competitività... alcuni dati


Citazione:Messaggio inserito da concorde


apt italiani offerta posti settimanali
1 fco 331,112 eu 81,562 extra eu
2 mxp 188,577 eu 95,409 extra eu
3 lin 138,062 eu -
4 vce 80,574 eu 8.858 extra eu
5 nap 63,007 eu 2,403 extra eu
6 cta 64,795 eu 900 extra eu


segue...

questi dati lasciano molto riflettere.
Nel sistema italiano ci son diverse anomalie a quanto pare.

Concorde aspetto gli altri dati (segue..) e soprattutto un tuo commento in merito
Grazie per ora, ciao [:306]
 
Questi numeri parlano chiaro: FCO e MXP contano quanto il 2 di picche a briscola nel sistema aeroportuale europeo ed ovviamente mondiale. Questo penalizza fortemente sia le due città che tutto il sistema Paese.

Sarei curiosissimo di vedere l'evoluzione 2006 e poi 2007 dei dati di FCO e MXP alla luce del trasferimento parziale dei voli da CIA a FCO e dello sviluppo di U2 a MXP. Fermo restando che AZ non sia ridemensionata dai nuovi proprietari.

Mi vorrei fare due risate sui dati del cargo :(
 
segue...

L’indice di connettività non distingue l’importanza dei diversi aeroporti connessi ne in termini di popolazione servita ne in termini di quote di PIL loro attribuibile. Per superare tale limitazione gl’ingegneri e i matematici hanno ponderato gl’indici di connettività con il PIL e la consistenza della popolazione permettendoci così anche di “pesare” i vari aeroporti oltre che ti capire quanti step sono necessari per collegarli tra loro. I dati ottenuti sono i seguenti:


1 amsterdam (ams) med con 1,76 med pil 1,53 med pop 1,58
2 francoforte (fra) med con 1,79 med pil 1,59 med pop 1,60
3 monaco (muc) med con 1,85 med pil 1,69 med pop 1,69
4 dublino (dub) med con 1,86 med pil 1,60 med pop 1,61
5 manchester (man) med con 1,88 med pil 1,66 med pop 1,69

8 parigi (cdg) med con 1,89 med pil 1,64 med pop 1,68
9 barcellona (bcn) med con 1,90 med pil 1,71, med pop 1,73

20 roma (fco) med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82


Note: non c’è traccia di londra e malpensa è oltre alla ventesima posizione (26)


Apt italiani

1 fco med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82
2 mxp med con 2,00 med pil 1,78 med pop 1,80
3 vce med con 2,13 med pil 1,90 med pop 1,92
4 lin med con 2,20 med pil 2,00 med pop 2,03
5 psa med con 2,21 med pil 1,94 med pop 2,00



Primi apt europei per % di pil raggiunto con 1,2 e 3 step

1 fra 1 step 94,4% 2 step 5,1% 3 step 0%
2 ams 1 step 94,1% 2 step 5,8% 3 step 0%
3 cdg 1 step 91,6% 2 step 8,4% 3 step 0%

6 muc 1 step 87,9% 2 step 12,1% 3 step 0%

9 mxp 1 step 85,3% 2 step 14,7% 3 step 0%

16 fco 1 step 81,7% 2 step 18,2% 3 step 0%


segue...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Questi numeri parlano chiaro: FCO e MXP contano quanto il 2 di picche a briscola nel sistema aeroportuale europeo ed ovviamente mondiale. Questo penalizza fortemente sia le due città che tutto il sistema Paese.
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Per fortuna che a risollevarci c' è FLR.

[:308] Altro che FLR, sarà l'ampliamento dell'aeroporto di Siena, con i soldi della Fondazione MPS, a risollevare la competitività del sistema aeroportuale italiano. [:308]

in società con Cuneo, Albenga e Taranto:D
 
raga la butto li... è paradossale ma se non ci fossero quegli aeroporti e le low cost saremmo in recessione aeroportuale!
:)
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

raga la butto li... è paradossale ma se non ci fossero quegli aeroporti e le low cost saremmo in recessione aeroportuale!
:)

è una grande verità!

La crescita è grazie a BGY, TSF, PSA e CIA, più altri scali minori.
 
@ concorde
L' hai buttata lì in modo tautologico.

FCO crescerà di più se CIA crescerà di meno, nel senso che molte compagnie verranno obbligate/convinte a trasferirsi.
Se Linate è raddoppiato riportandovi tutti i voli nazionali, è chiaro che Malpensa è cresciuta meno. Se le low cost si espandono e lo fanno a Orio idem c.s.

