Come riorganizzereste LIN?


sondaggio casa per casa degli abitanti di:
Peschiera Borromeo

a Peschiera ti posso dire che a me personalmente rompe zero; mi dimenticherei proprio che esiste; al massimo ogni tanto si sente qualcosa con le finestre aperte. Secondo me se lo chiudono anche il valore delle case scenderà piuttosto che salire (ahimé!).
 
penso la soluzione di limitare la lunghezza della pista sia quella piu plausibile... Un modello Lcy insomma con dei correttivi a seconda delle necessita. Il tutto pero fatto in modo serio e coerente senza poi trovare degli escamotage per aggirare la legge. Insomma fare sparire tutti i 1000 codici farlocchi ormai una vera farsa. Dare la possibilita a tutte le citta italiane di essere collegate con Linate a seconda del peso di traffico che hanno quindi fino a 2 min 1 volo al giorno tra 2 e 4 mil 2 collegamenti al giorno tra 4 e 7.. 3 voli al giorno... oltre 7 milioni (quindi solo Fco) senza limiti! le compagnie possono operare liberamente sullo scalo pero pagheranno tutto "triplicato" e quindi il prezzo finale per l utente sara medio alto per intenderci superiore ai 100 euro a tratta. X gli internazionali terrei solo parigi londra francoforte Amsterdam Bruxelles e madrid tutto il resto a MXP
Sul nazionale in caso di un solo collegamento al giorno questo verra asegnato alla compagnia gia operante sulla tratta e se nessuno vi operava precedentemente verra messo a bando; sui collegamenti con piu di una frequenza se le compagnie erano 2 se li divideranno se erano piu di 2 come Cta/Pmo/Nap/Bri si concedera il volo a seconda del peso che avevano precedentemente le compagnie su questa tratta: vale a dire se cai su cta aveva 5 collegamenti meridiana 3 e windjet 2 a cai andranno 2 voli a merdiana 1 a Windjet nulla.. se ne va a Mxp o Bgy (i codici farlocchi non fanno testo aovviamente). Per quanto riguarda la continuita territoriale con la sardegna anche qui andrebbe limitata a 3 collegamenti con cag e 2 con aho e olb!! tutto il resto sul mercato a Mxp e Bgy!
So di essere impopolare soprattutto con le compagnie piu piccole ma se linate va limitato un criterio di ripartizione "equo" va fatto!!! Nle frattempo pero regione comune e provincia si devono impegnare in prima persona a garantire a Mxp collegamenti celerissimi (20/30 min al max con treno) a tariffe di 8 euro al max!! Mentre x l T2 oggi appannaggio esclusivo di U2 si potrebbe fornire un pacchetto completo di bus semigratuito tipo 4 euro e liberalizzando al massimo il terminal a tutte le piccole medie e grandi low cost che ci vogliano operare... insomma creare un vero terminal low cost!! x accattivare anche chi oggi e' stato escluso per troppa boria di qualcuno.. mi riferisco a Ryan!!!
 
1) Eliminerei il monopolio della SEA sugli aeroporti milanesi vendendo l'aeroporto ad un soggetto privato. Così facendo si toglierebbero sia le ingerenze politiche, sia si avrebbe una concorrenza sulle tariffe aeroportuali e sui servizi. Al riguardo consiglio di leggere questo vecchio ma illuminante post sul blog dell'Istituto Bruno Leoni (link).

2) Togliere tutti i limiti normativi imposti con decreti e regolamenti nel vano (e fallimentare) tentativo di risolvere il problema alitalia-malpensa-linate da parte dei politici.

3) Lascerei in vigore le normative a difesa dei cittadini che vivono nelle vicinanze (es: no a voli notturni)

4) Utilizzerei i soldi della privatizzazione di Linate per collegare l'aerostazione alla ferrovia ed al passante (che dista soltanto 1,3 km!!!! (vedi link) ) attraverso un people mover o ad un comune bus navetta. In questo modo si offrirebbe un servizio egregio agli utilizzatori dell'aeroporto (Milano Centrale - Linate in pochi minuti) si ridurrebbe traffico ed inquinamento, con investimenti veramente minimi al posto del faraonico progetto della metropolitana M4 (link). Al riguardo ricordo che i lavori della linea gialla sono iniziati nel 1981 (link) e non sono ancora conclusi!!

5) In sede di gara per la privattizzazione, richiederei ai soggetti partecipanti l'impegno ad investire per allungare la R.E.S.A. (Area di sicurezza di fine pista -Runway End Safety Area - RESA) con l'interramento di viale Forlanini.

