Concessa la quinta libertà (provvisoria) a Singapore Airlines su Malpensa


Ottima notizia...è vero che la nuova Magnifica è un altro pianeta rispetto alla vecchia ma Singapore Airlines è un altro pianeta rispetto.

Non sono sicuro sia 'sto gran vantaggio neppure per i pax quantomeno di eco. Il 330 AZ e' un ottimo prodotto per i 175 che stanno dietro: macchina nuova, interni nuovi, sedili nuovi, IFE italiano con grandissima scelta e catering italianizzato. Ho preso SQ quest'estate (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...nare-da-Bali-SIN-KUL-HKG-PEK-con-delusione-AZ) e l'aereo e' più vecchio, l'IFE e' solo in inglese, gli interni sono decisamente più affaticati e il catering basta vedere le foto. Il positivo e' dato dal servizio che si distingue da AZ per più bicchierate e snack. Comunque il mercato sceglierà, solo dopo aver fatto perdere un po' di posti di lavoro considerato che tutti e 5 stanno stretti sulla tratta...
 
Andamo a parlare di numeri che mi piace sempre molto (e non sono legati a commenti personali).

Il BSP JAN MAR 2012 per gli o&ds MXO EWR e JFK riporta:
INDUSTRIA 8.6M euro +0.51%
La Bizclass è crollata con un (circa) -22% per circa 3.2M euro
I documenti sono aumentati dello 8.01% pari a 17.496

Il solo JFK registra un revenue BSP di 7.04M euro +3.78%
per 14.491 tkts +13.9%
Anche qui la Bizclass è a -22% a circa 2.3M euro

A me me pare na cavolata di mettere un volo MXPNYC. :dubbio:

Per completezza MXP ha fatto JAN MAR 12:
3.8M euro per MIA -7.7%
1.6M euro per LAX -13.9%
1.6M euro per EWR -11.4%
1.5M euro per SFO -0.6%
995K euro per ORD +9%
e mi fermo qua che stiamo andando sotto i 900.000 euri.
 
Assolutamente! Non sono SQ (anche se mi piacerebbe:D)...ma aprire un MXPJFK adesso vorrebbe dire un bagno di sangue....pazzia pura.
Io continuo a pensare che "se" veramente aprissero l'unico a rimetterci sarebbe MILANO MXP....
 
Grazie a vce145. La cosa più irritante non sono quei numeri, ma la compagnia di giro che come un disco rotto ripete che i passeggeri sulla MXP-NYC sono nettamente aumento, che c'è domanda di altri voli, che non vi preoccupate anche se arriva SQ non salta nessuno, c'è spazio per tutti, aerei pieni come un uovo, yield stellari, tutto a meraviglia, arriva l'hubbe di Singapore e di Emirates... e poi si prendono le batoste.
Sempre, tutte le volte. Mesi e mesi di propaganda da Settimana INCOM, e poi puntualmente le figuracce.
E un momento dopo ricominciano daccapo a raccontarne un'altra.

Su MXP si è persa ogni speranza di avere una informazione corretta su qual è la situazione reale. E' tutto monopolizzato da un gruppo di tifosi sfegatati, preadolescenti reali o nell'animo, e politici cialtroni, tutti insieme appassionatamente a fare a gara a chi spara più balle.
 
La cosa più irritante non sono quei numeri, ma la compagnia di giro che come un disco rotto ripete che i passeggeri sulla MXP-NYC sono nettamente aumento, che c'è domanda di altri voli, che non vi preoccupate anche se arriva SQ non salta nessuno, c'è spazio per tutti, aerei pieni come un uovo, yield stellari, tutto a meraviglia... e poi si prendono le batoste.
Sempre, tutte le volte. Mesi e mesi di propaganda da Settimana INCOM, e poi puntualmente le figuracce.
E un momento ricominciano daccapo a raccontarne un'altra.

Su MXP si è persa ogni speranza di avere una informazione corretta su qual è la situazione reale. E' tutto monopolizzato da un gruppo di tifosi sfegatati, preadolescenti reali o nell'animo, e politici cialtroni, tutti insieme appassionatamente a fare a gara a chi spara più balle.

