il traffico da MXP a NYC è in crescita (a gennaio-febbraio +25%, fonte AL) ergo lo spazio non manca
Ci sono stati incrementi di frequenze oppure parliamo di +25% pax gennaio-febbraio 2012 rispetto allo stesso periodo nel 2011?
il traffico da MXP a NYC è in crescita (a gennaio-febbraio +25%, fonte AL) ergo lo spazio non manca
Ci sono stati incrementi di frequenze oppure parliamo di +25% pax gennaio-febbraio 2012 rispetto allo stesso periodo nel 2011?
Ottima notizia...è vero che la nuova Magnifica è un altro pianeta rispetto alla vecchia ma Singapore Airlines è un altro pianeta rispetto.
La cosa più irritante non sono quei numeri, ma la compagnia di giro che come un disco rotto ripete che i passeggeri sulla MXP-NYC sono nettamente aumento, che c'è domanda di altri voli, che non vi preoccupate anche se arriva SQ non salta nessuno, c'è spazio per tutti, aerei pieni come un uovo, yield stellari, tutto a meraviglia... e poi si prendono le batoste.
Sempre, tutte le volte. Mesi e mesi di propaganda da Settimana INCOM, e poi puntualmente le figuracce.
E un momento ricominciano daccapo a raccontarne un'altra.
Su MXP si è persa ogni speranza di avere una informazione corretta su qual è la situazione reale. E' tutto monopolizzato da un gruppo di tifosi sfegatati, preadolescenti reali o nell'animo, e politici cialtroni, tutti insieme appassionatamente a fare a gara a chi spara più balle.
Grazie a vce145. La cosa più irritante non sono quei numeri, ma la compagnia di giro che come un disco rotto ripete che i passeggeri sulla MXP-NYC sono nettamente aumento, che c'è domanda di altri voli, che non vi preoccupate anche se arriva SQ non salta nessuno, c'è spazio per tutti, aerei pieni come un uovo, yield stellari, tutto a meraviglia, arriva l'hubbe di Singapore e di Emirates... e poi si prendono le batoste.
Sempre, tutte le volte. Mesi e mesi di propaganda da Settimana INCOM, e poi puntualmente le figuracce.
E un momento dopo ricominciano daccapo a raccontarne un'altra.
Su MXP si è persa ogni speranza di avere una informazione corretta su qual è la situazione reale. E' tutto monopolizzato da un gruppo di tifosi sfegatati, preadolescenti reali o nell'animo, e politici cialtroni, tutti insieme appassionatamente a fare a gara a chi spara più balle.
Insomma, ci volete convincere che se SQ volesse aprire un volo da MXP, questo sarebbe un male per MXP.
Quella SQ che negli ultimi 5 anni e' stata sempre 1° o 2° nella classifica Skytrax delle migliori compagnie aeree del mondo? Proprio quella li?
Singolare.
Le batoste ce le auto-infliggiamo da soli continuando a mantenere la status quo attuale. Si passa dai tifosi sfegatati ai denigratori per sport, la verità sta nel mezzo come dicevano "in medio stat virtus". Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire e ti ripeto che si è passati dal "tutto bene", pur sapendo che nulla andava in migliorando, alle parole di Cattaneo, questo è ciò che conta che, qualcuno che conti veramente, urli a gran voce che bisogna finalmente cambiare rotta.
Andamo a parlare di numeri che mi piace sempre molto (e non sono legati a commenti personali).
Il BSP JAN MAR 2012 per gli o&ds MXO EWR e JFK riporta:
INDUSTRIA 8.6M euro +0.51%
La Bizclass è crollata con un (circa) -22% per circa 3.2M euro
I documenti sono aumentati dello 8.01% pari a 17.496
Il solo JFK registra un revenue BSP di 7.04M euro +3.78%
per 14.491 tkts +13.9%
Anche qui la Bizclass è a -22% a circa 2.3M euro
A me me pare na cavolata di mettere un volo MXPNYC. :dubbio:
ma cosa diavolo significa questo post?
Cosa significa la classifica Skytrax? Qui si parla di revenue, documenti, fattibilità economica, insomma legato a "soldi/money"...cosa c'entra che SQ è una compagnia al top (e nessuno lo ha mai messo in dubbio)?
Mah mistero.
....
Io continuo a pensare che "se" veramente aprissero l'unico a rimetterci sarebbe MILANO MXP....
la questione è semplice: con la quinta libertà a SQ è praticamente certo che si perda AZ, e i dati di vce lo dimostrano.
Se succede, MXP ci perde più di quanto ci guadagni, nonostante la propaganda parla di tappi che saltano e quaranta 380 di EK pronti ad arrivare.
Se i diritti di quinta libertà nel resto del mondo si danno con relativa parsimonia (soprattutto nel caso di destinazioni già coperte) ci sarà un motivo, no? O sono tutti masochisti e gli unici furbi siamo noi?
Il motivo non sarà che nella maggior parte dei casi a guadagnarci è soltanto la compagnia beneficiaria, e non l'aeroporto del paese che li concede? No eh?
Invece a MXP nulla, nemmeno un mezzo dubbio, nemmeno per un momento: la quinta libertà a SQ era il totem dello sviluppo che Roma Ladrona ci voleva negare, andava data a tutti i costi, arrivata la quinta libertà a SQ arriveranno anche i voli su marte.
Perdere AZ significa perdere in un sol colpo JFK e MIA, il 330 basato a MXP, e avere ricadute occupazionali negative che il volo di SQ non potrà compensare che in parte.
Adesso puoi anche dire che fare questa analisi è denigrare per sport. Vedremo come andrà a finire, personalmente credo ci siano tutte le premesse affinchè si concluda nell'ennesima storiaccia per MXP.
Michele ciao:
i documenti sono i biglietti emessi da parte agenzie IATA rendicontati tramite sistema Bsp.
Quindi vedi che il fatturato INDUSTRIA è in leggera crescita cosi come i documenti sono aumentati molto di piu' (quindi significa che la tariffa media si è abbassata notevolmente)
Hai ragione sulla Biz class.
Considerando che un volo su JFK ha una forte incidenza Bizclass, questo dato è, per qualsiasi compagnia che opera tale tratta, estremamente importante/preoccupante
Sono io che chiedo a te cosa significa questa frase:
Posso capire che aprire una rotta "sbagliata" potrebbe danneggiare SQ (ma si faranno i loro conti e infatti io finche' non li vedo non ci credo). Posso capire che possa danneggiare gli altri attori sulla stessa rotta.
Ma non capisco perche' dovrebbe danneggiare MXP.
Sarebbe come dire che per un ristorante avere un cliente in piu' lo danneggia.
Intendiamoci, se il cliente in piu' sono i Blues Brothers che incominciano a far caciara e a lanciarsi il cibo facendo scappare i clienti buoni, allora anche un cliente in piu' puo' essere nocivo.
Ma in questo caso il nuovo cliente sarebbe di buon livello (motivo per cui ho citato le classifiche), non sarebbero loro a fare la parte dei Blues Brothers.
Quindi spiegami: perche' la MXP-JFK di SQ sarebbe male per MXP. Magari sfugge qualcosa a me. Magari sai qualcosa che non so.
Chiaro, grazie. Aumentato il traffico ma crollato lo yield, certamente l'ingresso di un quarto player avrebbe influenza ancor più negativa su questo dato.