Considerazioni sul MXP-BOS di AP

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Considerato che il volo da BOS atterra a MXP alle 05.40...le coincidenze possibili (ad oggi conosciute) sono :

FCO 06.55
NAP 09.40
PMO 10.30
ATH 11.50 (A3)

Cioè, a parte da FCO, dove comunque già c'è un volo diretto tutti i giorni per Boston e dove c'è pure la concorrenza di tanti altri vettori che offrono più scelta in termini di frequenza e un prodotto più attrattivo rispetto ad AP come BA, LH, KL/NW, IB, LX etc.. c'è solo l'imbarazzo della scelta...e poi tutte compagnie ben più conosciute di AirOne. Le connessioni successive (NAP, PMO, ATH) mi paiono abbastanza improponibili dato che si deve passare almeno 4 ore o tutta la mattinata a MXP.
Non si conoscono invece ancora gli orari esatti di Lamezia, Bari e Salonicco...ma considerando che SUF sarà stagionale e che a Boston non c'è chissà che presenza di oriundi greci...
Non penso poi esista qualcuno interessato a volare su Boston via MXP partendo da Lisbona, Porto, Bruxelles o Berlino.

Stando cosi le cose, AP dovrebbe principalmente basarsi sul traffico p-t-p con la Lombardia e poco altro in origine da Boston (che non è nemmeno un hub)...anche perchè bene o male dal Nordest/Emilia Romagna etc.. conviene di più prendersi un feeder europeo qualsiasi piuttosto che farsi km in auto per Malpensa...dato che di voli feed AP non esistono da queste città del centro-nord.

E va pure detto che arrivare alle 05.40 di mattina a Malpensa...spesso e volentieri si trovano negozi totalmente chiusi, infopoints chiusi, pochi shuttles, pochi taxi...in inverno ancora peggio...e penso anche al fatto che il check-in negli hotels avviene tra le 12 e le 14...un uomo d'affari, a meno che abbia una riunione subito dopo l'arrivo, che fa a Milano tra le 06.40 e le 14 ?

E va nuovamente considerato il fatto che AP intende volare solo 3xw (Lun-Mer-Ven) on weekdays..si perde tutto il traffico potenziale che si movimenta durante giornate lavorative comunque importanti come Martedi e Giovedi.

Alla fine la domanda che mi pongo è : perchè dovrei scegliere di volare AP quando la concorrenza offre : più frequenze, più connessioni, un prodotto più collaudato, orari più decenti, partenze da più scali anche regionali e magari un programma FF più attraente ?

Il volo per ORD mi pare parta invece con premesse e potenzialità ben premesse.

secondo me puntano principalmente al mercato milanese che deve raggiungere Boston ed eventualmente da lì transitare verso le altre destinazioni in c/s, ieri Airblue le ha postate e non sembrano male.

"Voli in connessione da Boston operati da US Airways in codesharing con Air One:
Philadelphia
Phoenix
Pittsburg
Charlotte
San Francisco
Denver
Washington shuttle service
New York (La Guardia) shuttle service
"

Al massimo non appena gli Etops saranno migliori potranno pensare di rivedere le destinazioni collegando Miami o Toronto

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

"Voli in connessione da Boston operati da US Airways in codesharing con Air One:
Philadelphia
Phoenix
Pittsburg
Charlotte
San Francisco
Denver

Beh oddio su PHL c'è il volo diretto! Cosi come per JFK. Non penso si possa contare minimamente su queste due.

Su CLT, SFO, IAD in primis ci sono opzioni ben più comode con cadenza giornaliera sia con i partners Star che non, con scalo in uno degli hubs europei.

Mi pare anche un pò limitata come scelta anche quella delle connessioni, proprio per il fatto che BOS non è un hub e volendo ci sono invece più connessioni con la rivale DL piuttosto che con US, alla quale si appoggia AP.

Non è la destinazione in sè che non convince (almeno a me personalmente) quanto l'operativo un pò strampalato e la scarsa visibilità di AP sul mercato USA.

Magari la tengono solo estiva (che può benissimo funzionare) e poi in inverno la sostituiscono con MIA.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Magari la tengono solo estiva (che può benissimo funzionare)

Ma partono con ampio ritardo sulle prenotazioni estive!