Le batoste ce le auto-infliggiamo da soli continuando a mantenere la status quo attuale. Si passa dai tifosi sfegatati ai denigratori per sport, la verità sta nel mezzo come dicevano "in medio stat virtus". Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire e ti ripeto che si è passati dal "tutto bene", pur sapendo che nulla andava in migliorando, alle parole di Cattaneo, questo è ciò che conta che, qualcuno che conti veramente, urli a gran voce che bisogna finalmente cambiare rotta.
 
Insomma, ci volete convincere che se SQ volesse aprire un volo da MXP, questo sarebbe un male per MXP.

Quella SQ che negli ultimi 5 anni e' stata sempre 1° o 2° nella classifica Skytrax delle migliori compagnie aeree del mondo? Proprio quella li?

Singolare.
 
Grazie a vce145. La cosa più irritante non sono quei numeri, ma la compagnia di giro che come un disco rotto ripete che i passeggeri sulla MXP-NYC sono nettamente aumento, che c'è domanda di altri voli, che non vi preoccupate anche se arriva SQ non salta nessuno, c'è spazio per tutti, aerei pieni come un uovo, yield stellari, tutto a meraviglia, arriva l'hubbe di Singapore e di Emirates... e poi si prendono le batoste.
Sempre, tutte le volte. Mesi e mesi di propaganda da Settimana INCOM, e poi puntualmente le figuracce.
E un momento dopo ricominciano daccapo a raccontarne un'altra.

Su MXP si è persa ogni speranza di avere una informazione corretta su qual è la situazione reale. E' tutto monopolizzato da un gruppo di tifosi sfegatati, preadolescenti reali o nell'animo, e politici cialtroni, tutti insieme appassionatamente a fare a gara a chi spara più balle.

Altro che preadolescenti, magari fosse così, avrebbero almeno uno straccio di alibi, qualcuno ha già' passato il mezzo secolo, fai tu.
 
Insomma, ci volete convincere che se SQ volesse aprire un volo da MXP, questo sarebbe un male per MXP.

Quella SQ che negli ultimi 5 anni e' stata sempre 1° o 2° nella classifica Skytrax delle migliori compagnie aeree del mondo? Proprio quella li?

Singolare.

ma cosa diavolo significa questo post?
Cosa significa la classifica Skytrax? Qui si parla di revenue, documenti, fattibilità economica, insomma legato a "soldi/money"...cosa c'entra che SQ è una compagnia al top (e nessuno lo ha mai messo in dubbio)?
Mah mistero.
 
Le batoste ce le auto-infliggiamo da soli continuando a mantenere la status quo attuale. Si passa dai tifosi sfegatati ai denigratori per sport, la verità sta nel mezzo come dicevano "in medio stat virtus". Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire e ti ripeto che si è passati dal "tutto bene", pur sapendo che nulla andava in migliorando, alle parole di Cattaneo, questo è ciò che conta che, qualcuno che conti veramente, urli a gran voce che bisogna finalmente cambiare rotta.

la questione è semplice: con la quinta libertà a SQ è praticamente certo che si perda AZ, e i dati di vce lo dimostrano.
Se succede, MXP ci perde più di quanto ci guadagni, nonostante la propaganda parla di tappi che saltano e quaranta 380 di EK pronti ad arrivare.
Se i diritti di quinta libertà nel resto del mondo si danno con relativa parsimonia (soprattutto nel caso di destinazioni già coperte) ci sarà un motivo, no? O sono tutti masochisti e gli unici furbi siamo noi?
Il motivo non sarà che nella maggior parte dei casi a guadagnarci è soltanto la compagnia beneficiaria, e non l'aeroporto del paese che li concede? No eh?
Invece a MXP nulla, nemmeno un mezzo dubbio, nemmeno per un momento: la quinta libertà a SQ era il totem dello sviluppo che Roma Ladrona ci voleva negare, andava data a tutti i costi, arrivata la quinta libertà a SQ arriveranno anche i voli su marte.

