Come riorganizzereste LIN?


aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
0
46
milano
Ciao, apro questo topic per raggruppare tutte le idee che ci frullano in testa su un eventuale riorganizzazione e riduzione dei voli da Linate, se aveste il potere decisionale in che modo operereste su questo aeroporto?
 
Lascerei decidere al mercato. Probabilmente si assisterebbe ad un aumento di traffico. Altro che ridimensionamento!
 
Summer 2009: sospensione delle deroghe ai 18 movimenti/ora
Winter 2009-2010: 14 movimenti/ora
Summer 2010: 10 movimenti/ora
Winter 2010-2011: 6 movimenti/ora
Summer 2011: chiusura definitiva dello scalo con relativa vendita di terreni su cui metterci un parco, uno spazio concerti, un pò di residenze... etc, etc.

In mancanza di una precisa volontà di chiudere lo scalo: allungamento della pista, interramento del viale Forlanini e costruzione di un nuovo terminal con piazzole WB (quelle che ci stanno).
 
Ridurrei la pista a 1600 metri,limiterei il mtow ed alzerei i costi di servizi e tasse cercherei di clonare London City puntando ad avere un aeroporto con gran parte dei collegamenti odierni ma operati con macchine più piccole e rivolti al traffico business.
 
mission impossible ma....
che ne dite di trasformarlo in un LCY con pista a 1.500, aerei massimo A318 e check-in solo P2p?

"appendice" mentre scivevo e' arrivato prima Cadozzo!! cmq potrebbe essere la solution!!
 
Modello LCY, costi di servizi e tasse aumentante vertiginosamente, aeromobili max 80/100 posti, solo PTP, collegamenti ammessi
tutte le capitali comunitarie, TRS - PSA - AOI - PEG -PSR - BRI - SUF - NAP - CTA - PMO - CAG - AHO - OLB massimo 2 voli al giorno per vettore e destinazione,
niente voli in c/s per raggirare il decreto, quindi addio ai c/s farlocchi di XM VE AP GJ BD etc etc
Navetta per Roma ormai inutile vista l'AV, quindi ridotta ed aperta a tutti.
Tutti gli slot rimessi all'asta e venduti a peso d'oro.

Vuoi volare da LIN dietro casa? PAGA!

Ovviamente l'eliminazione dei PTP implicherebbe l'ovvio spostamento dei voli verso gli hub a MXP
Prendiamo l'esempio di BA su LHR, auspicherei una situazione dove esisterebbero 2 coppie LIN LCY e tutti i LHR da MXP visto che i LHR di BA campano con i transiti offerti su LHR.
Stesso discorso LH su FRA, IB su MAD, KL su AMS...AZ su FCO e cosi via
 
Ultima modifica:
sondaggio casa per casa degli abitanti di:
Milano Est (in particolare Ponte Lambro, Forlanini, Lambrate)
Peschiera Borromeo
Pioltello
San Donato Milanese
San Giuliano Milanese
Segrate

chiedendo: "Signori, tenendo presente che ce l'avete qua dietro e quindi vi svegliate al mattino un'oretta prima del volo, mega colazione e bacetto a moglie e figlie compreso, quanto vi rompe i c....i da zero a dieci questo aeroporto?"

se la maggior parte delle risposte fosse compresa tra zero e cinque, nessun dubbio sulla costruzione di un nuovo terminal "appropriato" e sul suo utilizzo ai fini di "city airport" con tutti i collegamenti odierni
 
Aeroporto a misura di clientela business/vip (aerotaxi e jet privati) con divieto ai liners, base di aeroclub/scuola di volo e voli turistici.
 
Un bel centro residenziale ridosso dell'idroscalo con un gran bel parcheggio, vicino all'autostrada e prossimo ad avere la metropolitana, meglio di così.