Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
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Nazionalizzazione di AF-KLM pare cosa fatta...
Nel caso, sarà interessante vedere se AFKL resterà un'unica entità controllata da entrambi gli stati, o se ci sarà una separazione, con ciascun paese che avrà il pieno controllo della propria compagnia.
Un caso simile potrebbe verificarsi con Swiss. Quanto è probabile che il governo svizzero sovvenzioni con centinaia di milioni una compagnia di proprietà tedesca?
 
600 milioni al mese di perdita mi sembra un'esagerazione

Leggevo che Delta ne perde 50M al giorno, considerate le dimensioni non penso siamo troppo sbagliati 600M al mese.

Poi magari si riferiscono ai primi giorni, immagino che da aprile inizino ad applicare misure restrittive come l'equivalente della cigo e credo anche il dilaziona mento dei leasing aerei e altri servizi
 
Delta offre 2 anni di rebooking senza fee. Chapeau.


Delta extends re-booking policy through to May 2022

Delta has made further changes to its travel waiver policies, extending the ability to rebook travel to two years.

The new policy, which provides waived change fees and greater flexibility to travel through until May 31, 2022, applies to the following customers:

Those who have upcoming travel already booked in April or May 2020 as of April 3, 2020
Those who hold existing eCredits or have cancelled travel from flights in March, April or May 2020
In addition, all new tickets purchased between March 1 and May 31, 2020, can be changed without a change fee for up to a year from the date of purchase.

Delta said that “Just as our business is changing, we know that events in our customers’ lives are being changed and cancelled, too,”, adding that “As always, we’re happy to work with customers on a case-by-case basis to figure out the best way to address their concerns”.

The carrier recently outlined its international flying schedule for April, with a drastically reduced network including routes to Amsterdam Schiphol, London Heathrow, Tokyo Haneda and Seoul Incheon.

The airline has also made a number of changes to its food and beverage services on board all long-haul international flights, with the aim to “lessen physical touch points on board” amid the ongoing Covid-19 pandemic.

delta.com
 
WizzAir, in controtendenza, conferma i 15 Airbus in arrivo quest’anno e non rinvierà i prossimi.

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In periodo in cui molte compagnie aeree stanno bloccando la consegna di nuovi aeromobili, a causa della crisi dovuta al coronavirus, WizzAir va in controtendenza e conferma i 15 Airbus A321XLR in arrivo quest’anno e non rinvierà i prossimi.

Inoltre József Váradi, il CEO della compagnia, ha invitato le autorità a non cedere alle richieste delle compagnie aeree e a distribuire aiuti dove non sono necessari. Ritiene che ciò darà maggiore potere agli operatori inefficienti, che potrebbero distorcere il mercato.

“La maggior parte delle compagnie aeree europee è stata mal gestita in termini di liquidità” ha affermato József Váradi.

Il CEO ha inoltre affermato che la sua azienda ha abbastanza liquidità per durare un anno e mezzo e prevede che sarà in grado di aggiungere nuove rotte nelle tratte in cui le compagnie aeree, in difficoltà, le avranno perse.
 
Si, qualcuno ne aveva parlato qualche giorno fa... Le low cost hanno una buona disponibilità di cassa e potrebbero guadagnare ancora quote di mercato al termine di questo periodo
 
In classico stile tedesco (v. aiuti alle compagnie automobilistiche) Berlino sembra sostenere Lufthansa nella sua politica di non rimborsare i biglietti per i voli cancellati. https://onemileatatime.com/lufthansa-refund-policy/

*A è la mia alleanza di scelta, anche perchè originando da TRS le scelte non sono tantissime (per partire da VCE il prezzo deve essere almeno 200 euro inferiore, altrimenti non vale lo sbattimento). Scelte come queste mi fanno veramente pensare, in futuro, a prenotare un biglietto stock 220 (nessun problema su stock 016), solo in casi in cui non abbia alternative.
Vediamo se Amex riesce a farli pagare; a quel punto penso sia saggio, per chiunque in questa situazione, aprire una contestazione con il proprio issuer.
 
BA cabin crew contract virus on long-haul flights
By Tom Burridge
Transport correspondent, BBC News
03 April 2020 Business

A number of British Airways cabin crew have contracted the coronavirus when operating long haul flights over the past two weeks.

Unions are calling on airlines to do more to minimise the exposure of staff.

But BA pilots and cabin crew say the airline was slow to take action to protect them from the virus.

BA said it has taken steps to reduce contact between customers and crew, adding that personal protective gear, like masks and gloves, was available.

However, one pilot told the BBC that equipment was not always accessible and that staff sometimes travelled "shoulder-to-shoulder" on buses at airports.

Why are planes still flying?
Despite slashing its flight schedule amid travel restrictions, BA is still operating some flights to destinations such as New York, the epicentre of the coronavirus outbreak in the US, where more than 6,000 people have died across the country.

This week the airline also helped repatriate hundreds of British nationals from Peru. Along with other UK-based airlines, BA is now working with the Foreign Office to bring back people who are stuck abroad.

BA said it was "keeping vital links open" and its teams were "doing an amazing job".

The in-flight service on flights operated by BA and its rivals has been greatly reduced to minimise person-to-person contact. Passengers on long-haul flights are now handed a packed lunch and a drink when they board the plane.

However the pilot's union BALPA said it was "bonkers" that duty free was still being sold on some flights.

Although some long-haul routes which are still operating can be relatively empty, social-distancing hasn't been possible on some domestic and repatriation flights. One pilot operating a domestic flight with a UK-based airline out of Manchester this week refused to take-off until he was given a bigger aircraft.

In an email sent to the pilots' union BALPA, Public Health England said "seating passengers separated by one seat either side would be a sensible approach."

However, this suggestion would be incredibly costly for any repatriation flights organised by the Foreign Office and might not be feasible for airlines who have had their business wither in recent weeks.

'Very slow'
Easyjet, which is also expected to run some of the government's repatriation flights, said it has also been implementing practises to minimise contact like ensuring that its staff don't touch passengers' travel documents when they board.

Virgin Atlantic said it had put "meticulous" cleaning processes in place and created "isolation areas" on its flights for passengers showing symptoms of the virus.

A BA pilot told the BBC that the airline had been "very slow" to put in measures to protect staff.

"I know the company is struggling but up until the last three or four days there has been a complete disregard for our health and safety."

The pilot, who flies long-haul routes, acknowledged that this week there were signs that issues were being addressed.

He said pilots recently received an email stating that bigger buses would be used to transport staff at airports so that they can observe social-distancing advice. At Heathrow employees have also been given access to car parks so that they can avoid getting on buses.

Another BA staff member who contracted the virus said they did have access to a "flimsy mask", however protective equipment was not always available. BA insisted that the welfare of its staff was paramount.

Brian Strutton from the pilot's union Balpa said it was essential that staff involved in repatriation efforts were provided with protective equipment.

"We're hearing pilots saying they're worried about flying, for their own safety and their family's safety," he said.

"Yet there has been no discussion or consultation with us to provide assurance."

BALPA has written to the Department for Transport to express its concerns and it has issued its own safety guidance to pilots. The department didn't immediately respond to a request for comment.

Crews have also been notified that they are now classified as "critical workers" and were told that if they were rostered they would be expected to turn-up to work.

However, BA insisted that repatriation flights would only be operated by staff who volunteer. Easyjet also said that its rescue flights for stranded British nationals have always been operated by staff who have volunteered.

The Unite union, which represents cabin crew, said the guidance from aviation regulators and other government bodies over keeping airline crews safe was inconsistent.

Unite's aviation officer Oliver Richardson called on the industry to urgently agree a set of protocols "to minimise the risk to those working and flying".
 
In classico stile tedesco (v. aiuti alle compagnie automobilistiche) Berlino sembra sostenere Lufthansa nella sua politica di non rimborsare i biglietti per i voli cancellati. https://onemileatatime.com/lufthansa-refund-policy/

Boh, io avevo un volo per l'Italia centrale il 13 marzo; ho chiamato tipo il 5 marzo e me l'hanno cancellato e rimborsato senza dire "ma", anche se i soldi li devo ancora vedere, mi hanno detto che arriveranno a fine aprile....
 
aspetta di vederli sul conto allora, prima di cantare vittoria.
Alla fine dei giochi in pratica finanzio il governo tedesco coi soldi del mio biglietto, e io manco sono tedesco. Gli italiani e gli altri europei non aspettavano altro credo.
Sarebbe accettabile a fronte di un voucher per QUALSIASI DESTINAZIONE A MIA SCELTA IN QUALSIASI PERIODO MI AGGRADI, nell'arco di 5 anni, senza riguardo al biglietto originale.
Oggi io do una cosa a me, tu domani ne dai una a me. Mi parrebbe pari e patta così.
 
