credo non se ne parli prima del 2021, tra diversi stati non prima dell'estate 2021.

penso tu stia nettamente esagerando, quali elementi tecnici o scientifici hai per poter dare questi tempi?

Non credo sia più attendibile delle nostre supposizioni, ma eurocontrol prevede questi 3 scenari.IMG-20200331-WA0000.jpg
 
Domanda tecnica. Ci sono svariate misure di contenimento. Quelle che fanno risparmiare soldi (tagliare il servizio) sono state implementate subito. Credo si sia accennato ai controlli con termometri al gate. Ma sarebbe pensabile una qualche forma di pulizia specifica tra un volo e l'altro? Su certe destinazioni tropicali c'è una specie di fumigazione della cabina (in realtà spruzzano un qualche gas particolare) Capisco che sarebbe un costo ed anche che richiederebbe tempo, ma è concepibile? Certo sarebbe anche un bel incentivo a volare.
 
I primi gradualmente a ripartire quando sarà consentito saranno i voli nazionali, per gli internazionali ci vorrà molto piu' tempo sia perchè molti paesi hanno messo ban e divieti agli italiani sia perchè adesso per tutti quelli che arrivano in Italia c'è la quarantena domiciliare obbligatoria. Penso che per riavviare gradualmente gli internazionali senza aspettare che sia passata in tutto il mondo dovremo via via abolire la quarantena obbligatoria per quei paesi che seguono l'Italia nell' epidemia quando ne usciranno al loro interno. Comunque nel breve periodo potremo realisticamente viaggiare solo in Italia.

Per riavviare il turismo internazionale in entrata e in uscita dall' Italia passerà ancora tempo cosi come per riattivare i grandi hub che si basano in gran parte sui transiti internazionali.

Le compagnie che potranno ripartire per prime saranno le low cost visto che operano principalmente p2p, mentre per i transiti (tranne quelli nazionali) ci vorrà piu' tempo.

Tutto questo sempre considerando quali compagnie riusciranno a sopravvivere e di quanto calerà la domanda in seguito alla crisi economica.
 
Ultima modifica:
La fumigazione non è per eliminar virus o batteri, e normalmente è il requisito del paese di destinazione per evitare di "importare" inconsapevolmente degli insetti specifici
 
Sei molto ottimista.
Di ripresa della circolazione tra diverse regioni credo non se ne parli prima del 2021, tra diversi stati non prima dell'estate 2021.

Eh no, mi sa che sei troppo ottimista ... io direi che per le Olimpiadi del 2024 potremmo riaprire...

Ma da dove escono certe affermazioni, ma di grazia, ti rendi conto di ciò che scrivi senza citare alcuna fonte o ragionamento (anche perché non esistono). La Cina sta già riaprendo gli aeroporti e il traffico è in aumento. Le compagnie non riescono a prevedere le aperture/chiusure da qui a un mese e tu pensi al 2021?
 
Non credo sia più attendibile delle nostre supposizioni, ma eurocontrol prevede questi 3 scenari.View attachment 10647


Eurocontrol può stare a simulare quello che vuole, ma se Trump (per dirne uno a caso) domani mattina si sveglia e riapre il traffico a metà aprile (per fare un esempio) le carte in tavola cambiano. Realisticamente nessuna simulazione è attendibile
 
La fumigazione non è per eliminar virus o batteri, e normalmente è il requisito del paese di destinazione per evitare di "importare" inconsapevolmente degli insetti specifici

Ne sono consapevole. La mia domanda è, se oltre a tagliare il servizio ed a chiedere se si sta bene (o a verificare la temperatura corporea con uno scanner), si può fare qualcosa di più. La fumigazione non è direttamente rilevante se non come esempio di misura sanitaria.
 
Nessuno consentirà la riapertura dei movimenti se non quando sarà tutto sicuro, per evitare di reimportare il contagio.
E considerato che sia nelle diverse regioni, sia nei vari stati, l'epidemia viaggia con una tempistica diversa, ci vorrà tempo.
Tanto.
Il rischio che quest'estate ognuno dovrà stare a casa sua, o quantomeno nella sua regione, è più che concreto.
Del resto lo stesso presidente della Federalberghi, in un'intervista di oggi, facendo professione di realismo, ha dato addio per la prossima stagione estiva ai turisti stranieri.
 
Ultima modifica:
Nessuno consentirà la riapertura dei movimenti se non quando sarà tutto sicuro, per evitare di reimportare il contagio.
E considerato che sia nelle diverse regioni, sia nei vari stati, l'epidemia viaggia con una tempistica diversa, ci vorrà tempo.
Tanto.
Il rischio che quest'estate ognuno dovrà stare a casa sua, o quantomeno nella sua regione, è più che concreto.
Del resto lo stesso presidente della Federalberghi, in un'intervista di oggi, facendo professione di realismo, ha dato addio per la prossima stagione estiva ai turisti stranieri.

L’europa doveva imporre restrizioni uguali in tutti gli stati da quando è scoppiata l’emergenza in Italia..invece ognuno fa come vuole! In Svezia per esempio, hanno preso alla leggera l’epidemia..a Londra Heathrow 10 gg fa nei pub e locali in aeroporto erano pieni di gente ammassata e senza mascherina..ero incredulo!
Insomma..se questo è l’atteggiamento non ne usciremo in tempi brevi..
 
Mi pare di capire che il mio volo per Buenos Aires che ho già spostato da Marzo a Luglio non lo vedrò nemmeno col binocolo....
 
Nessuno consentirà la riapertura dei movimenti se non quando sarà tutto sicuro, per evitare di reimportare il contagio.
E considerato che sia nelle diverse regioni, sia nei vari stati, l'epidemia viaggia con una tempistica diversa, ci vorrà tempo.
Tanto.
Il rischio che quest'estate ognuno dovrà stare a casa sua, o quantomeno nella sua regione, è più che concreto.
Del resto lo stesso presidente della Federalberghi, in un'intervista di oggi, facendo professione di realismo, ha dato addio per la prossima stagione estiva ai turisti stranieri.

Se dovesse essere così, fallirebbero tutte le aziende, tutti senza lavoro e guerra civile. In tutto il mondo. Ti sembra realistico ciò che scrivi?
 
Stato
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