Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qatar Airways aggiornamento sugli operativi

Qatar Airways continua a operare per rimpatriare quante più persone possibile in questi tempi difficili. Gli aeromobili della compagnia sono all’avanguardia e con i loro avanzati sistemi di filtraggio dell’aria, combinati con un rigoroso controllo di biosicurezza del nostro personale, permettono a Qatar Airways di continuare a operare un numero significativo di voli per ricongiungere i passeggeri bloccati all’estero con i propri cari.

L’impegno della compagnia per riportare a casa più persone possibile è incrementato dal 24 marzo:

aggiungendo 10.000 posti extra al proprio network;
garantendo la fornitura di servizi charter per l’Europa e gli Stati Uniti dall’Asia;
aggiungendo voli aggiuntivi per Parigi, Perth e Dublino da Doha;
aggiornando i servizi per Francoforte, Londra Heathrow e Perth con l’aggiunta dell’Airbus A380 su queste rotte
continuando a operare 4 voli settimanali dall’aeroporto di Roma Fiumicino

Le cifre degli ultimi sette giorni mostrano fattori di carico di oltre l’80% per i voli verso il Regno Unito, la Francia e la Germania, con un calo al 36% per i servizi in partenza da questi paesi, a dimostrazione della domanda di viaggi per rientrare a casa.

Qatar Airways ha riportato a casa più di 100.000 passeggeri negli ultimi sette giorni, il 72% dei passeggeri trasportati il 24 marzo erano cittadini che rientravano verso il loro Paese di origine.

In collaborazione con le ambasciate di tutto il mondo, la compagnia aerea ha operato servizi una tantum da destinazioni come Phnom Penh, Denpasar, Manila e Kuala Lumpur verso l’Europa. Più di 5.000 passeggeri sono stati riportati a casa grazie a questi servizi nell’ultima settimana, un numero che dovrebbe più che triplicare durante la prossima settimana.

Qatar Airways sta attualmente operando voli verso 75 destinazioni*, anche se questo numero potrebbe ridursi con l’introduzione di restrizioni più severe da parte dei vari paesi”.

*Per consultare la lista delle rotte operative: https://www.qatarairways.com/en/travel-alerts/COVID-19-update.html

Stamattina cazzeggiavo su FL24 , c'erano 16 voli in un segmento di medio oriente ed erano 16 voli di Qatar.
 
La Thai Airways fino all'introduzione del nuovo orario invernale (24 ottobre) ha sospeso tutti i collegamenti con Roma e Milano, dal 1 Giugno rientrodurrà il volo giornaliero su Zurigo
 
Volotea ferma la sua flotta fino al 8 Aprile.

voloteaairbusa319-112ei-fmt.jpg


Volotea ha annunciato la messa a terra temporanea dell'intera flotta fino almeno all'8 aprile. Gli unici voli che effettuerà saranno quelli effettuati per i dipendenti Airbus tra Tolosa e Amburgo.
La compagnia aerea spagnola afferma che la messa a terra della sua flotta è una conseguenza sia del crollo della domanda di trasporto aereo per lo scoppio del coronavirus sia dei coprifuoco nazionali e regolamenti che limitano il traffico aereo, come il divieto di voli passeggeri verso le Isole Baleari, ad eccezione dei voli di rimpatrio turistico.
Volotea, la quarta compagnia aerea spagnola, offre ai clienti prenotati sui voli cancellati la possibilità di scegliere tra un rimborso o un buono del 120% del prezzo del biglietto pagato. Questa notizia arriva il giorno dopo che il leader del mercato locale Iberia ha annunciato che licenzierà temporaneamente quasi 14.000 dei suoi dipendenti.

La compagnia ha anche lanciato un file di regolamento sul lavoro temporaneo (ERTE) che interesserà tutto il personale di volo e quello della sua sede. Questa ERTE è una delle "iniziative per la conservazione della liquidità dell'azienda", come spiegato da Volotea.
Secondo Volotea: “Questa è la misura più appropriata dal punto di vista della responsabilità aziendale per contribuire al contenimento del virus. Inoltre, da un punto di vista finanziario, Volotea, avendo una grande flessibilità e una struttura dei costi variabile del 75% dei suoi costi totali, trarrà beneficio da una significativa riduzione dei costi e degli sbocchi aggiuntivi relativi alle operazioni di volo non richieste durante la sospensione delle operazioni”.
Come conseguenza della crisi del coronavirus e della sospensione globale dei voli e dei tagli, Volotea ha anche deciso di annullare l'aggiunta di quattro Airbus A319 alla sua flotta quest'anno.

Volotea è specializzata su rotte tra città di medie dimensioni dell'Europa meridionale spesso non servite da altre compagnie aeree.
Delle sue 13 basi operative, 2 si trovano in Spagna, 5 in Francia, 5 in Italia e 1 in Grecia. Ad Aprile 2020 aprirà tre nuove basi: Napoli, Lione e Amburgo, ma molto probabilmente la data verrà posticipata a Maggio (se tutto va bene).
 
Airlines owe you a refund when they cancel a flight. So why is United balking during coronavirus crisis?
Dawn Gilbertson USA TODAY

Published 11:02 AM EDT Mar 26, 2020

The text from United Airlines popped up on Joe Bushee's iPhone just before dinner on Sunday.

"Your flight UA366 from Hartford to Denver is canceled due to the unprecedented circumstances currently affecting travel,'' it said.

Bushee, 27, a television producer, had already decided not to go on the trip with his college buddies due to coronavirus concerns but hadn't called United to cancel because the airline's website urged travelers to wait until 72 hours before their flight. Bushee's wasn't due to leave until Thursday.

When he called United on Monday, he asked about his reimbursement options. He wanted his $364 back and figured it was a no-brainer since United, not him, canceled the flight. He had received an instant refund for a concert in Denver that was canceled.

Bushee said the agent told him United is not giving out refunds "at this time'' and offered a different flight to Denver or a travel credit good through December. Bushee declined.

