sondaggio casa per casa degli abitanti di:
Peschiera Borromeo
1) Eliminerei il monopolio della SEA sugli aeroporti milanesi vendendo l'aeroporto ad un soggetto privato. Così facendo si toglierebbero sia le ingerenze politiche, sia si avrebbe una concorrenza sulle tariffe aeroportuali e sui servizi. Al riguardo consiglio di leggere questo vecchio ma illuminante post sul blog dell'Istituto Bruno Leoni (link).
2) Togliere tutti i limiti normativi imposti con decreti e regolamenti nel vano (e fallimentare) tentativo di risolvere il problema alitalia-malpensa-linate da parte dei politici.
3) Lascerei in vigore le normative a difesa dei cittadini che vivono nelle vicinanze (es: no a voli notturni)
4) Utilizzerei i soldi della privatizzazione di Linate per collegare l'aerostazione alla ferrovia ed al passante (che dista soltanto 1,3 km!!!! (vedi link) ) attraverso un people mover o ad un comune bus navetta. In questo modo si offrirebbe un servizio egregio agli utilizzatori dell'aeroporto (Milano Centrale - Linate in pochi minuti) si ridurrebbe traffico ed inquinamento, con investimenti veramente minimi al posto del faraonico progetto della metropolitana M4 (link). Al riguardo ricordo che i lavori della linea gialla sono iniziati nel 1981 (link) e non sono ancora conclusi!!
5) In sede di gara per la privattizzazione, richiederei ai soggetti partecipanti l'impegno ad investire per allungare la R.E.S.A. (Area di sicurezza di fine pista -Runway End Safety Area - RESA) con l'interramento di viale Forlanini.
6) Lascerei al soggetto gestore decidere tariffe ed investimenti sul terminal passeggeri (peggiorare non potrà di certo, visto che sono vent'anni che non sono state cambiate nemmeno le sedie)
Così facendo si otterrebbero i seguenti risultati:
a) Creerei un mercato concorrenziale a Milano sulle tariffe e sui servizi aeroportuali, rompendo il monopolio che costa ai cittadini milanesi centinaia di milioni di euro all'anno (link) (dati 2006 prima dei problemi con Alitalia) + i disservizi.
b) Lascerei a Milano una infrastruttura importante, sempre utile in caso di picchi di traffico
c) Grazie alla ferrovia metterei finalmente in rete Linate con Malpensa, rendendo di fatto possibile fare atterrare a linate e prendere la coincidenza a Malpensa con tempi di spostamento accettabili
d) Linate diverrebbe un vero city airport, con tempi di arrivo a Milano centrale in circa 12-13 minuti ed a prezzi da passante (1 o 2 euro).
e) Meno poltrone e meno politica nell'economia (che è sempre un bene).
f) Tutela dell'ambiente, con meno traffico auto da e per l'aeroporto
g) Maggiore sicurezza dell'aeroporto con la R.E.S.A. più lunga
Che cosa ne pensate?
LIN limitato = gli stessi voli di oggi, suddivisi tra LIN e MXP, più un sacco di nuovi collegamenti a lungo raggio
Si tratta solo di fare una scelta
eh beh,si vede quando uno è appassionato di aviazione...in qualsiasi sua forma...io ti definirei più un appassionato di Cardano al Campo Airfield
Ma scusate... impedire il through check-in??? Ma perchè si deve limitare la libertà dei passeggeri e costringerli a scegliere soluzioni più scomode e spesso meno vantaggiose?!?! Continuo a non capire tutta questa ostilità nei confronti di LIN. Esistono altri aeroporti da cui è non è possibile volare verso altri hub e da lì prendere voli in connessione?
Lascerei decidere al mercato. Probabilmente si assisterebbe ad un aumento di traffico. Altro che ridimensionamento!
chiuderei mxp
1) Eliminerei il monopolio della SEA sugli aeroporti milanesi vendendo l'aeroporto ad un soggetto privato. Così facendo si toglierebbero sia le ingerenze politiche, sia si avrebbe una concorrenza sulle tariffe aeroportuali e sui servizi. Al riguardo consiglio di leggere questo vecchio ma illuminante post sul blog dell'Istituto Bruno Leoni (link).
2) Togliere tutti i limiti normativi imposti con decreti e regolamenti nel vano (e fallimentare) tentativo di risolvere il problema alitalia-malpensa-linate da parte dei politici.
3) Lascerei in vigore le normative a difesa dei cittadini che vivono nelle vicinanze (es: no a voli notturni)
4) Utilizzerei i soldi della privatizzazione di Linate per collegare l'aerostazione alla ferrovia ed al passante (che dista soltanto 1,3 km!!!! (vedi link) ) attraverso un people mover o ad un comune bus navetta. In questo modo si offrirebbe un servizio egregio agli utilizzatori dell'aeroporto (Milano Centrale - Linate in pochi minuti) si ridurrebbe traffico ed inquinamento, con investimenti veramente minimi al posto del faraonico progetto della metropolitana M4 (link). Al riguardo ricordo che i lavori della linea gialla sono iniziati nel 1981 (link) e non sono ancora conclusi!!
5) In sede di gara per la privattizzazione, richiederei ai soggetti partecipanti l'impegno ad investire per allungare la R.E.S.A. (Area di sicurezza di fine pista -Runway End Safety Area - RESA) con l'interramento di viale Forlanini.
6) Lascerei al soggetto gestore decidere tariffe ed investimenti sul terminal passeggeri (peggiorare non potrà di certo, visto che sono vent'anni che non sono state cambiate nemmeno le sedie)
Così facendo si otterrebbero i seguenti risultati:
a) Creerei un mercato concorrenziale a Milano sulle tariffe e sui servizi aeroportuali, rompendo il monopolio che costa ai cittadini milanesi centinaia di milioni di euro all'anno (link) (dati 2006 prima dei problemi con Alitalia) + i disservizi.
b) Lascerei a Milano una infrastruttura importante, sempre utile in caso di picchi di traffico
c) Grazie alla ferrovia metterei finalmente in rete Linate con Malpensa, rendendo di fatto possibile fare atterrare a linate e prendere la coincidenza a Malpensa con tempi di spostamento accettabili
d) Linate diverrebbe un vero city airport, con tempi di arrivo a Milano centrale in circa 12-13 minuti ed a prezzi da passante (1 o 2 euro).
e) Meno poltrone e meno politica nell'economia (che è sempre un bene).
f) Tutela dell'ambiente, con meno traffico auto da e per l'aeroporto
g) Maggiore sicurezza dell'aeroporto con la R.E.S.A. più lunga
Che cosa ne pensate?
la risposta la trovi nel titolo di questo 3D...Mi chiedo: ma credete veramente in quello che scrivete?
Concordo in pieno. Sono convinto he se fosse il mercato a decidere, Linate potrebbe solo crescere.