se aveste il potere decisionale in che modo operereste su questo aeroporto?
chiuderei mxp
se aveste il potere decisionale in che modo operereste su questo aeroporto?
Un bel centro residenziale ridosso dell'idroscalo con un gran bel parcheggio, vicino all'autostrada e prossimo ad avere la metropolitana, meglio di così.
mission impossible ma....
che ne dite di trasformarlo in un LCY con pista a 1.500, aerei massimo A318 e check-in solo P2p?
"appendice" mentre scivevo e' arrivato prima Cadozzo!! cmq potrebbe essere la solution!!
Dal punto di vista concettuale sono d'accordo con una soluzione di questo tipo, peró bisogna cercare di capire quello che é possibile fare (indipendentemente dalla volontá politica).
Ridurre la pista mi sembra un po' scellerato, dal momento che aumenteresti la pericolositá dello scalo. Basterebbe limitare gli aerei che possono atterrare senza creare la limitazione "fisica" che esiste a LCY.
Quello che mi lascia perplesso é questa storia del divieto di through check-in: in tempi di web check-in etc, mi sembra alquanto impraticabile, senza contare che la norma potrebbe essere aggirata dai vettori fornendo dei servizi "speciali" (inoltro automatico dei bagagli, consegna carta d'imbarco e nuovo scontrino bagagli direttamente al gate di arrivo del primo volo, etc...) ai passeggeri in transito una volta arrivati nei rispettivi hub. Ricordiamoci che qualunque legislazione italiana non avrebbe alcuna giurisdizione in scali esteri, per cui sarebbe impossibile da far rispettare.
Onestamente non ricordo NESSUN aeroporto al mondo che ponga limitazioni al through check-in, quindi immagino che la cosa porrebbe sicuramente dei problemi pratici, oltre ai giá citati ostacoli normativi.
Piú ci penso, piú credo che la soluzione migliore sarebbe quella di malpensante: spostare la navetta Milano-Roma a Ciampino, e limitare LIN solo ai voli per CIA. Infatti tutti i politici (o dovrei dire politicanti) che invocano la limitazione di LIN alla sola navetta per FCO volutamente ignorano che il provvedimento non passerebbe mai il vaglio dell'UE, oggi come 10 anni fa.
Caro jetboy, come ho già scritto tante volte l'equazione valida è una sola:
LIN aperto così = pochissimi voli diretti di lungo raggio da Milano
LIN limitato = gli stessi voli di oggi, suddivisi tra LIN e MXP, più un sacco di nuovi collegamenti a lungo raggio
Si tratta solo di fare una scelta
LIN in queste condizioni fa solo danni
Ma mi siegate una cosa, perchè se potevano ingrandirlo hanno fatto il progetto malpensa?
non si poteva farlo hub cosi si facevano felici tutti?