Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A quanto pare in Cina è atteso lo scoppio del cosiddetto reverse shopping, ovvero l'imminente assalto di negozi di moda ecc. Anche il settore dei viaggi dovrebbe beneficiarne con aumenti fino al 200% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò è quanto gli analisti indicano, prendendo come esempio il dopo SARS che vide nell'ottobre 2003 un aumento del 200% e nella primavera 2004 del 201%.
(Visto su Forbes, ma non trovo il link)

Spero tu abbia ragione, ma mi risulta difficile credere un aumento di tale grandezza per il settore viaggi per due semplici considerazioni:
1) ma dove cazzarola potranno mai andare 'sti cinesi che il resto del mondo sta vivendo ora quello che loro hanno vissuto poche settimane addietro
2) credo che tutti i governi siano/saranno preoccupati del contagio di ritorno continuando quindi ad imporre limitazioni pesanti ai viaggi

esatto, se riprende un po di mobilità interna è grasso che cola. Almeno per un po di mesi. Che poi questi adesso si mettono a recuperare il lavoro perduto come matti, per cui poco svago e testa giù per ricominciare a farci il cubo a livello economico, approfittando pure della situazione.

esatto, se riprende un po di mobilità interna è grasso che cola. Almeno per un po di mesi. Che poi questi adesso si mettono a recuperare il lavoro perduto come matti, per cui poco svago e testa giù per ricominciare a farci il cubo a livello economico, approfittando pure della situazione.

Io non credo si riprenderanno prima di noi: questi campano di export e il resto del mondo al momento é fermo.

Per altri settori potrebbe essere cosi', per l'aviazione temo che il recupero sara' piu' lento. Le cose non acquistate prima, i progetti non fatti, i servizi non ricevuti probabilmente almeno in parte sono stati solo rimandati alla fine del blocco, se ci sono le risorse. Pero' un viaggio non fatto non e' come comprare la TV o tagliarsi i capelli o sostituire un macchinario, che prima o poi devi farlo... o addirittura comprare il PC e lo smartphone nuovi dato che prima non ci pensavi ma hai scoperto che i vecchi non erano abbastanza smart per lo smartworking Un viaggio non fatto puo' essere annullato per sempre. Senza contare che per tantissimo tempo avremo il virus in giro, a vari stadi di diffusione nelle varie aree, e dovremo isolarci fisicamente per parecchio, soprattutto evitando dove possibile gli spostamenti a lungo raggio. Non mi viene in mente un settore piu' colpito dell'aviazione civile... ma forse non mi sono scervellato abbastanza.

temo che solo la vaccinazione di massa con conseguente immunizzazione potrà dare il vero via completo alla ripartenza

Bombardier To Briefly Suspend Most Aircraft Production

This story is part of AIN's continuing coverage of the impact of the coronavirus on aviation.

Bombardier will suspend work—including aircraft production—at most of its operations in Canada in support of recent mandates from the governments of Quebec and Ontario to slow the spread of the Covid-19 pandemic, the Montreal-based company announced today. The suspension begins at 11:59 p.m. today and lasts through April 26, the Canadian airframer said.

It will affect Bombardier’s aircraft and rail production in both provinces. Employees affected by the temporary shutdown will be furloughed for the period, as will corporate office employees whose functions are deemed by Bombardier as less critical in the short term. At Bombardier's Wichita operations, a spokeswoman told AIN that a "small number" of employees will also be affected by the furloughs. "But we cannot comment further until we have personally notified each affected employee," she said. Its service centers in Wichita—which accounts for most of its employees there—and globally will remain operational throughout the furlough period, she added.

Also, Bombardier’s CEO and senior leadership team will forgo their pay during the period, and the chairman and board members have agreed to refrain from receiving board compensation for the remainder of the year. Additionally, the company is suspending its 2020 financial outlook so it can assess the impact of the production suspension and other actions the company has taken in response to Covid-19.

“Since the coronavirus outbreak, the company has been focused on keeping our employees safe, serving our customers to the best of our ability during these difficult times, and taking the necessary actions to protect our business for the long term,” said Bombardier chairman Pierre Beaudoin. “In addition to the actions announced today, Bombardier has cut all discretionary spending, is continuing the work on closing the previously announced transactions, and is pursuing additional measures to enhance liquidity.”

