Compagnie aeree e squadre sportive

sahara76

Utente Registrato
6 Settembre 2008
571
0
0
Chiedo agli esperti forumisti quali sono le compagnie aeree solitamente utilizzate dalle squadre italiane impegnate in incontri e competizioni sportive all'estero, in particolare la nazionale italiana di calcio, sia quella maggiore che under 21, ed anche le squadre che disputano le coppe europee come Milan, Sampdoria, Udinese in Coppa Uefa. Juventus, Fiorentina, Roma e Inter in Champions.

Per quanto concerne Roma e Inter mi pare che altrove si sia già appurato che si tratta di AirOne e Alitalia, ma in generale come vengono fatti questi accordi/contratti? Considerando anche che ad un certo punto si arriverà ad incontri ad eliminazione diretta e quindi, in caso di sconfitta, il charter non serve più. Insomma, come funziona?

Naturalmente è ben gratita qualunque segnalazione inerente anche ad altri sport e competizioni: Olimpiadi, Mondiali di Atletica, ecc.

Grazie mille a tutti coloro che potranno soddisfare la mia curiosità, che spero non sia solo mia!

Per la Juventus il vettore è AP, usano A320 o CR9 a seconda della necessità.

Stanotte sono tornati festosi da MAD a bordo di un 320 base MXP, per esempio. A fine mese andranno a San Pietroburgo per giocare con lo Zenit, e useranno sempre un 320 AP base MXP.

Ultima modifica:
Basta vedere le sponsorizzazioni a bordo campo ;)
Mmmm....non sempre ci sono, specie in caso di competizioni in cui partecipano più squadre (Mondilai, Olimpiadi, ecc..):):);) .
Poi mi interessava anche, nei limiti del possibile, l'aspetto contrattuale (affittano l'aereo di volta in volta...fanno un contratto per tutta la stagione con una clausola per rescinderlo senza penali in caso di eliminazione...ecc).
Delle nsotre squadre meno celebri tipo Sampdoria e Udinese e delle nazionali si sa nulla?

La Salernitana, squadra di B, utilizza Volasalerno. Molte volte il vettore fa degli scali appositi durante i suoi voli.

Per esempio è stato fatto il QSR-Grosseto-MXP

Oggi il MXP-QSR serale invece fa MXP-TSF-QSR con la squadra a bordo che arriva da QSR con il volo precedente

AirOne è il vettore ufficiale dei Gobbi, Roma, Napoli e Virtus Roma (basket), c'è un accordo di partnership con la Sampdoria (in Coppa Uefa la Samp gioca con lo sponsor AirOne appunto). Per i loro spostamenti utilizzano indistintamente 737, A320, CRJ e addirittura A330 in alcuni casi.

AirOne comunque effettua charter ad hoc anche per il Milan (sebbene tra i suoi sponsor ci sia Emirates), Lazio, Bari (e altre squadre di Serie B) e pure per la Nazionale Maggiore ed U21.

L'Inter utilizza preferibilmente Eurofly ma anche Alitalia.

Dando uno sguardo all'estero mi sembra che il Real Madrid abbia un 757 personale e il Manchester UTD utilizzi spesso la Titan Airways e la BA.

Era il catorcio noleggiato dalla Swiftair?? Ma non ci avevano mica rinunciato??

Cmq siete efficientissimi!!! Il giochino inizia ad essere divertente secondo me... facciamo le "pulci" alle varie squadre europee?

A Torino se non erro era arrivato pure un 737 di Gazpromavia con lo Zenit San Pietroburgo per l'incontro con la Juve.

L'O.M. mi pare usi Aigle Azur...

Ultima modifica:
Quando c'è stato l'incontro tra Inter e Liverpool nella scorsa champions league sono Atterrati ad Orio 2 First choice con boeing 757 e una Thomsonfly con boeing mi sembra 737-300