Collaborazione Av.Civile-R.Lombardia: c'è la legge

A me pare che la maggioranza dei problemi dell'aviazione civile italiana derivi dall'eccessivo coinvolgimento della politica. Troppi attori fra coloro che partecipano alle decisioni strategiche sono politici: regioni, sindacati, comuni, ministeri, province e chi più ne ha, più ne metta. Un ulteriore coinvolgimento della politica non farà altro, dal mio punto di vista, che aggravare la situazione del trasporto aereo in Italia. Le scelte strategiche non può farle una regione: quelle spettano agli investitori. Finché l'Italia non imparerà questa semplice lezione - in soldoni: lo Stato deve facilitare l'iniziativa economica delle imprese, non decidere quali iniziative le imprese debbano implementare - rimarremo sempre un paese indeciso, in ritardo, inefficiente.
Va be', pazienza.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
farlo prima no?
non è che questa del piano schisano/prato sia stata solo una mossa per ottenere ciò,ovvero la limitazione di linate che prima nessuno si sognava di fare?
I politici lombardi si sono disinteressati degli aeroporti fino a quando non è arrivato il rischio di ritiro da parte di AZ. Diciamo che non avevano approfondito i problemi, ergo non li avevano capiti. Meglio ancora, prima al Comune c' era un personaggio che non capiva nulla o non voleva capire nulla.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

A me pare che la maggioranza dei problemi dell'aviazione civile italiana derivi dall'eccessivo coinvolgimento della politica.
A me pare che la maggioranza dei problemi dell' Italia derivi dall' eccessivo coinvolgimento della politica.

come non esser daccordo con Marcogiov :D
Viva lo stato laico [:303]

farlo prima no?
non è che questa del piano schisano/prato sia stata solo una mossa per ottenere ciò,ovvero la limitazione di linate che prima nessuno si sognava di fare?
I politici lombardi si sono disinteressati degli aeroporti fino a quando non è arrivato il rischio di ritiro da parte di AZ. Diciamo che non avevano approfondito i problemi, ergo non li avevano capiti. Meglio ancora, prima al Comune c' era un personaggio che non capiva nulla o non voleva capire nulla.

ecco appunto allora prima a nessuno in lombardia interessava del proprio primo cliente az
questa misura intrapresa ora non fa che agevolare az se questa dovesse restare su mxp,quindi forse,e dico,forse andava fatta prima
si sono guardati il proprio orticello,ora,se l'avessero fatta prima forse si sarebbero salvati due orti,quello az e quello sea

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

A me pare che la maggioranza dei problemi dell'aviazione civile italiana derivi dall'eccessivo coinvolgimento della politica.
A me pare che la maggioranza dei problemi dell' Italia derivi dall' eccessivo coinvolgimento della politica.

Ebbene sì.

Citazione:Messaggio inserito da kernel
In italia funziona così. Come nella capitale si sono messi uomini chiave in AZ per riportarla a Roma così la Lombardia fa fuoco di copertura per farla vendere a chi piace a lei.
D'altra parte oltre Toto ci sono due possibili acquirenti, uno punta su MXP, l'altro su FCO quindi sono logiche le pressioni per farlo vendere a chi ti fa comodo.

è vergognoso che ancora una volta la politica metta bocca nella questione az,cercando di influenzarne la vendita
se az versa nella situazione che tutti conosciamo è proprio grazie alle troppe ingerenze politiche,a mio avviso
il voler ancora interferire con il governo,sempre che questo non vada avanti per la propria strada,è semplicemente VERGOGNOSO

contestualmente alla presentazione del piano prato disse che az sarebbe stata pronta a rivedere tale piano,in virtù di una rivisitazione,da parte delle istituzioni lombarde,del ruolo di linate
queste manovre di regolamentazione di linate in corso in questi tempi mi fanno pensare che forse Prato ha azzeccato la mossa giusta
in tal caso bisognerebbe dargli il merito di essere riuscito dove molti finora hanno fallito,ovvero trovare il modo di far regolamentare l'aeroporto cittadino di milano
non dimentichiamoci che gli slot su mxp non sono ancora stati dismessi

contestualmente alla presentazione del piano prato disse che az sarebbe stata pronta a rivedere tale piano,in virtù di una rivistazione,da parte delle istituzioni lombarde,del ruolo di linate
queste manovre di regolamentazione di linate in corso in questi tempi mi fanno pensare che forse Prato ha azzeccato la mossa giusta
in tal caso bisognerebbe dargli il merito di essere riuscito finora dove molti hanno fallito,ovvero trovare il modo di regolamentare l'aeroporto cittadino di milano
non dimentichiamoci che gli slot su mxp non sono ancora stati dismessi
chissà....vedremo...