Per altri settori potrebbe essere cosi', per l'aviazione temo che il recupero sara' piu' lento. Le cose non acquistate prima, i progetti non fatti, i servizi non ricevuti probabilmente almeno in parte sono stati solo rimandati alla fine del blocco, se ci sono le risorse. Pero' un viaggio non fatto non e' come comprare la TV o tagliarsi i capelli o sostituire un macchinario, che prima o poi devi farlo... o addirittura comprare il PC e lo smartphone nuovi dato che prima non ci pensavi ma hai scoperto che i vecchi non erano abbastanza smart per lo smartworking Un viaggio non fatto puo' essere annullato per sempre. Senza contare che per tantissimo tempo avremo il virus in giro, a vari stadi di diffusione nelle varie aree, e dovremo isolarci fisicamente per parecchio, soprattutto evitando dove possibile gli spostamenti a lungo raggio. Non mi viene in mente un settore piu' colpito dell'aviazione civile... ma forse non mi sono scervellato abbastanza.

da non dimenticare che al momento le ass sanitarie non coprono cure per malattie dichiarate pandemia...questo è un altro freno per i viaggi leisure....

Si parla tanto di aiuti di stato e aiuti europei per tutti i settori, ma è evidente che non ci saranno soldi per tutti quanti.
Dove si piazza il settore dell’aviazione e del turismo? Questo settore sarà una priorità oppure sarà lasciato solo e abbandonato al suo destino?
Solo per farvi un esempio...la serie a sta già chiedendo soldi perché rischia il fallimento e siccome l’azienda calcio è la seconda in Italia come giro di soldi, si posizionerà sicuro davanti al settore aereo e del turismo.
Aggiungiamo la sanità..
E le partite iva?
Insomma...sarà impossibile aiutare tutti!
Cosa ne pensate?
Saluti

A quanto pare in Cina è atteso lo scoppio del cosiddetto reverse shopping, ovvero l'imminente assalto di negozi di moda ecc. Anche il settore dei viaggi dovrebbe beneficiarne con aumenti fino al 200% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò è quanto gli analisti indicano, prendendo come esempio il dopo SARS che vide nell'ottobre 2003 un aumento del 200% e nella primavera 2004 del 201%.
(Visto su Forbes, ma non trovo il link)

revenge shopping, ho fatto una call ieri con colleghi cinesi ( lavoro nel retail) e in effetti hanno avuto un boom nel momento delle riaperture di mall e outlet, mi sembra una cosa abbastanza normale se stai chiuso per tre mesi. Poi bisogna vedere quanto dura.

La maggior parte dei pazienti va incontro a remissione totale, anche se la guarigione completa richiede spesso 1 o 2 settimane. Tuttavia, l'influenza e la polmonite ad essa correlata sono importanti cause di morbilità e mortalità nei pazienti ad alto rischio. Un trattamento antivirale tempestivo in questi pazienti può ridurre l'incidenza di malattie respiratorie delle basse vie aeree ed anche l'ospedalizzazione. Un'appropriata terapia antibiotica diminuisce il tasso di mortalità dovuto alla polmonite batterica secondaria.

Nel complesso, il tasso di mortalità è basso (p. es., < 1%), ma poiché l'incidenza della malattia è elevata, il numero totale di decessi può essere significativo. Il Centers for Disease Control and Prevention stima che negli Stati Uniti, 700 000 ospedalizzazioni e 50 000 morti derivano dall'influenza stagionale ogni anno; i tassi sono più alti nei pazienti > 65 anni. In tutto il mondo, i decessi durante i primi 12 mesi della pandemia H1N1 del 2009 sono stati stimati a fino a 575 000; > 80% di questi decessi si è verificato in pazienti di < 65 anni (1, 2).

preso da manuale MSD fornitore di informazioni sanitarie dal 1899

Nell' ambito del mega pacchetto di 2000 miliardi di dollari di aiuti all' economia americana approvato dal Senato USA, sono previsti 50 miliardi di dollari di aiuti per la compagnie aeree USA.