Perdere AZ significa perdere in un sol colpo JFK e MIA, il 330 basato a MXP, e avere ricadute occupazionali negative che il volo di SQ non potrà compensare che in parte.

Adesso puoi anche dire che fare questa analisi è denigrare per sport. Vedremo come andrà a finire, personalmente credo ci siano tutte le premesse affinchè si concluda nell'ennesima storiaccia per MXP.
 
Andamo a parlare di numeri che mi piace sempre molto (e non sono legati a commenti personali).

Il BSP JAN MAR 2012 per gli o&ds MXO EWR e JFK riporta:
INDUSTRIA 8.6M euro +0.51%
La Bizclass è crollata con un (circa) -22% per circa 3.2M euro
I documenti sono aumentati dello 8.01% pari a 17.496

Il solo JFK registra un revenue BSP di 7.04M euro +3.78%
per 14.491 tkts +13.9%
Anche qui la Bizclass è a -22% a circa 2.3M euro

A me me pare na cavolata di mettere un volo MXPNYC. :dubbio:

Come si leggono esattamente questi numeri? Ho capito che è crollata la quota di business class, ma per il resto vedo dei segni +, vuol dire che sono aumentati i passeggeri?

Grazie
 
ma cosa diavolo significa questo post?
Cosa significa la classifica Skytrax? Qui si parla di revenue, documenti, fattibilità economica, insomma legato a "soldi/money"...cosa c'entra che SQ è una compagnia al top (e nessuno lo ha mai messo in dubbio)?
Mah mistero.

Sono io che chiedo a te cosa significa questa frase:

....
Io continuo a pensare che "se" veramente aprissero l'unico a rimetterci sarebbe MILANO MXP....

Posso capire che aprire una rotta "sbagliata" potrebbe danneggiare SQ (ma si faranno i loro conti e infatti io finche' non li vedo non ci credo). Posso capire che possa danneggiare gli altri attori sulla stessa rotta.

Ma non capisco perche' dovrebbe danneggiare MXP.

Sarebbe come dire che per un ristorante avere un cliente in piu' lo danneggia.

Intendiamoci, se il cliente in piu' sono i Blues Brothers che incominciano a far caciara e a lanciarsi il cibo facendo scappare i clienti buoni, allora anche un cliente in piu' puo' essere nocivo.

Ma in questo caso il nuovo cliente sarebbe di buon livello (motivo per cui ho citato le classifiche), non sarebbero loro a fare la parte dei Blues Brothers.

Quindi spiegami: perche' la MXP-JFK di SQ sarebbe male per MXP. Magari sfugge qualcosa a me. Magari sai qualcosa che non so.
 
Michele ciao:
i documenti sono i biglietti emessi da parte agenzie IATA rendicontati tramite sistema Bsp.
Quindi vedi che il fatturato INDUSTRIA è in leggera crescita cosi come i documenti sono aumentati molto di piu' (quindi significa che la tariffa media si è abbassata notevolmente)
Hai ragione sulla Biz class.
Considerando che un volo su JFK ha una forte incidenza Bizclass, questo dato è, per qualsiasi compagnia che opera tale tratta, estremamente importante/preoccupante
 
la questione è semplice: con la quinta libertà a SQ è praticamente certo che si perda AZ, e i dati di vce lo dimostrano.
Se succede, MXP ci perde più di quanto ci guadagni, nonostante la propaganda parla di tappi che saltano e quaranta 380 di EK pronti ad arrivare.
Se i diritti di quinta libertà nel resto del mondo si danno con relativa parsimonia (soprattutto nel caso di destinazioni già coperte) ci sarà un motivo, no? O sono tutti masochisti e gli unici furbi siamo noi?
Il motivo non sarà che nella maggior parte dei casi a guadagnarci è soltanto la compagnia beneficiaria, e non l'aeroporto del paese che li concede? No eh?
Invece a MXP nulla, nemmeno un mezzo dubbio, nemmeno per un momento: la quinta libertà a SQ era il totem dello sviluppo che Roma Ladrona ci voleva negare, andava data a tutti i costi, arrivata la quinta libertà a SQ arriveranno anche i voli su marte.