In classico stile tedesco (v. aiuti alle compagnie automobilistiche) Berlino sembra sostenere Lufthansa nella sua politica di non rimborsare i biglietti per i voli cancellati. https://onemileatatime.com/lufthansa-refund-policy/

*A è la mia alleanza di scelta, anche perchè originando da TRS le scelte non sono tantissime (per partire da VCE il prezzo deve essere almeno 200 euro inferiore, altrimenti non vale lo sbattimento). Scelte come queste mi fanno veramente pensare, in futuro, a prenotare un biglietto stock 220 (nessun problema su stock 016), solo in casi in cui non abbia alternative.
Vediamo se Amex riesce a farli pagare; a quel punto penso sia saggio, per chiunque in questa situazione, aprire una contestazione con il proprio issuer.

mah...c'e' indubbiamente molta confusione in merito alla gestione del cashflow da parte dei vettori; ognuno con la sua policy, che sia negli Stati Uniti o nell'Europa Unita le regole sono eterogenee e se e' difficile per un passeggero lo e' ancor piu' per un'agenzia di viaggi, che si trova adesso a dover verificare ed interpretare regole emesse da dozzine e dozzine di vettori diversi!

Per tornare a quanto sopra, mi sembra che l'articolo postato da 13900 menzioni abbastanza a sproposito la EU261, questo per due ordini di motivi:
il primo e' che quella normativa e' applicata in tempo di pace, ovvero dove non sussistano situazioni totalmente stravolte da qualsivoglia normativa pregressa. Lo stato di emergenza e' di per se' una implicita deroga alla normativa ordinaria, nelle more ovviamente di fondamentali punti fermi.
Il secondo e' che proprio in virtu' dello stato di emergenza e dei decreti emessi dalla Presidenza del Consiglio, quanto in vigore con DPdM 2MAR20, art 28 ( https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/02/20G00026/sg ) recita che...

Art. 28

Rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici

1. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1463 del codice civile,
ricorre la sopravvenuta impossibilita' della prestazione dovuta in
relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo,
nelle acque interne o terrestre stipulati:

f) dai soggetti intestatari di titolo di viaggio, acquistati in
Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o
vietato lo sbarco, l'approdo o l'arrivo in ragione della situazione
emergenziale epidemiologica da COVID-19.

c) dalla data prevista per la partenza, nell'ipotesi di cui al
comma 1, lettera f).

3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui al
comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo
di viaggio ovvero all'emissione di un voucher di pari importo da
utilizzare entro un anno dall'emissione.


e mi pare evidente che LH sia ampiamente nel perimetro di tale opzione, ovvero nella legalita'.

Che poi tutto cio', per enne motivi, non riscontri la totale soddisfazione del cliente lo posso anche capire in quanto io stesso "vittima" di voli personali cancellati o di fisico impedimento al viaggio, ma che si tenda (la stampa intendo) a definire le compagnie aeree inadempienti e criminali non ci sto.

Il compromesso di ripartire entro un anno penso possa soddisfare entrambe le parti; il passeggero non perde i soldi e la compagnia non chiude...
 
Buon Sabato a tutti, volevo chiedere un parere a voi che siete sicuramente piu esperti di me. Per la prima settimana di Agosto avevo organizzato un bel viaggio e avevo prenotato dei voli per due persone , due con Alitalia ( biglietto premio ) per Los Angeles dove pensavo di fermarmi una settimana , poi avevo gia' prenotato ( e pagato !! ma rimborsabile ) due biglietti aerei per Papeete via Los Angeles a/r dove dovevo fermarmi una decina di giorni. Secondo voi mi conviene aspettare e vedere se la situazione da qui in Agosto si sblocca ( potrebbe essere ?!? ) e il viaggio e' fattibile o mi conviene buttare giu tutto gia' adesso e farmi rimborsare da Airfrance ? Perche ho visto che Airfrance gia' adesso fino al 31 maggio se ho capito bene non rimborsa nemmeno piu' e da' solo voucher , io nel caso non vorrei avere un voucher ma vorrei i miei soldi indietro visto che non sono pochi !! . Grazie in anticipo a tutti.
 