He read up on the U.S. Department of Transportation rules requiring refunds on nonrefundable tickets when an airline cancels your flight and turned to Twitter for help from United, to no avail.

He called United back, and a second agent said he was due a refund, but when he tried to process it, the computer only showed a travel credit as an option. The agent told Bushee he hadn't seen any official policy from United about not issuing refunds but figured it was because the airline was losing "a lot of revenue.''

Bushee asked to talk to a supervisor and pressed his case. He was finally promised a refund.

The most frustrating part of the ordeal, he said: "Nobody seemed to know why I couldn't get the refund.''

No major U.S. airline is outwardly touting the availability of cash refunds to passengers whose flights are canceled given the industry's precarious finances, typically offering rebooking or a travel voucher as the first options online and over the phone. (Travelers who cancel upcoming flights on their own can rebook or receive a travel credit, with the change fee usually waived depending on the travel date.)

But American, Delta and Southwest do offer refunds without fine print for domestic and international flights the airlines cancel, their standard practice.

United is playing hardball with travelers who should be eligible for a refund – something it did not do during the Boeing 737 Max crisis that grounded planes and forced thousands of flight cancellations over the past year.

The airline's coronavirus refund policies for travelers whose flights are canceled by the airline are the stingiest of the big four U.S. airlines and appear to skirt the DOT guidelines. An agency spokesperson said the government's rules have not changed: a passenger is entitled to a refund if an airline cancels a flight and the passenger chooses not to accept an alternative flight on that airline.

United's policies are complicated and hard to find on the airline's website or get clear answers about from the airline. Its cancellation assistant bot offers no help on this front.

The bottom line for travelers: United is not offering immediate refunds for canceled international flights and has added a big hurdle for canceled flights within the U.S. The changes came as United and other airlines have slashed flights in unprecedented numbers as travel demand has plunged due to government and business travel restrictions and traveler anxiety.

Domestic flights: For canceled flights within the United States, United is not issuing refunds unless the new flight their computer system automatically put you on delays your departure or arrival by more than six hours. If it doesn't, and you don't want to travel, you'll receive a travel credit for the value of the ticket. (United booked Bushee on a flight three hours later, which required a connection. His original flight was nonstop.) The DOT policy does not mention time frames for determining a refund when a flight is canceled. There is a separate policy on refunds for significant delays caused by a schedule change.

The only exception to United's domestic refund policy: flight cancellations to destinations the airline no longer serves due to coronavirus fallout. Those travelers can get their money back. So far, that list only includes Mammoth Lakes, California, United spokeswoman Leslie Scott said.

International flights: United is effectively delaying any passenger refunds for up to a year. Travelers whose flights are canceled – and this is most international travelers as international flights service has nearly been eliminated – will receive a voucher for the value of their ticket, and if they don't use it within a year of the ticket purchase date, they can then get their money back.

"It seems like they are going out of their way to not be as accommodating as other airlines are, and that's unacceptable,'' said William J. McGee, aviation adviser for Consumer Reports.

Don't want to fly during coronavirus? Don't rush to cancel that ticket

The DOT said in a statement to USA TODAY that the department was aware of complaints regarding airlines’ refund practices and was reviewing the issue.

Scott said United has communicated with DOT about its policies "and they have not objected.''

She also said other major global airlines, including Air France/KLM and Lufthansa, have implemented a similar policy of only offering credits for international flights, some without the option for a refund later.

“We have implemented brand-new policies in the last few weeks to give our customers more flexibility in these extraordinary times. Our policies are transparent and clearly spelled out for our customers, laying out steps to take if their plans change,'' Scott said, mentioning the airline's coronavirus travel waivers. "We’re proud of the role our company – and our employees – play in serving our customers during the most disruptive global crisis that the commercial airline business has ever faced.”

A dream international trip deferred, a refund significantly delayed

Matt Williams, 43, a university professor in the United Kingdom, calls what United is doing during the coronavirus crisis "malpractice.''

Williams and his husband spent more than $4,800 last August for two nonrefundable business-class tickets to San Francisco for a two-week dream trip down the coast of California.

They were supposed to leave April 7. Williams said he called the help line for business-class customers last week to check on the status of his flight. It was still scheduled.

Williams didn't want to cancel because he figured he was due a refund if the flight was canceled by United. Williams said the customer service agent was insistent that he cancel the flight, mentioning the Europe travel restrictions announced in mid-March, and take a credit.

"I was pretty bulldozed into it,'' he said. "I really regret calling them.''

A few days later, United canceled the long-haul flight.

The credit Williams received expires in November, but he said he won't be able to use it by then and would like his money back now. He said he received instant refunds from other airlines including Irish discount carrier Ryan Air, which isn't exactly known for top-notch customer service.

"They sent me an email saying, 'Here's your money.'''

Williams said he has reached out to United executives for help and circled back with a United representative. The agent cited European Union aviation laws, which are generally more liberal than U.S. consumer protections, that say passengers are not entitled to compensation if it was caused by "extraordinary circumstances which could not have been avoided.''

"Mr. Williams,'' the email said, "COVID-19 is an extraordinary circumstance.''

United (or any airline) canceled my flight and is not offering my money back. What can I do?

1. Keep pressing your case with airline representatives, over the phone (late night is best for lower call volume) or via social media, and cite the DOT policies. Be polite and respectful, not angry and rude. Customer service representatives have been overwhelmed by the crisis.

2. Document everything. Provide dates, times, flight numbers and reservation numbers, McGee said. And always record names, titles, times and dates of all in-person and phone conversations. The more information, the stronger the case, he said.

3) File a complaint with the airline and copy the DOT and the EU if applicable.

4.) Contact your credit card company for potential help.

Published 11:02 AM EDT Mar 26, 2020
 
Il governo di Singapore mette sul piatto 9.5 MLD€ (!) per aiutare SQ.

