Compagnie estere in Italia


Ma fanno bene siamo noi che siamo fessi e ci facciamo colonizzare...
 
non so di che carriera parli ma se vuoi fare il pilota in:Cityline,Airberlin,Condor,Niki,GemanWings,LGw OGGI, devi parlare perfettamente il tedesco,ricordo che la ligua ICAO ufficiale è l'Inglese

Durante il mio stage a MUC ho avuto modo di conoscere qualche pilota della LH, tra loro c'era anche un italiano (di Firenze) in Italia lavorava per Meridiana, ha mandato diverse volte il suo CV alla Lufthansa, fino a quando nel 2006 finalmente è stato contattato, (aveva studiato tedesco, tramite un corso frequenatato in Italia, ma lo ha perfezionato tramite un corso di formazione convenzionato direttamente da LH per la lingua tedesca,ovviamente con un insegnante madre lingua,doveva essere molto ferrato soprattutto sulle varie terminologie aeronautiche, il resto poteva anche essere parlato e scritto ad un livello sufficente) parla molto bene solo l'Inglese, come vedi nessuna distinzione di nazionalità, se sei bravo entri ovunque!!!
 
Beh ovvio, il tedesco non c'è nella convenzione di Chicago.

Guarda non la ricordo bene quindi non capisco se è una battuta o è vero,quello che ricordo,se non sbaglio, è che dopo la guerra quando si dovette decidere la lingua ufficiale ICAO rimasero in lizza due lingue: Inglese e Spagnolo,l'inglese vinse in un modo assurdo...il voto decisivo fu ricevuto da parte di un paese di lingua spagnola,il Mexico.
Comunque le lingue ufficiali ICAO sono più di una e lo spagnolo è una di queste.
 
Guarda non la ricordo bene quindi non capisco se è una battuta o è vero,quello che ricordo,se non sbaglio, è che dopo la guerra quando si dovette decidere la lingua ufficiale ICAO rimasero in lizza due lingue: Inglese e Spagnolo,l'inglese vinse in un modo assurdo...il voto decisivo fu ricevuto da parte di un paese di lingua spagnola,il Mexico.
Comunque le lingue ufficiali ICAO sono più di una e lo spagnolo è una di queste.
Mica scherzo pure il russo è una lingua ufficiale ICAO.
 
Durante il mio stage a MUC ho avuto modo di conoscere qualche pilota della LH, tra loro c'era anche un italiano (di Firenze) in Italia lavorava per Meridiana, ha mandato diverse volte il suo CV alla Lufthansa, fino a quando nel 2006 finalmente è stato contattato, (aveva studiato tedesco, tramite un corso frequenatato in Italia, ma lo ha perfezionato tramite un corso di formazione convenzionato direttamente da LH per la lingua tedesca,ovviamente con un insegnante madre lingua,doveva essere molto ferrato soprattutto sulle varie terminologie aeronautiche, il resto poteva anche essere parlato e scritto ad un livello sufficente) parla molto bene solo l'Inglese, come vedi nessuna distinzione di nazionalità, se sei bravo entri ovunque!!!

Una rondine non fa primavera...
Quelle compagnie che ho citato applicano metodicamente il protezionismo,piaccia o non piaccia.A parte che con qualche buon avvocato secondo me ci sarebbe da fare un bel lavoretto.
Anzi se ci fosse qualche volenteroso avvocato italiano che si volesse divertire nel difendere la libera circolazione dei lavoratori europei si faccia avanti:D:cool:


P.S. E poi Da NIKI che è stato grande anche e non solo grazie alla Grande rossa non me l'aspettavo.
Tradimento tradimento-)
 
Una rondine non fa primavera...
Quelle compagnie che ho citato applicano metodicamente il protezionismo,piaccia o non piaccia.A parte che con qualche buon avvocato secondo me ci sarebbe da fare un bel lavoretto.
Anzi se ci fosse qualche volenteroso avvocato italiano che si volesse divertire nel difendere la libera circolazione dei lavoratori europei si faccia avanti:D:cool:
Ecco vedi che lo sai, e voglio vedere cosa fanno tutti i ragazzi della LFT se vedono che iniziano ad assumere piloti stranieri.
 
Aerologic a Lipsia ha assunto piloti italiani sul B777 anche se il tedesco non lo sapevano.
Le compagnie sono abbastanza libere di chiedere specifici requisiti per il loro personale, le uniche discriminazioni proibite sono per religione, sesso, idee politiche ecc... le solite cose politicamente corrette.
Se una compagnia richiede delle competenze (la conoscenza di una particolare lingua ad esempio) non c'è molto che si possa fare per aggirare l'ostacolo se non acquisire quella competenza.
Nessuna compagnia che io conosca ha mai posto l'obbligo della cittadinanza per essere assunti, neanche dove in teoria sarebbe consentito, come ad esempio negli Emirati Arabi.
L'aerologic è una joint venture di Lufthansa Cargo e DHL ma di certo non è una compagnia di bandiera o una major.
 
Ecco vedi che lo sai, e voglio vedere cosa fanno tutti i ragazzi della LFT se vedono che iniziano ad assumere piloti stranieri.

E farebbero bene,difendono il loro posto come l'hanno difeso i loro padri,e come non l hanno fatto i nostri.
Ripeto siamo noi che siamo fessi.
Però allora basta parlare d Europa,L Europa non esiste se non in geografia o no?

