Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Direi che nel caso del covid I filtri contano poco, virus non viaggia nell'aria, ma se il pax a fianco è positivo e mi starnutisce addosso sono fregato. Uso dei guanti è utile finché perché posso toccare tutto ma fino a che non mi tocco il viso, direi obbligatorio cambiarli ogni volta che si va al bagno o si consumano pasti. Consideriamo il fatto che non dobbiamo solo difenderci dal virus, ma anche evitare che noi possiamo evitare gli altri nel caso fossimo positivi asintomatici. Quindi uso dei guanti anche in qiesta prospettiva

Ci puo' stare, ma in aereo - dove l'aria viene riciclata (e aggiunta a quella che passa dai motori per gli aerei con bleed air system se non erro) - che senso ha?

Non e' tanto l'esser vicini, quando il respirare cio' che altri hanno respirato.

gli HEPA filters non sono nell'MEL, corretto?

Non mi risulta ci siano MEL a riguardo. Potrebbe essere parte della maintenance procedures dei check (A B C o D). Ma questo è fuori dal mio seminato. Chiedo...

Chiude Orly:

Con lo stop ai viaggi e le flotte delle compagnie aeree a terra, chiudono anche molti aeroporti, soprattutto quelli secondari e che servono in particolare le compagnie low cost che al momento non sono operative. Prima Ryanair poi EasyJet hanno lasciato tutta la loro flotta a terra, in attesa che riprenda il traffico passeggeri con la rimozione del divieto a viaggiare. Ma non avverrà a breve, anche quando le norme di distanziamento sociale verranno allentate, i viaggi saranno molto probabilmente gli ultimi a riprendere e questo avverrà molto gradualmente.

Dopo la chiusura degli aeroporti secondari di Roma e Milano, come Ciampino e Linate, destinati soprattutto al traffico passeggeri interno e a quello delle compagnie aree low cost, chiude anche l’aeroporto di Parigi Orly. Non lo si può definire un aeroporto secondario, comunque non importante come il più grande e più trafficato Charles De Gaulle.

L’aeroporto di Orly, situato a sud di Parigi, a circa 20 minuti dalla capitale, è stato realizzato nel 1918, e con il tempo è diventato un aeroporto nazionale molto trafficato e servito da numerose compagnie aeree low cost europee. Qui volano soprattutto EasyJet, che ha appena visto ha messo a terra tutta la flotta, e la spagnola Vueling. Inevitabile la sua chiusura con la cessazione del traffico passeggeri.
I responsabili dell’aeroporto preferiscono comunque parlare di “modalità dormiente” dello scalo, piuttosto che di chiusura. In ogni caso Orly ha cessato di essere operativo alle 23:59 del 31 marzo. Nelle ore precedenti sono stati una decina i voli che hanno operato nello scalo, per lo più di rimpatrio di cittadini francesi.

Normalmente, ad Orly operano circa 600 voli in arrivo e partenza in una giornata abituale, con 90.000 passeggeri in transito. La maggior parte dei voli low cost per l’Italia parte da qui così come arrivano a Orly i voli low cost dal Paese diretti a Parigi. Come quelli delle compagnie EasyJet e Vueling. Mentre Rynair utilizza l’aeroporto di Beauvais.

Le quattro compagnie aeree ancora operative in Francia sposteranno i loro voli all’aeroporto Charles De Gaulle, lo scalo principale della capitale francese, situato a Roissy, a nord della città. Anche qui, comunque, i voli si sono fortemente ridotti, dai 200.000 al giorno si è passati ad appena 10.000.

A Orly per il momento rimarranno operativi solo i voli di stato e quelli per il trasporto di materiale sanitario o di emergenza. L’attività è dunque ridotta al minimo indispensabile.

https://www.viagginews.com/2020/04/01/chiude-laeroporto-parigi-orly-compagnie-low-cost/

Chiaritemi per favore l'utilità dei guanti, sia in aereo che al supermercato. Siccome il virus non passa attraverso la pelle li trovo totalmente inutili. Ogni volta che mi prude il naso, o che prendo un bicchiere per bere o un cibo per mangiare dovrei toglierli, sanificarmi le mani ed operare. Non cambia nulla rispetto a non averli, sanificare le mani e grattarmi. In un volo di 6 ore servirebbero almeno 30 paia di guanti a passeggero

OT (ma richiesto)

Io l'ho capita cosi'

Il virus non passa attraverso la pelle, e' vero, ma sopravvive su superfici per un certo tempo a seconda del tipo di superficie di cui stiamo parlando. Per cui le mani sono un veicolo di trasmissione. Tu tocchi oggetti che sono stati toccati da altri e quindi possono risultare contaminati. Il virus sopravvive sulla tua pelle, se non ti tocchi bocca, naso o occhi non c'e' trasmissione ma ogni cosa che tocchi viene contaminata. I guanti servono a proteggerti da quel tipo di contagio. E, se hai il COVID-19 ma sei asintomatico, a proteggere gli altri dai 'regalini' che hai lasciato sulle varie superfici.