Singapore Airlines To Issue S$5.3 Billion In New Equity And Raise Up To S$9.7 Billion Via Mandatory Convertible Bonds

26 March 2020 - Singapore Airlines Limited will offer all shareholders S$5.3 billion in new equity and up to a further S$9.7 billion1 through a 10-year Mandatory Convertible Bonds (MCB). Both will be offered on a pro-rata basis via a rights issue, and both issuances will be treated as equity in the Company’s balance sheet.

SIA has also arranged a S$4 billion bridge loan facility with DBS Bank, supporting the Company’s near-term liquidity requirements.

The Company intends to use the proceeds from the rights issues to fund capital and operational expenditure requirements. Both rights issuances are subject to shareholder approval at an extraordinary general meeting (EGM) that will be held in due course.

SIA’s largest shareholder Temasek Holdings will vote in favour of the resolutions and procure a subscription for its full entitlement and the remaining balance of both issuances.

SIA Chairman Peter Seah said: “This is an exceptional time for the SIA Group. Since the onset of the Covid-19 outbreak, passenger demand has fallen precipitously amid an unprecedented closure of borders worldwide. We moved quickly to cut capacity and implement cost-cutting measures.

“The strong commitment and support from our staff and our unions as we work together on measures to tackle this crisis have been remarkable. I am heartened that our people are doing everything they can, in these most difficult of times, to support our customers and sustain our operations. We have also worked closely with the Singapore government to bring Singaporeans home safely during this time. At the same time, we are also working with various parties to enable our staff on no-pay leave to have other income opportunities.

“We are especially grateful for Temasek’s strong vote of confidence. The Board is confident that this package of new funding will ensure that SIA is equipped with the resources to overcome the current challenges, and be in a position of strength to grow and reinforce our leadership in the aviation sector.”

Temasek International CEO, Dilhan Pillay Sandrasegara, said: “The impact of Covid-19 on the global travel industry is unprecedented, especially for airlines and the related sector players. SIA has been seeing strong growth before the hit from the pandemic. It has also committed to fleet renewal as part of its transformation journey. This transaction will not only tide SIA over a short term financial liquidity challenge, but will position it for growth beyond the pandemic.

“We fully support SIA’s plans to transform itself. This includes the modernisation of its fleet. The delivery of a new generation aircraft over the next few years will provide better fuel efficiencies as well as meet its capacity expansion strategy.”

The aviation sector is a key pillar of Singapore’s economy, supporting more than 12% of the country’s GDP and 375,000 jobs. The Group is at the heart of the aviation ecosystem, with SIA, SilkAir and Scoot accounting for more than half of the passengers flying in and out of Changi Airport.


1S$3.5 billion will initially be raised through the MCB, while the remaining S$6.2 billion can be raised over subsequent months.


https://www.singaporeair.com/en_UK/...cle/?q=en_UK/2020/January-March/ne0720-200326
 
Ditemi che è una candid camera vi prego...ma stiamo scherzando???

Notice on Further Reducing International Passenger Flights during the Epidemic Prevention and Control Period
Unofficial Translation for Reference Only

Notice on Further Reducing International Passenger Flights during the Epidemic Prevention and Control Period

March 26, 2020

To All Transport Airlines:

In order to resolutely contain the increasing risks of imported COVID-19 cases, and in accordance with the requirements of the State Council for joint prevention and control of the epidemic, it is decided to further reduce the number of international passenger flights. Details of the requirement are as follows:

1. On the basis of the Information on International Flight Plans (Phase Five) released on the official website of CAAC on March 12, each Chinese airline is only allowed to maintain one route to any specific country with no more than one flight per week; each foreign airline is only allowed to maintain one route to China with no more than one weekly flight.

2. Airlines shall, in accordance with the requirements above, apply for Pre-Flight plans to the Operation Supervisory Center of CAAC in advance.

3. The Operating Permits and take-off/landing slots, etc. associated with the flights cut by airlines in accordance with requirements of this Notice will be retained.

4. Airlines shall strictly implement the latest edition of Preventing Spread of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Guideline for Airlines issued by the Office of China Civil Aviation Prevention and Control COVID-19 Leading Group, take stringent prevention and control measures on the flights to/from China and ensure passenger load factor no higher than 75%.

5. In accordance with the need for epidemic containment, CAAC may issue policy to further reduce the total number of international passenger flights. Airlines therefore are required to closely follow information released, analyze the situation and make contingency plans in advance, and handle in a proper way the issues such as extension and refund of sold air tickets, etc.

6. Airlines may operate all-cargo flights with passenger aircraft, which will not be counted against the total number of passenger flights operated.

7. Flight plans adjusted by airlines in accordance with paragraph 1 of this Notice shall be implemented as of March 29, 2020.

8. This Notice shall take effect on the date of its issuance, and the expiration date will be notified separately. As of the date of taking effect of this Notice, the Notice MHF [2020] No. 11 issued by CAAC shall become invalid.

Civil Aviation Administration of China
 
Ditemi che è una candid camera vi prego...ma stiamo scherzando???

Stavo per postare la stessa notizia. La ciliegina sulla torta è che da domani, e a tempo indeterminato, è vietato l'ingresso in Cina a tutti gli stranieri.
Indipendentemente dalla provenienza, dal tipo di visto o permesso di lavoro o dalla possibilità di fare la quarantena di 14gg come prima (pochissime eccezioni come crew o passaporti diplomatici).

In compenso PVG è ancora più trafficato del solito dai voli cargo e, per la gioia degli spotters locali, un sacco di chicche... Negli ultimi giorni sono passati An-124, Il-76, 773 AZ, charter pax adibiti a cargo, aerei governativi e oggi una fila di tre A321 Wizzair arrivati dopo uno scalo in Kazakistan!
Tutti per caricare maschere e materiale sanitario, oltre a riempire le stive ho visto foto delle cabine piene di scatoloni, sia nelle cappelliere che sui sedili.
 