Perdere AZ significa perdere in un sol colpo JFK e MIA, il 330 basato a MXP, e avere ricadute occupazionali negative che il volo di SQ non potrà compensare che in parte.

Adesso puoi anche dire che fare questa analisi è denigrare per sport. Vedremo come andrà a finire, personalmente credo ci siano tutte le premesse affinchè si concluda nell'ennesima storiaccia per MXP.

Uno dei commenti più lucidi di questo topic. Per certa gente sembra una roba irrilevante dare il colpo di grazia alla permanenza di Alitalia a MXP e alla relativa situazione occupazionale. Senza parole, davvero

Fossi in Alitalia, smonterei completamente baracca e burattini (tranne le attività Air One)
 
Michele ciao:
i documenti sono i biglietti emessi da parte agenzie IATA rendicontati tramite sistema Bsp.
Quindi vedi che il fatturato INDUSTRIA è in leggera crescita cosi come i documenti sono aumentati molto di piu' (quindi significa che la tariffa media si è abbassata notevolmente)
Hai ragione sulla Biz class.
Considerando che un volo su JFK ha una forte incidenza Bizclass, questo dato è, per qualsiasi compagnia che opera tale tratta, estremamente importante/preoccupante

Chiaro, grazie. Aumentato il traffico ma crollato lo yield, certamente l'ingresso di un quarto player avrebbe influenza ancor più negativa su questo dato.
 
Sono io che chiedo a te cosa significa questa frase:



Posso capire che aprire una rotta "sbagliata" potrebbe danneggiare SQ (ma si faranno i loro conti e infatti io finche' non li vedo non ci credo). Posso capire che possa danneggiare gli altri attori sulla stessa rotta.

Ma non capisco perche' dovrebbe danneggiare MXP.

Sarebbe come dire che per un ristorante avere un cliente in piu' lo danneggia.

Intendiamoci, se il cliente in piu' sono i Blues Brothers che incominciano a far caciara e a lanciarsi il cibo facendo scappare i clienti buoni, allora anche un cliente in piu' puo' essere nocivo.

Ma in questo caso il nuovo cliente sarebbe di buon livello (motivo per cui ho citato le classifiche), non sarebbero loro a fare la parte dei Blues Brothers.

Quindi spiegami: perche' la MXP-JFK di SQ sarebbe male per MXP. Magari sfugge qualcosa a me. Magari sai qualcosa che non so.

Perchè la over capacity sulla tratta farebbe si che le altre compagnie (considerando i dati evidenti di calo fatturato premium e calo revenue medio biglietto) non ci penserebbero su a fare fagotto. A mio avviso SQ "se" arrivasse dovrebbe iniziare a fare una guerra tariffaria, ovvio che chi c'e attualmente dovrebbe almeno provare a fare un minimo di guerra ma a mio avviso e sempre IMHO sopratutto le americane, conoscendole bene, potrebbero non pensarci su a togliere i voli e metterli ove fanno piu' soldi (inoltre con una buona scusa...)
I tempi dei "voli bandiera" sono finiti e se questi non generano revenue....sono out.
Quindi a mio avviso, si arriva SQ, meraviglioso, stupendo, ma possibile che perdiamo DL e UA....e magari AZ posiziona l'aereo a FCO...alla fine chi ci perde sempre a mio avviso è MXP ed il sistema Lombardia.
Gia in altri post si evidenziava come le rotte Nord Atlantiche, dopo il dehubbing di MXP siano molto ma molto in sofferenza....se facciamo arrivare SQ.....per me è il colpo di grazia.
E ancora IMHO non è la qualità Skytrax che farà la differenza, ma il crollo delle tariffe necessario ovviamente per riempire gli aerei...ed io spero che le compagnie non ci stiano a questo gioco al massacro.
 
Chiaro, grazie. Aumentato il traffico ma crollato lo yield, certamente l'ingresso di un quarto player avrebbe influenza ancor più negativa su questo dato.

esatto....il fatto è che "ad oggi" (certamente le cose cambieranno si tratta di cicli economici) la situazione non è postiva e mi stupirei molto che SQ facesse una mossa cosi' azzardata.