P/S/ Se ho capito male potete tranquillamente dirmelo :D

In tutto ciò la compagnia messicana Interjet sta restituendo parecchi A32X ai rispettivi lesso, siamo a una ventina circa ormai:

Airbus A320 -214 1259 XA-VTA Interjet ferried 29mar20 MEX-TUS-GYR (+ 3667 XA-ZIH) ex XA-ITJ
Airbus A320 -214 2964 XA-NBA Interjet ferried 27mar20 MEX-TUS on return to lessor ex EI-EYS
Airbus A320 -214 3374 XA-BIC Interjet ferried 28mar20 MEX-TUS on return to lessor ex XA-MXL
Airbus A320 -214 4304 XA-ING Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 4411 XA-SUN,+ 5358 XA-WAB MEX-TUS-CNO) ex OE-IAY
Airbus A320 -214 5221 XA-JAV Interjet ferried 30mar20 CUN-TUS-CNO on return to lessor ex D-AXAW
Airbus A320 -214 7238 XA-CRM Interjet ferried 30mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex F-WWDU
Airbus A320 -214 7264 XA-CBA Interjet ferried 30mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 7345 XA-MBA GDL-TUS-GYR) ex F-WWDR
Airbus A320 -251N 7581 XA-APA Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex F-WWIC
Airbus A320 -214 7784 XA-UNO Interjet ferried 31mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 7792 XA-FUN) ex F-WWIA
Airbus A321 -211 7879 XA-TEA Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-CNO on return to lessor (+ 7833 XA-ZEN, + 7903 XA-PAT) ex D-AVZR
Airbus A321 -251N 7986 XA-MAP Interjet ferried 25mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 8023 XA-VMM, + 8575 XA-PGA) ex D-AVYM
Airbus A321 -251N 8353 XA-DBR Interjet ferried 29mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex D-AYAY

OT (ma richiesto)

Io l'ho capita cosi'

Il virus non passa attraverso la pelle, e' vero, ma sopravvive su superfici per un certo tempo a seconda del tipo di superficie di cui stiamo parlando. Per cui le mani sono un veicolo di trasmissione. Tu tocchi oggetti che sono stati toccati da altri e quindi possono risultare contaminati. Il virus sopravvive sulla tua pelle, se non ti tocchi bocca, naso o occhi non c'e' trasmissione ma ogni cosa che tocchi viene contaminata. I guanti servono a proteggerti da quel tipo di contagio. E, se hai il COVID-19 ma sei asintomatico, a proteggere gli altri dai 'regalini' che hai lasciato sulle varie superfici.

P/S/ Se ho capito male potete tranquillamente dirmelo :D

Credo tu abbia scritto cose corrette.
Germana Carillo – greenme.it) – Non c’è trasmissione aerea del virus, ma solo tramite il contatto con le goccioline di saliva da una persona infetta. A ribadirlo è ancora una volta l’Organizzazione mondiale della sanità, che in uno studio analizza le forme di trasmissione del coronavirus, confermando che esso*passa solo attraverso le goccioline respiratorie*che una persona infetta proietta quando starnutisce o tossisce. Non vi sono prove, in pratica, di trasmissione nell’aria.

Va da sé, conclude l’Oms, che le mascherine non sono necessarie per chi cammina normalmente per strada.

Le infezioni respiratorie, spiegano gli esperti nel documento, possono essere trasmesse attraverso goccioline di dimensioni diverse: quando le particelle di goccioline hanno un diametro maggiore a 5-10 μm vengono chiamate “goccioline respiratorie”; quando hanno un diametro di minore a 5μm sono “nuclei di goccioline”.

Secondo i dati attuali, il virus Covid-19 viene trasmesso principalmente tra le persone attraverso goccioline respiratorie. Al pari, si legge, in un’analisi svolta su 75.465 casi Covid-19 in Cina*la trasmissione aerea non è stata segnalata.