Airlines owe you a refund when they cancel a flight. So why is United balking during coronavirus crisis?
Dawn Gilbertson USA TODAY

Published 11:02 AM EDT Mar 26, 2020

The text from United Airlines popped up on Joe Bushee's iPhone just before dinner on Sunday.

"Your flight UA366 from Hartford to Denver is canceled due to the unprecedented circumstances currently affecting travel,'' it said.

Bushee, 27, a television producer, had already decided not to go on the trip with his college buddies due to coronavirus concerns but hadn't called United to cancel because the airline's website urged travelers to wait until 72 hours before their flight. Bushee's wasn't due to leave until Thursday.

When he called United on Monday, he asked about his reimbursement options. He wanted his $364 back and figured it was a no-brainer since United, not him, canceled the flight. He had received an instant refund for a concert in Denver that was canceled.

Bushee said the agent told him United is not giving out refunds "at this time'' and offered a different flight to Denver or a travel credit good through December. Bushee declined.

He read up on the U.S. Department of Transportation rules requiring refunds on nonrefundable tickets when an airline cancels your flight and turned to Twitter for help from United, to no avail.

He called United back, and a second agent said he was due a refund, but when he tried to process it, the computer only showed a travel credit as an option. The agent told Bushee he hadn't seen any official policy from United about not issuing refunds but figured it was because the airline was losing "a lot of revenue.''

Bushee asked to talk to a supervisor and pressed his case. He was finally promised a refund.

The most frustrating part of the ordeal, he said: "Nobody seemed to know why I couldn't get the refund.''

No major U.S. airline is outwardly touting the availability of cash refunds to passengers whose flights are canceled given the industry's precarious finances, typically offering rebooking or a travel voucher as the first options online and over the phone. (Travelers who cancel upcoming flights on their own can rebook or receive a travel credit, with the change fee usually waived depending on the travel date.)

But American, Delta and Southwest do offer refunds without fine print for domestic and international flights the airlines cancel, their standard practice.

United is playing hardball with travelers who should be eligible for a refund – something it did not do during the Boeing 737 Max crisis that grounded planes and forced thousands of flight cancellations over the past year.

The airline's coronavirus refund policies for travelers whose flights are canceled by the airline are the stingiest of the big four U.S. airlines and appear to skirt the DOT guidelines. An agency spokesperson said the government's rules have not changed: a passenger is entitled to a refund if an airline cancels a flight and the passenger chooses not to accept an alternative flight on that airline.

United's policies are complicated and hard to find on the airline's website or get clear answers about from the airline. Its cancellation assistant bot offers no help on this front.

The bottom line for travelers: United is not offering immediate refunds for canceled international flights and has added a big hurdle for canceled flights within the U.S. The changes came as United and other airlines have slashed flights in unprecedented numbers as travel demand has plunged due to government and business travel restrictions and traveler anxiety.

Domestic flights: For canceled flights within the United States, United is not issuing refunds unless the new flight their computer system automatically put you on delays your departure or arrival by more than six hours. If it doesn't, and you don't want to travel, you'll receive a travel credit for the value of the ticket. (United booked Bushee on a flight three hours later, which required a connection. His original flight was nonstop.) The DOT policy does not mention time frames for determining a refund when a flight is canceled. There is a separate policy on refunds for significant delays caused by a schedule change.

The only exception to United's domestic refund policy: flight cancellations to destinations the airline no longer serves due to coronavirus fallout. Those travelers can get their money back. So far, that list only includes Mammoth Lakes, California, United spokeswoman Leslie Scott said.

International flights: United is effectively delaying any passenger refunds for up to a year. Travelers whose flights are canceled – and this is most international travelers as international flights service has nearly been eliminated – will receive a voucher for the value of their ticket, and if they don't use it within a year of the ticket purchase date, they can then get their money back.

"It seems like they are going out of their way to not be as accommodating as other airlines are, and that's unacceptable,'' said William J. McGee, aviation adviser for Consumer Reports.

Don't want to fly during coronavirus? Don't rush to cancel that ticket

The DOT said in a statement to USA TODAY that the department was aware of complaints regarding airlines’ refund practices and was reviewing the issue.

Scott said United has communicated with DOT about its policies "and they have not objected.''

She also said other major global airlines, including Air France/KLM and Lufthansa, have implemented a similar policy of only offering credits for international flights, some without the option for a refund later.

“We have implemented brand-new policies in the last few weeks to give our customers more flexibility in these extraordinary times. Our policies are transparent and clearly spelled out for our customers, laying out steps to take if their plans change,'' Scott said, mentioning the airline's coronavirus travel waivers. "We’re proud of the role our company – and our employees – play in serving our customers during the most disruptive global crisis that the commercial airline business has ever faced.”

A dream international trip deferred, a refund significantly delayed

Matt Williams, 43, a university professor in the United Kingdom, calls what United is doing during the coronavirus crisis "malpractice.''

Williams and his husband spent more than $4,800 last August for two nonrefundable business-class tickets to San Francisco for a two-week dream trip down the coast of California.

They were supposed to leave April 7. Williams said he called the help line for business-class customers last week to check on the status of his flight. It was still scheduled.

Williams didn't want to cancel because he figured he was due a refund if the flight was canceled by United. Williams said the customer service agent was insistent that he cancel the flight, mentioning the Europe travel restrictions announced in mid-March, and take a credit.

"I was pretty bulldozed into it,'' he said. "I really regret calling them.''

A few days later, United canceled the long-haul flight.

The credit Williams received expires in November, but he said he won't be able to use it by then and would like his money back now. He said he received instant refunds from other airlines including Irish discount carrier Ryan Air, which isn't exactly known for top-notch customer service.

"They sent me an email saying, 'Here's your money.'''

Williams said he has reached out to United executives for help and circled back with a United representative. The agent cited European Union aviation laws, which are generally more liberal than U.S. consumer protections, that say passengers are not entitled to compensation if it was caused by "extraordinary circumstances which could not have been avoided.''

