Considerazioni sul MXP-BOS di AP

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Perchè non fattibile?..poi vedremo tanti, parlano prima avranno fatto i loro calcoli...

Leggi sopra. Speravo ci arrivassi da solo!

ma leggi sopra cosa...io ragiono con quello che so io (che gia è poco) non puoi prendere per oro colato quelli che scrivono di tutto e che forse ne sanno meno di me..(con tutto il rispetto senza offendere nessuno si intende) ci sono decine di thread dove si criticava AP (l'ultimo sulla concessione della DOT sugli slot che AP non avrebbe mai fatto in tempo a prendere ed invece eccolo la..)io dico solo (come il caso degli slot) aspettiamo e vedremo

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Ho detto che andrebbe appurato.
Leggi meglio ciò che scrivo.
Appuri se hai un sospetto concreto...;)

Ci sarebbe da chiederlo agli insiders...ma penso si tratti di informazioni altamente confidenziali. E' una semplice domanda che uno può farsi liberamente no? O è un reato ?

Il mio sospetto deriva dal fatto semplicemente che è stato fatto tutto, ultimamente, troppo in fretta e furia...dato che a breve ci sono due date molto importanti : attribuzione EXPO e elezioni... la notizia ha avuto cmq molto risalto nelle ultime 24 ore.

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Appuri se hai un sospetto concreto...;)

Ci sarebbe da chiederlo agli insiders...ma penso si tratti di informazioni altamente confidenziali. E' una semplice domanda che uno può farsi liberamente no? O è un reato ?

Il mio sospetto deriva dal fatto semplicemente che è stato fatto tutto, ultimamente, troppo in fretta e furia...dato che a breve ci sono due date molto importanti : attribuzione EXPO e elezioni... la notizia ha avuto cmq molto risalto nelle ultime 24 ore.
Quoto Mattia, la tua risposta non centra nulla; non è stato fatto nulla in fretta e furia: sono DUE ANNI che SEA e AP si parlano circa lo sbarco di quest'ultima a MXP.

MXP è tappezzata di pubblicità AP da oltre 6 mesi !!!
AP ha previsto i primi voli da tempo e si pensava di farli partire già questa settimana, per non parlare delle richieste di slot note a tutti noi da 6 mesi.

Quindi certi "dubbi" sono proprio difficili da giustificare.;)
Toglilo a me un dubbio: ma a te dà così fastidio che MXP si sviluppi ?
A me che AZ torni a FCO non fa lo stesso effetto, la considero una "cazzata" ma la cosa finisce lì ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

sono DUE ANNI che SEA e AP si parlano circa lo sbarco di quest'ultima a MXP.

è proprio questa cosa che mi fa sorridere.
Se aveva interessi certi si muoveva ben prima.

Invece nel frattempo è arrivata easyJet che ha fatto un lavoro con i fiocchi. E ciò è inconfutabile e sotto gli occhi di tutti.
E' questo tipo di espansione che mi piace...
Che poi ci siano sconti di handling etc...questa è ormai prassi e sono il primo a non criticare questo tipo di azioni.

Air One, per conto mio, se aveva intenzione di fare grandi progetti a MXP, l'avrebbe fatto prima. Ora potrebbe rivelarsi anche tardi...se non rivede profondamente le sue strategie.

NOn è un'affermazione ma una domanda.

Voilà la risposta : assolutamente no.

Se c'è uno che difende gli scali dal primo all'ultimo..da Linate a Malpensa...da Forli a Cuneo...da Tirana a Aberdeen...sono proprio io.

Però quando qualcosa non mi suona bene lo esprimo liberamente, dato che siamo su un forum democratico e aperto a chiunque voglia confrontarsi in maniera civile.

Lo ripeto ancora, gli eventuali contributi è un mio personale dubbio. Non ho detto : SEA dà soldi per far aprire nuovi voli AP. E mai lo dirò.
Posso averlo o mi è anche negato questo ? Si tratta di un reato ?

Airone non ha nessuna sponsorizzazione istituzionale-economica dalla Regione o dal Comune... Però a Cernobbio lo scorso anno era già chiaro l'obiettivo di AP su Malpensa, Formigoni e Cattaneo non l'hanno saputo ieri. Ovviamente mancava la data certa e qualla dipendeva da molte variabili in corso.
Linate farà comunque la sua parte in questo giochino, AP non sarà lasciata sola ma è in prima linea e dietro le prime linee ci sono le seconde e certe volte le terze: in rari casi c'è una trincea e un muraglione ma qua non si difende, si attacca [:303]

Se confronti AP ad EZY non hai capito molto della partita ...

Due tratte intercontinentali di cui una parte con premesse, a mio parere, discutibili, non fanno un hub.

Dimmi, allo stato attuale, che differenza c'è tra EZY ed AP.

NAP-NAP
PMO-PMO
BRI-BRI
BRU-BRU
TXL-SXF
ATH-ATH

Rimangono fuori SUF (c'è VE però) e SKG.