Se la gente compra i SUV mi chiedo che senso abbia dire che, guardando solo le berline, saremmo in recessione automobilistica e dedurre che nessuno vuole più comprare macchine.

Questi dati che cosa vogliono dire?

1) Che in Italia non abbiamo aeroporti di grande taglia
2) Che con AZ in stato abortivo/comatoso il traffico ne risente, visto che non si sono presentati sostituti stile Air Europa, Virgin Atlantic.

So what? Mettiamo un altro Linate-Palermo?
Se stai cercando di convincerci che l' Italia non ha un futuro con me non riesci, perché tu guardi indietro e non avanti.
Guardando indietro vedi l' insipienza di AZ, la miopia della SEA, le low cost che hanno fatto bene il loro mestiere, ma questo non vuol dire affatto che il futuro possa o debba essere ancora quello.


P.S. Guardare ai singoli apt vuol dire poco. Salvo che per esigenze specifiche bisogna guardare ai "sistemi aeroportuali", cioè ai mercati di Roma, di Milano, di Venezia e dintorni, della Toscana, della Sicilia orientale e occidentale.
 
la tabella che pubblico ora analizza quanto il singolo apt contribuisca ad aumentare la connettività dell'intero sistema. praticamente hanno creato la betwenness (abbreviata dopo con btw) ovvero l'importanza dell'apt come punto di transito intermedio verso altre destinazione... insomma hanno pesato e dato un valore al "fare hub"... come? definendo il minimum path ovverosia il numero di percorsi ottenuti con un numero minimo di collegamenti passando per uno specifico apt

1 ams btw 35392 % connessioni 32,1% incidenza limitata 4,1%
(spiego... amsterdam rappresenta un nodo intermedio di minimum path per il 32% di tutti i possibili percorsi tra gli apt europei però solo il 4,1% di tale valore rappresenta l'unico nodo possibile intermedio per non essere costretti o ad allungare il percorso o a perdere la connessione)

2 fra btw 32592 (% connessioni 29,6%) (incidenza limitata 3,8%)
3 muc btw 25531 ( " " 23,2%) (incidenza limitata 4,1%)
4 dub btw 24152 ( " " 21,9%) (incidenza limitata 4,9%)
...
7 stn btw 30495 ( " " 27,7%) (incidenza limitata 15,1%)
8 cdg btw 19276 (" " 17,5%) (incidenza limitata 0,7%)
9 bcn btw 18404 (" " 16,7%) (incidenza limitata 0,9%)
...
20 fco btw 13292 (" " 12,1%) (incidenza limitata 4,2%)
...
26 mxp btw 11455 (" " 10,4%) (incidenza limitata 2,2%)
 
Secondo me non e' un problema di infrastrutture, almeno non principalmente.
Il problema numero 1 e' la compagnia di bandiera.
Alla fine MXP e MUC hanno posizione geografica ed infrastrutture piu' o meno equivalenti. Dove sta la differenza allora?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@ concorde
L' hai buttata lì in modo tautologico.

FCO crescerà di più se CIA crescerà di meno, nel senso che molte compagnie verranno obbligate/convinte a trasferirsi.
Se Linate è raddoppiato riportandovi tutti i voli nazionali, è chiaro che Malpensa è cresciuta meno. Se le low cost si espandono e lo fanno a Orio idem c.s.

Se la gente compra i SUV mi chiedo che senso abbia dire che, guardando solo le berline, saremmo in recessione automobilistica e dedurre che nessuno vuole più comprare macchine.

Questi dati che cosa vogliono dire?

1) Che in Italia non abbiamo aeroporti di grande taglia
2) Che con AZ in stato abortivo/comatoso il traffico ne risente, visto che non si sono presentati sostituti stile Air Europa, Virgin Atlantic.

So what? Mettiamo un altro Linate-Palermo?
Se stai cercando di convincerci che l' Italia non ha un futuro con me non riesci, perché tu guardi indietro e non avanti.
Guardando indietro vedi l' insipienza di AZ, la miopia della SEA, le low cost che hanno fatto bene il loro mestiere, ma questo non vuol dire affatto che il futuro possa o debba essere ancora quello.


P.S. Guardare ai singoli apt vuol dire poco. Salvo che per esigenze specifiche bisogna guardare ai "sistemi aeroportuali", cioè ai mercati di Roma, di Milano, di Venezia e dintorni, della Toscana, della Sicilia orientale e occidentale.

poi ti pubblico i dati sui sistemi...

per nulla, la mia conclusione è molto più articolata...
 
