Comiso: il punto della situazione


Una domanda OT....vedendo l'immagine satellitare dell' aeroporto di Comiso si nota che la pista di volo è praticamente inesistente, probabilmente a causa della vegetazione infestante che ha colonizzato lo strato superficiale (tappetino di usura) della stessa. Gli interventi di ripristino della pista, hanno riguardato solo questo strato o anche gli strati sottostanti (binder, fondazione, sottofondo), e quindi ricostruita integralmente?

Una foto piu' recente dell'aeroporto di Comiso

comisoaeroportosatel.jpg
 
a parte gli scherzi e le battute, quando è prevista l'apertura?

L'aeroporto è praticamente pronto. Land side terminata ormai da diversi mesi, adesso stanno ultimando le rifiniture al terminal.
Il nodo da sciogliere per l'apertura ufficiale, come dichiarato anche da Riggio pochi giorni fa, è rappresentato dal contratto da stipulare tra il ministero dei trasporti e l'ENAV per la fornitura dei servizi al traffico aereo. Stesso discorso vale per il presidio dei Vigili del Fuoco...
 
scusa, ma senza l'appoggio di SAC dove dovrebbe andare Comiso? Non sarebbe mai accaduto, nell'oriente siculo, quello che in occidente ha saputo fare Gesap con Airgest: restare a guardare.

a parte che andrebbe fatto notare come altrove esistono casi di aeroporti vicini che indipendetemente se gestiti da stesse societa´ o da societaa´completamente diverse, riescono ad apoerare, in maniera complementare o in maniera concorrenziale, basando unicamente il loro modus operandi su criteri puramente commerciali, industriali, di bisillisse, e totalmente avulsi da altro genere di criteri che sia in occidente che in oriente siculo (ma vale lo stesso al sud e a nord del bel paese) di commerciale, industriale e di bisilisse, hanno poco e niente.

inclusi anche quelli che affiorano tra le righe di un intervento come questo tuo. intervento probabilmente penalizzato dalla brevita´ e che sono sicuro saprai elaborare per aiutare a capire esattamente cosa vuoi dire.

perche´ Comiso senza SAC non potrebbe operare?
(io che capisco poco non vedo impedimenti affinche suComiso si possa operare sia con SAC, che senza SAC)

Cosa c´entra il fatto che in occidente Gesap sia stata a guardare?

cosa e´stata a guardare GESAP?
 
Comiso-Catania potrebbe prendere ad esempio il sistema Venezia-Treviso, gestiti dalla stessa società, con specializzazione dei due scali su segmenti di traffico complementari.
 
Carissimo, non leggevo le tue arringhe da un pò ed ero in pensiero per te: che sollievo saperti ancora vivo. Per risponderti (sempre) brevemente:ho espresso un pensiero, il mio e lo ritendo anche pertinente. Cosa avrebbe potuto fare Comiso senza SAC? Per esempio quello che Bologna ha fatto a Forli. Cosa non ha fatto, ed ancora mi pare non faccia, Gesap? Muoversi per evitare che a pochi km cresca a dismisura un altro scalo nazionale fotocopia di quello già esistente.
 
Ultima modifica:
Comiso-Catania potrebbe prendere ad esempio il sistema Venezia-Treviso, gestiti dalla stessa società, con specializzazione dei due scali su segmenti di traffico complementari.

perfetto! con le dovute eccezioni del caso poichè comiso non è, e non sarà nel breve periodo facilmente accessibile come invece lo è Treviso nel suo mercato di riferimento e la stessa Birgi da Palermo.
 
In un certo senso si; Palermo è uno scalo "sottosvillupato" che con Ryanair avrebbe spiccato il volo. Allo stato attuale Trapani e Palermo sono in concorrenza: volete forse negare l'evidenza?

infatti la concorrenza è bellissima, sapessi quanta gente in più riuscirà a viaggiare grazie alla concorrenza!!

tu tieniti il soviet!!:D
 
infatti la concorrenza è bellissima, sapessi quanta gente in più riuscirà a viaggiare grazie alla concorrenza!!

tu tieniti il soviet!!:D

Ti consiglio di leggere "La paura e la speranza" dell''attuale ministro dell'economia Giulio Tremonti (che di certo soviet non è).

Scoprirai come in italia si confonde il libero mercato con il "mercatismo" e soprattutto scoprirai gli enormi danni (anche alla finanza pubblica) che questo mercatismo genera.
 
Ti consiglio di leggere "La paura e la speranza" dell''attuale ministro dell'economia Giulio Tremonti (che di certo soviet non è).

Scoprirai come in italia si confonde il libero mercato con il "mercatismo" e soprattutto scoprirai gli enormi danni (anche alla finanza pubblica) che questo mercatismo genera.

Da quando Tremonti è un'economista ?

Ti consiglio di leggere qualche libro di Giavazzi ;)
 
Da quando Tremonti è un'economista ?

Ti consiglio di leggere qualche libro di Giavazzi ;)

Letti i due scritti con Alesina: "Goodbay Europa" ed "Il liberismo è di sinistra" oltre ad aver avuto la fortuna di poter seguire una sua lezione. :D

Dall'introduzione del secondo: "[..]dovrebbe schierarsi in prima linea nelle battaglie a favore di un mercato nel quale vengono fatte rispettare regole del gioco trasparenti, con politiche fiscali e redistributive efficienti e non «catturate» anch’esse da pochi privilegiati.[..]"

Come vedi anche Giavazzi è contro il mercatismo...
 
Letti i due scritti con Alesina: "Goodbay Europa" ed "Il liberismo è di sinistra" oltre ad aver avuto la fortuna di poter seguire una sua lezione. :D

Dall'introduzione del secondo: "[..]dovrebbe schierarsi in prima linea nelle battaglie a favore di un mercato nel quale vengono fatte rispettare regole del gioco trasparenti, con politiche fiscali e redistributive efficienti e non «catturate» anch’esse da pochi privilegiati.[..]"

Come vedi anche Giavazzi è contro il mercatismo...

Il problema è questo.
Si parla di mercatismo e subito i faziosi associano Ryanair.

Io penso che invece la compagnia aerea irlandese sia uno degli esempi meno inquinati nel mercato aereo europeo.

Tu pensi sia peggiore il mercatismo di Alitalia/Air One (di cui si parla nei medesimi libri che hai citato) o quello di Ryanair?

Vogliamo parlare di AF ?

Oppure parliamo di IV che che fa soldi solo grazie al protezionismo degli scali in cui opera ?

Quanto costa Ryan agli scali, quanti soldi porta Ryan ai territori che insistono negli scali ?

Quanto è costata Alitalia ?
I benefici quali sono ?

Quanto costa agli abitanti della Sicilia orientale il protezionismo di cui gode il duo Wind Jet/Alitalia ?

La parola all'utente/contribuente
 
NB: tra l'altro, negli scali base Ryan in cui la componente privata azionaria è molto elevata, non so come la vedi tu, ma io non parlerei nemmeno di inquinamento della libera concorrenza