La trasmissione*droplet*si verifica quando una persona è a stretto contatto (entro 1 metro) con qualcuno che ha sintomi respiratori (ad esempio, tosse o starnuti) ed è quindi a rischio di avere le sue mucose (bocca e naso) o congiuntive (occhi) esposte a goccioline respiratorie potenzialmente infettive. La trasmissione può anche avvenire attraverso*fomiti*(si parla di*fomiti*quando la fonte di contagio è il contatto con materiale contaminato, per esempio aghi infetti, stetoscopio o termometro, indumenti o asciugamani, che passando dal malato alla persona sana ne produce l’infezione) nell’ambiente circostante intorno alla persona infetta.

Pertanto, dice l’Oms, la trasmissione del virus Covid-19 può avvenire per contatto diretto con persone infette e contatto indiretto con superfici nell’ambiente immediato o con oggetti usati sulla persona infetta.

“La trasmissione aerea è diversa dalla trasmissione di goccioline poiché si riferisce alla presenza di microbi all’interno dei nuclei di goccioline, che sono generalmente considerati particelle con diametro <5μm, possono rimanere nell’aria per lunghi periodi di tempo ed essere trasmessi ad altri per distanze maggiori di 1 m”, spiegano.

Perché allora alcuni studi parlano di una trasmissione nell’aria?

La risposta la dà la stessa Oms. Ad oggi, alcune pubblicazioni scientifiche avevano infatti fornito delle prove iniziali sul fatto che il coronavirus possa essere rilevato nell’aria e, quindi, alcune agenzie di stampa avevano suggerito che vi è stata una trasmissione aerea. Questi risultati iniziali, dicono, devono essere interpretati attentamente e per tutti si tratta di*studi non ancora pubblicati*e svolti in ambienti laboratoriali.

È* il caso di una recente pubblicazione sul*New England Journal of Medicine*aveva per esempio valutato la persistenza del virus nell’aria. In questo studio sperimentale, gli aerosol erano stati generati utilizzando un nebulizzatore a tre getti di Collison e immessi in condizioni controllate di laboratorio.

“Questa è una macchina ad alta potenza che non riflette le normali condizioni di tosse umana”.

Inoltre, la scoperta del virus Covid-19 in particelle di aerosol fino a 3 ore non riflette un’impostazione clinica in cui vengono eseguite le procedure di generazione di aerosol, ovvero questa era una procedura di generazione di aerosol indotta sperimentalmente.

Nel contesto del Covid-19, ribadice l’Oms,*la trasmissione aerea può essere possibile solo in circostanze e contesti specifici in cui vengono eseguite procedure o trattamenti di supporto che generano aerosol: ovvero intubazione endotracheale, broncoscopia, aspirazione aperta, somministrazione di trattamento nebulizzato, ventilazione manuale prima dell’intubazione, disconnessione del paziente dal ventilatore, ventilazione a pressione positiva non invasiva, tracheostomia e rianimazione cardiopolmonare. Nulla che riguardi chi non opera in ambiente sanitario, insomma. È per tale motivo che l’Oms*raccomanda l’uso di mascherine certificate solo per chi è a stretto contatto con i contagiati.
Fonte:*OMS*/*New England Journal of Medicine

In tutto ciò la compagnia messicana Interjet sta restituendo parecchi A32X ai rispettivi lesso, siamo a una ventina circa ormai:

Airbus A320 -214 1259 XA-VTA Interjet ferried 29mar20 MEX-TUS-GYR (+ 3667 XA-ZIH) ex XA-ITJ
Airbus A320 -214 2964 XA-NBA Interjet ferried 27mar20 MEX-TUS on return to lessor ex EI-EYS
Airbus A320 -214 3374 XA-BIC Interjet ferried 28mar20 MEX-TUS on return to lessor ex XA-MXL
Airbus A320 -214 4304 XA-ING Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 4411 XA-SUN,+ 5358 XA-WAB MEX-TUS-CNO) ex OE-IAY
Airbus A320 -214 5221 XA-JAV Interjet ferried 30mar20 CUN-TUS-CNO on return to lessor ex D-AXAW
Airbus A320 -214 7238 XA-CRM Interjet ferried 30mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex F-WWDU
Airbus A320 -214 7264 XA-CBA Interjet ferried 30mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 7345 XA-MBA GDL-TUS-GYR) ex F-WWDR
Airbus A320 -251N 7581 XA-APA Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex F-WWIC
Airbus A320 -214 7784 XA-UNO Interjet ferried 31mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 7792 XA-FUN) ex F-WWIA
Airbus A321 -211 7879 XA-TEA Interjet ferried 26mar20 MEX-TUS-CNO on return to lessor (+ 7833 XA-ZEN, + 7903 XA-PAT) ex D-AVZR
Airbus A321 -251N 7986 XA-MAP Interjet ferried 25mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor (+ 8023 XA-VMM, + 8575 XA-PGA) ex D-AVYM
Airbus A321 -251N 8353 XA-DBR Interjet ferried 29mar20 MEX-TUS-GYR on return to lessor ex D-AYAY

Mi sa che indipendentemente dal coronavirus non se la passassero bene manco prima.

