Continuità Territoriale sarda 2017-2021: nessuna offerta per CAG


Non sono residente in Sardegna ma ci vivo da tre anni per lavoro e devo dire che della CT il vero vantaggio non è il prezzo (che cmq essendo bloccato è una certezza), che è altino ma alla fine corretto, ma la super flessibilità dei biglietti! Cambiabili, rimborsabili, multipli... ecc... la vera CONTINUITÀ per me è questa, non il prezzo basso, ma la quasi certa possibilità di trovare il volo e se avvissi problemi, di spostarlo all'ultimo o non partire con rimborso. Come se fosse un treno.. un bus o un auto, laddove per via del mare ciò mi sarebbe impossibile. Imho.
 
Non sono residente in Sardegna ma ci vivo da tre anni per lavoro e devo dire che della CT il vero vantaggio non è il prezzo (che cmq essendo bloccato è una certezza), che è altino ma alla fine corretto, ma la super flessibilità dei biglietti! Cambiabili, rimborsabili, multipli... ecc... la vera CONTINUITÀ per me è questa, non il prezzo basso, ma la quasi certa possibilità di trovare il volo e se avvissi problemi, di spostarlo all'ultimo o non partire con rimborso. Come se fosse un treno.. un bus o un auto, laddove per via del mare ciò mi sarebbe impossibile. Imho.


Basterebbe semplicemente affiancare e non imporre una tariffa rimborsabile per gli aeroporti principali a quelle già esistenti delle compagnie e dove possibile incentivare i voli nelle fasce orarie un po' più morte anche con aeromobili meno capienti.
 
Oggi ne ho approfittato e ho fatto i biglietti per il periodo natalizio, ovviamente con tariffe di CT e ampia disponibilitá di voli con AZ. sono curioso di vedere come andrá a finire
 
Oggi ne ho approfittato e ho fatto i biglietti per il periodo natalizio, ovviamente con tariffe di CT e ampia disponibilitá di voli con AZ. sono curioso di vedere come andrá a finire

Su CAG secondo me hai una qualche possibilità che alla fine resti AZ.
Io invece mi dovrò bluaerizzare.
 
Alitalia ha bloccato le vendite delle tratte AHO-LIN/FCO a partire dal 9 novembre. Blue Air attualmente non ha messo in vendita nessuna delle due.
 
Alitalia ha bloccato le vendite delle tratte AHO-LIN/FCO a partire dal 9 novembre. Blue Air attualmente non ha messo in vendita nessuna delle due.

Quando la RAS deciderà, con tutti i comodi di questo mondo e dell'altro a ufficializzare a Blue Air l'assegnazione, anche Blue Air potrà mettere in vendita
 
Solo per dovere di cronaca, sul Cobus questa mattina a LIN due pendolari cagliaritani commentavano le voci che vorrebbero FR come pretendente su CAG ma senza alcun vincolo di continuità (nella fattispecie, si lamentavano del rischio di perdere la possibilità di modifiche, cancellazioni e liste d'attesa)
 
Solo per dovere di cronaca, sul Cobus questa mattina a LIN due pendolari cagliaritani commentavano le voci che vorrebbero FR come pretendente su CAG ma senza alcun vincolo di continuità (nella fattispecie, si lamentavano del rischio di perdere la possibilità di modifiche, cancellazioni e liste d'attesa)

Questo è ciò che vorrebbero le compagnie con la riformulazione del nuovo bando
 
"Continuità, stop ai monopoli": a Cagliari via libera agli accordi tra vettori

E se a gestire le rotte della continuità territoriale fossero più compagnie, senza il monopolio che ha caratterizzato il ponte aereo con Roma e Milano dal 2001 a oggi? In realtà a Cagliari un'ipotesi simile si potrebbe verificare, visto che nel bando che la Regione si appresta a varare (il secondo dopo quello scaduto a luglio e andato deserto) sarà prevista espressamente la possibilità di accordi e raggruppamenti temporanei di imprese. In pratica i vettori potranno stringere patti per spartirsi i collegamenti con Linate o Fiumicino.