Support airline wages instead of nationalising: Credit Suisse

Short-term state support to cover staff costs during the coronavirus pandemic could keep top-tier European airlines liquid enough to survive the next few months with little or no flying while avoiding the need for nationalisation, according to research carried out by Credit Suisse.
"With Air France-KLM and Lufthansa Group publicly highlighting the need for state aid, Virgin Atlantic suggesting the UK sector needs £7.5 billion [$8.9 billion], and Alitalia already re-nationalised, investors understandably ask the question of whether some top-tier flag carriers... may need to be (re-)nationalised by their respective governments," writes Credit Suisse in a 24 March research note.
"We think it is preferable for the entire sector that a combination of temporary cost avoidance by airlines and potential bridging loans (if necessary) from governments/other financiers is utilised to navigate the current crisis, and limit the after-effects of its damage."
The bank adds that by helping airlines with labour costs, governments "can ensure top-tier airlines have sufficient liquidity to manage through the next few months, even with no flying".
Referring to the German government's kurzarbeit programme – which covers about 75% of employees' wages during an economic crisis, enabling companies to avoid laying them off – Credit Suisse says that such initiatives "could prevent challenges becoming so large that governments need to absorb the airlines, saving the respective governments adopting large-scale, labour-dominated restructuring projects".
The UK government is adopting a similar strategy, having announced that it will provide grants to employers that cover 80% of their workers' wages, up to £2,500 a month, if they are kept on the payroll.
UK chancellor Rishi Sunak has suggested to the country's airlines and airports that this, along with the deferral of value-added tax payments until the end of June, should help the aviation sector weather the Covid-19 crisis. The government will only consider additional state support as a last resort and on a case-by-case basis, and only when all other avenues have been exhausted.
Credit Suisse predicts that if Air France-KLM, EasyJet, IAG and Lufthansa Group were to avoid having to pay 70% of their monthly staff costs through such government schemes, there would be "at least one year's liquidity available to each carrier, without needing any government debt or equity capital".
Based on its analysis, Credit Suisse estimates that in such a scenario Air France-KLM "could generate up to one year's cushion without needing additional unsecured capital". EasyJet's cushion is estimated to be "well over two years", with Lufthansa Group's and IAG's expected to last almost two years and almost 18 months, respectively.
By taking the decision to ground its entire fleet, Ryanair will limit its monthly cash burn to 1-2% of annual revenues, enabling it to sustain over a year of no income. This means the Irish budget carrier does not require state support "at this point in time", in Credit Suisse's view.
It adds that the conclusions it has drawn highlight "the potential for respective governments to provide significant support through the staff costs line to avoid the need for large-scale capital injections, or at least limit the requirements of each flag carrier should the current situation persist for an elongated period".
Cirium

Dear valued customer,
London City Airport temporarily suspends commercial and private flights.

Following the Government’s latest instructions in response to the Coronavirus outbreak, we have made the decision to temporarily suspend all commercial and private flights from the airport.

This will begin in the evening on Wednesday 25 March and is expected to last until the end of April. We will keep this under review.

Non so se già postato

Dear BGW,

As you may have heard, Etihad Airways services to and from the UAE are temporarily suspended. This comes as a directive from the National Emergency Crisis and Disaster Management Authority, and the General Civil Aviation Authority (GCAA) to contain the spread of Covid-19.

We understand this is a difficult and uncertain time for everyone, but I want to assure you that we're going out of our way to look after our loyal Etihad Guest members.

If your travel plans have been impacted, we've introduced Etihad Credit, letting you cancel your flight and use the value as credit towards your next trip any time until 30 April 2021. As an Etihad Guest member, we'll reward you with up to 5,000 Etihad Guest Miles when you claim Etihad Credit, depending on the cabin you were booked to fly in.

Read more

As a reminder, we're also providing bonus Tier Miles to eligible Etihad Guest members to keep you on track to reaching your next Tier, even when it's difficult to travel.

And because it matters now more than ever, we're continuing to work closely with charity organisations around the world and help those who need it most. If you’d like to support too, you can donate Etihad Guest Miles here.