"Mr. Williams,'' the email said, "COVID-19 is an extraordinary circumstance.''

United (or any airline) canceled my flight and is not offering my money back. What can I do?

1. Keep pressing your case with airline representatives, over the phone (late night is best for lower call volume) or via social media, and cite the DOT policies. Be polite and respectful, not angry and rude. Customer service representatives have been overwhelmed by the crisis.

2. Document everything. Provide dates, times, flight numbers and reservation numbers, McGee said. And always record names, titles, times and dates of all in-person and phone conversations. The more information, the stronger the case, he said.

3) File a complaint with the airline and copy the DOT and the EU if applicable.

4.) Contact your credit card company for potential help.

Published 11:02 AM EDT Mar 26, 2020

Falso, qui spiegato il perche' e il per come...la cui breve sintesi e': "...airlines aren't offering refunds since maintaining their cash flow will be vital to weathering the storm of cancellations and reduced demand for travel..."

https://www.businessinsider.com/cor...cancellations-and-reduced-demand-for-travel-1
 
Uno degli effetti collaterali del Covid-19 è il ritorno delle nazionalizzazioni o, se si preferisce, dello Stato padrone. Come dimostra l’ultima indiscrezione in arrivo dalla Germania, dove Berlino è pronta a salvare il tour operator Tui, in difficoltà dopo la sospensione di tutti i viaggi, con 2 miliardi di aiuti pubblici. L’80% dell’iniezioni del prestito arriverà dal Kreditanstalt für Wiederaufbau (o Kfw) , la banca pubblica tedesca nata nel 1948, per volere degli Stati Uniti, per amministrare i fondi del Piano Marshall alla fine della Seconda guerra mondiale. Al Kfw, che assomiglia alla nostra Cdp, il governo di Angela Merkel ha affidato i fondi per sostenere l’economia tedesca durante l’emergenza coronavirus. Tui avrebbe già raggiunto un accordo sui termini del prestito con la Kfw, che si assumerà la gran parte dell’onere, mentre il restante 20% di liquidità sarà fornito da banche commerciali, anticipa l’agenzia Bloomberg.

Tui, che ha cancellato tutte le vacanze fino a fine aprile, aveva comunicato di aver fatto richiesta agli aiuti di Stato lo scorso 15 marzo a causa del crollo del fatturato. La Germania ha approvato un piano da 156 miliardi per cercare di mitigare gli effetti del coronavirus sulla sua economia e ha approvato l’istituzione di un fondo da 600 miliardi per fornire liquidità e garanzie alle imprese, come pure per rilevare quote in aziende in crisi. Nel caso di tui quote di grande maggioranza. Ma l’intervento dello Stato, con il placet della Commissione europea, che ha temporaneamente sospeso le regole Antitrust contrarie agli aiuti di Stato, impedirà all’operatore tedesco delle vacanze di fare la fine del gruppo britannico Thomas Cook, il primo e il più antico tour operatore mondiale, fallito nel settembre 2019 dopo 178 anni di storia. Se avesse resistito fino a oggi, forse avrebbe potuto salvarsi. Grazie agli aiuti pubblici che molti Paesi si preparano a offrire nelle imprese che considerano strategiche.

La Casa Bianca, ad esempio, nella manovra da 2 mila miliardi di dollari, approvata grazie all’accordo raggiunto tra Democratici e Repubblicani, ha inserito un fondo di 17 miliardi destinato ai «business critici per la sicurezza nazionale», a rischio bancarotta. Leggi Boeing, una delle aziende simbolo dell’industria americana, già in grave difficoltà a causa dei problemi con il 737 Max, oggi in ginocchio per la pandemia del Covid-19 che ha costretto le compagnie aeree, a interrompere i voli transatlantici e quindi fermato la consegna dei suoi aerei.

Ma anche in Italia, il blocco dei voli ha evidenziato l’utilità di poter contare su una compagnia aera nazionale per rispondere alla necessità di riportare i connazionali in Patria o semplicemente per soddisfare le esigenze di approvvigionamento di materiale sanitario. Così la nazionalizzazione di Alitalia non solo non appare più un’eresia, ma potrebbe essere solo la prima di una serie di operazioni per mettere in sicurezza gli asset strategici del Paese, resi più vulnerabili dalla caduta dei mercati finanziari. Il governo starebbe perciò cominciando a ragionare sulla creazione di un veicolo pubblico, che possa rafforzare il capitale di aziende operanti in diversi settori, dalle reti alla difesa, dalla sicurezza all’aerospaziale.

Corriere della Sera
 
Notizia di vittime fra il personale di volo. Il virus si è propagato così velocemente perché ha viaggiato in aereo, e mi chiedo quanti nel settore ne pagheranno, o ne hanno già pagato, le conseguenze

A flight attendant dies, and colleagues are 'very much on edge'


Updated 0520 GMT (1320 HKT) March 27, 2020

(CNN)Flight attendants are mourning the death of a beloved colleague this week as they keep working in conditions that they say feel increasingly dangerous.

Paul Frishkorn, a longtime union representative and Philadelphia-based flight attendant for American Airlines, died this week, the airline confirmed Wednesday in a statement to CNN.
Authorities in Pennsylvania have yet to release a cause of death. But in the voicemail greeting on his phone, Frishkorn said he was "very ill" and awaiting results of a test for Covid-19.
"He was amazing, and totally selfless, and just a ... good soldier who never asked for any recognition, other than to make sure people were taken care of," Sara Nelson, president of the Association of Flight Attendants, told CNN in a phone interview, her voice breaking with emotion.