Io sarei per l'interscambio, è questo lo spirito dell'europa tu Tedesco vai in Spagna o vieni qui senza che nessuno ti ostacoli e viceversa.io ci crederei in una Europa così, in questa di oggi per niente.
 
Visto che qui si elencavano compagnie tedesche che richiedono la conoscenza della lingua ho pensato fosse interessante sapere che ce ne è almeno una che non la richiede.
Mi sembra che nell'elenco di non major/bandiera ce ne sia più di una.
Comunque le chiacchiere stanno a zero, in molte compagnie la lingua del paese in cui sono basate è richiesta, in nessuna c'è il vincolo della nazionalità.
Se volete lavorare in germania conoscere il tedesco aiuta.
Nessuna mette il vincolo di nazionalità e l'abbiamo capito, ma quando arrivi al tavolo il modo per segarti lo trovano.
 
Nessuna mette il vincolo di nazionalità e l'abbiamo capito, ma quando arrivi al tavolo il modo di segarti lo trovano.

BRAVO ,
comunque ribadisco, quell'elenco è lungo e ti dirò di più,per posti di lavoro dedicati a F/O non è richiesta nessuna precedente eperienza di lavoro,però il tedesco si, che poi ci sia una compagnia tedesca che assuma piloti non tedeschi ok, sarà perchè non ne ha trovati in germania abilitati e non vuole spendere.
Non certo perchè gli sono simpatici gli italiani o perchè amino i principi dell' europa unita
 
BRAVO ,
comunque ribadisco, quell'elenco è lungo e ti dirò di più,per posti di lavoro dedicati a F/O non è richiesta nessuna precedente eperienza di lavoro,però il tedesco si, che poi ci sia una compagnia tedesca che assuma piloti non tedeschi ok, sarà perchè non ne ha trovati in germania abilitati e non vuole spendere.
Non certo perchè gli sono simpatici gli italiani o perchè amino i principi dell' europa unita
Assolutamente e alcune pagano pure l'abilitazione.
 
le compagnie tedesche vogliono il tedesco,oltre a quello devi anche passare un test psicologico molto difficile a quanto pare dlr.....non è una legge scritta ma quando arrivi al sim se non sei di nazionalità trovano il modo di schiantarti,non venitemi a dire che su centinaia di sim che hanno fatto,casualmente nessuno è arrivato in fondo di italiani e sono state segate persone con 4mila ore di volo da comandante,o piloti militari che si sono sentiti dire"non siete in grado di volare"....che siano arrivati in fondo 5,e dopo lotta sindacale puzza......me lo posso anhe imparare alla perfezione il tedesco,poi se vado all'interview per air berlin e devono dare il posto a me o a hans da bremerhaven......fanno bene,proteggono il loro mercato,qui è tutto il contrario..
 
Se vuoi andare lontano prova anche con Etihad che il 5 agosto avrà le selezioni a milano(ma solo su invito,dovrai registrartinel sito) o con Qatar Airways che è già venuta a milano 2 volte in questo anno solare...
 
perchè i copiloti costano pochi centesimi la dozzina e visto che me li devo addestrare tanto vale che faccia fare poca fatica linguistica ai miei istruttori.

centrato in pieno.
Le compagnie di tutto il mondo non fanno protezionismo, fanno affari, prendono il personale più conveniente, come disse un mio padrone: "il miglior materiale umano al minor prezzo".

Ti sbagli di grosso... almeno per le sopracitate compagnie tedesche, altrimenti chiamerebbero italiani o spagnoli, e ne conosco diversi, che si sono già pagati il passaggio, e alcuni pure il line training,ma che non parlano tedesco.
Invece no,strano,li prenderanno senza type rating e senza esperienza spenderanno un mucchio di soldi purchè siano di razza ariana.
se questo non è protezionismo..dimmi cos è...
 
le compagnie tedesche vogliono il tedesco,oltre a quello devi anche passare un test psicologico molto difficile a quanto pare dlr.....non è una legge scritta ma quando arrivi al sim se non sei di nazionalità trovano il modo di schiantarti,non venitemi a dire che su centinaia di sim che hanno fatto,casualmente nessuno è arrivato in fondo di italiani e sono state segate persone con 4mila ore di volo da comandante,o piloti militari che si sono sentiti dire"non siete in grado di volare"....che siano arrivati in fondo 5,e dopo lotta sindacale puzza......me lo posso anhe imparare alla perfezione il tedesco,poi se vado all'interview per air berlin e devono dare il posto a me o a hans da bremerhaven......fanno bene,proteggono il loro mercato,qui è tutto il contrario..
Perchè i francesi? la Francia è blindata al 100%! sui loro aerei scrivono autothrust in francese(esagerati).:D
 
parlo del personale di bordo, specialmente di cockpit.

In lufthansa devi sapere il tedesco sia per piloti che per assistenti di volo,ed è obbligatorio.LH Italia pur essendo della grande famiglia LH nn è obligatorio la conoscenza della lingua tedesca,ne per i piloti ne per gli assistenti di volo.LH Italia risulta come una compagnia ITALIANA,registrata come tutte le altre compagnie italiane...l'unica differenza che hanno aerei con registrazione tedesca e non italiana.Sono sicuro di questo.
Quindi tedesco nn obbligatorio...

Ciao e benvenuto!
 
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