Potresti cortesemente fornirmi il link?
Non trovo riferimento a riguardo sulle pagine web di Eurocontrol, nemmeno su profili social

Chiedo scusa per, mi era sfuggita questa tua richiesta. Ho salvato l'immagine da LinkedIn, unico social che seguo ultimamente.

Le quattro compagnie aeree ancora operative in Francia sposteranno i loro voli all’aeroporto Charles De Gaulle, lo scalo principale della capitale francese, situato a Roissy, a nord della città. Anche qui, comunque, i voli si sono fortemente ridotti, dai 200.000 al giorno si è passati ad appena 10.000.
Non sono un esperto, ma mi sembra impossibile che un aeroporto, per quanto grande, possa gestire 200.000 voli al giorno. Se ho detto una castroneria scusate.

Notizie da BA. Avendo chiesto internamente, non credo sia ancora ufficiale.... anzi mi avevano detto ieri che non c'era ancora accordo con Unite, una prima bozza è stata modificata pesantemente al punto che s'è dovuto ritornare al tavolo. Comunque, questo dice la BBC:

BA expected to suspend 36,000 staff

British Airways is expected to announce it will suspend around 36,000 staff.

The airline, which grounded much of its fleet due to the coronavirus crisis, has been negotiating with the Unite union for more than a week.

The two sides have reached a broad deal but are yet to sign on some details.

The agreement means that up to 80% of BA cabin crew, ground staff, engineers and those working at head office will have their jobs suspended but no staff are expected to be made redundant.

The decision will affect all staff at Gatwick and London City Airport after the airline suspended its operations at both locations until the crisis is over.

Those affected are expected to receive some of their wages through the government's coronavirus job retention scheme, which covers 80% of someone's salary capped at a maximum of £2,500 a month.
It is thought that the Unite union has been pushing for staff to be paid more than that. BA has already reached a separate deal with its pilots who will take a 50% pay cut over two months.

BA's parent company, International Airlines Group (IAG), is in a better financial position than some of its competitors. The group has made healthy profits in recent years.

But the airline's expected decision to suspend such a large number of workers gives a sense of how hard UK aviation has been hit by travel restrictions, designed to stem the spread of the pandemic.

With future bookings cancelled for the foreseeable future, airlines have been haemorrhaging cash.

Over the next three months, the International Air Transport Association expects airlines to rack up losses of almost $40bn (£32.3bn). It said carriers were burning through their cash reserves fast, mainly because of the multi-billion-pound cost of refunding tickets for cancelled flights.

Many staff at Virgin Atlantic have had their jobs suspended for two months and crews at Easyjet are out of work for three months.

This week, British Airways has run government repatriation flights to get hundreds of British nationals home from Peru, after the country went into lockdown.

It is one of several UK-based airlines that has agreed to run further repatriation flights in the coming weeks as hundreds of thousands of people are still stuck in other parts of the world.
https://www.bbc.co.uk/news/business-52130021

Sempre ieri, o l'altro ieri, era uscita una chiamata per volontari per i voli di 'recupero', senza però specificare che tipo di voli, quanti voli, come verrebbero fatti.

Non sono un esperto, ma mi sembra impossibile che un aeroporto, per quanto grande, possa gestire 200.000 voli al giorno. Se ho detto una castroneria scusate.

Dividi per 24 ore e vedi che è impossibile. Credo siano i passeggeri, non i voli

Si, trattasi di pax. Sul sito ADP riportava appunto l'informativa che CDG era passata da 200.000 pax a 10.000, mentre Orly da 90.000 a solo mille. Dda ieri ORY è chiuso al traffico paseggeri, rimarrà aperto per emergenze, traffico militare e voli di stato. In effetti ieri è atterrato un C130J con malati Covid e usati svariati elicotteri per traslocare malati non covid fuori regione.

Forse sarò stato fesso o ottimista ma stavo seguendo su Google Flights un WAS-PUJ per metà Novembre e il diretto UA, per due persone, era costantemente a 1200 euro.

