Colpo di scena: Alitalia apre Linate-Varsavia

infatti il problema non è Linate, il problema è Malpensa

Sentiamo e quali sarebbero i piani di sviluppo per Linate
Guarda, una sera mio padre, milanese di piazzale Lodi, mi ha spiegato cosa farebbe lui e mi disse: "Figlio mio, asfaltiamo l'idroscalo, facciamo una o due piste in più, lunghe abbastanza, tiriamo su un'aerostazione ben fatta e vedrai che mi ritrovo con un aeroporto come Dio comanda a 5 minuti da casa mia e a 15' di viaggio in taxi LIN-Duomo"!

Ora, mio padre è un volatore per affari che parte sempre da LIN con AF, LH o BA invece di prendere il diretto da MXP, non ha conoscenze tecniche ma è l'archetipo del milanese medio della strada con una laurea e un lavoro da Export Manager: so che esagera ma in fondo dice una cosa così campata per aria? Io non conosco e mi astengo ma ricordo che le volte che sono partito da LIN (dormivo da lui) mi sono trovato molto bene!

Ora, mio padre è un volatore per affari che parte sempre da LIN con AF, LH o BA invece di prendere il diretto da MXP,

conosco molta gente - me compreso - che fa esattamente lo stesso ragionamento di tuo padre, alcuni, aggiungendo addirittura AZ/FCO (ultimamente ovviamente molto meno)

Ultima modifica da un moderatore:
Sentiamo e quali dsarebbero i piani di sviluppo per Linate

Se non ci fosse stata negli ultimi 20 anni tutta la storia di MXP e ci fosse stata la volontá politica di sviluppare LIN utilizzando le aree ad esempio dell'Idroscalo ma anche di Novegro oggi potremmo avere un signor aeroporto degno di una cittá come Milano.

Se non ci fosse stata negli ultimi 20 anni tutta la storia di MXP e ci fosse stata la volontá politica di sviluppare LIN utilizzando le aree ad esempio dell'Idroscalo ma anche di Novegro oggi potremmo avere un signor aeroporto degno di una cittá come Milano.

Quelle aree erano già abitate 20anni fa, l'idroscalo non penso sia possibile da toccare, vuoi asfaltare un luogo che per molta gente vuol dire bagno d'estate?
Questo è suff ad alzare le barricate per difendere un aeroporto inaspandibile e vergognoso?
Vuoi che questa sia la porta d'ingresso dell'expo 2015? Bella figura che ci facciamo, ma tanto chissene abbiamo il panettone, la scala e Brera, a noi fondamentalmente di un evento come questo proprio nun c'è po' fregà de meno, quindi signori e signore beccatevi Linate, è comodo, easy e raggiungi la città a piedi, allora scordati di raggiungere Hong Kong e Los Angeles...

All' Idroscalo è da pazzi fare il bagno, l' acqua viene dalle risorgive, sgorga a 4° tutto l' anno.
Poi tempo fa credo sia morta una persona, per questo c'è stato il divieto di balneazione per un periodo di tempo mi pare.

Cmq non si tratta solo di spianare 4-5 paeselli e l'idroscalo, bisogna levare ogni ostacolo a nord e a sud, tieni conto poi che tutti gli aerei in decollo devono virare subito a destra per via delle norme antirumore.... lo vuoi sentire un bel DC10 Cargoitalia pieno che ti va dritto sulla città per 10 Km ?

Ora, mio padre è un volatore per affari che parte sempre da LIN con AF, LH o BA invece di prendere il diretto da MXP, non ha conoscenze tecniche ma è l'archetipo del milanese medio della strada con una laurea e un lavoro da Export Manager: so che esagera ma in fondo dice una cosa così campata per aria? Io non conosco e mi astengo ma ricordo che le volte che sono partito da LIN (dormivo da lui) mi sono trovato molto bene!

Anche mio padre è un volatore d'affari. Noi siamo di zona porta vittoria (10 minuti di macchina da MXP) eppure quando va in estremo oriente parte sempre da MXP con SQ o TG. E spesso e volentieri vola da MXP pure per l'Europa (MAD con U2, ora con LHI, FRA quando il primo volo della mattina partiva da MXP e non da LIN, giusto per fare un paio di esempi).

Solo per il nazionale vola(va) da LIN, causa presenza di AirOne (M&M), ora il baricentro anche per quelli si sposterà nel varesotto...;)

Poi tempo fa credo sia morta una persona, per questo c'è stato il divieto di balneazione per un periodo di tempo mi pare.

Cmq non si tratta solo di spianare 4-5 paeselli e l'idroscalo, bisogna levare ogni ostacolo a nord e a sud, tieni conto poi che tutti gli aerei in decollo devono virare subito a destra per via delle norme antirumore.... lo vuoi sentire un bel DC10 Cargoitalia pieno che ti va dritto sulla città per 10 Km ?

Ma infatti Kilomike è di quel gruppo si a LIN ma no ai voli sopra la città... insomma botte piena e moglie ubriaca

Ma infatti Kilomike è di quel gruppo si a LIN ma no ai voli sopra la città... insomma botte piena e moglie ubriaca

sbagli, BAIorMXP, ed è anche abbastanza facile girarla in questa maniera, il povero kilomike che non capisce niente. Ma in realtá io sono sí favorevole a LIN, penso che potrebbe essere messo in condizioni di serivire Milano piú che adeguatamente e mi permetto anche di dissentire fortemente dalle tue di opinioni al riguardo, ma sono anche fermamente convinto che come succede a Londra o
Francoforte o molte altre cittá si debbano mettere in conto voli sopra la cittá per avere collegamenti adeguati e comodi. Fa parte della cosa. E per lo stesso motivo ho sempre ritenute sbagliate le dimostrazioni della gente di ferno, lonate pozzolo ecc.

Guarda, una sera mio padre, milanese di piazzale Lodi, mi ha spiegato cosa farebbe lui e mi disse: "Figlio mio, asfaltiamo l'idroscalo, facciamo una o due piste in più, lunghe abbastanza, tiriamo su un'aerostazione ben fatta e vedrai che mi ritrovo con un aeroporto come Dio comanda a 5 minuti da casa mia e a 15' di viaggio in taxi LIN-Duomo"!

guarda siamo ancora in tempo , la metro la hanno già progettata e son sicuro che una volta presa la decisione peggio di come sta andando ora non può andare
più soldi di adesso non ne buttiamo
anche le giornate di nebbia sono calate
che si vuole di più

conosco molta gente - me compreso - che fa esattamente lo stesso ragionamento di tuo padre, alcuni, aggiungendo addirittura AZ/FCO (ultimamente ovviamente molto meno)

questi "alcuni" sono nell'enogastronomico più orientati sul vino, settore assaggi abbondanti prima di pianificare i voli.

il ragionamento "diretto MXP" vs "LIN + CDG o LHR o FRA" lo fanno tutti quanti gli utenti business in rapporto all'offerta intercontinentale di MXP e non alla sua distanza dal centro.

il problema è l'offerta.