Più vai avanti a postare meno capisco [:I]
per fortuna questi sono i più intuitivi...ah gli ingegneri...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


1 amsterdam (ams) med con 1,76 med pil 1,53 med pop 1,58
2 francoforte (fra) med con 1,79 med pil 1,59 med pop 1,60
3 monaco (muc) med con 1,85 med pil 1,69 med pop 1,69
4 dublino (dub) med con 1,86 med pil 1,60 med pop 1,61
5 manchester (man) med con 1,88 med pil 1,66 med pop 1,69

8 parigi (cdg) med con 1,89 med pil 1,64 med pop 1,68
9 barcellona (bcn) med con 1,90 med pil 1,71, med pop 1,73

20 roma (fco) med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82


Note: non c’è traccia di londra e malpensa è oltre alla ventesima posizione (26)
Come spieghi l'assenza di Londra?
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

insomma hanno pesato e dato un valore al "fare hub"... come? definendo il minimum path ovverosia il numero di percorsi ottenuti con un numero minimo di collegamenti passando per uno specifico apt
Tipico procedimento accademico, sembra fico ma non serve a niente. Se avesse un minimo di valore Singapore esisterebbe solo per il traffico dall' Europa a Bali e l' Australia. La scelta dell' uso di un hub è il risultato di altre considerazioni, soprattutto quelle di marketing che descrive altrove globox. Sta a noi mescolare, l' accademico non lo farà mai.

Ieri ho ascoltato alla Bocconi il Governatore Draghi: non riuscivo a sopravvivere ai discorsi di contorno dei vari accademici nonché di La Malfa, tutti intenti a rimirare il proprio ombelico, incapaci di vedere il mondo per com' è (con la parziale eccezione di Mario Monti). Invece Draghi parla come se venisse da un altro mondo, senza retorica, guardando alla realtà invece che alla propria ideologia. Assolutamente impressionante, ma in Italia assolutamente raro. Infatti ha insegnato prevalentemente all' estero e soprattutto ha lavorato, cosa ignota ai nostri prof universitari (e ai nostri politici, come diceva spesso Berlusconi).

Morale: prendi lo studio accademico del Politecnico e portalo in bagno (per leggerlo attentamente, che cosa hai capito :D)


P.S. Bellissima la frase di Draghi sullo sdegno che lo coglieva negli anni '70, di ritorno dagli USA all' assurda Italia : "Un caro amico dice sempre che bisogna avere molta pazienza con chi ritorna dall' America".
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da concorde


1 amsterdam (ams) med con 1,76 med pil 1,53 med pop 1,58
2 francoforte (fra) med con 1,79 med pil 1,59 med pop 1,60
3 monaco (muc) med con 1,85 med pil 1,69 med pop 1,69
4 dublino (dub) med con 1,86 med pil 1,60 med pop 1,61
5 manchester (man) med con 1,88 med pil 1,66 med pop 1,69

8 parigi (cdg) med con 1,89 med pil 1,64 med pop 1,68
9 barcellona (bcn) med con 1,90 med pil 1,71, med pop 1,73

20 roma (fco) med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82


Note: non c’è traccia di londra e malpensa è oltre alla ventesima posizione (26)
Come spieghi l'assenza di Londra?

è una cosa che notavo anche io... per ora ahimè non so risponderti. quello che farò però è attaccarmi al cell è chiamare l'ingegnere capo, il magnifico rettore per chiedere spiegazioni eheheh
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Secondo me non e' un problema di infrastrutture, almeno non principalmente.
Il problema numero 1 e' la compagnia di bandiera.
Alla fine MXP e MUC hanno posizione geografica ed infrastrutture piu' o meno equivalenti. Dove sta la differenza allora?
E un problema di management e di "azionisti".
Anche Zurigo si sta riprendendo bene, a distanze irrisorie da FRA e MUC (e pure MXP). Il mercato interno è piccolissimo, i feed per Zurigo non sono pieni da soli di turisti come quelli per Parigi, Londra o Roma.

Dov' è la differenza?
Dov' è la differenza fra la FIAT di oggi e quella di cinque anni fa del fichissimo Avvocato?

Da una parte c' è chi sa fare, dall' altra c' è chi sa tirarsela con l' orologio sul polsino e ci sono Cimoli, don Riggio, Bencini, Rutelli.

La differenza sono le persone, intendendo anche un popolo intelligente oppure miope e bue, che pretende di andare in apt con la 73 e mantenere i "magna o nun magna" in eterno.