Inoltre Fiumicino...anche li...AZ si è detto per anni che trasportava avanti e indietro dipendenti da una base all'altra...poi BV express pure lei ha desistito...poi quando si parla della LIN-FCo si tira in ballo sempre l'A/V...ditemi voi che grande futuro può avere questo 3xd di AP..considerato cmq che c'è ancora AZ sulla rotta ed una ben più ampia offerta di voli a tutte le ore dal Linatino.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Airone non ha nessuna sponsorizzazione istituzionale-economica dalla Regione o dal Comune... Però a Cernobbio lo scorso anno era già chiaro l'obiettivo di AP su Malpensa, Formigoni e Cattaneo non l'hanno saputo ieri. Ovviamente mancava la data certa e qualla dipendeva da molte variabili in corso.
Linate farà comunque la sua parte in questo giochino, AP non sarà lasciata sola ma è in prima linea e dietro le prime linee ci sono le seconde e certe volte le terze: in rari casi c'è una trincea e un muraglione ma qua non si difende, si attacca [:303]

Io ho notato una cosa : se avevano le p***e avrebbero detto...trasferiamo la base di LIN in toto a MXP...approfittando della situazione....magari lasciando là solo la navetta con FCO e NAP che ha più senso a Linate che a Malpensa, in termini di competitività col treno.

E invece no.

Partendo con un'offerta che io giudicherei "monca" si possono precludere ben più grandi risultati.

[Io ho notato una cosa : se avevano le p***e avrebbero detto...trasferiamo la base di LIN in toto a MXP...approfittando della situazione....magari lasciando là solo la navetta con FCO e NAP che ha più senso a Linate che a Malpensa, in termini di competitività col treno.

E invece no.

Partendo con un'offerta che io giudicherei "monca" si possono precludere ben più grandi risultati.

mica scemi a rinunciare agli yields di linate.. Per ora si portano avanti, il resto sarà la conseguenza.
Sotto c'è un piano che se va in porto è molto ma molto astuto

I fatti certi sono 2
1.AP rinnova la flotta inizia il LR e si allarga
2.AZ riduce la flotta,taglia le rotte,la flotta s'invecchia e si riduce.

Sono contento per AP mi dispaice molto per AZ

Polemiche OT rimosse dall'Amministrazione.

i voli non sono stati preannunciati con largo anticipo, tutt'altro...
Ma quanto costa in termini pubblicitari-marketing una massiccia campagna? e quanto gli costa un po' di voli con LF bassi le prime settimane?
I conti li han fatti anche su quello e cavalcare l'onda pubblicizando i voli mentre AZ molla Mxp e rischia di naufragare, bè lasciatemelo dire, non ha prezzo!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

mica scemi a rinunciare agli yields di linate.. Per ora si portano avanti, il resto sarà la conseguenza.
Sotto c'è un piano che se va in porto è molto ma molto astuto

Trovi astuto proporre esattamente le stesse rotte da Linate e Malpensa (sul nazionale) ?
Io trovo ci sia un rischio di auto-cannibalismo senza una discriminazione di prezzo.

Più un volo su Tegel il pomeriggio ?
A chi può servire, quando EZY e AB hanno due daily ?

Dubito poi che AP/A3 si mettano a fare 4 daily congiunti su Malpensa.

Lo stesso su BRU...io trovo ci sia già molta carne al fuoco...AZ, SN, U2 da Malpensa, AZ da Linate, SN e FR da Orio...tutti concorrenti che viaggiano con almeno 2 voli al giorno...e anche a prezzi inferiori.

Boh....

Non ho capito dove sia il problema.

Una azienda fa una startup (non un volo, proprio l'attivita' a lungo raggio), mette in conto di perderci per un po', magari non punta subito sulle tratte migliori (i test di mktg mica si fanno sempre a Milano centro... anzi.. spesso li si fa a Voghera) e chi li ospita magari li tratta bene come qualunque oste tratta bene un nuovo cliente quando e' promettente e si spera di fare molti affari insieme...

Che poi messa cosi' non mi sembra proprio un aiuto pubblico.

Gli aiuti pubblici sono altri....magari messi in conto allo stato centrale per interessi non nazionali o anche aiuti a livello locale per avere rotte che costano tanto alle comunita' e senza prospettive se non tenute su con il polmone d'acciaio.

Qui le prospettive ci sono, e non e' certo per BOS, quindi l'oste e' giustificatissimo se coccola il nuovo cliente (ma non sappiamo i termini), altro che aiuti di stato.

Buttarsi a pesce con le situazioni che sappiamo ancora da chiarire al contorno, quello si sarebbe avventato.

Almeno, cosi' mi sembra che fili...

..
Due tratte intercontinentali di cui una parte con premesse, a mio parere, discutibili, non fanno un hub.

Dimmi, allo stato attuale, che differenza c'è tra EZY ed AP.
...
I codeshare, le collaborazoni con le compagnie star, gli interline ... solo i primi che mi vengono in mente.

I codeshare, le collaborazoni con le compagnie star, gli interline ... solo i primi che mi vengono in mente.

Tutto bello...ma le frequenze ?

Rispetto ai voli che AP opera su FCO c'è un abisso.

Alla fine ci sono :

3 voli da FCO
2 voli da NAP
2 voli da PMO
1 volo da BRI
1 volo da SUF che però è solo stagionale a quanto pare

Ora :

1) il volo da FCO cosa feedera ? Prende pax a MXP e li porta a FCO da imbarcare su voli intercontinentali ?
Viceversa mi pare strano...non avrebbe senso andare a MXP se ci sono già comunque tutti (e anche di più) i collegamenti long-haul con le stesse compagnie da FCO...a meno che tu stia in overbooking.

2) con le frequenze attuali...sono ben poco congeniali ad almeno 1 dei 2 voli che intende operare AP.

3) le destinazioni proposte sull'europeo da AP troveranno, a mio parere, poco riscontro sul feeding dal Sud : chi è che si fa Bari-Milano-Atene ?
E poi comunque ora partono molti voli su Bruxelles anche dal Sud, senza fare scali.
Berlino ha per me zero appeal : parte al pomeriggio ed ho già detto tutto.