competitività... alcuni dati

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde

insomma hanno pesato e dato un valore al "fare hub"... come? definendo il minimum path ovverosia il numero di percorsi ottenuti con un numero minimo di collegamenti passando per uno specifico apt
Tipico procedimento accademico, sembra fico ma non serve a niente. Se avesse un minimo di valore Singapore esisterebbe solo per il traffico dall' Europa a Bali e l' Australia. La scelta dell' uso di un hub è il risultato di altre considerazioni, soprattutto quelle di marketing che descrive altrove globox. Sta a noi mescolare, l' accademico non lo farà mai.

Ieri ho ascoltato alla Bocconi il Governatore Draghi: non riuscivo a sopravvivere ai discorsi di contorno dei vari accademici nonché di La Malfa, tutti intenti a rimirare il proprio ombelico, incapaci di vedere il mondo per com' è (con la parziale eccezione di Mario Monti). Invece Draghi parla come se venisse da un altro mondo, senza retorica, guardando alla realtà invece che alla propria ideologia. Assolutamente impressionante, ma in Italia assolutamente raro. Infatti ha insegnato prevalentemente all' estero e soprattutto ha lavorato, cosa ignota ai nostri prof universitari (e ai nostri politici, come diceva spesso Berlusconi).

Morale: prendi lo studio accademico del Politecnico e portalo in bagno (per leggerlo attentamente, che cosa hai capito :D)

P.S. Bellissima la frase di Draghi sullo sdegno che lo coglieva negli anni '70, di ritorno dagli USA all' assurda Italia : "Un caro amico dice sempre che bisogna avere molta pazienza con chi ritorna dall' America".

perchè non mi serve a niente? mi numera la realtà di ieri e di oggi per poter guardare avanti. comunque stai tranquillo che sono arrivati all'ingrosso alle tue stesse considerazioni, anzi condividerai anche altre riflessioni... quindi tranqui malpensa non fa schifo ha qualche potenzialità (non tutte quelle che si credono), ci sono grandi responsabilità di alitalia ma sopratutto dello stato (quindi dei boiardi di stato incompetenti)... il tuo must è abbastanza rispettato.

alcuni raffronti sulle performance economiche degli apt italiani

struttura dei ricavi

fatturato
sea 454485
adr 512392

% ric aeronautici (praticamente quelli assicurati da dispositivi di legge)
sea 61%
adr 49%

% ric non aeronautici (praticamente quelli recuperati dal libero mercato)
sea 39%
adr 48%

fatturato/pax
sea 23,12 euro
adr 17,86 euro

fatturato/UDT
sea 19,36 euro
adr 16,86 euro

struttura costi (fatto 100 di costi... incidenza)

materie prime
sea 3,6%
adr 13,9%
servizi
sea 29,6%
adr 22,2%
god beni di terzi
sea 8%
adr 6%
costi personale
sea 32,9%
adr 26,6%
ammort e svalutazioni
sea 23,2%
adr 28,3%
altri costi
sea 2,7%
adr 2,9%

performance

ROE
sea 9,7%
adr 10,3%
ROI
sea 9,6%
adr 4,6%
ROS
sea 30,7%
adr 26,0%
costo del debito
sea 1,69%
adr 0,05
levarge
sea 1,23
adr 2,36
rotazione attivo
sea 0,31
adr 0,18

MAX mi potresto postare un dato che sicuramente hai?
Ovevro quello relativo ai passeggeri che hanno O/D nei principali aeroporti, ovvero il,valore totatle dei passeggeri sottratto ai transiti, a mio parere è un paramentro per capire con che mercato abbiamo a che fare.

Morale: prendi lo studio accademico del Politecnico e portalo in bagno (per leggerlo attentamente, che cosa hai capito :D)

esatto ma la cosa di cui non mi capacito è che magari qs numeri vengono presi dai soliti "idioti" come le tavole della legge,e,chissà quanto ci avranno studiato sopra per partorire un ciarpame del genere,cmq dai documenti "presi" in mio possesso all'advisor londinese a inizio gennaio i i numeri sono ben altri,non sò perchè ma dell'advisor mi fido di + non solo xchè inglese,cmq se in seguito avrò un pò di tempo prenderò il documento e posterò così potremo confrontarli,visto che così a memoria ci sono cifre molto discordanti tra i dati in mio possesso e quelli postati.O A CARGA EL MUT[:306]

ROE
sea 9,7%
adr 10,3%

ROI
sea 9,6%
adr 4,6%

leverage
sea 1,23
adr 2,36
SEA è un gioiello assoluto in confronto ad AdR.
SEA subisce pure la concorrenza di BGY (vedi caso easyJet), a Roma c' è solo il monopolio AdR. La duplicazione LIN-MXP aumenta i costi, eppure la redditività (ROI) è doppia.