6) Lascerei al soggetto gestore decidere tariffe ed investimenti sul terminal passeggeri (peggiorare non potrà di certo, visto che sono vent'anni che non sono state cambiate nemmeno le sedie)

Così facendo si otterrebbero i seguenti risultati:
a) Creerei un mercato concorrenziale a Milano sulle tariffe e sui servizi aeroportuali, rompendo il monopolio che costa ai cittadini milanesi centinaia di milioni di euro all'anno (link) (dati 2006 prima dei problemi con Alitalia) + i disservizi.
b) Lascerei a Milano una infrastruttura importante, sempre utile in caso di picchi di traffico
c) Grazie alla ferrovia metterei finalmente in rete Linate con Malpensa, rendendo di fatto possibile fare atterrare a linate e prendere la coincidenza a Malpensa con tempi di spostamento accettabili
d) Linate diverrebbe un vero city airport, con tempi di arrivo a Milano centrale in circa 12-13 minuti ed a prezzi da passante (1 o 2 euro).
e) Meno poltrone e meno politica nell'economia (che è sempre un bene).
f) Tutela dell'ambiente, con meno traffico auto da e per l'aeroporto
g) Maggiore sicurezza dell'aeroporto con la R.E.S.A. più lunga


Che cosa ne pensate?
 
1) Eliminerei il monopolio della SEA sugli aeroporti milanesi vendendo l'aeroporto ad un soggetto privato. Così facendo si toglierebbero sia le ingerenze politiche, sia si avrebbe una concorrenza sulle tariffe aeroportuali e sui servizi. Al riguardo consiglio di leggere questo vecchio ma illuminante post sul blog dell'Istituto Bruno Leoni (link).

2) Togliere tutti i limiti normativi imposti con decreti e regolamenti nel vano (e fallimentare) tentativo di risolvere il problema alitalia-malpensa-linate da parte dei politici.

3) Lascerei in vigore le normative a difesa dei cittadini che vivono nelle vicinanze (es: no a voli notturni)

4) Utilizzerei i soldi della privatizzazione di Linate per collegare l'aerostazione alla ferrovia ed al passante (che dista soltanto 1,3 km!!!! (vedi link) ) attraverso un people mover o ad un comune bus navetta. In questo modo si offrirebbe un servizio egregio agli utilizzatori dell'aeroporto (Milano Centrale - Linate in pochi minuti) si ridurrebbe traffico ed inquinamento, con investimenti veramente minimi al posto del faraonico progetto della metropolitana M4 (link). Al riguardo ricordo che i lavori della linea gialla sono iniziati nel 1981 (link) e non sono ancora conclusi!!

5) In sede di gara per la privattizzazione, richiederei ai soggetti partecipanti l'impegno ad investire per allungare la R.E.S.A. (Area di sicurezza di fine pista -Runway End Safety Area - RESA) con l'interramento di viale Forlanini.

6) Lascerei al soggetto gestore decidere tariffe ed investimenti sul terminal passeggeri (peggiorare non potrà di certo, visto che sono vent'anni che non sono state cambiate nemmeno le sedie)

Così facendo si otterrebbero i seguenti risultati:
a) Creerei un mercato concorrenziale a Milano sulle tariffe e sui servizi aeroportuali, rompendo il monopolio che costa ai cittadini milanesi centinaia di milioni di euro all'anno (link) (dati 2006 prima dei problemi con Alitalia) + i disservizi.
b) Lascerei a Milano una infrastruttura importante, sempre utile in caso di picchi di traffico
c) Grazie alla ferrovia metterei finalmente in rete Linate con Malpensa, rendendo di fatto possibile fare atterrare a linate e prendere la coincidenza a Malpensa con tempi di spostamento accettabili
d) Linate diverrebbe un vero city airport, con tempi di arrivo a Milano centrale in circa 12-13 minuti ed a prezzi da passante (1 o 2 euro).
e) Meno poltrone e meno politica nell'economia (che è sempre un bene).
f) Tutela dell'ambiente, con meno traffico auto da e per l'aeroporto
g) Maggiore sicurezza dell'aeroporto con la R.E.S.A. più lunga


Che cosa ne pensate?

resta il fatto che e' sempre un cityairport e' come tale ormai inserito in un contesto urbano e quindi "sensibile" ;aumentare il traffico su questo aeroporto seppure in sicurezza equivarrebbe aumentare anche di molto l inquinamento che sicuramente incide maggiormente rispetto alle vetture che raggiungono l'aeroporto.
Pienamente daccordo sul collegamento ferroviario per giunta a prezzi modicissimi!! a meno d 2 km passa la linea milano venezia (tav) e passante ferroviario : quindi con un investimento di medie portate si potrebbe collegare linate con Mxp e cn la rete ad alta velocita...
Per quanto riguarda il terminal diciamo che una bella rinfrescata generale nn sarebbe poi male... Sul discorso monopolio sea la vedo dura!!! in italia le" poltrone" contano ancora piu della "mamma"!!!
 
LIN limitato = gli stessi voli di oggi, suddivisi tra LIN e MXP, più un sacco di nuovi collegamenti a lungo raggio

Si tratta solo di fare una scelta

e chi ce li mette "un sacco" di aerei WB per fare un sacco di collegamenti a lungo raggio... E non venitemi a dire CAI o LH...
E' brutto dirlo ma MXP non sarà mai come AMS, CDG o FRA... l'unica vera possibilità di fare di MXP un vero hub l'hanno buttata via quando hanno fatto fallire il progetto Wings (AZ + KL)

ciao
Andrea
 
Ma scusate... impedire il through check-in??? Ma perchè si deve limitare la libertà dei passeggeri e costringerli a scegliere soluzioni più scomode e spesso meno vantaggiose?!?! Continuo a non capire tutta questa ostilità nei confronti di LIN. Esistono altri aeroporti da cui è non è possibile volare verso altri hub e da lì prendere voli in connessione?

