Come va il pre-booking su FOG (Myair)

Il traffico tra Foggia e Torino secondo me' ci sarebbe...... e' che nessuno si fida di MyAir.....

Se al contrario i voli inizieranno ad essere operati regolarmente....... e diventeranno degni di fiducia.... il traffico non manchera'

Tiz

Il traffico tra Foggia e Torino secondo me' ci sarebbe...... e' che nessuno si fida di MyAir.....

Se al contrario i voli inizieranno ad essere operati regolarmente....... e diventeranno degni di fiducia.... il traffico non manchera'

Tiz

Esattamente è quello che io penso... i viaggiatori ci sono, basta vedere gli eurostar ed i treni che partono pieni da Foggia per il nord...ora però Myair deve operare bene(la vedo molto dura in questo senso purtroppo)..

Da quello che ho letto in un altro 3d la situazione di Myair,almeno sul fronte ritardi, è migliorata ......speriamo bene

Io ho preso My air 4 volte e non ha avuto mai unminuto di ritardo, effettivamente però l'estate scorsa la situazione è stata tragica, anche 10 ore di ritardo...
Ora monitorando un po i voli la situazione sembra sotto controllo, cmq sia i voli per Foggia non verranno effettuati effettivamente da Myair ma dagli svizzeri di Darwin Airlines.
Vedremo fra 2 giorni cosa succede..

Da quello che ho letto in un altro 3d la situazione di Myair,almeno sul fronte ritardi, è migliorata ......speriamo bene

Secondo me il problema fondamentale rimane soltanto uno: MyAir deve pagare anticipatamente i voli alla Darwin (non ho mai visto un ACMI su voli di linea a lungo termine).

Per la precisione le distanze stradali sono le seguenti:

FOG-Termoli zona ind.le 93,8 Km
PSR-Termoli zona ind.le 105 Km

Considera inoltre che il collegamento stradale è più agevole da FOG, e poi hai dimenticato lo stabilimento Sofim-Iveco di Incoronata.

Grazie per le info ;)

Il volo ha delle potenzialità, comunque se vuole rubare traffico al consolidato PSR dovrà dimostrare affidabilità operativa (puntualità e zero cancellazioni) e dovrà migliorare l'operativo (spostandolo in serata e riempiendo l'assurdo buco del venerdì): solo in questo modo si potrà attrarre clientela business, altrimenti rimane comunque un collegamento discreto per il traffico leisure.

E' proprio questo il problema...

Secondo me il problema fondamentale rimane soltanto uno: MyAir deve pagare anticipatamente i voli alla Darwin (non ho mai visto un ACMI su voli di linea a lungo termine).

...i voli low-cost possono essere fatti solo da compagnie che usano PROPRI aerei, senza richiederli in prestito (a caro prezzo) ad altre aziende!!! :)

Secondo me, Myair ha "ciccato" di brutto quando ha preso i CRJ-900 come aerei "piccoli" (e scomodi!) da affiancare ai suoi A-320 da 180pax (2000m LDA) , che per far volare 90pax richiedono la stessa pista (2200m LDA) degli MD-80 (170pax) !!! :D

Se avesse preso 1 A-318 da 132 pax (d'accordo con Boeing747 che non è una meraviglia di aereo, ma almeno è COMPATIBILE con gli A-320 che già aveva...e vola con 1400m LDA!) e qualche A-319 da 156pax (1700m LDA), adesso Myair avrebbe potuto COPRIRE QUALSIASI AEROPORTO E TIPOLOGIA DI TRAFFICO/ROTTA con SUOI VELIVOLI (non solo Foggia...), senza andare a bussare in giro a nessuno! :p

Ma era proprio così difficile pensarci prima?!? :diavoletto:

Ultima modifica:
Dal sito ttgitalia.com:

30/09/2008 12.05
MyAir inaugura il collegamento tra Torino e Foggia

Al via domani, da Torino, il nuovo Myair.com per Foggia. La rotta sarà operata con gli aeromobili della consociata svizzera Darwin Airlines. "Il piano di sviluppo portato avanti da Myair.com - spiega il direttore commerciale Lorenzo Lorenti - prevede un crescente ampliamento del network tra la Puglia e le città più importanti del bacino del Mediterraneo e del Nord Italia. Puntiamo ad adeguarci alle esigenze del mercato, che evidenzia la necessità di poter contare su una rete di trasporto efficiente ed allo stesso tempo conveniente. L'impegno di Myair.com è focalizzato su questi obiettivi, concentrandosi su aree dinamiche che offrono opportunità di crescita. A fronte di una risposta positiva del mercato - aggiunge - il target che Myair.com si propone è aumentare le frequenze, tenendo conto delle richieste del bacino di utenza"

Un pò di fiducia per i Voli da Foggia...

Comunico una notizia un pò OT, ma che sicuramente rincuorerà molti di quelli che, come me, erano rimasti "fregati" dalla vicenda ClubAir del 31/05/2008.

