Si , ricordo il problema, ed anche i problemi di sovraffollamentio di PMO nella fattispecie.
Alcune settimane di stop giustificano i costi di una una struttura simile ??
questo fu scritto qualche tempo fa.
credo che adesso esistano dati sui quali potere discutere alla luce dell'andamento di TPS e PMO
che Comiso e TPS possano avere una loro dignita' e una loro utilita'ben aldila del ruolo di alternato lo ha dimostrato quanto e' avventuto a Trapani.
che lo stesso possa verificarsi a Comiso mi pare una ragionevole aspettativa.
la Sicilia e'un territorio dalle potenzialita' turistiche enormi e ancora inespresse che con una politica del turismo seria puo' portare a 20 milione gli attuali 10milioni di passeggeri dei quali poco piu'del 30 35% turismo incoming
certo occorrerebbe fare molto
- creare strutture ricettive secondo criteri in linea con un turismo diverso da quello cementizio che ha rovinato altre zone del mondo
- rivalutare le risorse turistiche attualmente non sfruttate. creazione di circuiti per cicloamatori, per amanti delle passeggiate, free climber
- realizzazione di campi da golf
- turismo dei parchi e delle zone protette
- creare alberghi di lusso riconvertendo antiche strutture esistenti (in Sicilia esistono nei centri storici stabili di proprieta' pubblica abbandonati e cadenti) I comuni invece di lasciarli come sono o di venderli a prezzi stracciati agli amici degli amici, dovrebbero fare da "incubatori" per progetti volti alla loro riconversione in strutture ricettive di fascia alta (quelle che mancano in Sicilia)
- recupero delle zone devastate dall'abusivismo (fare nuovi alberghi laddove sorgono caterve di case abusive costruite ad minchiam in aree di interesse turistico). non si aggiunge troppo cemento, si riprogetta in maniera da attutire le brutture attuali, si otterrebbero posti letti e in 10 anni si recuperebbero decine di localita' oggi turisticamente non "proponibili"
ovviamente fa piu'chic su questo forum la contrapposizione religiosa tra liberisti e marcatisti. dimenticando che gli aeroporti non sono negozi di abbigliamento, ne fabbriche di TV. ma sono infrastrutture. come le autostrade. e le ferrovie
e le autostrade e le ferrovie, non si fanno a secondo se il mercato le regge.
ma si fanno per creare opportunita' di sviluppo economico (quindi mercato) laddove tali potenzialita' ci potrebbero essere. che e' un concetto anticchieddra diverso.
in Sicilia una politica di sviluppo turistico seria, e 4 aeroporti darebbero all'isola e ai suoi abitanti molto piu'benessere dei una Fabbrica FIAT che per stare li dové'ha bisogno di co-marketing statale (lo vogliamo chiamare cosi') 10-100 volte maggiore che quello necessario per pagare tramite co-marketing, vettori aerei. strategia che altro non e'che una forma di affitto di mezzi di traporto per portare turisti.