Frishkorn was in his 60s. He had twice been named one of American's Flight Service Champions for excellent customer service. "Our hearts go out to Paul's family and friends, many of whom work for American," the airline said. "We are working directly with Paul's family to ensure they are cared for during this extraordinarily difficult time."
CNN was unable to reach any of Frishkorn's relatives.
About 119,000 Americans work as flight attendants, according to a 2018 estimate from the Bureau of Labor Statistics. The coronavirus pandemic has placed them in the same dilemma as millions of other workers: Go to work and risk getting severely ill, or stay home and worry about your paycheck.
"They're right there exposed on the front lines," said Lori Bassani, president of the Association of Professional Flight Attendants, a union representing about 27,000 flight attendants at American Airlines. "They're scared of getting sick and carrying the virus to their families."
Tracy Sear, a flight attendant for American Airlines, said Frishkorn was a larger-than-life presence who enjoyed figure skating and loved to laugh. But even as she fondly remembered Frishkorn, she thought of other coworkers with elderly or immunocompromised relatives.
"Flight attendants are very much on edge right now," she said, because social distancing is so difficult in the close quarters of an airplane cabin.
In response to an inquiry from CNN, American Airlines released a statement on worker safety.

"We've taken enhanced steps to provide our team members with a safe, healthy and clean working environment," it said, adding that employees have been told to stay home if they're showing any sign of illness.
The company provides up to two weeks of additional paid sick leave if an employee is diagnosed with the virus or put under quarantine by a health official.
"If a team member doesn't feel comfortable coming to work," the airline said, "we are encouraging them to take vacation, sick time or leave."
James Rhoades, a longtime flight attendant based in North Carolina, told CNN he developed a dry cough while at work for an airline last week. After going home, he had a fever, excruciating headaches and shortness of breath.
Rhoades is 55, with stents in his heart. At home on Wednesday, as he waited for coronavirus test results, he reflected on his recent weeks in the air.
Most flights are emptier than usual, he said, but some people are buying cheap tickets and going on vacation. He saw full planes heading to Fort Lauderdale, Florida, Grand Cayman and the Bahamas. On a layover in San Antonio, he saw tourists crammed together outside the Alamo.
Flight attendants have no way to hide from the virus, he said. They share bathrooms with passengers. They sit together on jump seats, shoulders touching. And even when Rhoades found an empty corner of the plane, he says, a passenger walked over and coughed on him.
"The main purpose of my job is to save people's lives," he said. "And today I'm fighting for mine."




 
La chiusura delle frontiere agli stranieri imposta dalla Cina e il conseguente quasi azzeramento dei voli internazionali da e per la Cina imposto dalla CAAC è purtroppo una seconda fase a cui dovranno progressivamente passare tutti gli stati coinvolti per evitare il contagio di ritorno. Hanno lasciato 1x week verso ogni paese per non isolare totalmente la Cina dal resto del mondo e questi voli saranno dedicati solo ai cittadini cinesi che vogliono/devono rientrare in patria e anche loro al loro arrivo saranno sottoposti a quarantena obbligatoria.
 
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Ma anche in Italia, il blocco dei voli ha evidenziato l’utilità di poter contare su una compagnia aera nazionale per rispondere alla necessità di riportare i connazionali in Patria o semplicemente per soddisfare le esigenze di approvvigionamento di materiale sanitario. Così la nazionalizzazione di Alitalia non solo non appare più un’eresia
E' chiaramente il nuovo mantra da instillare nelle menti del popolo. Per cui ogni giornale è tenuto a riportarlo a raffica e senza critiche di sorta.
 
La chiusura delle frontiere agli stranieri imposta dalla Cina e il conseguente quasi azzeramento dei voli internazionali da e per la Cina imposto dalla CAAC è purtroppo una seconda fase a cui dovranno progressivamente passare tutti gli stati coinvolti per evitare il contagio di ritorno. Hanno lasciato 1x week verso ogni paese per non isolare totalmente la Cina dal resto del mondo e questi voli saranno dedicati solo ai cittadini cinesi che vogliono/devono rientrare in patria e anche loro al loro arrivo saranno sottoposti a quarantena obbligatoria.

Tana per Michele Geraci!
 
Intanto, mentre si discute sull’eventuale bailout di Boeing, segnalo che Nikki Haley - membro del CdA - rassegna le dimissioni così motivando:

As we encounter the Covid-19 crisis, Boeing, along with many other companies, face another major set of challanges. I want to be part of helping the company as it pushes through it. However, the board and executive are going in a direction I cannot support.

While I know cash is tight, that is equally true for numerous other industries and for millions of small businesses, I cannot support a move to lean on the federal government for a stimulus or bailout that prioritizes our company over others and relies on taxpayers to guarantee our financial position. I have long held strong convictions that this is not the role of government.



Alla faccia di come ragionano qui da noi altri soggetti!
 
Coronavirus, il giorno in cui l’uomo ha smesso di volare: «Non sarà più come prima»

Divieti a muoversi, blocchi tra i Paesi per contenere il coronavirus, paura di spostarsi: le compagnie hanno messo gli aerei a terra. Così l’anno zero dell’aviazione globale è partito da un focolaio nel Lodigiano

di Leonard Berberi

Sono le 9.10 del mattino di sabato 22 febbraio 2020. Sul telefonino dell’amministratore delegato di un’importante compagnia aerea europea arrivano, in sequenza, tre messaggini su WhatsApp dal suo braccio destro. «Potrebbe diventare un problema», scrive nel primo. Nel secondo invia un link che rimanda a un sito d’informazione che racconta del focolaio italiano del coronavirus «vicino Milano». Nel terzo allega una schermata che mostra una doppia curva: una in blu chiaro del 2019, una in blu scuro di quest’anno. Quest’ultima è sempre sopra all’altra, ma all’improvviso cambia direzione e finisce sotto il 21 febbraio. Il giorno prima. «È l’andamento delle prenotazioni da e per l’Italia», spiega l’ad. «Ci dice che stavamo vendendo più biglietti e più cari dello stesso periodo dell’anno prima e i ricavi stavano salendo del 6-7%, di più se si considerano solo le rotte verso il Paese. Poi è sfumato tutto: in ventiquattro ore ecco che non solo non ci sono più voli acquistati, ma registriamo pure delle disdette, le prime di una lunga serie». Il dirigente preferisce restare anonimo. «Se non altro per non consentire ai rivali di avvantaggiarsi di queste informazioni». Poi si ferma. E aggiunge: «Sempre se saremo ancora in attività quando tutto questo sarà finito».

