Cockpit "sterile"


Allora.. praticamente diventa COCKPIT STERILE nel momento in cui il comandante da il "CABIN CREW BE READY FOR TAKEOFF" sino a quando stacca le cinture, o almeno sino a che chiama noi AV per dire che noi possiamo alzarci ma lascia i pax ancora legati perchè prevista leggera turbolenza. Riprende quando il comandante da il "CABIN CREW PREPARE FOR LANDING".
Tale procedura serve a delimitare il lasso di tempo in cui il COCKPIT può essere "chiamato" solo in caso di vera neccessità o emergenza al fine di non disturbare operazioni delicate come la fase di decollo-salita e quella di avvicinamento-atterraggio. Spero di essere stato abbastanza esaustivo ;)
 
[Mode Vipero ON]
Il cockpit sterile è quando i piloti iniziano ad avere problemi col basso ventre dovuto alle radiazioni cosmiche e alle radiazioni del Radar Meteo :)
[Mode Vipero OFF]

Si tratta di concentrarsi esclusivamente con il volo, evitando iterruzioni da parte delle AA/VV, chiacchiere innecessarie, comunicazioni con la MM o l'OCC quando (normalmente) al di sotto del 10.000ft, includendo anche la fase di taxi
Le AA/VV contatteranno solo attraverso l'interfono e per questioni che possano inficiare la sicurezza del volo
 
[Mode Vipero ON]
Il cockpit sterile è quando i piloti iniziano ad avere problemi col basso ventre dovuto alle radiazioni cosmiche e alle radiazioni del Radar Meteo :)
[Mode Vipero OFF]

Si tratta di concentrarsi esclusivamente con il volo, evitando iterruzioni da parte delle AA/VV, chiacchiere innecessarie, comunicazioni con la MM o l'OCC quando (normalmente) al di sotto del 10.000ft, includendo anche la fase di taxi
Le AA/VV contatteranno solo attraverso l'interfono e per questioni che possano inficiare la sicurezza del volo

a differenza delle colleghe, GLI AA/VV invece usano il fischio da pecoraro per contattare il cockpit dall'aft cabin door..... :D:D:D:D

PS si fa per scherzare un po', eh, se no con il clima degli ultimi tempi.... ;)
 
Si, diciamo che la FAA aveva dato delle "linee guida" che poi sono state adottate in maniera diversa da ogni compagnia
Variano tempi e segnali, pero in generale è sempre lo stesso, dalla chiusura della porta ai 10000 o crociera, e dalla discesa/10000 fino al parcheggio
Da noi si fa col fasten, in altre si fa con una chiamata...

Interessante lettura
http://www.theairlinepilots.com/flight/sterile.htm
 
a differenza delle colleghe, GLI AA/VV invece usano il fischio da pecoraro per contattare il cockpit dall'aft cabin door..... :D:D:D:D

PS si fa per scherzare un po', eh, se no con il clima degli ultimi tempi.... ;)

Eh, si scusa hai ragione... ma volo in Spagna e qui ci sono più donne che uomini AA/VV :p:p:p:p:p:p:p:p:p quindi per me è normale parlare al femminile :D
 
...non dimenticatevi una fase importantissima dello steril cockpit....il self briefing...troppe persone lo domenticano..................... ;)
 
...qualcuno saprebbe spiegarmi la procedura del cockpit "sterile"...quando lo diventa quando non lo è più e perchè??

È la procedura per lavare il cockpit per farlo diventare "sterile":D
Diventa sterile quando si lava, non lo è più quando è sporco:roll:


P.S. grazie ai vari esperti per le vere risposte
 
È la procedura per lavare il cockpit per farlo diventare "sterile":D
Diventa sterile quando si lava, non lo è più quando è sporco:roll:


..eheh ecco perchè dove lavoro io non esiste il concetto di cockpit sterile........

invece degli aavv abbiamo i loadmasters che sono più sporchi più brutti e cattivi..e non ti portano il caffè..e non rispetterebbero comunque il concetto di cockpit sterile.

saluti
 
V1
Rotate...
Gear Up....
[chime]
"senti npo' che vole questa"
...
"a comanna' fa n freddo qua dietro n'è che se po' arzà n pochetto?"
".....vabbè"
[selettori su tutto freddo]

è successo :D
 
[Mode Vipero ON]
Il cockpit sterile è quando i piloti iniziano ad avere problemi col basso ventre dovuto alle radiazioni cosmiche e alle radiazioni del Radar Meteo :)
[Mode Vipero OFF]

Si tratta di concentrarsi esclusivamente con il volo, evitando iterruzioni da parte delle AA/VV, chiacchiere innecessarie, comunicazioni con la MM o l'OCC quando (normalmente) al di sotto del 10.000ft, includendo anche la fase di taxi
Le AA/VV contatteranno solo attraverso l'interfono e per questioni che possano inficiare la sicurezza del volo
Molto simpatico il Mode Vipero ON e OFF e grazie per la spiegazione,Roma Radar