When this cloud passes and we start returning to our normal lives, you can rest assured that Etihad will be there to look after you.

As always, thank you for your patience and understanding.

Best regards,

Con oggi sono 14 giorni che attendo rimborso da parte di LH per cancellazione del mio volo (che non avrei potuto prendere in ogni caso per via del coprifuoco). Quando ho chiamato il 12 mi è stato detto 7 giorni lavorativi, ad oggi siamo a 10 e leggendo online tutti i maggiori travel blogger, il gruppo LH sta facendo di tutto per non rimborsare.

È un periodaccio per tutti, quei soldi non mi servono sull'unghia e un buono mi andrebbe anche bene, ma non quello che propongono con booking entro il 31/05 e viaggio entro il 31/12. Date un buono almeno a scadenza fino 2021 e lo accetto.

Qatar Airways aggiornamento sugli operativi

Qatar Airways continua a operare per rimpatriare quante più persone possibile in questi tempi difficili. Gli aeromobili della compagnia sono all’avanguardia e con i loro avanzati sistemi di filtraggio dell’aria, combinati con un rigoroso controllo di biosicurezza del nostro personale, permettono a Qatar Airways di continuare a operare un numero significativo di voli per ricongiungere i passeggeri bloccati all’estero con i propri cari.

L’impegno della compagnia per riportare a casa più persone possibile è incrementato dal 24 marzo:

aggiungendo 10.000 posti extra al proprio network;
garantendo la fornitura di servizi charter per l’Europa e gli Stati Uniti dall’Asia;
aggiungendo voli aggiuntivi per Parigi, Perth e Dublino da Doha;
aggiornando i servizi per Francoforte, Londra Heathrow e Perth con l’aggiunta dell’Airbus A380 su queste rotte
continuando a operare 4 voli settimanali dall’aeroporto di Roma Fiumicino

Le cifre degli ultimi sette giorni mostrano fattori di carico di oltre l’80% per i voli verso il Regno Unito, la Francia e la Germania, con un calo al 36% per i servizi in partenza da questi paesi, a dimostrazione della domanda di viaggi per rientrare a casa.

Qatar Airways ha riportato a casa più di 100.000 passeggeri negli ultimi sette giorni, il 72% dei passeggeri trasportati il 24 marzo erano cittadini che rientravano verso il loro Paese di origine.

In collaborazione con le ambasciate di tutto il mondo, la compagnia aerea ha operato servizi una tantum da destinazioni come Phnom Penh, Denpasar, Manila e Kuala Lumpur verso l’Europa. Più di 5.000 passeggeri sono stati riportati a casa grazie a questi servizi nell’ultima settimana, un numero che dovrebbe più che triplicare durante la prossima settimana.

Qatar Airways sta attualmente operando voli verso 75 destinazioni*, anche se questo numero potrebbe ridursi con l’introduzione di restrizioni più severe da parte dei vari paesi”.

*Per consultare la lista delle rotte operative: https://www.qatarairways.com/en/travel-alerts/COVID-19-update.html

Con oggi sono 14 giorni che attendo rimborso da parte di LH per cancellazione del mio volo (che non avrei potuto prendere in ogni caso per via del coprifuoco). Quando ho chiamato il 12 mi è stato detto 7 giorni lavorativi, ad oggi siamo a 10 e leggendo online tutti i maggiori travel blogger, il gruppo LH sta facendo di tutto per non rimborsare.

È un periodaccio per tutti, quei soldi non mi servono sull'unghia e un buono mi andrebbe anche bene, ma non quello che propongono con booking entro il 31/05 e viaggio entro il 31/12. Date un buono almeno a scadenza fino 2021 e lo accetto.

Giusto un paio di giorni fa siamo riusciti finalmente a definire una cancellazione con LH per un FLR-LAS previsto per il prossimo fine settimana, il call center ci ha detto di prevedere 2 mesi per il rimborso (di solito sono pressoché immediati). Tempi bui per tutti.

Al contrario China Eastern mi ha cancellato un FCO-PVG del 10 giugno e rimborsato in 2 giorni. Velocissimi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.