LA PROPOSTA - C'è poi chi vorrebbe una vera e propria liberalizzazione, ma con alcuni paletti in modo da tenere alta la qualità del servizio. Per superare i limiti evidenziati dagli ultimi modelli di continuità territoriale. "È davvero il monopolio lo strumento più idoneo a garantire il diritto alla mobilità dei sardi? Per i prossimi mesi l'assessore Careddu parla di proroga del servizio a Cagliari. Ammettendo che ci siano i presupposti tecnico-giuridici, la proroga sarà possibile solo a due condizioni: che Alitalia esista ancora e che accetti di continuare a svolgere il servizio. E se nessuna di queste condizioni si verificasse?", si chiede Michele Cossa, consigliere regionale dei Riformatori sardi. Un preambolo necessario per arrivare al dunque: "Ben diversa sarebbe la situazione se ad operare su Cagliari fossero diversi vettori, tutti sottoposti ai vincoli imposti dalla continuità territoriale ma in una competizione, regolata, fra loro. I sardi avrebbero un'offerta più varia, una migliore qualità del servizio e le peripezie di una compagnia non finirebbero per inficiare la continuità territoriale, come sovente è accaduto sinora", conclude Cossa.

BIGLIETTI FINO A MARZO - Intanto novembre si avvicina e rimane l'incognita dei biglietti. Meridiana ha già messo in vendita i posti in aereo sui collegamenti di Olbia con le nuove tariffe, inferiori di due euro rispetto a quelle attuali.

Entro questa settimana potrebbero essere disponibili anche quelli di Alghero, che verranno gestiti da Blue Air: la compagnia invierà nelle prossime ore alla Regione orari e programmi. Dopo l'approvazione, i biglietti potranno essere acquistati su internet.

Anche Alitalia ha messo in vendita i posti per le rotte cagliaritane da novembre a fine marzo. Ma in realtà non è ancora scontato che sia l'ex compagnia di bandiera a gestire la continuità territoriale nell'aeroporto di Elmas. Il futuro di Alitalia è ancora tutto da scrivere: entro il 2 ottobre dovranno essere presentate le proposte vincolanti per l'acquisto. Sarebbero 13, tra compagnie e fondi d'investimento, i soggetti interessati.

LE CANCELLAZIONI RYANAIR - Tra questi c'è anche Ryanair, che ha annunciato per le prossime settimane un'ondata di cancellazioni. La low cost farà fronte, così, ai problemi legati allo smaltimento delle ferie dei piloti.

Ieri sul sito internet della compagnia sono stati pubblicati i primi elenchi dei voli eliminati. Fino a mercoledì la Sardegna non dovrebbe essere toccata dalle cancellazioni. "Il vostro volo sará operato regolarmente a meno che non abbiate ricevuto una email di conferma cancellazione. Vi preghiamo di controllare la mail che avete utilizzato per prenotare il vostro volo", fanno sapere dal quartier generale di Dublino.

"INTERVENGA L'ENAC" - "Il caos che sta colpendo i voli della Ryanair, creando pesantissimi disagi e danni economici agli utenti, richiede un intervento urgente delle istituzioni. Il ministero dei Trasporti valuti se non sia opportuno sollecitare immediatamente l'Enac e se non sia il caso di coinvolgere anche l'authority dei Trasporti. Le stesse Regioni colpite dai disagi, che finanziano la compagnia con incentivi, dovrebbero valutare se non ricorrano i presupposti per chiedere indietro i fondi", sostiene il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, componente della commissione Trasporti della Camera. Nelle prossime ore verrà presentata un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

http://www.unionesarda.it/articolo/...ari_via_libera_agli_accordi_tra-2-645697.html
 
Blue Air sta caricando i voli sul sito. Da una prima visione, dal 9 novembre:

AHO - FCO
0B4501 7:00 - 7:50
0B4511 13:00 - 13:50
0B4521 16:30 - 17:20
0B4531 20:00 - 20:50

FCO - AHO
0B4502 08:50 - 09:40
0B4521 14:50 - 15:40
0B4522 18:20 - 19:10
0B4532 21:50 - 22:40

AHO - LIN
0B4503 07:30 - 08:40
0B4513 19:30 - 20:40

LIN - AHO
0B4504 09:30 - 10:40
0B4514 21:30 - 22:40

Sapete se la compagnia prevede accordi con AZ per i transiti?
 