Da qualche giorno fluttua tra 590 e 530 euro. Vuoi il fatto che avessi un ETC da 150$ da usare entro Agosto (solo su voli UA, no codeshares), vuoi la possibilità di cancellare il volo ed avere travel credit per un anno... lo ho comprato (avevo già la prenotazione dell'albergo per quelle date, cancellabile, e stavo aspettando qualche buona offerta sui voli).

Vediamo cosa succederà, ormai temo che il mio viaggio RTW di fine Giugno andrà alle ortiche (principalmente per il fatto che la mia ragazza necessita due visti che temo non riuscirà ad ottenere entro il 19 giugno, sua data di partenza per l'Europa).

Aspetto fino alla data del mio volo (2 Aprile) e poi apro una contestazione con Amex. LH non avrebbe avuto pietà nel caso avessi avuto bisogno.

Mi autoquoto, aperta contestazione con Amex, a parti invertite non avrei mai avuto la stessa flessibilità che si stanno prendendo, in barba ai 7 giorni imposti dalla EC261.

E' sufficiente che si trovi un modo per ridurre drasticamente la mortalita', possibilmente senza intubare la gente. Se la gente non morisse non saremmo messi cosi' (e scusate la ovvieta').

Basterebbe che andasse come con l'Aids (che e' ovviamente cosa molto diversa): mai trovato il vaccino in 40 anni, ma i farmaci sono efficaci e permettono di fare una vita normale senza esser neanche molto contagiosi.

Se poi questa guarisce e si resta un po' immunizzati per un po' di tempo, avendo eventuali farmaci antivirali poco costosi e con pochi effetti collaterali, potremmo conviverci abbastanza bene.

Pero' restera' per sempre, le malattie infettive e' difficile (ma non impossibile) che vengano eradicate.

Inoltre per trovare e testare quei farmaci antiaids ci sono voluti anni.

peccato che l'AIDS ha modalità di contagio leggermente meno invasive... il problema di questo COVID-19 per il sistema non è tanto la sua gravità, quanto l'estrema contagiosità...

intanto se ho contato bene da qui a stasera dal T2 di MXP partono 5 (CINQUE) voli.

Anche in questo momento di profonda crisi mondiale, persone senza scrupoli pensano a fregare il prossimo inviando link fasulli per rimborso biglietti, non pensano che se si prendono il virus poi i soldi presi se li portano sotto terra? Forse ci meritiamo ancora peggio cose per la malignita di molte persone.

Sono stato una persona che nel suo piccolo aiutare gli altri, ma mi hanno fatto cambiare opinione.

Anche in questo momento di profonda crisi mondiale, persone senza scrupoli pensano a fregare il prossimo inviando link fasulli per rimborso biglietti, non pensano che se si prendono il virus poi i soldi presi se li portano sotto terra? Forse ci meritiamo ancora peggio cose per la malignita di molte persone.

Sono stato una persona che nel suo piccolo aiutare gli altri, ma mi hanno fatto cambiare opinione.

quoto le prime due righe ma non comprendo quanto evidenziato; cosa vuoi dire? Che perche' gli altri fregano tu non aiuti piu' gli altri? Ho capito bene?

quoto le prime due righe ma non comprendo quanto evidenziato; cosa vuoi dire? Che perche' gli altri fregano tu non aiuti piu' gli altri? Ho capito bene?
Non so spiegarmi bene, sono una persona che vuole aiutare gli altri, ma con tutta questa cattiveria avidità e sete di potere, ho cercato di limitare il più possibile anche se delle volte e più forte di me ma ricevo sempre delle scarpe in faccia.

Voglio tornare a volare come viaggiatore pezzente e stare molte ore in aeroporto, adesso viaggio con la fantasia vedendo i circa 200 modellini di aerei che possiedo

Non so spiegarmi bene, sono una persona che vuole aiutare gli altri, ma con tutta questa cattiveria avidità e sete di potere, ho cercato di limitare il più possibile anche se delle volte e più forte di me ma ricevo sempre delle scarpe in faccia.

Voglio tornare a volare come viaggiatore pezzente e stare molte ore in aeroporto, adesso viaggio con la fantasia vedendo i circa 200 modellini di aerei che possiedo

magari continuiamo in pvt...desidero solo lasciare qui sopra questo messaggio: FARE DEL BENE A PRESCINDERE, PERCHE' ARRICCHISCE PRIMA CHI DONA E SOLO POI CHI RICEVE...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.