Hanno pochissimo tempo per contare sull'advanced booking...considerato che le prenotazioni praticamente vengono ufficializzate in Aprile... e i voli partono a metà Giugno...vuol dire essere tagliati fuori dal "bulk" delle prenotazioni, per come la vedo io.

In inverno, date le premesse, ha per me poche ancor meno chances di ottenere performances decenti.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Philadelphia
Phoenix
Pittsburg
Charlotte
San Francisco
Denver
"

C'è un'inesattezza... i voli per SFO e DEN non sono operati da US bensi con UA in c/s.

Question : ma questi voli saranno in parte sostenuti da operazioni di co-marketing con SEA e Regione Lombardia ?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Magari la tengono solo estiva (che può benissimo funzionare)

Ma partono con ampio ritardo sulle prenotazioni estive!

Hanno pochissimo tempo per contare sull'advanced booking...considerato che le prenotazioni praticamente vengono ufficializzate in Aprile... e i voli partono a metà Giugno...vuol dire essere tagliati fuori dal "bulk" delle prenotazioni, per come la vedo io.

In inverno, date le premesse, ha per me poche ancor meno chances di ottenere performances decenti.

Credo che tutti quelli che avevano prenotato con AZ rivedranno i loro piani con AP...quindi non vedo tanti problemi...comunque sia era tutto preventivato dal piano industriale.

Qualcuno ha già visto sui CRS le tariffe disponibili? Sono interessanti?

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Credo che tutti quelli che avevano prenotato con AZ rivedranno i loro piani con AP...quindi non vedo tanti problemi...comunque sia era tutto preventivato dal piano industriale.

Non ne sono per nulla sicuro.
E poi credo comunque si tratti di piccoli numeri in quanto la MXP-BOS è rimasta prenotabile solo verso a Dicembre e chi avrà una prenotazione con loro penso verrà instradato automaticamente via FCO o CDG.

Question : ma questi voli saranno in parte sostenuti da operazioni di co-marketing con SEA e Regione Lombardia ?

credo che le agevolazioni saranno non per le rotte in se, ma per le strutture e servizi di terra.

credo che le agevolazioni saranno non per le rotte in se, ma per le strutture e servizi di terra.

No perchè nel caso di un malaugurato pessimo start-up come fai a ripianare le perdite e continuare con l'espansione prevista?

Far volare un 330 vuoto su una MXP-BOS non è esattamente uguale a far volare un 737 vuoto su una MXP-FCO...

Andrebbe appurato se SEA&Regione Lombardia ci mettono qualcosa di tasca propria per ripianare eventuali perdite.

E se puntassero su una politica low price come alcuni voli Eurofly (anche se sono stati dei discreti un flop)?

Non vedo a quale altro mercato potrebbero puntare, visto il quadro fatto da skysurfer! Alla fine lo sappiamo tutti che i costi di gestione di AirOne sono molto bassi.

PS: Sono comunque in arrivo nuovi A320 che permetterebbero l'apertura di nuove tratte.

Nell'ultimo mese le prenotazioni di Az sono crollate a causa della sovraesposizione mediatica molto negativa, AP può sfruttare l'incertezza del pubblico a proprio favore (sia sulla rete domestica che internazionale)

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

A me convince poco solo l'orario di arrivo a MXP alle 5e40. 6e40 sarebbe stato meglio.

Io non capisco la tua preoccupazione sui voli...Vedo per esempio il Detroit - Ams di Klm che arriva alle 5.55 il jfk - cdg di AF arriva alle 6.05 boston - fra di LH arriva alle 05.20....

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

A me convince poco solo l'orario di arrivo a MXP alle 5e40. 6e40 sarebbe stato meglio.

Io non capisco la tua preoccupazione sui voli...Vedo per esempio il Detroit - Ams di Klm che arriva alle 5.55 il jfk - cdg di AF arriva alle 6.05 boston - fra di LH arriva alle 05.20....

si però poi ad AMS, CDG e FRA trovano le coincidenze della prima ondata delle 07:00