Sarebbe bello avere la conferma che i dati SEA sono depurati dal disastro handling.

Dopo il maxi-dividendo pagato ad Albertini il ROE dovrebbe essere salito parecchio, anche perché il traffico nel 2006 è andato molto bene. Ma nessuno ha comprato il 30% di SEA messo in vendita.

Insomma SEA rende bene, non ha certo bisogno di pagarsi i voli, ma getta tutto il guadagno nella fogna handling (fogna in senso economico).

Citazione:Messaggio inserito da airblue

raga la butto li... è paradossale ma se non ci fossero quegli aeroporti e le low cost saremmo in recessione aeroportuale!
:)

è una grande verità!

La crescita è grazie a BGY, TSF, PSA e CIA, più altri scali minori.
No, scusa è grande ca**ata.
Se non ci fossero gli aeroportini secondari delle low cost, si sarebbero sviluppati di più gli scali principali !!!
Forse avremmo pure un hub che funziona !!!

Citazione:P.S. Bellissima la frase di Draghi sullo sdegno che lo coglieva negli anni '70, di ritorno dagli USA all' assurda Italia : "Un caro amico dice sempre che bisogna avere molta pazienza con chi ritorna dall' America".

che tristezza....a me fa questo effetto anche oggi ergo in 30 ANNI da noi non è cambiato un caXXo [:307][:307][:307][:307][:307][:307]

E' cambiato sì ma in meglio?
Io ho evitato di rispondere pubblicamente che 30 anni fa chi stava per laurearsi alla Bocconi aveva la fila di aziende che lo cercavano, mentre oggi...

segue...

L’indice di connettività non distingue l’importanza dei diversi aeroporti connessi ne in termini di popolazione servita ne in termini di quote di PIL loro attribuibile. Per superare tale limitazione gl’ingegneri e i matematici hanno ponderato gl’indici di connettività con il PIL e la consistenza della popolazione permettendoci così anche di “pesare” i vari aeroporti oltre che ti capire quanti step sono necessari per collegarli tra loro. I dati ottenuti sono i seguenti:

...

Apt italiani

1 fco med con 1,97 med pil 1,80 med pop 1,82
2 mxp med con 2,00 med pil 1,78 med pop 1,80
3 vce med con 2,13 med pil 1,90 med pop 1,92
4 lin med con 2,20 med pil 2,00 med pop 2,03
5 psa med con 2,21 med pil 1,94 med pop 2,00

Primi apt europei per % di pil raggiunto con 1,2 e 3 step

9 mxp 1 step 85,3% 2 step 14,7% 3 step 0%

16 fco 1 step 81,7% 2 step 18,2% 3 step 0%

...
Qui c'è la dimostrazione in numeri e molto hi-level che il mercato di MXP è business e quello di FCO leisure.

La prima tabella dice che FCO >>in assoluto<< è meglio connesso al resto del mondo, ma se guardiamo i posti a più alto PIL (dove cioè si fanno affari, è meglio connessa MXP, idem per i posti più popolati (città più grandi e quindi più significative).

La seconda è ancora più notevole, MXP pur esendo un aeroporto piccolo brutto e sfigato porta i pax dove si fanno affari, è 9° in Europa dopo i grandi hub che portano ovunque nel mondo.

Io ho evitato di rispondere pubblicamente che 30 anni fa chi stava per laurearsi alla Bocconi aveva la fila di aziende che lo cercavano, mentre oggi...
Finisco io la frase ...
... finisce a fare lo stagista per almeno un annetto, a stipendio circa zero. Questo se gli va bene;)
:D:D:D

alcuni raffronti sulle performance economiche degli apt italiani

struttura dei ricavi

fatturato
sea 454485
adr 512392

% ric aeronautici (praticamente quelli assicurati da dispositivi di legge)
sea 61%
adr 49%

% ric non aeronautici (praticamente quelli recuperati dal libero mercato)
sea 39%
adr 48%

La suddivisione dei ricavi di AdR è sicuramente indice di migliore capacità di sfruttare le attività non-aeronautiche (commerciali e di property) rispetto alla SEA che fa addirittura del 61% dei suoi ricavi su tasse, landing fees ecc.

ecco...il mio non cambiato era riferito SOLO al fatto che tornati dagli USA.....im più c'è l'aggravante appena quotata [:307]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Finisco io la frase ...
... finisce a fare lo stagista per almeno un annetto, a stipendio circa zero. Questo se gli va bene;)
:D:D:D
qs si chiama progresso o globalizzazione o benessere,che la ns classe di incapaci,economisti,industriali,politici,e altri sono stati capaci di dare come unica cosa al nostro paese,chiaramente,solo x un loro personale rendiconto,x fortuna che oggi ci ritroviamo con 1 milione di posti di lavoro in +.Bhè del resto l'italia continua a scalre i ranking internazionali sull'indice di competitività globale e altri ma in senso contrario.