Il primo giorno di caos
Succede tutto in poche ore. Lunedì 24 febbraio, il trasporto aereo mondiale — già colpito dal blocco sulla Cina — inizia a piombare ufficialmente nel caos. Nel primo giorno lavorativo — dopo la scoperta dei casi locali a Codogno, nel Lodigiano — i sistemi interni di diverse compagnie registrano il crollo di ricavi. E sempre quella mattina ai banconi del check-in dei voli sia nazionali che internazionali verso Milano si toccano punte mai registrate dell’80% di «no show», cioè di persone che hanno acquistato un biglietto e che non si presentano all’imbarco. «È partito tutto così, con flussi in calo nella capitale economica d’Italia — prosegue l’amministratore delegato —, poi il buco nero si è allargato in meno di una settimana al resto del Nord del Paese, quindi al Centro e al Sud. E oggi il buco nero è di fatto tutto il mondo». Una dinamica confermata anche da tredici manager — tra ad, chief financial officer, chief commercial officer, chief operating officer — di altrettante aviolinee contattati questi giorni dal Corriere. Tutti in disaccordo su come riprendere le attività, ma concordi su due punti. Il primo: «L’uomo tornerà a volare». Il secondo: «L’aviazione come l’abbiamo conosciuta fino a qualche settimana fa non esiste più».

Il «momento zero»
Ogni dirigente ricorda esattamente dov’era e cosa faceva quando si è accorto che tutto stava deteriorandosi. «Un po’ come l’11 settembre 2001», sottolineano due di loro. Il «momento zero» varia dal 21 al 24 febbraio. C’è chi è stato chiamato sul telefono della casa in montagna «perché non rispondevo da ore al cellulare, del resto ero in vacanza». E chi stava preparando al meglio la «stagione estiva» (che in aviazione parte a fine marzo e si conclude al termine di ottobre, ndr) «per evitare i tanti voli in ritardo avuti un anno fa». E chi stava ultimando il progetto di rilancio di un vettore — europeo — dopo essere stato contattato da una società di cacciatori di teste che volevano inserirlo nella rosa dei candidati per il ruolo di amministratore delegato. «Passare da capo del commerciale a numero uno di un’altra azienda sarebbe stato un grande salto, ma ovviamente tutto questo è svanito».

La prima avvisaglia
La prima compagnia europea a subire gli effetti concreti — al di là di quelli sulle prenotazioni — è stata Alitalia. Quando il 24 febbraio l’Airbus A330 del volo AZ772 partito da Roma (212 passeggeri, 12 membri dell’equipaggio) atterra alle 10.45 locali (le 7.45 in Italia, ndr) a Mauritius si vede negare lo sbarco di 40 lombardi e veneti se questi non decidono di sottoporsi alla quarantena locale. Dentro l’azienda tricolore si accorgono di essere appena diventati loro malgrado il «vettore degli untori». «Venerdì 21 febbraio abbiamo saputo del focolaio in Lombardia. Il lunedì dopo il traffico nei nostri scali è andato in picchiata», ha ricordato di recente al Corriere Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli impianti di Milano Linate e Malpensa. Il primo — alla periferia della città — è ora chiuso almeno fino al 3 aprile. Il secondo funziona soltanto al Terminal 2, il più piccolo, fino a poco tempo fa dedicato solo ai voli della low cost britannica easyJet.

Velivoli vuoti
Trentasei giorni dopo Codogno, tra blocchi decisi dai Paesi, divieti a uscire di casa, incontri saltati e lavoro soltanto da casa, non si vola quasi più. Su 170 vettori analizzati negli ultimi giorni dal Corriere 110 hanno messo tutti gli aerei a terra, una trentina hanno tagliato i collegamenti dell’80-90%. Un dato destinato a peggiorare. Anche perché laddove le società comunque cercano di garantire un minimo di trasporto (anche sotto forma di voli speciali per far rimpatriare i connazionali o cargo per portare nel Paese attrezzatura medica necessaria), sono le autorità centrali a stabilire la chiusura degli aeroporti. Non soltanto in Italia (lasciandone soltanto alcuni e per l’arrivo delle merci, soprattutto sanitarie), ma anche in Stati enormi come l’India. Non solo. Perché pur funzionando al minimo, riducendo rotte e frequenze, «i tassi di riempimento sono comunque irrisori — confermano diversi dirigenti —, toccando persino su rotte un tempo affollate il 10-15% di occupazione dei sedili». Non a caso per quei pochi che ancora si muovono in aereo sta diventando una moda social il selfie dentro il velivolo vuoto. «Se nel marzo 2019 i nostri ricavi sono stati di circa 3 miliardi di euro, nel marzo 2020 siamo sui 50 milioni», ha detto in una conference call qualche giorno fa Ulrik Svensson, capo delle finanze del Gruppo Lufthansa.

Il tracollo dei movimenti
Secondo Flightradar24, la principale piattaforma di tracciamento dei movimenti in cielo, il 25 marzo i voli individuati in tutto il globo sono stati 94.477, ma quelli commerciali — cioè quelli con passeggeri — di fatto la metà, 47.745 (dato che scenderà ulteriormente), mentre un anno prima sfioravano i 107 mila. Il calo è, per ora, del 55,3%. Va peggio, molto peggio, in Europa dove il sistema di Eurocontrol lo stesso 25 marzo ha archiviato appena 5.815 voli, -79% rispetto al giorno equivalente dell’anno prima. Se si va più nel dettaglio si scopre che easyJet non ha effettuato alcun decollo, Austrian Airlines si è attestato sul -99% (gli unici voli sono stati cargo), Brussels Airlines sul -98,2%, Ryanair sul -95% (di fatto vola solo tra Irlanda e Regno Unito), Lufthansa sul -92,3%, Air France sul -90,8%, Iberia sul -85,2%, Alitalia sul -83,1% . Nel nostro Paese Roma Fiumicino ha visto una riduzione dell’85,5% dei movimenti, Milano Malpensa dell’85,6%.

