Colpo di scena (2) : AZ apre Linate-Bucarest


magari si avvicina il giorno in cui tutti cominceranno a capire che LIN è una grande risorsa per Milano, qualcosa che ad altre cittá piacerebbe avere e che andrebbe sfruttato al meglio. Il fatto che LIN sia stato e venga ancora visto come un problema, un peso x MXP nasce dall'approssimazione e dalla pochezza del concetto di MXP, non da LIN. Ma vi pare che LHR si senta limitato dai vari LTN, LGW, LCY, STN? Anzi, gli fanno la terza pista (radendo al suolo, tra l'altro interi paeselli). Un MXP costruito, operato e collegato come si deve starebbe in piedi da solo senza doversene minimamente fregare di LIN (o di AZ). Ma visto che cosí non è, si rischia di non avere bene nè l'uno ne l'altro: né airport nè hub. Colpevolizzare e penalizzare LIN sembra a tutti essere la grande visione strategica, in realtá lo reputo espressione di miopia strategica e politica.
 
magari si avvicina il giorno in cui tutti cominceranno a capire che LIN è una grande risorsa per Milano, qualcosa che ad altre cittá piacerebbe avere e che andrebbe sfruttato al meglio. Il fatto che LIN sia stato e venga ancora visto come un problema, un peso x MXP nasce dall'approssimazione e dalla pochezza del concetto di MXP, non da LIN. Ma vi pare che LHR si senta limitato dai vari LTN, LGW, LCY, STN? Anzi, gli fanno la terza pista (radendo al suolo, tra l'altro interi paeselli). Un MXP costruito, operato e collegato come si deve starebbe in piedi da solo senza doversene minimamente fregare di LIN (o di AZ). Ma visto che cosí non è, si rischia di non avere bene nè l'uno ne l'altro: né airport nè hub. Colpevolizzare e penalizzare LIN sembra a tutti essere la grande visione strategica, in realtá lo reputo espressione di miopia strategica e politica.

Ti assicuro che BA potesse sposterebbe l'intero operativo su LHR, purtroppo non può per ovvi motivi tecnici. LGW sarà uno scalo quasi del tutto Low cost
 
Concordo. Kernel, somma i passeggeri di LHR, LGW, STN. Ti risparmio LCY e LTN.

Poi somma MXP, LIN e BGY.

Quando hai fatto un confronto ne riparliamo.

p.s.: puoi fare lo stesso con JFK, EWR, LGA.
 
Diciamo pure che le altre città ce l'avevano e se ne sono liberate o lo hanno "strozzato" a dovere, altro che invidiare!
 
Diciamo pure che le altre città ce l'avevano e se ne sono liberate o lo hanno "strozzato" a dovere, altro che invidiare!

New York con LaGuardia, Washingtion con R.Reagan, Parigi a suo tempo con Orly ecc...

Ancora ora LGA come Was RR non possono avere voli con la la west coast poiché superano la soglia massima di miglia consentite.

Ricordo un post di Serrabal dove spiegava benissimo cosa fecero per lanciare gli scali maggiori.
 
Orly però è un city airport un pò atipico, con 26 mil di pax e con diversi voli anche di lungo raggio o in ogni caso extra comunitari.

A Londra, fatta eccezione per il microbo "London City Airport" (*) che presenta dei limiti strutturali evidenti, l'aeroporto 'cittadino' è Heathrow che per fortuna loro coincide anche con quello più trafficato, quindi non può farsi concorrenza da solo.
Un pò come se Malpensa fosse a Segrate e Linate dalle parti di Ferno)




(*) (3 mil di pax su 140mil di Londra)
 
Un MXP costruito, operato e collegato come si deve starebbe in piedi da solo senza doversene minimamente fregare di LIN (o di AZ).
scusa, ma cosa vuoi...lin è ben collegato??? un mio collega abita a cesano boscone (tang. ovest)..e se gli dici solo la parola Linate gli vengono i capelli grigi pensando alle file fatte per arrivarci quando volava da li...ora sono 15 anni che vola da mxp ed è contento..come milanese, per lui LIN non esiste!
per MXP non ti bastano 2 superstrade, 1 autostrada e 1 linea di treni che ti porta li in 34 min o 40 facendo 3 fermate?..... da Parigi centro quanto ci metti per andare a CDG??fiumicino è ben collegato secondo te? :D la fiumicino- termini dura 32 min, è molto più veloce del mxp-express, vero?:)
 
Ultima modifica:
Io sinceramente spero bene che CAI apra tutte le capitali Europee Point to pint da LIN, perchè come lo fanno le altre compagnie da partire dale loro città ed arrivae a LIN non capisco come mai AZ non può farlo.
Bersani o no!!!
 
Sono arrivati i c/s sulla LIN-OTP, almeno su uno dei 2 voli (RO 9409/9410).Ciò implica che Tarom è quanto meno a conoscenza della cosa.
 
Tanto peggio, tanto meglio. Prima o poi Polonia e Romania avranno da ridire.
E o slot per tutti o si dovrà cambiare tutto

..scusami perchè slot per tutti?!..mi sembra che tutti vorrebbero andare su LHR, ma spesso e volentieri se gli va bene si devono accontentare di LGW, e non mi sembra che BA viene messa spalle al muro affinchè debba cedere slot agli altri (visto che BA ha il dominio su quell' apt), qui più o meno in una scala più piccola AZ si comporta allo stesso modo, certo le altre compagnie possono venire su LIN,sono ben accette, ma li hanno a disposizione gli slot per operare?
Qui se non altro finalmente c'è da dire che il management della nuova AZ ha le idee chiare, ovvero far fare utili ad un'azienda!!