COncorde sarebbe bello che postassi i dati degli aeroporti minori tipo ALL, CUF, ecc così magari i loro sostenitori capiscono come stanno le cose e la smettono di sostenere questi aeroporti INUTILI!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

MAX mi potresto postare un dato che sicuramente hai?
Ovevro quello relativo ai passeggeri che hanno O/D nei principali aeroporti, ovvero il,valore totatle dei passeggeri sottratto ai transiti, a mio parere è un paramentro per capire con che mercato abbiamo a che fare.

pazienta un pò... sto leggendo bene solo ora lo studio, prima l'avevo solo spulciato quà e là. appena la trovo la pubblico

sbirciando i dati sui flussi dell'offerta (ask) si notano alcune cose interessanti

volumi di ask settimanali offerti per paese di partenza

1 spagna ask naz 580,414 ask eu 1,828,104 ask extra eu 1,953,165
2 uk ask naz 324,287 ask eu 1,735,844 ask extra eu 8,777,226
3 germania ask naz 231,147 ask eu 1,280,800 ask extra eu 5,829,714
4 italia ask naz 430,866 ask eu 1,120,756 ask extra eu 1,867,501
5 francia ask naz 320,740 ask eu 876,511 ask extra eu 4,737,298

posti offerti settimanalmente per paese di partenza
1 uk post naz 800,397 post eu 2,119,510 post extra eu 1,288,586
2 spagna post naz 936,009 post eu 1,778,695 post extra eu 293,328
3 german post naz 534,055 post eu 1,564,502 post extra eu 1,000,501
4 italia post naz 754,013 post eu 1,231,089 post extra eu 419,550
5 franc post naz 587,547 post eu 1,213,089 post extra eu 851,998

connessione tra paesi
1 tra spagna e regno unito ask 797,437 e posti offerti 506,764
2 tra spagna e germania ask 671,313 e posti offerti 380,135
3 tra spagna e spagna ask 580,414 e posti offerti 936,009
4 tra italia e italia ask 430,866 e posti offerti 754,013
5 tra italia e regno unito ask 328,082 e posti offerti 253,731
...
11 tra italia e spagna ask 214,103 e posti offerti 198,590
...
13 tra italia e germania ask 200,855 e posti offerti 261,023
...
17 tra francia e italia ask 146,360 e posti offerti 179,721

ask e posti offerti settimanalmente sulle rotte eu
1 bcn mad posti 88,910 ask 43,355
2 fco lin posti 85,588 ask 40,496
3 cdg toulouse posti 54,040 ask 31,048
4 nce cdg posti 50,488 ask 34,288
5 bub lhr posti 49,213 ask 22,255
6 cdg lhr posti 49,177 ask 17,174

livello di competizione negli aeroporti. indica il grado di dipendenza della struttura nei confronti di particolari compagnie aeree. gl'indici usati sono quello di herfindahl hirschman (HII) e l'indice di entropia (H). in soldoni ci dice non solo quanti vettori operano ma anche in un range compreso tra 0 e 10000 quanto l'apt è dipendente in termini di ask e di posti offerti da un nr ristretto di vettori (10.000 indica la totale dipendenza). l'entropia, invece, indica le situazioni in cui poche compagnie offrono la maggioranza del traffico che passa nell'apt dato (più è basso il valore di entropia più sono poche compagnie che fanno tutto)

1 cdg
(nr.vettori 110) (indice IHH su ask 2.937) (indice di IHH su posti 3.271) (entropia media 2.04)
2 fra
(nr vettori 109) (indice IHH su ask 2.203) (indice di IHH su posti 2.978) (entropia media 2.04)
3 fco
(nr. vettori 102) (indice IHH su ask 814) (indice di IHH su posti 1.998) (entropia media 2.01)
4 ams
(nr. vettori 84) (indice IHH su ask 2.076) (indice di IHH su posti 2.174) (entropia media 1.92)
5 lhr
(nr vettori 79) (indice IHH su ask 1.844) (indice di IHH su posti 2.097) (entropia media 1.90)
6 mad
(nr vettori 69) (indice di IHH ask 2.172) (indice di IHH su posti 2.597) (entropia media 1.84)
7 mxp
(nr vettori 67) (indice di IHH su ask 2.945) (indice di IHH su posti 2.978) (entropia media 1.83)
...
9 bcn
(nr vettori 6) (indice di IHH su ask 2.143) (indice di IHH su posti 1.719) (indice di entropia 1.81)

Mi appello ai più navigati della materia, e chiedo : quali sono le considerazioni generali che si possono trarre da queste cifre ?