In questo preciso istante, CartaSi mi ha riaccreditato i 303eur spesi per dei biglietti MXP-FOG-MXP del 25/07/2008, voli MAI effettuati, come tutti ben saprete...
La disputa è stata un pò lunga, ma alla fine, i soldini sono giustamente tornati all'ovile...:)

Inoltre, Myair mi ha prontamente riaccreditato altri 147eur che avevo speso per un volo FOG-MXP del 28/09/2008, quando invece i voli sono poi stati spostati a sorpresa a partire dal 01/10/2008 (anzichè dal 15/09/2008 come annunciato da tempo...). :)

Questo per dire a tutti i foggiani "scottati" dalle precedenti tristi esperienze di voli dal "Gino Lisa": coraggio, diamo un pò di fiducia a questi nuovi voli Myair da Foggia! :)
La Carta di Credito è uno strumento di pagamento che, a quanto pare, tutela abbastanza dalle "fregature aeronautiche", quindi... proviamo a prenotare un pò tutti, magari è la volta buona che da Foggia si vola davvero! :p

Saluti e... Buon Volo da e per il "Gino Lisa" a Tutti! ;)

Confermo, anche a me hanno riaccreditato ormai da 1 mese i 270 euro di Club Air, invece il volo My Air di settembre per Foggia e poi cancellato è stato riprotetto con un bel BGY-BRI arrivato perfettamente in orario.

Col solito metodo tanto criticato in altri thread :D Simulando una prenotazione sul sito myair.com

ciao sono nuovo del forum e mi incuriosisce molto sapere come riesci ad ottenere i dati citati simulando una prenotazione? ho provato a simulare una prenotazione tramite sito internet ma da nessuna parte mi compare il numero dei pax.

CIAO grazie

ciao sono nuovo del forum e mi incuriosisce molto sapere come riesci ad ottenere i dati citati simulando una prenotazione? ho provato a simulare una prenotazione tramite sito internet ma da nessuna parte mi compare il numero dei pax.

CIAO grazie

Dal sito Myair, vai alle prenotazioni, seleziona data, aeroporto di partenza e arrivo, e poi numero di passeggeri. Prenota per un numero di passeggeri x, se ti da disponibilità di posti aumenta di un unità iterando l'operazione finchè non ti da indicazione di assenza di posti. Sottraendo i posti prenotabili ai 50 (capienza Saab 2000), ottieni i prenotati.

Ultima modifica:
E' il solito, maledetto problema della pista corta...

Da profano in materia vi faccio una domanda. Ma la singola tratta Foggia Malpensa con un aereo del genere che costi ha per la myair ?

Buttandola un pò ad indovinare (ma non più di tanto...), direi che possiamo dire che ogni volo costi circa 5000eur... ossia 100eur medi a passeggero, considerando occupati tutti i 50 posti.

Se aggiungi un 40eur di tasse aeroportuali, vedi che il costo medio sembra essere di circa 140eur a testa, abbastanza superiore al "valore medio standard" di 100eur a pax da me "teorizzato" per far decollare davvero Foggia e dintorni.

E' chiaro che con i contributi e circa 35pax medi a volo ci si sta dentro (cifra fornita dalla stessa AdP), ma a lungo andare, occorrerà comunque cambiare velivolo, magari puntando agli A-319 (156pax) che permettono ad easyJet di fare SPESSISSIMO i "miracoli" del MXP-BRI a 25eur a tratta tutto compreso... :astonished:

Ma per far questo, prima io e Icemanfg dovremmo riuscire a "dimostrare" che interrando la tangenziale sud di Foggia per 300m, si riuscirebbe a portare la pista del "Gino Lisa" dagli attuali 1440m LDA odierni a circa 1800m LDA (per gli A-319 e similari).:)
Lo so che ci vorrebbero almeno 2-3 anni di lavori, ma è una prospettiva futura... nel frattempo, godiamoci i Saab-2000 di Darwin, e chissà, magari anche qualche futuro BAE-146 (100pax) da Salerno...:D

Saluti.

Il BAE-146 porterebbe 100/120pax a FOG già adesso!

Ma i BAE-146 attualmente non potrebbero atterrare vero?

E invece sì, caro Pinod, ed è proprio con quelli che a Salerno STANNO FACENDO MIRACOLI DAL 1' AGOSTO, con una pista IDENTICA a quella di Foggia, e molto meno di tutto il resto (non hanno neanche la torre di controllo...). :D

Vai su www.volasalerno.it, e stupisciti di cosa si riesce a fare con tanta buona volontà, intelligenza e pochi mezzi, in confronto a tutto lo strapotere economico/tecnico di AdP che invece a FOG ha prodotto solo fallimenti a catena...
In particolare, dai un'occhiata a PREZZI, ORARI, DESTINAZIONI... niente male, per essere dei principianti assoluti dell'aviazione civile! :astonished:

Buttandola un pò ad indovinare (ma non più di tanto...), direi che possiamo dire che ogni volo costi circa 5000eur... ossia 100eur medi a passeggero, considerando occupati tutti i 50 posti.

errato...... si tratta di un SAAB200 che è conosciuto non certo per essere un aereo economico infatti non ce l'ha nessuno al contrario dell'ATR. Ne hanno sospeso la produzione prima perchè non ha avuto moltissimo successo.

Un Foggia Milano dura circa 1,40 ore dunque il costo lo farei aggirare attorno almeno ai 7 mila.