Sante parole.Ma fanno bene siamo noi che siamo fessi e ci facciamo colonizzare...
non so di che carriera parli ma se vuoi fare il pilota in:Cityline,Airberlin,Condor,Niki,GemanWings,LGw OGGI, devi parlare perfettamente il tedesco,ricordo che la ligua ICAO ufficiale è l'Inglese
Beh ovvio, il tedesco non c'è nella convenzione di Chicago.
Mica scherzo pure il russo è una lingua ufficiale ICAO.Guarda non la ricordo bene quindi non capisco se è una battuta o è vero,quello che ricordo,se non sbaglio, è che dopo la guerra quando si dovette decidere la lingua ufficiale ICAO rimasero in lizza due lingue: Inglese e Spagnolo,l'inglese vinse in un modo assurdo...il voto decisivo fu ricevuto da parte di un paese di lingua spagnola,il Mexico.
Comunque le lingue ufficiali ICAO sono più di una e lo spagnolo è una di queste.
Durante il mio stage a MUC ho avuto modo di conoscere qualche pilota della LH, tra loro c'era anche un italiano (di Firenze) in Italia lavorava per Meridiana, ha mandato diverse volte il suo CV alla Lufthansa, fino a quando nel 2006 finalmente è stato contattato, (aveva studiato tedesco, tramite un corso frequenatato in Italia, ma lo ha perfezionato tramite un corso di formazione convenzionato direttamente da LH per la lingua tedesca,ovviamente con un insegnante madre lingua,doveva essere molto ferrato soprattutto sulle varie terminologie aeronautiche, il resto poteva anche essere parlato e scritto ad un livello sufficente) parla molto bene solo l'Inglese, come vedi nessuna distinzione di nazionalità, se sei bravo entri ovunque!!!
Ecco vedi che lo sai, e voglio vedere cosa fanno tutti i ragazzi della LFT se vedono che iniziano ad assumere piloti stranieri.Una rondine non fa primavera...
Quelle compagnie che ho citato applicano metodicamente il protezionismo,piaccia o non piaccia.A parte che con qualche buon avvocato secondo me ci sarebbe da fare un bel lavoretto.
Anzi se ci fosse qualche volenteroso avvocato italiano che si volesse divertire nel difendere la libera circolazione dei lavoratori europei si faccia avanti![]()
L'aerologic è una joint venture di Lufthansa Cargo e DHL ma di certo non è una compagnia di bandiera o una major.Aerologic a Lipsia ha assunto piloti italiani sul B777 anche se il tedesco non lo sapevano.
Le compagnie sono abbastanza libere di chiedere specifici requisiti per il loro personale, le uniche discriminazioni proibite sono per religione, sesso, idee politiche ecc... le solite cose politicamente corrette.
Se una compagnia richiede delle competenze (la conoscenza di una particolare lingua ad esempio) non c'è molto che si possa fare per aggirare l'ostacolo se non acquisire quella competenza.
Nessuna compagnia che io conosca ha mai posto l'obbligo della cittadinanza per essere assunti, neanche dove in teoria sarebbe consentito, come ad esempio negli Emirati Arabi.
Ecco vedi che lo sai, e voglio vedere cosa fanno tutti i ragazzi della LFT se vedono che iniziano ad assumere piloti stranieri.
Nessuna mette il vincolo di nazionalità e l'abbiamo capito, ma quando arrivi al tavolo il modo per segarti lo trovano.Visto che qui si elencavano compagnie tedesche che richiedono la conoscenza della lingua ho pensato fosse interessante sapere che ce ne è almeno una che non la richiede.
Mi sembra che nell'elenco di non major/bandiera ce ne sia più di una.
Comunque le chiacchiere stanno a zero, in molte compagnie la lingua del paese in cui sono basate è richiesta, in nessuna c'è il vincolo della nazionalità.
Se volete lavorare in germania conoscere il tedesco aiuta.
Mah, io in Germania mi trovo bene...è l'italiano che non si trova bene appunto perchè è italiano e l'ambiente è tedesco.P.S.
Perchè siete così ansiosi di lavorare in germania?
Il clima è pessimo, la paga non è un granchè e l'ambiente è, per così dire ... tedesco.
Nessuna mette il vincolo di nazionalità e l'abbiamo capito, ma quando arrivi al tavolo il modo di segarti lo trovano.
Assolutamente e alcune pagano pure l'abilitazione.BRAVO ,
comunque ribadisco, quell'elenco è lungo e ti dirò di più,per posti di lavoro dedicati a F/O non è richiesta nessuna precedente eperienza di lavoro,però il tedesco si, che poi ci sia una compagnia tedesca che assuma piloti non tedeschi ok, sarà perchè non ne ha trovati in germania abilitati e non vuole spendere.
Non certo perchè gli sono simpatici gli italiani o perchè amino i principi dell' europa unita
P.S.
Perchè siete così ansiosi di lavorare in germania?
Il clima è pessimo, la paga non è un granchè e l'ambiente è, per così dire ... tedesco.
perchè i copiloti costano pochi centesimi la dozzina e visto che me li devo addestrare tanto vale che faccia fare poca fatica linguistica ai miei istruttori.
centrato in pieno.
Le compagnie di tutto il mondo non fanno protezionismo, fanno affari, prendono il personale più conveniente, come disse un mio padrone: "il miglior materiale umano al minor prezzo".
Perchè i francesi? la Francia è blindata al 100%! sui loro aerei scrivono autothrust in francese(esagerati).le compagnie tedesche vogliono il tedesco,oltre a quello devi anche passare un test psicologico molto difficile a quanto pare dlr.....non è una legge scritta ma quando arrivi al sim se non sei di nazionalità trovano il modo di schiantarti,non venitemi a dire che su centinaia di sim che hanno fatto,casualmente nessuno è arrivato in fondo di italiani e sono state segate persone con 4mila ore di volo da comandante,o piloti militari che si sono sentiti dire"non siete in grado di volare"....che siano arrivati in fondo 5,e dopo lotta sindacale puzza......me lo posso anhe imparare alla perfezione il tedesco,poi se vado all'interview per air berlin e devono dare il posto a me o a hans da bremerhaven......fanno bene,proteggono il loro mercato,qui è tutto il contrario..
parlo del personale di bordo, specialmente di cockpit.