Buon Sabato a tutti, volevo chiedere un parere a voi che siete sicuramente piu esperti di me. Per la prima settimana di Agosto avevo organizzato un bel viaggio e avevo prenotato dei voli per due persone , due con Alitalia ( biglietto premio ) per Los Angeles dove pensavo di fermarmi una settimana , poi avevo gia' prenotato ( e pagato !! ma rimborsabile ) due biglietti aerei per Papeete via Los Angeles a/r dove dovevo fermarmi una decina di giorni. Secondo voi mi conviene aspettare e vedere se la situazione da qui in Agosto si sblocca ( potrebbe essere ?!? ) e il viaggio e' fattibile o mi conviene buttare giu tutto gia' adesso e farmi rimborsare da Airfrance ? Perche ho visto che Airfrance gia' adesso fino al 31 maggio se ho capito bene non rimborsa nemmeno piu' e da' solo voucher , io nel caso non vorrei avere un voucher ma vorrei i miei soldi indietro visto che non sono pochi !! . Grazie in anticipo a tutti.

ma non lo avevi gia postato ieri?Non so se siamo sul thread adatto per i consigli di viaggio. Tra l'altro senza la palla di cristallo rimane pure diffcile...
 
mah...c'e' indubbiamente molta confusione in merito alla gestione del cashflow da parte dei vettori; ognuno con la sua policy, che sia negli Stati Uniti o nell'Europa Unita le regole sono eterogenee e se e' difficile per un passeggero lo e' ancor piu' per un'agenzia di viaggi, che si trova adesso a dover verificare ed interpretare regole emesse da dozzine e dozzine di vettori diversi!

Per tornare a quanto sopra, mi sembra che l'articolo postato da 13900 menzioni abbastanza a sproposito la EU261, questo per due ordini di motivi:
il primo e' che quella normativa e' applicata in tempo di pace, ovvero dove non sussistano situazioni totalmente stravolte da qualsivoglia normativa pregressa. Lo stato di emergenza e' di per se' una implicita deroga alla normativa ordinaria, nelle more ovviamente di fondamentali punti fermi.
Il secondo e' che proprio in virtu' dello stato di emergenza e dei decreti emessi dalla Presidenza del Consiglio, quanto in vigore con DPdM 2MAR20, art 28 ( https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/02/20G00026/sg ) recita che...

Art. 28

Rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici

1. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1463 del codice civile,
ricorre la sopravvenuta impossibilita' della prestazione dovuta in
relazione ai contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo,
nelle acque interne o terrestre stipulati:

f) dai soggetti intestatari di titolo di viaggio, acquistati in
Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o
vietato lo sbarco, l'approdo o l'arrivo in ragione della situazione
emergenziale epidemiologica da COVID-19.

c) dalla data prevista per la partenza, nell'ipotesi di cui al
comma 1, lettera f).

3. Il vettore, entro quindici giorni dalla comunicazione di cui al
comma 2, procede al rimborso del corrispettivo versato per il titolo
di viaggio ovvero all'emissione di un voucher di pari importo da
utilizzare entro un anno dall'emissione.


e mi pare evidente che LH sia ampiamente nel perimetro di tale opzione, ovvero nella legalita'.

Che poi tutto cio', per enne motivi, non riscontri la totale soddisfazione del cliente lo posso anche capire in quanto io stesso "vittima" di voli personali cancellati o di fisico impedimento al viaggio, ma che si tenda (la stampa intendo) a definire le compagnie aeree inadempienti e criminali non ci sto.

Il compromesso di ripartire entro un anno penso possa soddisfare entrambe le parti; il passeggero non perde i soldi e la compagnia non chiude...

perdonami ma non penso proprio che in questo marasma un'orizzonte di un anno sia un periodo suffciente.
 
perdonami ma non penso proprio che in questo marasma un'orizzonte di un anno sia un periodo suffciente.
L'obiettivo è chiaro e cioè far si che la stragrande maggioranza dei pax non possa avere nessun rimborso e non utilizzi eventuali buoni. In fondo i tedeschi sono inflessibili con gli altri e fanno quel cavolo che gli pare quando gli fa comodo.
 
ma non lo avevi gia postato ieri?Non so se siamo sul thread adatto per i consigli di viaggio. Tra l'altro senza la palla di cristallo rimane pure diffcile...

Si scusa e’ che sono un po’ in ansia , ho in ballo un bel po di soldi.. a/r lax ppt in businness per 2 pax , e’ il viaggio piu importante che avevo mai organizzato.. e quale sarebbe il thread adatto per postare il mio messaggio ? Scusate sono un po’ in paranoia
 
Si scusa e’ che sono un po’ in ansia , ho in ballo un bel po di soldi.. a/r lax ppt in businness per 2 pax , e’ il viaggio piu importante che avevo mai organizzato.. e quale sarebbe il thread adatto per postare il mio messaggio ? Scusate sono un po’ in paranoia
Se il biglietto è rimborsabile senza penali chiedi subito il rimborso, se rimborsano per cancellazione non si può sapere se ti rimborseranno i soldi oppure un buono con eventuali limitazioni che per te che hai una connessione fai da te non è il massimo.
 
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