Compagnie aeree e squadre sportive

Confermo, l'Udinese di norma utilizza CRJ200 della Adria Airways... per la partita di oggi a Mosca però non ne sono sicuro.
Qualcuno lo sa?

Poco tempo fa, ho rivisto alcune foto del rientro del Parma dopo la vittoria della Coppa Uefa con il 146 della TAS (non mi ricordo l'anno preciso ma andiamo indietro)... Ragazzi, che pezzi di storia recente dell'aviazione commerciale italiana....

Poco tempo fa, ho rivisto alcune foto del rientro del Parma dopo la vittoria della Coppa Uefa con il 146 della TAS (non mi ricordo l'anno preciso ma andiamo indietro)... Ragazzi, che pezzi di storia recente dell'aviazione commerciale italiana....
Cos'è la TAS?

Cos'è la TAS?

Vado a braccio: Trasporti Aero Speciali, direi.

Operò a cavallo degli anni 80 e 90, con Gulfstream II (mi ricordo di una pubblicità di una società di leasing che faceva riferimento al leasing del mezzo, che all'epoca Tas usava sulla Parma Roma) ed altri mezzi che non ricordo tra i quali i 146, con base Parma.

Bei ricordi, soprattutto legati all'adolescenza e ad un tempo nel quale si aspettava con ansia l'uscita del nuovo numero della rivista preferita di aviazione.

Vado a braccio: Trasporti Aero Speciali, direi.

Operò a cavallo degli anni 80 e 90, con Gulfstream II (mi ricordo di una pubblicità di una società di leasing che faceva riferimento al leasing del mezzo, che all'epoca Tas usava sulla Parma Roma) ed altri mezzi che non ricordo tra i quali i 146, con base Parma.

Bei ricordi, soprattutto legati all'adolescenza e ad un tempo nel quale si aspettava con ansia l'uscita del nuovo numero della rivista preferita di aviazione.
Sai che forse mi è venuto in mente! Si deve essere quella compagnia che era nata come Sagittair e poi prese il nome di TAS. Questo era uno dei suoi Bae-146 che aveva volato con entrambe le livree, oltre che per AerLingus, e compagnie iraniane e bulgare

http://www.airliners.net/photo/Sagi...photo_id_DESC_&prev_id=0251445&next_id=NEXTID

prima di finire abbandonato a Mojave:

http://www.airliners.net/photo/Unti...hoto_id_DESC_&prev_id=1035918&next_id=0752150

Ultima modifica:
La Salernitana, squadra di B, utilizza Volasalerno. Molte volte il vettore fa degli scali appositi durante i suoi voli.

Per esempio è stato fatto il QSR-Grosseto-MXP

Oggi il MXP-QSR serale invece fa MXP-TSF-QSR con la squadra a bordo che arriva da QSR con il volo precedente

Ecco spiegato lo strano volo di oggi per Salerno!! ;)

Sai mica se fa scalo anche domani per riportarsi a casa la squadra?

Ciao,
Marco

Cos'è la TAS?
*sigh* che bei tempi, anche se segnarono l'inizio della fine.
La TAS si unì alla TEA, portando in dote due Bae146/300 e due Gulfstream1 (che poi usarono per avviare la Sunline a Cuneo, ma senza successo), credo attorno al 1994.
(Poi arrivò pure un Md83 Meridiana (I-SMER) e la flotta contò, con l'aggiunta di 737 portoghesi, la bellezza di 8 macchine).

Ai tempi i voli per i tifosi erano all'ordine del giorno (Parma, Genoa, Sampdoria più che altro).
In più tra gli azionisti TEA/TAS figurò anche Pellegrini, quindi via viaggi a gogò per l'Inter (ebbene sì, all'epoca gli bastava un Bae146 o un 737/300).

Sai che forse mi è venuto in mente! Si deve essere quella compagnia che era nata come Sagittair e poi prese il nome di TAS. Questo era uno dei suoi Bae-146 che aveva volato con entrambe le livree, oltre che per AerLingus, e compagnie iraniane e bulgare

http://www.airliners.net/photo/Sagi...photo_id_DESC_&prev_id=0251445&next_id=NEXTID

prima di finire abbandonato a Mojave:

http://www.airliners.net/photo/Unti...hoto_id_DESC_&prev_id=1035918&next_id=0752150
La Saggitair era di Napoli, la TAS di Bologna.

La Fiorentina usa normalmente Meridiana da Firenze !!! con ritorno eventuale su Pisa date le limitazioni al traffico charter notturno dell'aeroporto di Flr . Complici naturalmente le conferenze stampa obbligatorie inposte dalla Champions League .

Anche lo scorso anno sono stati usati voli IG per le trasferte della Coppa UEFA .

Ciao a tutti

meno celebri tua lalla, e adesso fatti tradurre da un genovese cosa vuol dire :D

Beh...intendevo dire meno celebri a livello internazionale. Milan e Juve le conoscono pure in Tibet (e almeno sul Milan te lo assicuro per testimonianza di un mio collega). Sulla Sampdoria, permettimi di avere qualche dubbietto...:D:D:D

P.S.: non conosco genovesi, quindi rimarro' col dubbio.;)

Guardando in Europa, il Bayern Monaco usa solitamente A321 di LH, mentre il Galatasaray (Turchia) si è servito, almeno per la partita col Barcellona, di un B737-800 di KTHY, che funge da compagnia di bandiera di Cipro Nord.
L'Ajax di solito usava Martinair ma ora che questa compagnia ha solo aermobili a lungo raggio non so.
Il Benfica ultimamente ha usato A310 di SATA International.
Per la tristissima(:(:sconfortato::diavoletto:) finale di Champions ad Istanbul nel 2005, i tifosi del Liverpool usarono, tra gli altri, charter della francese Blue Line (MD-83) e della svizzera Hello (MD-90). Sempre un MD-90 di Hello ha portato la squadra tedesca del Werder Brema a Milano lo scorso settembre per la partita di Champions contro l'Inter.

Ultima modifica: