Conoscendo gli americani, non mi stupirei affatto di questi elevatissimi livelli di ignoranza. Prima di fare il pilota ho lavorato, tra l'altro, in hotel, alla reception. Un buon 80% dei nostri clienti era essenzialmente composto da turisti americani. Racconto solo due perle, perchè potrei scriverci un libro:
Coppia in luna di miele. Itinerario: MXP-Venezia, Firenze (dove e' l'hotel in cui ho lavorato), Roma, Napoli e Costiera Amalfitana. A Venezia trovarono l'acqua alta. Mi mostrarono foto di loro due entusiasti con gli stivaloni e l'acqua fino a metà cosce. Mi chiesero quando fosse possibile fare la stessa esperienza a Firenze.
Altra coppia, più attempata. Fermati dalla polizia locale perchè parcheggiarono in divieto dopo aver beatamente bucato un varco ZTL attiva con un minivan senza permesso. Tornarono in hotel con la contravvenzione, chiedendo a me lumi su come fare per eliminarla (non pagarla). Eliminarla perchè secondo loro era ingiusta. "But why? We are americans!"
giuro che è tutto vero.
Non mi stupisco che il loro presidente e la maggioranza degli americani, siano più o meno simili a questi individui che ricordo benissimo. Poi certo, non sono tutti così....
Vediamo cosa succederà stanotte. In ogni caso, son casini grossi, ma grossi grossi. Per non dire altro.