appunto vedremo...
Vedremo anche chi si prenderà AZ perche stand alone dura ancora poco... vedremo

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
appunto vedremo...
Vedremo anche chi si prenderà AZ perche stand alone dura ancora poco... vedremo

direi che è chiaro questo
certo che devo dire che se veramente az rimane su mxp con linate limitato...beh l'avrebbe avuta vinta prato e quelli che volevano un linate limitato

Il divieto di through check-in non impedirebbe di volare da Linate a San Paolo via Francoforte con Lufthansa, solo che
  • non si potrebbe ottenere a Linate anche la carta d' imbarco del FRA-GRU
  • non si potrebbe spedire da Linate il bagaglio direttamente a San Paolo
tutti a malpensa

Io vado controtendenza e credo che in spirito di competizione tra realtà industriali vietare il trough check-in solo per salvare un aeroporto mal collegato sia pura follia.
In tal caso mi augoro che le compagnie che gravitano su LIN per servire l'est milano (Milano est, Bergamo e Brescia) si spostino su BGY.

Limitare il trough check-in da uno scalo solo per favorire SOLO un vettore sull'altro è una politica da feudalesimo.

Io resto dell'idea che LIN va chiuso o al massimo limitato al LIN-FCO. L'alta-velocità tra qualche anno finirà il lavoro.

vorei solo precisare che il trasporto in generale, e quello aereo rientra in questa voce, è materia concorrente tra stato e regioni, ergo le battaglie al TAR le possono scatenare bentrambi.

Si certo, ma per il momento Linate non è ancora limitato... e se da Linate le fughe intercontinentali sono solo il 5-6 % il problema sta altrove, non sarà la soluzione dei mali di AZ
Tempo al tempo comunque

Le fughe da Linate sono il 5-6% di cosa? Del traffico totale dello scalo? 500.000 pax circa?

Si certo, ma per il momento Linate non è ancora limitato... e se da Linate le fughe intercontinentali sono solo il 5-6 % il problema sta altrove, non sarà la soluzione dei mali di AZ
Tempo al tempo comunque

Le fughe da Linate sono il 5-6% di cosa? Del traffico totale dello scalo? 500.000 pax circa?

Nel 2006 i passeggeri in partenza da Linate con doppia carta di imbarco sono stati poco più del 5% sul totale

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Io vado controtendenza e credo che in spirito di competizione tra realtà industriali vietare il trough check-in solo per salvare un aeroporto mal collegato sia pura follia.
In tal caso mi augoro che le compagnie che gravitano su LIN per servire l'est milano (Milano est, Bergamo e Brescia) si spostino su BGY.

Limitare il trough check-in da uno scalo solo per favorire SOLO un vettore sull'altro è una politica da feudalesimo.

Limitare il through check-in vuol dire favorire i voli diretti, di qualunque vettore essi siano, se poi sono di Alitalia vuol dire tenere la ricchezza in Italia e non regalarla ai francesi, tedeschi o inglesi di turno.
Augurarsi che le compagnie si spostino da LIN a BGY potevi almeno tenertelo per te

Mi congratulo per l'infiltraggio in regione, tuttavia, vedendo il passato, direi che l'infiltraggio al comune nella passata legislatura era più strategico.
La questione Milano si combatte su due fronti:
1) Linate
2) Bilaterali
...
E' quello che abbiamo detto anche noi alla Regione, dove come ho detto non sono sprovveduti e dove non arrivano loro chiedono alla SEA.

Per quanto riguarda la questione del through ck-in quello che vi ha spiegato meglio come stanno le cose è Pelush.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Si tratta in gran parte di regolamentazione di pertinenza dello stato Italiano, senza competenza regionale.
Quoto. I tuoi dubbi sono stati espressi anche da altre persone del settore.
...
I dubbi li avevano anche in Regione ma si sono consultati con fior di avvocati.
Sulla regolamentazione aeroportuale la competenza è "condivisa" tra Stato e Regioni (lo dice la Costituzione, non Formigoni) e questo rende qualsiasi atto di uno dei due attori potenzialmente impugnabile dall'altro.

Questa Legge va interpretata come la "parte visibile dell'iceberg", ci sono altre azioni. alcune note al grande pubblico, altre no.
La regolamentazione Europea sugli slot è stata recentissimamente cambiata perché dietro gli studi di quella Legge è emerso un cavillo che gettava un'ombra sul sistema consueto.