I velivoli parcheggiati negli aeroporti
Un terzo dei velivoli commerciali registrati nel mondo (regional, a corridoio singolo o doppio) non vola più, stando al database specializzato Cirium: al 27 marzo sono fermi 8.500 jet, altri 17.750 decollano, ma buona parte viene considerata in servizio perché ha volato almeno una volta nell’ultima settimana. Sono parcheggiati lungo le piste degli aeroporti che ormai sono inutilizzati, in speciali aeree dedicate nel deserto (negli Usa, in Australia), all’interno degli hangar. «E lì ci resterà per molto tempo una parte considerevole», confermano tre dirigenti di vettori europei. «Le persone non torneranno a volare subito come prima, ci vorrà tempo e non sappiamo cosa farcene di almeno metà della flotta». «Quando ripartiremo saremo più piccoli», ha confermato durante una conferenza stampa Carsten Spohr, amministratore delegato del Gruppo Lufthansa. Proprio il colosso tedesco ha parcheggiato 700 aerei sui 763 totali. L’Europa ha per ora il numero più alto di velivoli fermi: 2.800 in 210 aeroporti. E in generale di spazio libero non ce n’è molto perché una porzione è occupata dai Boeing 737 Max fermi da oltre un anno dopo i due incidenti in Indonesia (ottobre 2018) ed Etiopia (marzo 2019).

La crisi di liquidità
Il trasporto aereo è destinato a registrare un tracollo dei ricavi di almeno 252 miliardi di dollari a causa dell’emergenza sanitaria secondo le stime — provvisorie — della Iata, la principale associazione internazionale dei vettori. «È francamente una cosa mai vista e mai immaginata», commenta Alexandre de Juniac, numero uno della Iata. «Abbiamo disperatamente bisogno di un po’ di soldi per sopravvivere». «Di fatto l’aviazione internazionale è chiusa», sottolinea Brian Pearce, capo economista della Iata. «Questa crisi è diversa è peggiore rispetto alle precedenti emergenze sanitarie (come la Sars, ndr) perché non abbiamo mai visto una situazione di pandemia e allo stesso tempo una recessione economica», ragiona Pearce. Il che è presto spiegato: quando l’economia non va bene cala la propensione ai consumi e, a maggior ragione, a spostarsi in aereo. E però le aviolinee hanno costi fissi improrogabili come il personale e i noleggi degli aerei. Per questo potrebbero servire almeno 200 miliardi di dollari di supporto finanziario per salvare il più possibile il settore del trasporto aereo colpito dall’emergenza coronavirus. Senza questi soldi e in assenza di altre agevolazioni i tre quarti delle circa 800 compagnie aeree potrebbe finire i soldi in cassa nel giro di due mesi.

Le ricadute sugli aeroporti
La crisi porterà mancati ricavi alle compagnie aeree pari a 76 miliardi di dollari mettendo a rischio 5,6 milioni di posti di lavoro tra settore e indotto, stima la Iata. Questo a causa di un calo importante dei passeggeri di 113,5 milioni nel Regno Unito, di 93,7 milioni in Spagna, di 84,4 milioni in Germania, di 67,7 milioni in Italia, di 65 milioni in Francia. Per fare un confronto nel 2019 nel nostro Paese i flussi sono stati di 160,2 milioni, stando al rapporto di Assaeroporti. Se il dato dovesse essere confermati si tratterebbe di un calo del 42,3%. Meno passeggeri a bordo significano meno transiti anche negli aeroporti. Olivier Jankovec, direttore generale di Aci Europe (la categoria di rappresentanza), stima che con le restrizioni attuali valide fino al termine di aprile nel 2020 negli scali del Vecchio Continente verrebbero a mancare circa 700 milioni di persone, in calo del 28% rispetto alle previsioni di mercato, con ricavi giù di 14 miliardi di euro per i soli gestori aeroportuali. Senza insomma considerare l’indotto. Del resto se in Francia hanno chiuso lo scalo di Parigi-Orly e a Londra persino il City Airport o hanno ridotto le operazioni drasticamente negli hub internazionali (come Francoforte), in Italia il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha chiuso oltre la metà degli aeroporti — inclusi alcuni «famosi» come Linate, Bergamo-Orio al Serio e Roma Ciampino —, lasciandone operativo uno per regione (due in Sicilia).

L’aviazione in pausa
«In queste settimane saremo tutti in modalità auto-conservazione», confidano alcuni dei manager consultati (al quotidiano locale New Zealand Herald l’ad di Air New Zealand Greg Foran parla di «quasi ibernazione»). «Eppure di solito tra fine marzo e inizio aprile dovremmo essere tutti in fermento cercando di vendere quanti più voli per le vacanze estive», l’unica fascia temporale di una certa durata in cui i vettori riescono a fare profitti. «Ma ora non c’è nessuno che pensa a come rubare passeggeri alla concorrenza perché di fatto i passeggeri non ci sono: quello che facciamo — trasportare le persone da un punto A a un punto B — non lo possiamo fare o per i divieti o perché nessuno vuole più muoversi per la paura del virus». Per questo «l’unica cosa che possiamo fare è racimolare quanta più liquidità possibile, magari vendendo certi gioielli di famiglia, per non soccombere e avere quel minimo di propulsione per poter essere in grado di ripartire quando sarà il momento giusto». Ecco, ma quando finirà? Nessuno degli esperti, per ora, sa dirlo oppure osa prevederlo. E rispondono con un’altra domanda: «Come finirà?».

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