Blue Air sta caricando i voli sul sito. Da una prima visione, dal 9 novembre:

AHO - FCO
0B4501 7:00 - 7:50
0B4511 13:00 - 13:50
0B4521 16:30 - 17:20
0B4531 20:00 - 20:50

FCO - AHO
0B4502 08:50 - 09:40
0B4521 14:50 - 15:40
0B4522 18:20 - 19:10
0B4532 21:50 - 22:40

AHO - LIN
0B4503 07:30 - 08:40
0B4513 19:30 - 20:40

LIN - AHO
0B4504 09:30 - 10:40
0B4514 21:30 - 22:40

Sapete se la compagnia prevede accordi con AZ per i transiti?
Al momento no.
 
Menomale che, dicevano, si stavano attivando... Sarà complicato per chi prosegue oltre Fiumicino e Linate. Grazie comunque!

Già in passato si discusse dei transiti, ma occhio che qui parliamo di continuità territoriale non di prosecuzioni oltre LIN/FCO, cosa peraltro non prevista dal bando.
 
Già in passato si discusse dei transiti, ma occhio che qui parliamo di continuità territoriale non di prosecuzioni oltre LIN/FCO, cosa peraltro non prevista dal bando.

I bandi precedenti prevedevano l'obbiligo di interline.
Togliere tale obbligo è stato a mio avviso una porcata nella porcata generale della continuità.
 
I bandi precedenti prevedevano l'obbiligo di interline.
Togliere tale obbligo è stato a mio avviso una porcata nella porcata generale della continuità.

Considerando che Alitalia aveva le prosecuzioni da FCO era anche plausibile questo discorso. Blue Air da Linate e Fiumicino non dispone di molti collegamenti. Altresì se si considera il futuro incerto di az, dubito si possano fare accordi di interline con loro.
 
Blue Air sta caricando i voli sul sito. Da una prima visione, dal 9 novembre:

AHO - FCO
0B4501 7:00 - 7:50
0B4511 13:00 - 13:50
0B4521 16:30 - 17:20
0B4531 20:00 - 20:50

FCO - AHO
0B4502 08:50 - 09:40
0B4521 14:50 - 15:40
0B4522 18:20 - 19:10
0B4532 21:50 - 22:40

AHO - LIN
0B4503 07:30 - 08:40
0B4513 19:30 - 20:40

LIN - AHO
0B4504 09:30 - 10:40
0B4514 21:30 - 22:40

Sapete se la compagnia prevede accordi con AZ per i transiti?

4 daily su FCO e 2 su LIN da Alghero nella stagione invernale? auguri a Blue Air ne avrà parecchio bisogno...
 
4 daily su FCO e 2 su LIN da Alghero nella stagione invernale? auguri a Blue Air ne avrà parecchio bisogno...

Con questo bando i voli vengono regolati mensilmente e variano anche a seconda del giorno. Se considero una settimana di Novembre:

Lun: 3 per FCO, 2 per LIN.
Mar: 3 per FCO, 2 per LIN.
Mer: 3 per FCO, 2 per LIN.
Gio: 4 per FCO, 2 per LIN.
Ven: 4 per FCO, 2 per LIN.
Sab: 3 per FCO, 1 per LIN.
Dom: 3 per FCO, 2 per LIN.
 
4 daily su FCO e 2 su LIN da Alghero nella stagione invernale? auguri a Blue Air ne avrà parecchio bisogno...

Con questo bando i voli vengono regolati mensilmente e variano anche a seconda del giorno. Se considero una settimana di Novembre:

Lun: 3 per FCO, 2 per LIN.
Mar: 3 per FCO, 2 per LIN.
Mer: 3 per FCO, 2 per LIN.
Gio: 4 per FCO, 2 per LIN.
Ven: 4 per FCO, 2 per LIN.
Sab: 3 per FCO, 1 per LIN.
Dom: 3 per FCO, 2 per LIN.

Ci sarà un minimo e un massimo operabile previsto dal bando?