Molto interessante grazie!
E' un documento pubblico che si può scaricare da qualche sito? Se si puoi postare il link per favore?
E' un documento pubblico che si può scaricare da qualche sito? Se si puoi postare il link per favore?
Citazione:Messaggio inserito da concorde
apt italiani offerta posti settimanali
1 fco 331,112 eu 81,562 extra eu
2 mxp 188,577 eu 95,409 extra eu
3 lin 138,062 eu -
4 vce 80,574 eu 8.858 extra eu
5 nap 63,007 eu 2,403 extra eu
6 cta 64,795 eu 900 extra eu
segue...
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Questi numeri parlano chiaro: FCO e MXP contano quanto il 2 di picche a briscola nel sistema aeroportuale europeo ed ovviamente mondiale. Questo penalizza fortemente sia le due città che tutto il sistema Paese.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.
[:308] Altro che FLR, sarà l'ampliamento dell'aeroporto di Siena, con i soldi della Fondazione MPS, a risollevare la competitività del sistema aeroportuale italiano. [:308]
Citazione:Messaggio inserito da concorde
raga la butto li... è paradossale ma se non ci fossero quegli aeroporti e le low cost saremmo in recessione aeroportuale!
![]()
hai dimenticato Agrigento...Citazione:Messaggio inserito da airblue
in società con Cuneo, Albenga e Taranto![]()
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@ concorde
L' hai buttata lì in modo tautologico.
FCO crescerà di più se CIA crescerà di meno, nel senso che molte compagnie verranno obbligate/convinte a trasferirsi.
Se Linate è raddoppiato riportandovi tutti i voli nazionali, è chiaro che Malpensa è cresciuta meno. Se le low cost si espandono e lo fanno a Orio idem c.s.
Se la gente compra i SUV mi chiedo che senso abbia dire che, guardando solo le berline, saremmo in recessione automobilistica e dedurre che nessuno vuole più comprare macchine.
Questi dati che cosa vogliono dire?
1) Che in Italia non abbiamo aeroporti di grande taglia
2) Che con AZ in stato abortivo/comatoso il traffico ne risente, visto che non si sono presentati sostituti stile Air Europa, Virgin Atlantic.
So what? Mettiamo un altro Linate-Palermo?
Se stai cercando di convincerci che l' Italia non ha un futuro con me non riesci, perché tu guardi indietro e non avanti.
Guardando indietro vedi l' insipienza di AZ, la miopia della SEA, le low cost che hanno fatto bene il loro mestiere, ma questo non vuol dire affatto che il futuro possa o debba essere ancora quello.
P.S. Guardare ai singoli apt vuol dire poco. Salvo che per esigenze specifiche bisogna guardare ai "sistemi aeroportuali", cioè ai mercati di Roma, di Milano, di Venezia e dintorni, della Toscana, della Sicilia orientale e occidentale.
Come spieghi l'assenza di Londra?Citazione:Messaggio inserito da concorde
1 amsterdam (ams) med con 1,76 med pil 1,53 med pop 1,58
2 francoforte (fra) med con 1,79 med pil 1,59 med pop 1,60
3 monaco (muc) med con 1,85 med pil 1,69 med pop 1,69
4 dublino (dub) med con 1,86 med pil 1,60 med pop 1,61
5 manchester (man) med con 1,88 med pil 1,66 med pop 1,69
…
8 parigi (cdg) med con 1,89 med pil 1,64 med pop 1,68
9 barcellona (bcn) med con 1,90 med pil 1,71, med pop 1,73
…
20 roma (fco) med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82
Note: non c’è traccia di londra e malpensa è oltre alla ventesima posizione (26)
Tipico procedimento accademico, sembra fico ma non serve a niente. Se avesse un minimo di valore Singapore esisterebbe solo per il traffico dall' Europa a Bali e l' Australia. La scelta dell' uso di un hub è il risultato di altre considerazioni, soprattutto quelle di marketing che descrive altrove globox. Sta a noi mescolare, l' accademico non lo farà mai.Citazione:Messaggio inserito da concorde
insomma hanno pesato e dato un valore al "fare hub"... come? definendo il minimum path ovverosia il numero di percorsi ottenuti con un numero minimo di collegamenti passando per uno specifico apt
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Come spieghi l'assenza di Londra?Citazione:Messaggio inserito da concorde
1 amsterdam (ams) med con 1,76 med pil 1,53 med pop 1,58
2 francoforte (fra) med con 1,79 med pil 1,59 med pop 1,60
3 monaco (muc) med con 1,85 med pil 1,69 med pop 1,69
4 dublino (dub) med con 1,86 med pil 1,60 med pop 1,61
5 manchester (man) med con 1,88 med pil 1,66 med pop 1,69
…
8 parigi (cdg) med con 1,89 med pil 1,64 med pop 1,68
9 barcellona (bcn) med con 1,90 med pil 1,71, med pop 1,73
…
20 roma (fco) med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82
Note: non c’è traccia di londra e malpensa è oltre alla ventesima posizione (26)
E un problema di management e di "azionisti".Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
Secondo me non e' un problema di infrastrutture, almeno non principalmente.
Il problema numero 1 e' la compagnia di bandiera.
Alla fine MXP e MUC hanno posizione geografica ed infrastrutture piu' o meno equivalenti. Dove sta la differenza allora?