Il problema di Milano sono le persone come te con vedute limitate! Finché la classe politica non farà qualcosa per ampliare queste vedute con il piffero che si potrà volare da Milano ad Hong Kong direttamente, ma queste evidentemente è fuori dalla tua logica!

Lo Smarty and Easy Airport!!! Suvvia
 
Da milanese abitante in zona Viale Zara, ci impiego in auto senza traffico 20 minuti x LIN 30 x MXP e 40 x BGY, ovviamente da casa a LIN ci ho anche impiegato 1 ora e passa, con i mezzi pubblici i tempi tra MXP e LIN sono identici, penso che LIN sia comodo in qualsiasi caso (auto/taxi e mezzi pubblici) per chi abita tra Loreto/Viale Monza e Corvetto/Ripamonti per tutti gli altri i tempi tra LIN e MXP anche a fronte di una maggior distanza percorsa diventano analoghi
 
1) Eliminerei il monopolio della SEA sugli aeroporti milanesi vendendo l'aeroporto ad un soggetto privato. Così facendo si toglierebbero sia le ingerenze politiche, sia si avrebbe una concorrenza sulle tariffe aeroportuali e sui servizi. Al riguardo consiglio di leggere questo vecchio ma illuminante post sul blog dell'Istituto Bruno Leoni (link).

2) Togliere tutti i limiti normativi imposti con decreti e regolamenti nel vano (e fallimentare) tentativo di risolvere il problema alitalia-malpensa-linate da parte dei politici.

3) Lascerei in vigore le normative a difesa dei cittadini che vivono nelle vicinanze (es: no a voli notturni)

4) Utilizzerei i soldi della privatizzazione di Linate per collegare l'aerostazione alla ferrovia ed al passante (che dista soltanto 1,3 km!!!! (vedi link) ) attraverso un people mover o ad un comune bus navetta. In questo modo si offrirebbe un servizio egregio agli utilizzatori dell'aeroporto (Milano Centrale - Linate in pochi minuti) si ridurrebbe traffico ed inquinamento, con investimenti veramente minimi al posto del faraonico progetto della metropolitana M4 (link). Al riguardo ricordo che i lavori della linea gialla sono iniziati nel 1981 (link) e non sono ancora conclusi!!

5) In sede di gara per la privattizzazione, richiederei ai soggetti partecipanti l'impegno ad investire per allungare la R.E.S.A. (Area di sicurezza di fine pista -Runway End Safety Area - RESA) con l'interramento di viale Forlanini.

6) Lascerei al soggetto gestore decidere tariffe ed investimenti sul terminal passeggeri (peggiorare non potrà di certo, visto che sono vent'anni che non sono state cambiate nemmeno le sedie)

Così facendo si otterrebbero i seguenti risultati:
a) Creerei un mercato concorrenziale a Milano sulle tariffe e sui servizi aeroportuali, rompendo il monopolio che costa ai cittadini milanesi centinaia di milioni di euro all'anno (link) (dati 2006 prima dei problemi con Alitalia) + i disservizi.
b) Lascerei a Milano una infrastruttura importante, sempre utile in caso di picchi di traffico
c) Grazie alla ferrovia metterei finalmente in rete Linate con Malpensa, rendendo di fatto possibile fare atterrare a linate e prendere la coincidenza a Malpensa con tempi di spostamento accettabili
d) Linate diverrebbe un vero city airport, con tempi di arrivo a Milano centrale in circa 12-13 minuti ed a prezzi da passante (1 o 2 euro).
e) Meno poltrone e meno politica nell'economia (che è sempre un bene).
f) Tutela dell'ambiente, con meno traffico auto da e per l'aeroporto
g) Maggiore sicurezza dell'aeroporto con la R.E.S.A. più lunga


Che cosa ne pensate?

per far marciare tutto decentemente basterebbe che il tuo primo punto andasse a compimento
poi vedremmo che magicamente tutto il resto si sistemerebbe automaticamente
è talmente facile da fare che non lo faranno mai
 
Io ho solo elencato 6 mosse che mi sembrerebbero intelligenti per risolvere il problema (o l'opportunità) Linate a vantaggio di imprese e cittadini. Non penso che sarà la strada che verrà mai scelta, perchè avere delle società pubbliche monopolistiche è troppo vantaggioso per i politici, ed è per questo che è la strada più seguita in tutta Italia (da SEA fino ad AdP).

La cosa che mi fa più dispiacere è che si continui a parlare di metropolitana, quando il passante ferroviario (e la linea Milano-Venezia) è a meno di 1300 metri, e con un investimento piccolissimo (anche solo un paio di minibus) ci sarebbe un treno che in 10 minuti ti porta a Centrale.
 
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